PDA

View Full Version : Moto scelta ... (forse)



Mez
29th August 2011, 16:12
Pensavo di ri-farmi la moto per la 3 volta, ma a sto giro solo per fare casa-lavoro e viceversa, qualche divertimento giusto così... Abito a Milano ma non vorrei piu supersportive (un Po scomode). Pensavo ad un motard o supermotard ma non ne ho mai guidato uno. Io so basso 1.70 non vuol dire nada? Venendo da 3 ss ( due Yamaha r1 e un gsxr 600 guidati a Milano) troverei difficoltà ? pesano molto? Alternative? Non voglio lo scootero e cazzoh

Madeiner
29th August 2011, 16:15
Prendi la mia!
http://annunci.ebay.it/annunci/moto/bergamo-annunci-treviglio/cbr-600-f-2005/18677074
E' comoda! :nod:

Dryden
29th August 2011, 16:17
I Motard sono anche più scomodi delle SS, a meno di qualcosa di ibrido tipo la Aprilia Dorsoduro.
Unica tipologia che fa al caso tuo sono le naked.

Boroming
29th August 2011, 17:07
se non hai problemi di bugdet( e se ben ricordo no :rotfl:). guardati un multistrada ducati

DiamondK
29th August 2011, 20:47
io sto a Milano ed ho avuto in ordine ZIP 50cc - KTM 660 smc (motard) - KTM Super Duke 990 (attuale).

Il motard è l'unica moto che veramente puoi utilizzare nel traffico milanese, l'ho utilizzata per fare casa-liceo ed in seguito casa-uni, non è il massimo della comodità ma per fare 20/30 min di strada non hai problemi, è abbastanza agile (certo non come uno ZIP) e ti districhi facilmente tra le auto.
Il lato negativo è che sono molto che scaldano molto e d'estate si sente e non hai possibilità di avere un porta oggetti, nemmeno per i documenti :><:
Altra cosa dovrai spesso cambiare marcia perchè hanno rapporti corti.

Attualmente ho la Super Duke 990 ma devo dire che non avrei problemi a tornare ad un motard perchè cmq non trovo grosse differenze oltre alla maneggevolezza o al rapporto delle marce (in città).

Quindi se non ti spaventa il fatto di doverti portare dietro uno zainetto per portarti la catena (se la usi) o di soffrire un pò il caldo d'estate prendi il motard che ti diverti sicuramente di più rispetto ad una naked o ss, evita magari di prendere un mezzo molto tirato di motore.

Non so la tua disponibilità economica ma io guarderei sicuramente alla KTM 690 smc o la vecchia Husqvarna 610 sm che a quanto ho saputo è stata sotituita dalla attuale 630 smr, che dal nome sembrerebbe abbia un motore un pò più spinto ma non sono informato a riguardo, queste due cmq hanno dei motori gestibili e che richiedono meno manutenzione rispetto a quelli vicini ai 450cc che sono più da pista.

se hai bisogno di altre info contattami pure :thumbup:

powerdegre
29th August 2011, 20:52
I Motard sono anche più scomodi delle SS, a meno di qualcosa di ibrido tipo la Aprilia Dorsoduro.
Unica tipologia che fa al caso tuo sono le naked.
Un motard e' praticamente un enduro con le ruote da strada, come fai a dire che e' scomoda? o_O
Oltretutto in citta' un motard da le paste a qualsiasi altra categoria come guidabilita'.

Oltre alla dorsoduro c'e' il Duke, multistrada o anche il versys e' una bella bestia, pero' boh... detta cosi... dipende un po' da cosa vuole ed anche dalla spesa :D

Dryden
29th August 2011, 22:05
Un motard e' praticamente un enduro con le ruote da strada, come fai a dire che e' scomoda? o_O
Oltretutto in citta' un motard da le paste a qualsiasi altra categoria come guidabilita'.


Prima di tutto perchè le selle delle motard sono LEGNO, come sedersi su una tavola, per uso sportivo e breve va bene, ma tenerci il culo per più di un'ora al giorno si paga.
La mancaza totale di una qualche sorta di portadocumenti ti obbliga ogni volta a spostarli, e i rapporti delle marce supercorti da un lato possono esaltarti i primi tempi, ma a lungo andare li maledici.

Ho in casa Cbr600RR e Dorsoduro, alla quale è stata rifatta la sella più spessa, altrimenti come consistenza era identica a quella del CBR (e la DD è pure tra le meno estreme).
Lui è pure alto 1.70cm, io che sono 1.85 sulla DD ci tocco con le punte, già me lo immagino ai semafori.

IMO, con questi presupposti o prende un finto motard o è meglio che cambia tipologia, visto che si tratta di casa-ufficio.

DiamondK
29th August 2011, 22:29
io sono alto 1.74 ed ho usato il KTM 660 smc senza problemi fidati, ed è bella alta :nod:

powerdegre
30th August 2011, 00:04
Prima di tutto perchè le selle delle motard sono LEGNO, come sedersi su una tavola, per uso sportivo e breve va bene, ma tenerci il culo per più di un'ora al giorno si paga.
La mancaza totale di una qualche sorta di portadocumenti ti obbliga ogni volta a spostarli, e i rapporti delle marce supercorti da un lato possono esaltarti i primi tempi, ma a lungo andare li maledici.

Ho in casa Cbr600RR e Dorsoduro, alla quale è stata rifatta la sella più spessa, altrimenti come consistenza era identica a quella del CBR (e la DD è pure tra le meno estreme).
Lui è pure alto 1.70cm, io che sono 1.85 sulla DD ci tocco con le punte, già me lo immagino ai semafori.

IMO, con questi presupposti o prende un finto motard o è meglio che cambia tipologia, visto che si tratta di casa-ufficio.
Appunto, lo paghi se ci passi la giornata, ma trattandosi di casa-ufficio il problema non si pone.

Come tipologia di moto e' la piu' agile in assoluto nel traffico e ti da anche un'ottima posizione di guida con cui puoi guardarti meglio attorno perche' hai la testa sopra le macchine e non infilatra nel cupolino. Per uscirci il fine settimana potrei essere d'accordo con te e dire naked, per la citta', a meno che per gusto tu non voglia altro, e' imbattibile.

Oltretutto direi che sono cazzate dire che siccome non e' 1.85 potrebbe non starci, di loro accomodano anche persone un filo piu' basse in quanto TE sei l'eccezione sopra la media, ma non sono esattamente moto pensate per cristi di 185cm. Se poi trovasse che e' ancora alta puoi ribassare la sella o lavorare sulla molla dietro.

In quanto alla necessita' di portarsi dietro qualcosa, non so se in Italia siano mai arrivati, ma qui in Inghilterra vendono questi simpatici oggettini che installi su qualsiasi moto:
http://images.esellerpro.com/2189/I/223/60/Givi-E470-Top-Box-Simply-3-E470N-1.jpg


Poi oh, io non so te come stai col CBR, ma io con il GPZ il massimo che ho e' sotto la sella dopo ci stan giusto due attrezzi, il resto in tasca. Ma io sono anche fortunato che in Inghilterra non devo portarmi dietro niente ed ho giusto la patente cosi' mi identificano se mi stampo.

Dryden
30th August 2011, 01:21
io sono alto 1.74 ed ho usato il KTM 660 smc senza problemi fidati, ed è bella alta :nod:

Le KTM sono in generale le più basse.
Ma cmq, non riuscire a poggiare a terra entrambe le gambe allo stesso tempo lo reputo poco sicuro, specie in città dove tra le auto capita di effettuare manovre strane. A me personalmente è capitato di incappare di momenti di incertezza.
E ripeto, non metto in dubbio che lo si usa "senza problemi" con il tempo, ma sei tu che ti adatti alla moto, mentre dovrebbe essere il contrario.


Appunto, lo paghi se ci passi la giornata, ma trattandosi di casa-ufficio il problema non si pone.


Il mio casa-ufficio-casa sono più di un'ora al giorno.
Se per lui sono 10 min buon per lui.



Come tipologia di moto e' la piu' agile in assoluto nel traffico e ti da anche un'ottima posizione di guida con cui puoi guardarti meglio attorno perche' hai la testa sopra le macchine e non infilatra nel cupolino. Per uscirci il fine settimana potrei essere d'accordo con te e dire naked, per la citta', a meno che per gusto tu non voglia altro, e' imbattibile.


Nessuno mette in dubbio che come agilità sia sopra tutto, ma nel traffico non conta solo quello.
Se Bartolo detto Er Monzese è il miglior tirapompe della piazza non penso che questo basti per sposarlo.



Oltretutto direi che sono cazzate dire che siccome non e' 1.85 potrebbe non starci, di loro accomodano anche persone un filo piu' basse in quanto TE sei l'eccezione sopra la media, ma non sono esattamente moto pensate per cristi di 185cm. Se poi trovasse che e' ancora alta puoi ribassare la sella o lavorare sulla molla dietro.


Le motard non sono pensate per cristi di 185cm (anche se nelle recensioni viene spesso sottolineato il fatto che l'altezza provoca incertezze ai più bassi), ma nemmeno per il traffico. La loro tipologia di utilizzo (curve strette e derapata) fa si che l'altezza del conducente non conti, ma se cambi il metodo di utilizzo ecco che la caratteristica della moto (e la tua) può remarti contro.
Starci significa mettere a terra entrambe le gambe, cosa che conta 0 quando tocchi terra una volta ogni ora dove scegli tu (uscite domenicali o pista), ma nel traffico capita molto più di frequente.
Anche mia zia di 1,40 può portare un motard se si adatta a spostare il bacino e poggiare una gamba, ma appunto, si adatta alla moto, mentre di norma dovrebbe essere il contrario. Se poi vuoi affermare che una moto dove una persona di 185cm tocca con le punte è perfetta per una di 15cm più bassa.......ok.

Ribassare sella e sospensioni è sicuramente una soluzione efficace a tutto questo, ma doverci pensare ancora prima di comprare la moto...... : \



In quanto alla necessita' di portarsi dietro qualcosa, non so se in Italia siano mai arrivati, ma qui in Inghilterra vendono questi simpatici oggettini che installi su qualsiasi moto:
http://images.esellerpro.com/2189/I/223/60/Givi-E470-Top-Box-Simply-3-E470N-1.jpg


Ah ah ah
Bella la moto con quel coso :nod:
Srly, a sto punto gogo di Multistrada.



Poi oh, io non so te come stai col CBR, ma io con il GPZ il massimo che ho e' sotto la sella dopo ci stan giusto due attrezzi, il resto in tasca. Ma io sono anche fortunato che in Inghilterra non devo portarmi dietro niente ed ho giusto la patente cosi' mi identificano se mi stampo.

Nel sottosella del CBR ci entra anche bloccadisco rinforzato e ragno, oltre che documenti e attrezzi (nel vano laterale).
Che ci si possa portare dietro il tutto in altro modo (zaino) è un ripiego ad una mancanza.


Che poi, come Diamondk, io parlo per esperienza diretta fatta anche di confronti, la mia dice che a conti oggettivi, con un motard in città, a scapito di un vantaggio, hai altri 3/4 svantaggi, cosa che mi porta a pensare che non sia la migliore soluzione. Lui no, quindi i fattori determinanti restano le esigenze personali di Mez.
La scelta della moto solitamente ha poco di logico, è più un fattore di pancia, quindi Mez è libero di comprare e farsi andar bene quello che vuole, ma se si chiede un'analisi oggettiva le mie conclusioni sono quelle già espresse.

powerdegre
30th August 2011, 03:12
Le motard non sono pensate per cristi di 185cm (anche se nelle recensioni viene spesso sottolineato il fatto che l'altezza provoca incertezze ai più bassi), ma nemmeno per il traffico. La loro tipologia di utilizzo (curve strette e derapata) fa si che l'altezza del conducente non conti, ma se cambi il metodo di utilizzo ecco che la caratteristica della moto (e la tua) può remarti contro.
Starci significa mettere a terra entrambe le gambe, cosa che conta 0 quando tocchi terra una volta ogni ora dove scegli tu (uscite domenicali o pista), ma nel traffico capita molto più di frequente.
Anche mia zia di 1,40 può portare un motard se si adatta a spostare il bacino e poggiare una gamba, ma appunto, si adatta alla moto, mentre di norma dovrebbe essere il contrario. Se poi vuoi affermare che una moto dove una persona di 185cm tocca con le punte è perfetta per una di 15cm più bassa.......ok.

Ribassare sella e sospensioni è sicuramente una soluzione efficace a tutto questo, ma doverci pensare ancora prima di comprare la moto...... : \
Non dico niente sul resto perche' di fatto e' soggettivo, ma sui motard io ho ancora da capire che t'abbian venduto che a 185 stai sulle punte... magari t'han visto alto e t'han caricato bene il mollone? io su XT e Duke coi miei 180cm ci poggio entrambi i piedi...

Per il resto, non ho detto che le motard sono pensate per il traffico, dato che non credo alcuna moto sia pensata per quello, ma ho semplicemente detto che messa alla prova un motard nel traffico e' superiore a qualsiasi cosa, se leggi bene ho anche detto a meno che per gusto tu non voglia altro.

Quindi, se a te piace l'R1 e vuoi comprartela anche se ti spari il traffico cittadino piu' di ogni altra cosa, cazzi tuoi, i gusti sono gusti, ma a prescindere dai gusti l'unica moto migliore di un motard in citta' e' un trial, cosi' salti direttamente sul cofano alla gente.
Anche perche' avendo il manubrio alto fai meno fatica nel filtrare perche', tranne SUV e furgoni, passi direttamente sopra agli specchietti di tanti.

Oh, giro con un GPZ, quindi pochi cazzi, anche io ho la 'stradale', ma me la son fatta giusto perche' abitando a Oxford cammino a lavoro e la uso giusto per girare al cazzeggio, quindi poca citta' e tante strade fuori (1350Km sto fine settimana :rotfl:), ma se stavo ancora a Londra andavo di enduro e tolto il pensiero.

Dryden
30th August 2011, 09:34
Non dico niente sul resto perche' di fatto e' soggettivo, ma sui motard io ho ancora da capire che t'abbian venduto che a 185 stai sulle punte... magari t'han visto alto e t'han caricato bene il mollone? io su XT e Duke coi miei 180cm ci poggio entrambi i piedi...


Cazzo Degre,Aprilia DorsoDuro, tra le migliori mezzosangue della piazza, alta 87cm, se vuoi ti posto foto di me in sella. Ed a casa ho anche Xt dell'88, e ti dico che fondamentalmente non c'entra un cazzo con i motard vista la config di sospensioni e sella (tutto super morbido, sali e si abbassa tutto di 20cm). Prova invece a salire sulla XT 125 che è già più allineata, ti sembrerà di montare su un corrimano.




Per il resto, non ho detto che le motard sono pensate per il traffico, dato che non credo alcuna moto sia pensata per quello, ma ho semplicemente detto che messa alla prova un motard nel traffico e' superiore a qualsiasi cosa, se leggi bene ho anche detto a meno che per gusto tu non voglia altro.

Quindi, se a te piace l'R1 e vuoi comprartela anche se ti spari il traffico cittadino piu' di ogni altra cosa, cazzi tuoi, i gusti sono gusti, ma a prescindere dai gusti l'unica moto migliore di un motard in citta' e' un trial, cosi' salti direttamente sul cofano alla gente.
Anche perche' avendo il manubrio alto fai meno fatica nel filtrare perche', tranne SUV e furgoni, passi direttamente sopra agli specchietti di tanti.

Oh, giro con un GPZ, quindi pochi cazzi, anche io ho la 'stradale', ma me la son fatta giusto perche' abitando a Oxford cammino a lavoro e la uso giusto per girare al cazzeggio, quindi poca citta' e tante strade fuori (1350Km sto fine settimana :rotfl:), ma se stavo ancora a Londra andavo di enduro e tolto il pensiero.

Te stai dicendo che, dato che come agilità e visibilità nel traffico è la migliore tipologia, allora è la migliore scelta. Io semplicemente dico che non basta essere le più agili, visto che l'uso quotidiano mette in gioco N altri fattori che alla lunga contano molto, N fattori nel quale le motard pagano dazio. E non è che "penso sia così", semplicemente E' così, visto che sono cose oggettive.
Renderla oggettivamente la migliore ? Ammorbidimento della sospensione posteriore, rifacimento sella con inspessimento, acquisto e montaggio borsettino serbatoio o bauletto posteriore, cambio del pignone (a essere pignoli)............come dire mettersi con una bionda e farla mora perchè se no non ti piace........
A sto punto gogo di moto da turismo/enduro che mantengono l'agilità e salvano culo e praticità.

Mez ha chiesto una moto per uso quotidiano tragitto casa-ufficio (puntualizzando la scomodità delle SS), sta a lui fare una scelta di testa o una scelta di pancia, e basta che è soddisfatto lui tutto il resto sparisce (sella dura compresa), ma se io dovessi farne una di testa non prenderei una motard, detto da uno che vive a Roma ed ha una motard in garage.

powerdegre
30th August 2011, 11:59
A boh... la Dorsoduro mai provata, se mi dici cosi' non posso che fidarmi :)

Per il resto boh... si torna li, personale, io le ritengo superiori ad una naked per il cittadino. Poi e' da vedere anche tutto il resto dell'utilizzo magari.

Dryden
30th August 2011, 12:46
A boh... la Dorsoduro mai provata, se mi dici cosi' non posso che fidarmi :)


A breve sarà in vendita, se interessa a qualcuno :sneer:
Mo non ho foto, nera-arancione con sella argento, pare la moto di MuteKing.

Pazzo
30th August 2011, 12:48
bha. per uso cittadino nel traffico milanese secondo me con un motard diventi isterico coi rapporti cortissimi e tutti i difetti dei monocilindrici nell'apri-chiudi ripetuto. poi 1,70 ce lo vedo male sopra.

io andrei con una naked piccola agile e tranquilla e sospensioni confortevoli (er6, gladius, sv, hornet etc) o una turistica piccola (versys, gs 800)

DiamondK
30th August 2011, 16:08
Io sinceramente sclero di piu con la naked in mezzo al traffico proprio perché con il motard ero abituato a districarmi tra le macchine, cosa che adesso mi viene decisamente piu tortuosa!


Sent from my iPhone using Tapatalk