PDA

View Full Version : Punteggiatura elenchi puntati



Hardcore
24th March 2012, 14:55
Sono in fase revisione tesi, e non riesco a trovare una definizione coerente per la punteggiatura da adottare in un elenco puntato.

C'è chi dice che la forma corretta sia questa:

-Casa;
-Auto;
-Asino.


Chi questa:

-casa
-auto
-asino

chi anche:
-casa,
-auto,
-asino.

Qualcuno ha idea di quale sia la forma corretta?

Anak
24th March 2012, 15:08
Sono in fase revisione tesi, e non riesco a trovare una definizione coerente per la punteggiatura da adottare in un elenco puntato.

C'è chi dice che la forma corretta sia questa:

-Casa;
-Auto;
-Asino.


Chi questa:

-casa
-auto
-asino

chi anche:
-casa,
-auto,
-asino.

Qualcuno ha idea di quale sia la forma corretta?

Se si vuole essere pignoli, il modo corretto è:

casa;
auto;
asino.

Rigorosamente con la lettera minuscola (perchè dopo i due punti non ci vuole la maiuscola, e rigorosamente con la maiuscola DOPO l'elenco puntato, perchè ovviamente dopo il punto ci vuole la maiuscola);

Ma questo se si vuole essere pignoli, perchè in realtà l'elenco puntato è stato inventato anche per sopperire alla punteggiatura (ovvero, utilizzando l'elenco puntato stai implicitamente utilizzando anche la punteggiatura adatta e quindi non avresti bisogno di utilizzare nessun segno di punteggiatura);

Quindi è giusto anche:

-casa
-auto
-asino

La forma sbagliata è questa:
-casa,
-auto,
-asino.

oppure

-Casa,
-Auto,
-Asino.

Ma questo proprio se si vuole essere pignoli.

Razj
24th March 2012, 15:42
Ah, la forma.. quale inutile cumulo di minchiate

innaig86
24th March 2012, 16:44
Se si vuole essere pignoli, il modo corretto è:

casa;
auto;
asino.

This.



Rigorosamente con la lettera minuscola (perchè dopo i due punti non ci vuole la maiuscola, e rigorosamente con la maiuscola DOPO l'elenco puntato, perchè ovviamente dopo il punto ci vuole la maiuscola);

Ma questo se si vuole ...cut

Perché usi la maiuscola dopo il ;? :sneer:

Hador
24th March 2012, 16:58
Se si vuole essere pignoli, il modo corretto è:

casa;
auto;
asino.

Rigorosamente con la lettera minuscola (perchè dopo i due punti non ci vuole la maiuscola, e rigorosamente con la maiuscola DOPO l'elenco puntato, perchè ovviamente dopo il punto ci vuole la maiuscola);

Ma questo se si vuole essere pignoli, perchè in realtà l'elenco puntato è stato inventato anche per sopperire alla punteggiatura (ovvero, utilizzando l'elenco puntato stai implicitamente utilizzando anche la punteggiatura adatta e quindi non avresti bisogno di utilizzare nessun segno di punteggiatura);

Quindi è giusto anche:

-casa
-auto
-asino

La forma sbagliata è questa:
-casa,
-auto,
-asino.

oppure

-Casa,
-Auto,
-Asino.

Ma questo proprio se si vuole essere pignoli.questo.

Anak
24th March 2012, 17:12
This.



Perché usi la maiuscola dopo il ;? :sneer:

Aahahah hai ragione. Di solito metto il punto in quelle frasi, ma è sbagliato, dopo il pensiero in parentesi bisognerebbe mettere il punto e virgola, quindi ho modificato, ma ho dimenticato di modificare la maiuscola :rotfl:

Alkabar
24th March 2012, 21:15
;
;
;
.

No maiuscole dop punto e virgola.

Hardcore
3rd April 2012, 15:14
Mi chiedevo:
nella presentazione power point ho solo elenchi puntati.
Anche qui metto la lettera minuscola, o tengo la maiuscola per dare maggiore risalto?

Hador
3rd April 2012, 15:29
minuscola, comunque attento a non fare le solite slide di merda con dumila punti e un fuckload di testo.

Hardcore
3rd April 2012, 15:35
ho al max tre punti per slide ognuno con al max 5 parole. spero vada bene :) cmq grazie