PDA

View Full Version : Moto: dove come e quando



Airpana
19th July 2012, 17:21
Motociclisti a me!!!

Forse è arrivato il momento di usare quella patente che mi son preso lo scorso anno.

Voglio prendermi la mia prima moto :D

Ho necessità di consigli per gli acquisti, visto che il massimo che ho guidato è la vespa 150 che uso tutt'ora.

Guidatemi, aiutatemi, offendetemi, visto che da buon ignorante sparero' cazzate.

Avrei bisogno da voi dei buoni consigli per la moto, per come scegliere l'usato, quando è il momento di comprare un usato o un nuovo etc etc

Parto coi miei gusti, mi piacerebbe una moto comoda per andarci in 2, con possibilità di montare bauletto e borse laterali all'occorrenza. Niente di estremamente potente, anche perchè sono un neofita, cosi' a gusti non mi dispiacciono le naked ma non so com'è la comodita' per il passeggero.

Partirei ad acquistare un usato, così magari con cifre sui 3000€ posso gia' avere una moto e se mi accorgo che non fa per me posso rivenderla o tenerla per usarla ogni tanto senza il pensiero di aver buttato troppi soldi.

Datemi qualche idea di moto secondo i vostri pareri.

Ditemi come funziona il mercato dell'usato, quando conviene acquistare (sempre se c'è un momento migliore, ho sempre pensato che finita l'estate si possano trovare tante moto di chi l'ha repsa per il periodo estivo e poi si è pentito), cosa bisogna sapere di una moto usata (tipo km limite etc) e....

al momento non mi viene in mente altro QQ

richiedo il vostro aiuto QQ

Grazie cari :D

powerdegre
19th July 2012, 17:50
ER5 di seconda mano.

Costa poco, e' solida come un trattore, viaggia non troppo piu' veloce del menzionato trattore, costa poco da mantenere, ci monti sopra quel che vuoi.

DiamondK
19th July 2012, 17:55
in realtà di naked comode per due non ne conosco, poi che possano avere le borse o il bauletto di certo non ne trovi.

Se vuoi una moto con quelle caratteristiche (comoda per due, borse, bauletto) devi andare sul genere touring, ma in quel campo sono davvero neofita e non saprei cosa consigliarti!

Discorso km dipende dalla marca del motore, ce ne sono che reggono 40k km o 100k km.
Sul periodo di acquisto effettivamente può convenire dopo l'estate :nod:

Boroming
19th July 2012, 18:09
naked + comoda per 2 + borse e bauletto ?
non esiste

l'ideale è una touring. che sono facili quanto una bicicletta da guidare ci sta comodo in 2 e ci metti quello che vuoi
ma sfori di prezzo credo


ps io sono contro l'usato. non hai mai sicurezza a meno che non conosci personalmente il venditore. o hai un rivenditore di cui ti puoi cecamente fidare. non andare mezzo privati




edit: lol vedo che mi hanno anticipato

DiamondK
19th July 2012, 18:15
ps io sono contro l'usato. non hai mai sicurezza a meno che non conosci personalmente il venditore. o hai un rivenditore di cui ti puoi cecamente fidare. non andare mezzo privati


non sono molto d'accordo, a volte rischi di prenderti più inculate dai concessionari che dai privati.

Io ho acquistato 2 moto usate da privati (una con 20k km) e ne sto per prendere una terza, sempre soddisfatto dell'acquisto e mai avuto problemi.
Se vuoi maggiore tranquillità ti metti d'accordo con un meccanico della zona e porti la moto dell'eventuale venditore per fargli dare un occhio.

Boroming
19th July 2012, 18:20
no ovvio che non vai dal primo rivenditore. sicuro ti rifila un catorcio.
se hai un rivenditorie di fiducia. anche tramite conoscenti...

Pazzo
19th July 2012, 18:25
bha oddio. Alcune naked non sono neanche scomode in 2, o almeno non troppo (hornet, xj6...). Borse laterali o da serbatoio ci sono per tutte le moto, anche supersportive. Moto touring a quel prezzo non ne trovi, se non forse dei TDM di 15 anni fa. Poi insomma se ci vuoi andare ci vai anche scomodo, ho una coppia di amici che se ne è andata a istanbul su di una Brutale 989 in due stracarichi di borse, strade bianche comprese, e altri due pazzi che hanno fatto Napoli - Capo Nord su di una Ninja 600, con quello dietro che teneva i piedi sulle borse che le pedane le avevano dovute smontare sennò non ci stavano.

In ogni caso, non prendere la moto pensando al passeggero, prenditela pensando a quel che vuoi te, la zavorra se vuole ci sale, sennò sta a casa. Prendere una roba che non piace tanto per venire incontro a chi non la porta (e non la paga) è una CAZZATA.

Detto questo. Non farti intimorire dalla potenza, il grosso sta a come quella particolare moto la potenza la mette a terra. Un 4 cilindri da 100 cavalli è decisamente più docile di un bicilindrico da 70-80 fino a che non si passa la soglia dei 6-8.000 giri a seconda dei modelli, e da neofita non la passerai granchè quella soglia se non sul dritto. In realtà, i 4 in linea in basso sono degli agnellini, almeno finchè non vai sui 1000, che fanno un po' storia a sè, e anche là ce ne son di docili. Non da neofita direi però :P

Checcazzo, vivi in Toscana, è un paradiso per la moto, prenditi una roba che quando ci impari ad andare un minimo te lo fa venire se non duro almeno barzotto quando la butti in curva.
Sui 3000 la scelta si orienta su modelli Jap diciamo fino al 2006-7 su per giù, biclindrico o 4 scelta tua. Modelli papabili vedo tra le biclindriche la Kawa ER-6 già citata, ma anche una Suzuki Sv-650 che è una moto ottima. Sui quattro in linea la scelta è più ampia, z750, gsr 600, hornet, xj6. Più o meno sono moto che si equivalgono come prestazioni (pure le bicilindriche, fino ai 140 non c'è grossa differenza, e oltre quelle velocità sono mezzi con cui io non mi sentirei proprio a mio agio >_> ) e peso, poca differenza a conti fatti. Giusto la xj6 io la reputo un cacello assoluto, la Z750 è un po' pesante e macchinosa ma compensa col motore che è bello pieno.


edit: consiglio per l'usato. Mettiti d'accordo per farle dare prima dell'acquisto un occhio da un meccanico che scegli TE. Con quel budget devi andare su mezzi con un po' di anni, non è improbabile che un po' di roba non sia in ottimo stato (forche da rigenerare, ammortizzatore scarico, frizione un po' sminchiata, catena da cambiare, etc). Controlla se ci sono state cadute: guarda i piedini della forcella se sono strisciati, quelli non si cambiano a meno di non sborsare parecchio; gira il manubrio tutto da una parte e poi dall'altra, vedi se ci sono crepe nella verniciatura del telaio vicino dove ci si attacca la piastra di sterzo. Se si, è caduta.
Se le gomme hanno più di 2-3 anni cambiale a prescindere, e non andarci al risparmio. Non mettere robestrasportive pensando che più grip sia meglio a prescindere. Astrattamente è vero, ma sono gomme che per avere quel grip le devi scaldare, e andandoci piano non vanno in temperature e ti danno meno grip di una gomma più turistica che fai lavorare alla sua temperatura.

esempio: http://www.moto.it/moto-usate/honda/hornet-600/hornet-600--2007-10/index.html?msg=4006991

Boroming
19th July 2012, 20:11
hornet comoda pazzo proprio no. l'ho avuta per 5 anni e portando spesso un amica che pesa 40kg ci stava scomodissima non oso immaginare con una zavorra piu seria

Malbrouk
19th July 2012, 20:26
la comodità del passeggero è un fatto soggettivo purtroppo o per fortuna.
una mia amica si fa sempre portare dal ragazzo su una z750 e mai un lamento (se mi metto passeggero io dietro di lui, con le ovvie problematiche di altezza e peso maggiori, soffro come un cane), io ho portato su un cbr600rr ragazze che stavano scomodissime e altre che stavano bene, così come ragazze che guidando "sentivo" o altre che era come non averle.

Axet
19th July 2012, 20:46
Io ho comprato a 2900 o 2800, non ricordo, una er6-n del 2006 con 4k km :nod:
Aggiungendoci garanzia e passaggio di proprietà spesa totale -> tipo 3200/3300 euro :nod:

Dryden
19th July 2012, 20:53
up Pazzo, è esattamente quel che volevo scrivere io.

Consiglio una er6-n piuttosto che hornet e z750

Zaider
19th July 2012, 21:00
La prima moto sceglila a cazzo durissimo, non c'è niente da fare, funziona così.

vai su moto.it e spulciati gli usati al tuo prezzo, vattela a vedere e prenditi il tuo bel rischio.

La moto è una cosa emozionale, la prima moto poi è tutta speciale, devi esserne innamorato, anche se poi è scomodissima e la maledirai per questo, ma serve a farti capire cosa cerchi sulle due ruote.

Io la penso così :)

Axet
19th July 2012, 21:06
La prima moto sceglila a cazzo durissimo, non c'è niente da fare, funziona così.

vai su moto.it e spulciati gli usati al tuo prezzo, vattela a vedere e prenditi il tuo bel rischio.

La moto è una cosa emozionale, la prima moto poi è tutta speciale, devi esserne innamorato, anche se poi è scomodissima e la maledirai per questo, ma serve a farti capire cosa cerchi sulle due ruote.

Io la penso così :)

Vabbè dipende dalla ragione per la quale compri la moto.
La mia errina a me piace, ma ci sono moto N^N volte più belle.

Perchè l'ho presa? Perchè mi serviva un mezzo per andare a lavorare fottendomene del traffico (100km al giorno tra A4 e tangenziali sono da suicidio in macchina).
Considerando inoltre i seguenti fattori:
- budget
- costi di esercizio
- consumi
- comodità (visto che devo fare 12490234098 km e già ho la schiena a pezzi di mio non volevo distruggerla del tutto)

La scelta è stata ovvia :D
Oltretutto era da 7 anni che non guidavo una moto (ed era un 125), quindi volevo anche evitare un missile terra aria (anche se in fin dei conti finchè non vai oltre i 160 anche una er6-n cammina ad un passo più che decente.. poi dipende da a cosa la si paragona :sneer:).

Tra un paio d'anni cmq ho già in mente di cambiare e so anche cosa pigliare:
http://www2.moto.it/static/annunci/20120711/mv-agusta/brutale-675-192588007955024525063816.jpg

:drool: :drool: :drool: :drool:

Zaider
19th July 2012, 21:38
La nuova brutale? not bad at all.

Io ho come sogno nel cassetto una bimota delirio, o la nuova brivido, ma chissà :D

Axet
19th July 2012, 21:46
Meriterebbe un 3d a parte la B3 pd. Ci sono ottime chance che prenderà una gran fetta di mercato visto cosa offre per quel prezzo.
Il che è abbastanza strano per una MV :sneer:

Però è anche un po' "triste" perchè vuol dire che MV è diventata più mainstream.. ma sticazzi :drool: :drool:

edit:
@airpana:
tornando IT, se ti servono info sulla er6n chiedi pure :nod:

Mez
19th July 2012, 23:02
io a gennaio buyo la 848 :D

Pazzo
20th July 2012, 01:17
eeeeh la Brutale Bonsai deve essere un bel giocattolo.

Faz
20th July 2012, 10:42
Panzaaaaaaaaa benvenuto nel mondo delle 2 ruote.
Ci sarebbe da parlare x ore sulle domande che hai fatto, uppo pazzo x quello che ti ha detto, non pensare alla moto in ottica di chi verrà dietro, il problema è il suo :D :D e poi dipende molto propiro da quanto è rompina la zavorrina.

Cmq Naked "comode" (le virgolette son d'obbligo) ce ne sono e la hornet (almeno il modello 2003, un pò vecchiotta) da quel punto di vista la rimpiango molto :P, se pensi di fare mototurismo in 2 con molti bagagli cmq è meglio orientarsi verso modelli tipo nn so ne butto li 2 x farti capire kawa Versis o Yama TDR.

Come prima moto ti consiglierei una 4 cilindri, per le cose che ti ha scritto Pazzo, molto + docile e semplice da gestire ai bassi regimi.

Puoi comprare, ovviamente con attenzione, una moto usata, l'80% dei motociclisti (me compreso) nn la sfrutta neanche al 70%, orientati magari verso propietari che hanno passato la 30ina medimente hanno + esperienza ed utilizzano la moto a modo e con più attenzione, cerca di assicurarti che la moto nn sia mai andata in pista.

Visto che caro panza sei tu ti elenco cosa secondo me c'è da controllare priam dell'acquisto di una moto usata, fermo restando che prima dell'acquisto deve passare ad essere visionata del tuo meccanico di fiducia, se il venditore si rifiuta a farti fare questa prova, va da se che la moto ha qualche magagna, se al contrario il venditore è tranquillo nn ha nessun problema e anzi capisce perfettamente le tue esigenze, alla fin fine sti giocattolini sono pericolose e le condizioni di esercizio devono essere sempre al meglio visto che il culo sopra lo metti tu, ecco cosa x me devi controllare prima dell'aquisto te lo divido a step...

--- Controllo documenti ---
- confronto libretto e numero del telaio, devono coincidere,
- controlla che la moto nn abbia avuto + di 1, massimo 2 proprietari.
- controlla che abbia fatto regolarmente tutti i tagliandi

--- Controlli alla prima occhiata ---
- verniciatura brillante e non opaca (è stata fuori e sotto al sole cocente)
- scarichi non arruginiti
- leve e pedanine (+ supporti) dritti
- niente ammaccature a carrozzeria, serbatoio (cadendo di solito il manubrio
sbatte contro il serbatoio) e cerchioni
- sella senza tagli


--- Controlli a vista ---
- gomme gonfie, in ordine e non screpolate (vanno cambiate e costano)
- presenza di ruggine
- graffi o riverniciature sui carter
- se ha dei Km ma le leve o le gomme delle pedanine o la sella non sono
consumate allora sono state sostituite (perchè bisogna chiederlo)
- gocciolamenti di olio o liquido sotto alla moto
- catena lubrificata (se non lo è è segno di incuria)
- pulizia generale nei punti nascosti


--- Controlli approfonditi ---
- tensione catena (se non è corretta è segno di incuria o di catena da
cambiare)
- consumo catena-corona tirando la catena dove gira attorno alla corona, se
scopre più di mezzo dente allora è da cambiare. Per meglio capire va tirata
con le dita nel segno < indicando O la corona e o il pignone
o O<
- catena che non mangia da una parte, stessa cosa corona e pignone che
devono essere unti ma non sporchi di grasso
- ruote che girano dritte e senza strisciamenti alzando la moto davanti e
dietro
- Condizione dei dischi freno, non deve esserci troppo scalino tra il bordo e la superficie di esercizio, tieni presente che sono anche quelli materiali di consumo, ma costano, e se ti presentano una moto che ha x dire 10k km
e presentano 2-3 mm di scalino sui dischi vuol dire che quel disco ha fatto almeno 50k km, sentirei quindi puzza di bruciato.
- allineamento delle ruote
- allineamento del manubrio rispetto alle forche, ruota e parafango
anteriore
- stessa cosa al posteriore con forcellone, telaietto e ruota
- cavi frizione e gas che scorrono senza impuntamenti
- gas che ritorna regolarmente
- cruscotto in ordine
- spie, frecce e lampadine tutte funzionanti senza accendere il motore ma
solo con la batteria (se la moto ha la batteria)
- sospensioni che scorrono senza impuntamenti (frenare davanti e cercare di
mandare a pacco la forcella)
- tappo carburante che si apre-chiude regolarmente
- filtro aria pulito (umido di olio sarebbe il massimo, olio ma non benzina)
- livelli, acqua radiatore, olio motore, olio freni, se nn sono apposto è segno di incuria o perdite
- tubi dell'impianto frenante nn devono presentare crepe o bozzi o strozzature


--- Prova su strada ---
- deve tenere il minimo sia da fredda che dopo il giretto di prova
- il motore deve essere regolare e non deve avere buchi o scoppiettii
- non si deve affogare da fermo in folle aprendo tutto dal minimo
- deve tirare bene tutte le marce
- sentire con chi ha la stessa moto che velocità deve raggiungere e in che
marcia "s'arza" e verificare se è possibile
- deve andare dritta, attenzione alle strade che sono a schiena d'asino (se
va dritta allora non va bene :-P)
- uniformità della discesa in piega sia a destra che a sinistra
- frenatone per verificare se non ci sono vibrazioni strani
- frenatone lungo per vedere che non tiri da una parte
- controllare che la frizione non gonfi o non slitti, in quarta da fermo
lasciandola di colpo la moto si deve spegnere immediatamente e non deve slittare minimamente

se mi viene in mente altro ti faccio sapere :P

P.S. La brutalina 3 cilindri sarà la mia prossima motocicletta:P Marzo 2013 :P

Axet
20th July 2012, 12:07
Eh sborro solo a pensarci alla B3 :drool:
Bella da morire (di N volte la più bella del segmento IMO), tecnicamente strepitosa, prezzo relativamente contenuto e.. è MV :drool:

Con ABS (quando ci sarà) e quickshifter però il prezzo sale non di poco. Il secondo costa 400 euro e si sa già, il primo saranno altri 600.. quindi 1k euro in più. Non è roba fondamentale però non è male da avere. Quickshifter in particolare.

Zaider
20th July 2012, 12:10
In realtà è il contrario Axet, il quickshifter non è realmente indispensabile mentre l'abs fa la differenza, cazzo se fa la differenza..

Faz
20th July 2012, 12:26
Ma che ci dovete fare con il quickshifter ????? ma tutti ve credete di essere valentino rossi??? se andate in pista ok può anche avere senso ma altrimenti è una bella cosa utile solo x fare il figo al bar.

ABS, invece altro discorso, con gli impianti frenanti di oggi è fondamentale per la sicurezza, se arrivo aggressivo sul freno con + di 2 dita l'impianto sulla mia moto me la pianta sul posto in un attimo, sinceramente ne sento davvero la mancanza, settimana scorsa tocco il freno con 1 (UN) dito sulla riga bianca di un semaforo e quasi me ne andavo in terra, diciamo che mi son giocato il jolly, ho smaltito di brutto, con l'abs probabilmente nn avrei stretto così tanto il qletto, ma se ci dovessi andare in pista nn lo metterei, quindi x quanto mi riguarda l'uno esclude l'altro.

Pazzo
20th July 2012, 13:47
lol @ quickshifter per strada.


Uppo sull'ABS, è una sicurezza in più non da poco, ed è incomprensibile come MV ancora non lo preveda, anche perchè non sono impianti frenanti da barattolai che ti ci devi aggrappare per frenare. E altra cosa belliFFima è la frizione antisaltellamento. Su 4 in linea di cilindrate medie serve più o meno a un cazzo comunque, via.

Il Nando
20th July 2012, 14:17
Se sei orientato sul touring dai un'occhiata alla versys, costa una mazza (6-7k nuova) ed è zavorrina-friendly, almeno lo è più di una classica naked, peraltro immagino tenga il mercato male quindi potresti trovare degli usati abbastanza recenti con il tuo budget.

Certo non è un hypermotard, non ti farai le pugnette a guardarla sul cavalletto e come ciclistica è meglio non portarla al limite, però è un bel mulo da soma imho.

Altrimenti l' ER6n è un'ottima prima moto, coi cavalli giusti per iniziare (*) un prezzo contenuto e una comodità di massima più che accettabile.

La comodità diventa fondamentale se la usi spesso in due e se ci vai a lavoro. Una moto troppo corsaiola ti disintegra schiena polsi e scroto e te li disintegra al quadrato con la zavorrina. Van bene da fare sparate sui passi, cavalcate di due o tre giorni senza zavorra, perchè quando godi a guidare della schiena te ne sbatti. Ben diverso disarticolarsi la spina dorsale per nel casa-lavoro a suon di semaforo-ripartenza-40km/h-frenata-semaforo (ripeti n volte) o farci 4949595km in due in estate a 400°C magari con la protezione aerodinamica di una bici da corsa, finisci col rovinarti la vacanza, fidati.

(*) intorno ai 70-80, ne troppo pochi che dopo due giorni sei sempre a legno e dopo tre vuoi cambiarla, ne troppi che alla prima sgasata ti apparecchi o nel caso migliore perdi 10 anni di vita e devi cambiare i pantaloni.

Pazzo
20th July 2012, 15:46
babba bia la versys che cazzotto in un occhio che è però :|

Il Nando
20th July 2012, 16:33
babba bia la versys che cazzotto in un occhio che è però :|

Ah su quello non ci piove ghgh però per far touring con quel budget mi sa che è l'unica.

Se avesse avuto due dindi in più gli consigliavo un F800R che è un gioiellino imho

Io dal mio canto vorrei provare la nuda (stesso propulsore ma incattivito) sono che nn ho manco i soldi per piangere quindi meglio di no :D

Faz
20th July 2012, 16:39
Guarda Nando la F800r l'ha comprata un mio amico scendendo da una Aprilia Tuono 1000, si era detto vah beh ormai sto intorno ai 40, mi do via lo sputerone e tengo solo quella sia x i girelli motociclistici che per l'uso quotidiano, ha resistito 2 mesi l'ha data via ed ha preso il multistrada nuovo e si è tenuto lo sputer.

Quindi mi sa ti lascerebbe deluso:P, e poi solo l'idea che metti benzina come se fosse una macchina mi manda ai pazzi!!! ahahhahhahahahhahahhah

Il Nando
20th July 2012, 16:45
No spetta l' 800R era il consiglio come prima moto tranquilla ad airpana.

Io parlavo dell' husqvarna nuda, che monta lo stesso propulsore (con X cavalli in più per mappatura e "contorno" diversi) e che ricorda molto l'hyper come stile di guida (cioè stile "iosperiamochemelacavoconlapula").

Io son passato da hyper 1100 al multi nuovo e non mi lamento, però l'ho preso per esigenze di età e di zavorrina (l'hyper in città/touring tutti i giorni è mortale passati i 30), però m'e' rimasta nel cuoricino e in fondo io sono tipo da moto agile/pifpaf/calcionelculo/passoitmaxaggallatialsemaforosuunaruotaeglisputoin faccia.

Chissà magari un domani, magari un 690 superduke motardizzato, boh.

Zaider
20th July 2012, 16:45
http://www.diseno-art.com/news_content/wp-content/uploads/2011/07/Husqvarna-Nuda-900R.jpg


Mamma mia

Mez
20th July 2012, 16:50
ma le naked non pesano? Io dai miei miseri 59kg faticavo a tenere su il gsx-r (toccavo con le punte pure), sarà che non sono abituato ;_; [vedrò quando provo l'848]

Pazzo
20th July 2012, 16:55
59 kg che cazzo vivi in biafra diobono.


cmq ci sono naked e naked, la zeta pesa un fracco per dire, sui 220kg, la mia segna 190 kg a secco, la 696 che avevo prima era poco piu di 170, il gixxer sta sui 200 su per giù

powerdegre
20th July 2012, 17:13
la mia 230 a secco, ma ho un cruiser :P

Faz
20th July 2012, 17:25
La mia sta sotto i 170 chili a secco,ed alle volte mi pare di guidare un Sietto (Si Piaggio) con 100cavalli, cmq il peso ti mette in difficoltà da fermo, basta qualche accortezza a dove lasci la moto quando ti fermi e hai relativamente pochi problemi, poi in movimento il peso si gestisce meglio, anche se ti da una sensazione di maggior controllo, ma appunto è solo una sensazione xchè cmq se scappelli se pesi 60 o 100 chili nn fa nessuna differenza.


@Nando a ecco mi pareva strano ti attirasse in effetti :P

Boroming
20th July 2012, 17:49
cb1000r sono 220kg col pieno (200 circa a secco)
tendezialmente le naked pesano di piu. ma non lo senti. sono molto manegevoli anche nel traffico. (lo senti giusto se devi fare un po di retro per posteggio in leggera salita.... allora tiri giu santi)

Pazzo
20th July 2012, 18:02
o se la devi rialzare QQ
le BESTEMMIE che ho tirato quando mi è andata giù mettendola sul cavalletto posteriore (con n mila strappi musculari per tentare di tenerla su/accompagnarla dolcemente per non fare danni)


edit: faz che moto hai te da meno di 170 a secco per 100 cavalli?

Axet
20th July 2012, 18:06
ma le naked non pesano? Io dai miei miseri 59kg faticavo a tenere su il gsx-r (toccavo con le punte pure), sarà che non sono abituato ;_; [vedrò quando provo l'848]

La mia pesa poco più di 170kg. La brutalina (:drool: :drool: :drool:) 163kg.
Dipende da moto e moto :nod:

@nando:
a me la multistrada piace da morire. Bella, versatile.. chiaro non è una panigale ma non è il suo obiettivo.

Pazzo
20th July 2012, 18:37
la ER6 col cazzo che pesa poco piu di 170 ;)

Dryden
20th July 2012, 18:43
Sta intorno ai 200kg a secco, a seconda della dell'anno.

Axet
20th July 2012, 19:47
la ER6 col cazzo che pesa poco piu di 170 ;)

http://www.bikez.com/motorcycles/kawasaki_er-6n_2006.php

173 :scratch:

edit:
sul sito ufficiale kawa 174: http://www.kawasaki.it/Product/Specifications/3400B433331

Pazzo
20th July 2012, 19:52
ah c'è ancora chi legge i dati dichiarati dalle case, pensavo fosse una specie estinta

Axet
20th July 2012, 19:59
ah c'è ancora chi legge i dati dichiarati dalle case, pensavo fosse una specie estinta

Non ho una bilancia abbastanza grande per pesare la moto.
Cmq di solito i dati della casa quando son taroccati variano di una percentuale lieve, variare del 15% mi sembra un pelo esagerato :hidenod:

Se mi linki una fonte dove si dice che non pesa 170 e rotti ma più di 200 sarò curioso di leggerla, anche perchè pure in tutte le prove si parla di 170kg.
Quindi la brutalina pesa 230kg e non 163. Del resto è un dato della casa :confused:

Btw tanto per cambiare ti stai confondendo. Sono i modelli dal 2009 in avanti che pesano attorno ai 200:
http://www.kawasaki.it/Product/Specifications/340E7DF6662

Ah giusto quella del 2009 pesa 250, del resto ne dichiara 200. Un 25% di scarto ci sta :confused:

edit:
anzi in realtà la variazione di peso non è così sensibile. Per la versione del 2006 si parla di peso a secco, per l'altra non è specificato quindi plausibilmente è peso in ordine di marcia. 25kg di differenza ci stanno quindi.

Dryden
20th July 2012, 20:18
La prima versione pesa 174kg effettivamente, i due modelli successivi 200+.
Il malinteso nasce dal fatto di dire Er6-n del 2006, il primo modello (174kg) è stato prodotto 2005/08, il secondo (200kg) 2006/09, senza specificare la versione all'effettivo del 2006 ci son 2 versioni.

Axet
20th July 2012, 20:25
La prima versione pesa 174kg effettivamente, i due modelli successivi 200+.
Il malinteso nasce dal fatto di dire Er6-n del 2006, il primo modello (174kg) è stato prodotto 2005/08, il secondo (200kg) 2006/09, senza specificare la versione all'effettivo del 2006 ci son 2 versioni.

No la differenza è che in una si parla di peso a secco nell'altra di peso non a secco (quindi immagino in ordine di marcia altrimenti non avrebbe senso).
Cmq quella del 2005/08 - 2006/09 è una cagata che si trova su internet. La prima versione di er6n E' quella 06/09, poi c'è la 09/11 e infine quella del 2012 :D

Tornando al peso non è sensata una variazione del genere tra la prima e la seconda serie: il motore è uguale così come il telaio, non ci sono grandi differenze (o proprio non ci sono ma non ho abbastanza informazioni per fare un'affermazione del genere) a livello meccanico tra le due. Anche le dimensioni sono invariate.. è stato praticamente un pesantissimo restyling :nod:

Dryden
20th July 2012, 20:47
No la differenza è che in una si parla di peso a secco nell'altra di peso non a secco (quindi immagino in ordine di marcia altrimenti non avrebbe senso).
Cmq quella del 2005/08 - 2006/09 è una cagata che si trova su internet. La prima versione di er6n E' quella 06/09, poi c'è la 09/11 e infine quella del 2012 :D


Fonte Moto.it, speravo non scrivessero cagate sul primo sito italiano di moto, invece altrove c'è conferma di quanto dici sugli anni di uscita delle versioni, non c'è stato accavallamento.

Axet
20th July 2012, 20:51
Fonte Moto.it, speravo non scrivessero cagate sul primo sito italiano di moto, invece altrove c'è conferma di quanto dici sugli anni di uscita delle versioni, non c'è stato accavallamento.

Eh l'avevo visto pure io su moto.it, ma basta guardare il sito ufficiale ;)
Anche perchè nn avrebbe senso andare ad affiancare un modello che ha venduto una vagonata di unità con uno decisamente più accattivante sul piano estetico dopo solo 1 anno.

Voglio dire la mia conoscenza del mondo delle due ruote è 1/100 di quella del settore automotive, ma almeno la mia di moto la conosco non è che l'ho presa a busta chiusa, mi son informato :sneer:

Pazzo
21st July 2012, 03:05
Uhm scusa e io dove mi sarei confuso, ho detto col cazzo che la er-6n pesa 170 kg, taa dah sono 200 in ordine di marcia.

Mi risulta che se la tieni a secco viene difficile andarci per strada -.-

Cioè raga il peso a secco nel depliant è il classico marketing, nulla più, come la potenza dichiarata 125 cv di non ricordo che versioni di r6, poi messa al banco una ventina abbondante in meno (peeeeh airbox in pressione fa piu cavalli), o i 190qualcosa della panigale, i 150+ della mia. Son cazzate da volantino.

Axet
21st July 2012, 12:31
Va che un paio di reply fa hai indicato il peso della tua moto a secco :ach:
E per la 696 parlavi di poco più di 170kg, quando ducati invece parla di 161 a secco e 185 in ordine di marcia.

Insomma, deciditi :D

Il Nando
21st July 2012, 22:55
Per peso a secco si intende (in genere) a serbatoio vuoto ma con tutti gli altri liquidi: olio motore, freni, raffreddamento e udite udite la batteria (asd). In genere dal peso dichiarato nei dati a quello della moto "funzionante" ma a secco ci ballano 20kg buoni. Il multistrada a secco dichiarato fa 198kg :nod:

Cmq si passati i 150kg appena ti prende un minimo lippa la moto da fermo son bestemmie, il multi proprio se non riesci a spostare il peso di botto con una contorsione spinale da due mesi di degenza finisci dritto per terra come un cohones, con zavorrina+borse lat+bauletto vai in terra senza appello...

Tornando alla nuda

http://www.diseno-art.com/news_content/wp-content/uploads/2011/07/Husqvarna-Nuda-900R.jpg


Mamma mia

Cattivella ne?

Pazzo
22nd July 2012, 13:11
Va che un paio di reply fa hai indicato il peso della tua moto a secco :ach:
E per la 696 parlavi di poco più di 170kg, quando ducati invece parla di 161 a secco e 185 in ordine di marcia.
Insomma, deciditi :D
no, ho indicato il peso effettivo della mia, ma la ho sottoposta a una curetta dimagrante. Idem la 696, carbonio qua e là e scarichi aftermarket ci avevo levato quasi una decina di kg :P


@ nando. Eh si gran bellina la Nuda. Mi dà l'idea che però più di 300 km in sella non li reggerei, e ultimamente se esco la moto dal garage la porto su per le Dolomiti, quindi sempre un bel po' di strada da fare e soprattutto un 180 cazzosissimi km di quasi dritto -.-

Zaider
22nd July 2012, 13:19
Cattivella ne?

è bellissima, solo 1 cosa non mi piace:

quel cazzo di cupolino/plastica bianco, lo odio pure nella bmw f800r, non riesco a farmelo andare giù, mi fa proprio onco.

Per il resto è una cazzo di gran moto, specialmente la R, deve essere un orgasmo da guidare.

Pazzo
22nd July 2012, 14:34
la coda è stupenda, una delle più riuscite di sempre imo

Faz
23rd July 2012, 11:46
No che 170 chili, ho scritto male , sto sintorno ai 190, ho una street triple R modello 2011, quella con ancora i fari tondi x intenderci.

Il Nando
23rd July 2012, 13:08
no, ho indicato il peso effettivo della mia, ma la ho sottoposta a una curetta dimagrante. Idem la 696, carbonio qua e là e scarichi aftermarket ci avevo levato quasi una decina di kg :P


@ nando. Eh si gran bellina la Nuda. Mi dà l'idea che però più di 300 km in sella non li reggerei, e ultimamente se esco la moto dal garage la porto su per le Dolomiti, quindi sempre un bel po' di strada da fare e soprattutto un 180 cazzosissimi km di quasi dritto -.-

Eh si chi l'ha provata parlava di piaghe da decubito dopo i primi 10 minuti, sella di legno ed era la base (pare che sulla R sia ancora più dura). Però sec me con un sellino imbottito (o un pantaloncino imbottito in alternativa) diventa fattibile anche un pò di chilometraggio, in fondo la seduta è la cosa fondamentale, la protezione aerodinamica nulla non è così drammatica (sempre se non ti metti a 180 all'ora in autostrada).

Le dolomiti sono spettacolari ma sono anche fottutamente lontane piddi (a meno che uno non stia a bolzano ghgh). Io di mio posso spararmi un casa-turchino-faiallo-sassello-acquiterme-ovada-crocetta-tiglieto-sassello-varazze-casa in due orette la mattina. Ho il sospetto che se figlierò sarà il mio futuro motociclistico (se non resto senza un soldo in tal caso vespetta casa-lavoro-casa) :D

Pazzo
23rd July 2012, 14:53
Eh si chi l'ha provata parlava di piaghe da decubito dopo i primi 10 minuti, sella di legno ed era la base (pare che sulla R sia ancora più dura). Però sec me con un sellino imbottito (o un pantaloncino imbottito in alternativa) diventa fattibile anche un pò di chilometraggio, in fondo la seduta è la cosa fondamentale, la protezione aerodinamica nulla non è così drammatica (sempre se non ti metti a 180 all'ora in autostrada).

Le dolomiti sono spettacolari ma sono anche fottutamente lontane piddi (a meno che uno non stia a bolzano ghgh). Io di mio posso spararmi un casa-turchino-faiallo-sassello-acquiterme-ovada-crocetta-tiglieto-sassello-varazze-casa in due orette la mattina. Ho il sospetto che se figlierò sarà il mio futuro motociclistico (se non resto senza un soldo in tal caso vespetta casa-lavoro-casa) :D

eh non so sai, sui trasferimenti il minimo di protezione aereodinamica è tanta roba, io ho anche qualche noia alle cervicali by vecchi infortuni agonistici, ma 80 km andata e 80 ritorno di superstrada mi ammazzano il collo.

Le dolomiti sono veramente il massimo, hai giri che butti in mezzo tornanti serratissimi in sequenza a curvoni e tornantoni ed esse varie, condito da paesaggi incredibili. Ho fatto la settimana scorsa un girettino da 430 km per 3 passi, spettacolo. Ero uno straccio alla fine lol.

E' che motociclisticamente parlando vivo in un posto di merda, in mezzo a un cazzo di niente, i colli euganei che ho a 5 minuti li odio dal profondo, sempre trafficatissimi, strade strette, nammerda.
Destinazioni vicine ho Asiago. Figo il costo ma trafficatissimo e i colleghi motociclisti lo considerano una pista, troppi troppi troppi idioti. Le altre strade per arrivarci sono noiose. Monte grappa.... un paio di tratti carini ma brevi e per il resto strada strettissima con quasi tutte curve cieche.


Sostanzialmente per divertirmi o punto verso le valli del pasubio o vado verso le dolomiti o vado a est verso fadalto longarone barcis. Un sacco de strada QQ



@ faz sempre tanta roba la street, gran gran gran mezzo. Ora ha davvero un brutto cliente con la B675 anche lei finalmente :P

Il Nando
23rd July 2012, 15:31
Eh si i trasferimenti uccidono, però ti dico, mi son fatto 1200km di autostrada con l'hyper in un giorno. Passata la prima ora di endless pain vai in modalità droide e resisti. Chiaro tocca andare a velocità codice o anche meno, stare bassi e fermarsi ogni tot ma alla fine l'aria si sopporta, la schiena meno, il culo per nulla :D

Certo andando avanti con gli anni viene la tentazione di caricare la moto su un furgone ghgh

Pazzo
23rd July 2012, 16:05
1200 km di autostrada mi sa non li azzarderei a meno di avere una tourer asd

Axet
23rd July 2012, 16:11
Con la nuda in autostrada ti tagli le vene imo, io con la mia soffro che faccio un 50-60km di autostrada al giorno :gha:
Oltre i 140 non riesco ad andare con constanza, troppa aria.. considerando poi che mi porto appresso uno zaino da 5 e passa kg le cose peggiorano.

Zaider
23rd July 2012, 16:13
1200 km con una hyper, manco pagato :sneer:

non è che ti abitui, semplicemente perdi sensibilità

Dryden
23rd July 2012, 16:27
1200 km di autostrada mi sa non li azzarderei a meno di avere una tourer asd

Ma poi non spiattelli le gomme ?

Boroming
23rd July 2012, 17:03
Ma poi non spiattelli le gomme ?

basta avere le bimescola se fai tanta autostrada



per quanto riguarda le naked e autostrada oltre i 170km/h inizia a diventare una fatica... oltre i 200 è proprio dolore fisico
furbamente ieri ho deciso all'ultimo di prendere l'autostrada quindi non avevo manco la giacca. ho le braccia che fanno ancora male :fffuuu:
coglione me :|

Il Nando
23rd July 2012, 17:13
Ma poi non spiattelli le gomme ?

Eh si che le spiattelli ma se sabato sera stai a calais e il lunedì devi essere in ufficio non c'e' alternativa :D

Le bimescola "sportive" reggono meglio i trasferimenti idioti (autostrada e città) ma cmq si spiattellano alla lunga, parlo di roba tipo sportsmart (gran gomma) o skorpion st (gomma di merda). Poi ci son le gomme touring tipo roadsmart, angel st e rumenta simile che tiene su dei bei chilometraggi (10k km toh) ma ti castra la guida nei passi.

Anche le gomme sono un bel dito nel retto in moto, per questo prevedo il mio futuro motociclistico come:
- vespa px per andare a lavoro o in alternativa autobus
- moto viulenta per sparo sui passi con gomme di chewingum da 3k km o in alternativa un figlio (...)

powerdegre
23rd July 2012, 17:17
si vabbe', ma se ti fai la naked e poi la vuoi tirare a 200 sei un bischero te :rotfl:

Dryden
23rd July 2012, 17:19
basta avere le bimescola se fai tanta autostrada


Sempre avuto le bimescola ma anche solo con 500km in un giorno, se a gomma calda, l'usura era marcatamente sbilanciata verso il centro, 1200km le buttavo le gomme : \

Boroming
23rd July 2012, 18:01
io principalmente faccio curve (1k km mese di aurelia ligure lungocosta) e ho provato tonnellate di gomme diverse. con le chewingum è una goduria. ma 3-4k km le butti. e cambiare gomma ogni 3 mesi sarebbe proibitivo
ho provato anche le k7 sulla vecchia moto... erano delle pietre pedde. mai piu. i 10k km piu scomodi in moto della mia vita sarebbero durate altre 2-3k km ma mai piu davvero

adesso al 2° tentativo pare di aver trovato un ottima bimescola sto a 6k km e sono ancora in ottimo stato e si fanno guidare bene. e all'occasionale viaggetto in autostrada non creano problemi.
costano eh perchè sono 300 euri per 9-10 mesi ma almeno è un ottimo compromesso

Pazzo
23rd July 2012, 18:15
eh, e che gomme hai?

Io ho le diablo rosso alla frutta, mi sa sta settimana le cambio e metto Sport Smart

Il Nando
23rd July 2012, 19:54
Dunlop Sportsmart non c'e' cazzi

Tenuta ottima, prestazioni costanti fino alle tele

Ci ho fatto 6500km di cui 2000 città autostrada resto curve con 150 cavalli di moto.

Vanno alla grande anche sul bagnato: 300km sulle dolomiti compresi i quattro passi sotto pioggia costante, un culo spaventoso ma le gomme non han fatto manco mezza scivolata (erano nuove).

Sui 300€ il treno per multi (190 dietro takemymoneynow)

Boroming
23rd July 2012, 19:55
eh, e che gomme hai?

Io ho le diablo rosso alla frutta, mi sa sta settimana le cambio e metto Sport Smart

http://www.metzelermoto.it/web/products/newproducts/sportecm5/product_features/default.page
una cazzo di goduria e stanno durando parecchio

Pazzo
23rd July 2012, 21:11
ah m5. Erano tra quelle tra cui ero indeciso, il mio meccanico me le ha sconsigliate perchè molti riportano cali di prestazioni quando si arriva a un certo livello di consumo, e vista l'esperienza orrenda con le diablo rosso che diciamo da metà durata in poi calano che è una roba spaventosa (nel senso che proprio mi partono a cazzo, mica a manate di gas in piega, l'ultima uscita che ho fatto ho rischiato di finire in terra 2 volte, una in un tornante abbastanza lento, ho perso per un attimo il davanti, un altra in un curvone lungo, che stavo facendo tranquillo anche. Buco del culo strettissimo).... vorrei qualcosa di più costante, e non ho ancora sentito nessuno lamentarsi delle SS

te che mi dici riguardo eventuali cali?

Boroming
23rd July 2012, 21:29
sto a 6k e va ancora bene. l'unico difetto che ci ho trovato è sul bagnato che fanno abbastanza cagare

Zaider
23rd July 2012, 21:36
ah m5. Erano tra quelle tra cui ero indeciso, il mio meccanico me le ha sconsigliate perchè molti riportano cali di prestazioni quando si arriva a un certo livello di consumo, e vista l'esperienza orrenda con le diablo rosso che diciamo da metà durata in poi calano che è una roba spaventosa (nel senso che proprio mi partono a cazzo, mica a manate di gas in piega, l'ultima uscita che ho fatto ho rischiato di finire in terra 2 volte, una in un tornante abbastanza lento, ho perso per un attimo il davanti, un altra in un curvone lungo, che stavo facendo tranquillo anche. Buco del culo strettissimo).... vorrei qualcosa di più costante, e non ho ancora sentito nessuno lamentarsi delle SS

te che mi dici riguardo eventuali cali?

io le uso ormai da un bel pò (intendo le m5).

Sinceramente non ho visto questi gran cali, ovviamente dopo un pò di km non sono più perfette ma sono sempre assolutamente sicure. Poi dipende molto dall'uso che uno ne fa..

Il Nando
23rd July 2012, 22:23
Beh cmq le pirelli calano a metà vita, pare sia una cosa abbastanza nota a quanto sento in giro. A me le skorpion trail di serie sul multi l'han fatto sui 3-4k come a molti altri e mi sembra di aver sentito lamentarsi anche del diablo rosso. Le ss su settordici persone che le hanno non ho sentito uno dire che nn andassero bene dall'inizio alla fine.

Che io sappia sempre su dunlop, chi ha montato le GP11 ha sbrodolato, pare siano indegne da quanto tengono ma li il chilometraggio si riduce.

Dryden
24th July 2012, 10:48
E' vero che ho una SS, ma da quando le ho provate, ormai per me gomme da pista "usate" tutta la vita.
150€ montate, gomme tipo K2/k3, o Supercorsa, con 20min di pista e zona centrale intonsa, spalle al 50% o anche di più.
Una volta calde sono le uniche gomme che non mi hanno MAI dato una sola incertezza nei loro 4/5000 km che son durate.
Ovviamente se si usa la moto per le uscite nel fine settimana, se la si usa nel quotidiano servono gomme più adatte.

Pazzo
24th July 2012, 12:55
Ci avevo pensato Dryden. Però poi mi sa che per il mio uso non vnno bene. Come detto, faccio troppo kilometraggio sul dritto, e in secondo luogo, certi tratti mi piace anche farmeli da turista, o altri proprio allo stato non vedo possibile andarci col coltello fra i denti, e credo le farei raffreddare e lavorare male
Mi sa che andrò di Sport Smart e bona lì. Per qualche ragione qua costano anche qualcosina in meno delle M5 O.o
Con Pirelli mi sa ho chiuso. Delusione enorme ste Diablo Rosso




btw, nel frattempo la B675 stabilisce il record di potenza della categoria

http://www.motociclismo.it/mv-agusta-brutale-675-supera-i-100-cv-alla-ruota-e-record-moto-52087

spero facciano presto la versione maggiorata asd

Dryden
24th July 2012, 13:19
Cmq se ti capita una volta che hai possibilità/occasione, prova, giusto per avere un'idea.
Ok che non venivo da super gomme (M1 e Diablo), ma per me è stato un salto di qualità incredibile.
Ora ho sotto delle Rennsport messe su con 210€, ma mi son pentito.

Il Nando
24th July 2012, 13:23
Vedrai che con le dunlop ti trovi bene, solo mi son scordato: hanno un profilo meno "a pera" rispetto a pirelli (almeno allo skorpion trail) quindi ti danno una buona sensazione di appoggio e stabilità con una discesa in piega meno brusca ma perdono qualcosa in rapidità di discesa. Io col multi mi son trovato subito meglio perchè scendere in piega di colpo con duecentoventordici chili sotto il culo è piuttosto traumatico, specie nei tornantini lenti. Magari col monster potrebbe essere diverso.

In ogni caso è parecchio avanti rispetto a pirelli.

@Dryden: azz ho un amico che sull'hyper monta solo rennsport, cambia due treni l'anno più o meno a quella cifra e si gode tutti quei 5-6k km. Li per li ero tentato anch'io (più che altro per il prezzo) solo che non fanno il posteriore per la multi e poi a pensarci con calma è un bene: rischierei di spiattellarla per fare genova-sestri levante in autostrada con la donna.

Malbrouk
24th July 2012, 14:10
io con le rennsport facevo il cagotto appena c'era una strada meno buona/sporco/pioggia

Pazzo
24th July 2012, 15:03
Vedrai che con le dunlop ti trovi bene, solo mi son scordato: hanno un profilo meno "a pera" rispetto a pirelli (almeno allo skorpion trail) quindi ti danno una buona sensazione di appoggio e stabilità con una discesa in piega meno brusca ma perdono qualcosa in rapidità di discesa. Io col multi mi son trovato subito meglio perchè scendere in piega di colpo con duecentoventordici chili sotto il culo è piuttosto traumatico, specie nei tornantini lenti. Magari col monster potrebbe essere diverso.

In ogni caso è parecchio avanti rispetto a pirelli.



Ho una Brutale 990R dall'anno scorso a dire il vero, che è già gran rapida a scendere di suo, quindi anche con un profilo un po' meno a pera può andare bene :P

btw, che pressione le tieni? leggo in giro che lavorano meglio con pressioni piu basse rispetto ad altre gomme, solo che per dire io la pressione che MV consiglia con le diablo è 2.3 avanti e dietro, metterle più basse di così è roba che considererei da pista a momenti diobono

Il Nando
24th July 2012, 15:07
E bravo te, altro che mustro :sneer:

Cmq come pressione ducati consiglia tipo 2,7-2,9 con passeggero 2,5-2,7 senza o una roba così, io ho un pò spaziato tanto per provare da 2,2, 2,3 a 2,5 2,7 e forse mi trovo meglio con le gomme un pelo più gonfie. E' anche un'altra moto cmq.

Pazzo
24th July 2012, 15:11
E' da cazzoduro ogni volta che ci salgo sopra :sbav:

Cmq aggiudicate sport smart. Settimana prossima mi sa che le monto e poi vediamo quando riesco a testarle per bene

Dryden
24th July 2012, 16:07
La casa indica per la mia 2,5/2,8 ma sempre tenute + basse con tutte le gomme. 2,2-2,3 e 2,5 dietro

Hagnar
26th July 2012, 22:27
Chissà perchè, ogni estate mi verrebbe voglia di prendere una moto per iniziare... solo che poi l'estate finisce....

Verci
30th July 2012, 10:19
p.s. motoraduno wayners? :-D

Faz
30th July 2012, 10:30
Quanto me piacete motociclisti, uno dice, mi vorrei compreare una prima moto....e via giù i motociclisti che partono da li per poi parlare delle proprie pupe, per poi pasare a propri sogni nel cassetto, per arrivare a che gomme hanno....VI AMOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Pazzo
8th August 2012, 18:36
Riesumo per dire, SportSmart montate oggi, vediamo se sto weekend riesco a vedere come vanno è_é



Quanto me piacete motociclisti, uno dice, mi vorrei compreare una prima moto....e via giù i motociclisti che partono da li per poi parlare delle proprie pupe, per poi pasare a propri sogni nel cassetto, per arrivare a che gomme hanno....VI AMOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Verissimo. Brava gente asdasd

Zaider
9th August 2012, 10:13
mi hanno offerto un treno di bridgestone bt 016 a 260€ montate, che ne dite?

in alternativa le solite diablo sempre a 260€

uso per girare con gli amici, niente pista con la hornet e "poche" pieghe

Pazzo
9th August 2012, 12:14
le bt016 le avevo sul monster, sono buone gomme, il davanti in particolare era ottimo, molto comunicativo e ridottissimo effetto raddrizzante. Il dietro mi dava meno confidenza, però considera che ero decisamente più neofita.

Un difetto non da poco imho è che ci mettevano un bel po' a scaldarsi, e bastava andare pianetto qualche chilometro perchè si raffreddassero. Pure vero che la monsterin era leggerissima e con pochi cavalli, quindi di suo le gomme le stressava gran poco, in particolare il dietro. che forse se vai per "poche" pieghe potrebbe non essere l'ideale per te

Postilla finale montavo 120/60 160/60 quindi con le misure della tua potrebbe essere completamente diverso asd. Btw ora mi pare ci sia l'evoluzione delle bt016, tipo bt016pro o qualcosa del genere, le 016 "lisce" iniziano a essere vecchiotte come progetto

Zaider
9th August 2012, 12:18
ho preso le diablo alla fine, son caduto con le bt13 e non me la sentivo proprio di rimettere bridgestone.

speso 260€

Pazzo
9th August 2012, 12:26
diablo quali?

Zaider
9th August 2012, 12:30
rosso 2

Pazzo
9th August 2012, 12:42
bella lì. Pare ci sia stato un bel salto di qualità tra rosso e rosso 2

Il Nando
9th August 2012, 13:50
Quanto me piacete motociclisti, uno dice, mi vorrei compreare una prima moto....e via giù i motociclisti che partono da li per poi parlare delle proprie pupe, per poi pasare a propri sogni nel cassetto, per arrivare a che gomme hanno....VI AMOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Dai prima però gli abbiamo risposto: er6-n o versys poi babbè la scimmia è salita in cattedra...

Il bello è che ci si ritrova a fare sti discorsi a qualunque latitudine, con qualsiasi motociclista di qualsiasi nazionalità. Esiste una lingua apposta fatta di un mix di inglese,francese,italiano,latino,linguaggio dei segni e gesti. Ci si capisce pure abbastanza :sneer:

Zaider
9th August 2012, 14:23
No pazzo, ho detto una cazzata, sono le diablo normali

Pazzo
9th August 2012, 14:43
Osti, zaider, le diablo normali non le fanno più da eoni, occhio alla sola, vedi il DOT me raccomando


Dai prima però gli abbiamo risposto: er6-n o versys poi babbè la scimmia è salita in cattedra...

Il bello è che ci si ritrova a fare sti discorsi a qualunque latitudine, con qualsiasi motociclista di qualsiasi nazionalità. Esiste una lingua apposta fatta di un mix di inglese,francese,italiano,latino,linguaggio dei segni e gesti. Ci si capisce pure abbastanza :sneer:

haha verissimo, settimana scorsa su per il giau mi fermo fumare una sigaretta + paesaggio pazzesco, passa un ciccione motorrader austriacio, saluto a v, quello si ferma e stiamo là a parlare a cazzo in una lingua strana na mezz'ora, poi via.

BTW gli austriaci son tutti sempre cordialissimi, brava gente

Zaider
9th August 2012, 15:07
è stato molto chiaro nel dire che son nuovi e gli son stati consegnati settimana scorsa...

Dryden
9th August 2012, 15:09
Ma solo Diablo ? neanche Diablo3 o Diablo Rosso ?

Zaider
9th August 2012, 15:18
Dot 2012... diablo normali ... arrivate dalle pirelli settimana scorsa

Dryden
9th August 2012, 16:06
Quando le ho avute su io mi han fatto cagare, ora ce le ha su mio cugino e gli fan cagare =(
A 230 montate ho messo le Rennsport.

Zaider
9th August 2012, 16:19
Ok torno ora dal gommista

sono delle nuove diablo chiamate classic, segmento sport fatte di una nuova monomescola, modello 2012

per ora sono completamente nuove + paraffina, appena le testo vi dico


edit: non mi ha preso per il culo, ho visto il catalogo pirelli 2012 per gommisti e ci sono (segnate come new model per giunta)

Faz
9th August 2012, 16:23
Dai prima però gli abbiamo risposto: er6-n o versys poi babbè la scimmia è salita in cattedra...

Il bello è che ci si ritrova a fare sti discorsi a qualunque latitudine, con qualsiasi motociclista di qualsiasi nazionalità. Esiste una lingua apposta fatta di un mix di inglese,francese,italiano,latino,linguaggio dei segni e gesti. Ci si capisce pure abbastanza :sneer:

Ma la mia nn voleva essere una critica ma solo una costatazione :D

Il Nando
9th August 2012, 17:38
pure la mia

Pazzo
9th August 2012, 17:57
minghia mai sentite ste diablo classic, dove si dovrebbero collocare come segmento?

Zaider
9th August 2012, 18:01
minghia mai sentite ste diablo classic, dove si dovrebbero collocare come segmento?

nel listino ufficiale pirelli le trovi nella sezione sport subito dopo le rosso 2

le classic sono mono le rosso 2 sono bimescola


edit: le trovi qui

http://www.nikpneumatici.com/Catalog/download/language0/PIRELLI%20012012.pdf

NelloDominat
11th August 2012, 15:22
http://vimeo.com/46856767

Pazzo
11th August 2012, 23:04
eh. quelli son squilibrati davvero Nello lol


btw consiglio a chi interessa/è affascinato dal TT di vedersi "TT: Closerto the Edge" film documentario (non ci sono attori, sono i piloti squadre meccanici etc veri) appunto sul toursit trophy. Bellissimo. Come al solito doppiaggio orrendo, merita in lingua originale se lo si capisce.

nexo
13th August 2012, 11:56
http://vimeo.com/46856767

dio.. ma in quanti arrivano al traguardo? cioè.. possono correre nudi, che tanto se cadono sono gelatina su alberi o case -.-° .. pazzi

Pazzo
14th August 2012, 19:30
update: ste SportSmart spaccano. Tantissimo.

:megusta:

Hagnar
15th August 2012, 20:06
Maledizione a voi, la scimmia per la moto non se ne va ..... ora mi son fissato su questa

http://www.moto.it/listino/yamaha/mt-03/index.html?model=5502

devo resistere fino all'autunno...

Pazzo
15th August 2012, 20:12
te la sconsiglio la mt03. La aveva mio fratello, la ho portata spesso, quindi so di che parlo. Il motore è orrendo, non ha potenza, è un mono quindi finisce prestissimo, ha un on off incagabile, strappa, si scarbura come ridere e inizia a essere incerto e tirare indietro a gas costante, senza contrare le vibrazioni al manubrio che alla lunga sono intollerabili. Ciclisticamente nulla di che, divertente e agile sullo stretto, ma il tutto finisce là, come si alza la velocità balla e il monoammortizzatore pompa, non tiene la traiettoria, allarga. Una merda. Il problema principale comunque è il motore, divertente sulle prime, alla lunga è un dito nel culo e senza prestazioni

Zaider
15th August 2012, 20:38
mt03 è VERAMENTE un cancello.

Hagnar
15th August 2012, 20:45
Capit, quindi una moto per iniziare? Esiste solo la ER6N?

Zaider
15th August 2012, 21:25
hornet modello 2008 o 2012 se hai i soldi.

gran gran moto.

powerdegre
16th August 2012, 01:27
Hagnar, non e' che esiste solo l'ER6, solo che e' la prima che viene in mente quando qualcuno ti chiede 'una moto per cominciare'. E' una degna erede dell'ER5, mezzo da bosco e da riviera, minima manutenzione, basso costo.

Poi oh, se vuoi qualcosa di diverso basta capire cosa vuoi, e se cerchi qualcosa del genere io per esempio mi son divertito come un matto con l'XT, c'e' da dire che l'ultima XT che mandai io era la 600...

Poi oh, ora guido questa, fai te :sneer:

http://i50.tinypic.com/eswb6a.jpg

Verci
16th August 2012, 11:32
minkia la coreana... :gha:

powerdegre
16th August 2012, 11:57
Boh.. ad essere onesto io mi ci sto trovando bene, ha un buon motore ed e' comoda, poi e' belissimissima :love:



E costa un terzo della V-rod :sneer:

Hagnar
16th August 2012, 13:29
Hagnar, non e' che esiste solo l'ER6, solo che e' la prima che viene in mente quando qualcuno ti chiede 'una moto per cominciare'. E' una degna erede dell'ER5, mezzo da bosco e da riviera, minima manutenzione, basso costo.
Poi oh, se vuoi qualcosa di diverso basta capire cosa vuoi, e se cerchi qualcosa del genere io per esempio mi son divertito come un matto con l'XT, c'e' da dire che l'ultima XT che mandai io era la 600...


La mia era solamente una domanda, visto che io devo imparare ad andare in moto, la mia esperienza si ferma al classico scooter 50 a 14 anni fino a quando non ho preso la patente.. considerata la mia ignoranza in materia volevo capire se, a parte la già citata ER6, c'erano altre alternative adatte ad iniziare.

Zaider
16th August 2012, 13:51
come ti ho risposto prima, ti consiglio di valutare una hornet :)

Verci
16th August 2012, 14:11
per iniziare qualsiasi moto in un range cavalli 50-70 e gommata/frenata decente va bene.
Sappi che entro 2 anni la venderai per prenderne un'altra :-)


poi tutto dipende dalla testa di chi guida oltre che dal mezzo...
io imparai guidando il fifty top, poi 125 da enduro, poi scooter 200, poi tdm 850, poi 7 anni senza guidare moto, poi ripreso usando per anno la Guzzina (breva 750) di mio padre e l'anno scorso ho preso la F800R (scelta molto dettata dal fatto che volevo una naked mediamente sportiva ma sulla quale la zavorrina potesse stare comoda (la scarrozzo nel 75% dei casi circa)).

Probabilmente la prossima sarà la R1200R... ma se ne parla tra un paio d'anni minimo :-)

Axet
16th August 2012, 14:21
La R1200R è INGUARDABILE però pd.

Zaider
16th August 2012, 14:31
La R1200R è INGUARDABILE però pd.

QUALE BESTEMMIA.

devi esplodere.

Verci
16th August 2012, 16:05
dare dell'inguardabile alla R1200R...




eretico !




http://www.suburban-machinery.com/BMW_R1200R.jpg
http://www.onewheeldrive.net/wp-content/uploads/2008/04/bmw_2007_r1200r_1-895x591.jpg
http://4.bp.blogspot.com/_ouAl20a88Vg/SHpDaG_HZXI/AAAAAAAAA4M/o2YB8tqX9T8/s400/BMW-BMW-R-1200-R-White.jpg


per truzzare duro invece... http://tw.gs/WXW9h

Pazzo
16th August 2012, 16:06
mah. per iniziare va bene qualsiasi cosa che non sia:
-un mille, perchè son motoroni da paura, e il gas bisogna saperlo dosare, pochi cazzi
-una supersportiva, perchè la posizione mette in crisi il neofita, e i semimanubri andando piano son difficili
-moto dall'indole troppo sportiva, perchè hanno motori anche se più piccoli decisamente cattivi, e generalmente una ciclistica più rigida e reattiva che può sembrare nervosa al neofita scomposta, e impacciata alle basse velocità

tutto il resto onestamente salvo rare eccezioni va bene.

Per dire, i 100 cavalli di una 4 cilindri jap 600 ma anche 750-800 sono gestibilissimi finchè non si va in alto davvero sul contagiri, freno motore dolcissimo, ciclistica a prova di idiota, paciosa e facile. Il gsr 750 che ha ora mio fratello è davvero una bicicletta finchè non si spinge, il motore ha schiena ma non è violento finchè non si passano i 7000 giri, gestibilissimo. Lo stesso la z 750, o la fz8. A mggior ragione la hornet che è un 600. E sono moto che hanno comunque una potenza ben più che decorosa e delle quali non ti stuferai in fretta, al massimo invece che cambiare moto qualche piccola modifica alla ciclistica e via.

Quindi moto che vedo bene da neofita, in un bel calderone che prescinde da nuovo usato e prezzo

Bicilindriche:
-er 6. Che si non avrà sta gran potenza ma la dà bene in basso, finchè non si fanno velocità stellari va benissimo, onestamente finchè non si passano i 120 non è che prendi la distanza da moto con 100 cavalli
-sv 650. Fuori produzione ma resta un bel mezzo, probabilmente la piccola bicilindrica col motore migliore di sempre.
- gladius. come l sv, un po' più paciosa, e un cazzotto in un occhio di estetica lol
- monster 796. lascia perdere i vecchi, ormai han fatto il loro tempo. lascia perdere il 696, è piccolo. il 796 va bene e ha una posizione di guida più azzeccata. Questa richiede un po' di mestiere per sfruttarne la ciclistica
- bmw f800 r. Quella di Verci, ne ho sempre sentito parlare un gran bene, e sembra davvero facilissima come moto.
- le varie turistiche di piccola cilindrata, gs 850, versys, v strom.

Quattro:
hornet, z 750, gsr 600/750, fz8. Più o meno si equivalgono alla fine dei conti, salvo le ovvie differenze di cilindrata, dalle quali ti consiglio di non farti intimorire. La gsr forse un pelo più agile delle altre 750/800.
Anche il cbr 600 f. è sostanzialmente una hornet carenata e coi semimanubri (decisamente alti, facile)

Tre:
Bhe c'è solo la street triple

Moto da evitare (imo) da neofita:
- supersportive e milloni
- monster 696. Lo ho avuto. Va bene se l'asfalto è perfetto, un ditoinculo su asfalto non perfetto. Il motore è brillante solo dai 6500 ai 9000 giri, sotto è morto. Ciclistica reattivissima e forse nervosa, ci vuole manico per farla andare come merita.
- duke 690. Ci vuole manico.
- Brutale 675. Conosco uno che la ha provata. Idem come sopra, con patate, ci vuole manico a dispetto della cilindrata. Il motore in mappa incazzata è cattivissimo in alto, sotto strappicchia, on off, strappicchia in basso, ciclistica iper reattiva, rigida.

e così via.



Posto che tutto è possibile, conosco un sacco di gente che ha imprato ad andare co r6, cbr 600 rr, speed triple, etc etc, ma secondo me la cosa più importante per imparare a guidare una moto è potersi concentrare su quello che serve, senza distrazioni aggiunte e difficoltà in più. Per dire: io col monsterino 696 dovevo fare attenzione a come mi muovevo in sella perchè la moto reagiva immediatamente, e muoversi male voleva dire socmporla con tanto di sbacchettata. Il motore pigro in basso faceva si che mi dovesse salire i tornanti lentissimi di prima a giri alti, nervosissima, scodate e strisce nere sull'asfalto, buciodiculostrettissimo. Gente che prende una supersportiva e la prima discesa con tornanti che deve fare suda freddo che sente la moto cadere, torna a casa a 5 all ora e vende la moto. Altri che col millone la prima scalata sul bagnato gli parte il dietro di freno motore, o fanno le curve a gas sempre chiuso e riaprono solo sul dritto perchè non riescono a gestire l'attacco del motore.

Ecco, questo coi modelli che ti ho consigliato non ce l'hai, hai una posizione di guida naturalissima, ideale per imparare, manubrio bello largo che offre controllo, motori che hanno potenza a sufficienza da non stufare e da non dover usare il cambio di continuo pur senza essere dei mostri che ti vogliono strappare la testa.

Spero di essere stato d'aiuto

Zaider
16th August 2012, 16:12
Quoto tutto quello che ha detto pazzo, a parte la gladius.

E' veramente un cesso quella moto

Pazzo
16th August 2012, 16:53
ma sai che piace invece a tanti. non mi spiego come ma tant'è è_é

Verci
16th August 2012, 18:55
parlo della mia:
BMW F800R:
io l'ho presa perchè cercavo una moto facile, naked, mediamente sportiva con la quale non dovessi sorbirmi lamentele della zavorrina perchè scomoda.
Come va? bene. Il motore è un onestissimo bicilindrico 800, ha molta coppia sotto e riprende tranquillo dai 2000 giri in su. Limitatore ai 9000. Fino ai 6000 è molto tranquillo e gestibile, oltre spinge molto bene. In configurazione normale ha un "buco" tra i 4500 e i 5500, attualmente con scarico libero + modifica alla IAT si è limato molto il buco e l'effetto on-off. in ogni caso sono cmq 90cv, che per quanto mi riguarda su una moto sono molti più che sufficienti per ammazzarsi se non li sai gestire... e danno belle sodisfazioni quando apri. Di certo la brutale di pazzo mi da la biada, ma io cercavo più una moto con cui guidare rotondo e divertito su strade curvose, di fare il tempo megaprobatteancherossiaparitàdimoto non ne ho manico e non ne ho voglia ;-)
Le versioni 2009-2011 hanno le prime 3 marce un po' lunghe, infatti sto meditando di cambiare pignone-corona per adeguarle, 4-5-6 ravvicinate. Nella versione 2012 hanno lasciato 4-5-6 come nella versione precedente ma accorciato le prime tre, dovrebbe quindi essere meglio.
La forcella è più votata al confort che allo sportivo, ma è sincera e funziona bene. Usandola per la maggior parte del tempo in due pensavo di sfilarla di un 5-7mm per caricare maggiormente l'anteriore in curva. Il mono posteriore è sincero e regolabile in precarico e freno in estensione.
E' un bicilindrico fasato a 0°, i cilindri scoppiano nello stesso momento, per cui il rumore non è "fikerrimo", la qualità delle parti in genere è più che buona.
E' ben frenata e l'impianto originale non è spugnoso e da buona confidenza.
E' molto leggera (200kg in ordine di marcia reali) e risulta molto maneggevole.
Come da tradizione bmw puoi scegliere una paccata enorme di optional, alcuni utili, altri no... il valore dell'usato tende a tenere bene.

Tanto per darti un'idea, sulla mia ho montato:
- computer di bordo
- manopole riscaldate
- kit borse sport BMW (si integrano decentemente nella linea della moto, smontate il telaio è un tubo di ferro nero e non si vede, sono utilerrime)
- cupolino sport
- antifurto


a posteriori avrei messo ABS (versione 2012 è di serie)


Di serie esce con gomme buone (2012 mi pare monti le M5, la mia montava le precedenti M3)



Come prima moto io in ogni caso starei su qualcosa di molto semplice da guidare e facilmente rivendibile. Tra 1-2 anni poi saprai meglio cosa vorresti dalla moto e deciderai per la moto "seria" di conseguenza

Axet
16th August 2012, 19:47
Ovviamente va a gusti ma la R1200R non riesco manco a guardarla pd. Ce n'è una parcheggiata sempre al lavoro, la studio ogni volta che scendo a fumare e ogni volta mi fa sempre più onco :shrug:

Zaider
16th August 2012, 20:12
La F800r è un buon mezzo ma lievemente troppo costoso per iniziare.

Secondo me la cosa più furba è partire con un usato decente a 3500/4000 caffè e poi valutare le proprie esigenze/ stili di guida

Verci
17th August 2012, 10:02
per iniziare come primissimissima moto non ci spenderei così tanto...


se la prende sicuro di venderla/darla dentro in 1-2 anni max starei quasi quasi su una cosa del genere... alla peggio se si sdraia sa quanto ci perde al max...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-bandit-varese-45438447.htm


poi tempo 1 anno e ha le idee chiare su cosa vuole guidare davvero

Verci
17th August 2012, 10:04
La F800r è un buon mezzo ma lievemente troppo costoso per iniziare.


è una moto facile, ma per esperienza mia (poi magari sono solo impedito io...) ha cmq troppi cavalli per chi inizia da zero e se ti sdrai per qualsiasi motivo i ricambi BMW li vendono a peso di platino...
La manutenzione invece mi ha piacevolmente sorpreso per non essere per nulla esosa (spendo come spendevo con il 125 quasi... tagliando dei 10.000km è costato 150 pleuri)

Il Nando
18th August 2012, 23:23
mt-03 è stata la mia prima moto, confermo un discreto cesso di motore (o meglio di mappatura, il mono minarelli ha il suo perchè), il manubrio vibra come un martello pneumatico e la ciclistica chiede pietà appena si fa un pò sul serio però nn la definirei un cancello,.
Anche se la sella è larghina la moto è cmq abbastanza leggera e la posizione di guida insieme al manubrio largo la rendono molto maneggevole: il buonanima di alfio a 70 anni suonati ci teneva dietro le supersportive a scendere giù dal turchino :D

Il motore pare anestetizzato ai medio-alti ma cmq un minimo ai bassi spinge però per un neofita totale, che magari ha guidato solo un 50 è un bene: puoi spalancare letterlamente il gas fino in fondo in prima e la moto nn si alza, insomma ti da molta sicurezza e fiducia. In autostrada intorno ai 120 c'e' un punto in cui vibra poco ed è tollerabile, oltre ti frulli i testicoli ma se hai fretta tiene benissimo botta, siamo andati in due carichi fino a grosseto e siamo ancora vivi, in confronto a un hyper pare un divano ghgh

Alla fine la consiglierei come prima moto, assolutamente usata, assolutamente da tenere un annetto o due per poi passare a una moto seria con più fiducia ed esperienza sul groppone, anche perchè dopo qualche mese, appena hai preso un pò la mano la si porta al limitatore in continuazione e il tortuoso percorso sinaptico altrimenti noto come scimmia capisce al volo che è il momento di alzare il livello.

Quindi se ti piace come idea di moto - e se ti sei impallto come dici è segno di scimmia in embrione - se sei davvero alle prime armi e soprattutto se non pensi di tenerla a vita, hai la mia benedizione :sneer:

Pazzo
21st August 2012, 15:21
ecco, ma tipo, una hyper 796? io non la ho mai provata, ma così a naso mi sembrerebbe anche quella ottima per un neofita a dire il vero. Ciclistica buona, motore con schiena non incazzatissimo ma comunque con cavalleria abbastanza se uno non ha la scimmia delle potenze enormi, posizione di guida che più naturale non si può

qualcuno esperienze in merito?

Zaider
21st August 2012, 16:57
secondo me ha un prezzo senza senso per essere una prima moto

Verci
21st August 2012, 17:05
per me prima moto = un cesso da rottamare entro 2 anni max...

Pazzo
21st August 2012, 17:18
bho, non capisco perchè onestamente. Ci sono moto validissime per iniziare e che vanno bene pe na vita a chi non ha la foga di andare col coltello fra i denti e la ruota che si alza di gas in terza asd. Mica viene a tutti quel genere di scimmia eh

Verci
21st August 2012, 17:42
perchè è piuttosto matematico che nei primi 10k km almeno una volta ti sdrai...
perchè è molto probabile che dopo i primi due anni ti sei fatto l'idea precisa della moto che vorresti e cambierai la tua



il tutto imho :-)

Boroming
21st August 2012, 17:53
e se ti sdrai una volta?amen, fai 2 riparazioni...
se i danni sono grossi ed è la prima moto, probabilmente non ci risale piu. perchè si è fatto anche del male.


io come prima moto (cilindrate "grosse") ho preso un hornet che ha fatto 5 anni di onorato servizio (12-13k km/anno) finche un idiota non mi ha tagliato la strada di netto e si è accartocciata su se stessa. l'anno scorso poi ho preso il cb1000r. tutte nuove. e non tornei indietro.
in piu io detesto l'usato... preso troppe fregature in passato sulle piccole cilindrate

Verci
21st August 2012, 18:37
evidentemente ho avuto troppo culo io con l'usato...

sia il TDM che l'attuale F800R prese usate, da donne, con nemmeno 1000km all'attivo, che venivano vendute perchè "troppo grosse", con un risparmio sul nuovo di 3-4k €




per me auto e moto nuove non esistono... c'è sempre qualcuno disposto a pagare l'iva al posto mio :-) (parere personale eh...)






tornando IT: boh, io vedo la primissima moto come una superpalestra per capire se davvero mi piace il mondo delle due ruote, se sono minimamente in grado di gestire una pieghetta e per risparmiare un po' di eurini che non fa mai male.
A prop di questo... se hai budget di 10.000€ per prendere la moto, spendine 9.000€ per la moto, i restanti 1.000€ spendili per un buon casco, protezione schiena, guanti, giubbotto con protezioni spalle/gomiti e stivali. Da indossare sempre e cmq, qualsiasi temperatura ci sia fuori...

Il Nando
21st August 2012, 22:48
evidentemente ho avuto troppo culo io con l'usato...

sia il TDM che l'attuale F800R prese usate, da donne, con nemmeno 1000km all'attivo, che venivano vendute perchè "troppo grosse", con un risparmio sul nuovo di 3-4k €




per me auto e moto nuove non esistono... c'è sempre qualcuno disposto a pagare l'iva al posto mio :-) (parere personale eh...)






tornando IT: boh, io vedo la primissima moto come una superpalestra per capire se davvero mi piace il mondo delle due ruote, se sono minimamente in grado di gestire una pieghetta e per risparmiare un po' di eurini che non fa mai male.
A prop di questo... se hai budget di 10.000€ per prendere la moto, spendine 9.000€ per la moto, i restanti 1.000€ spendili per un buon casco, protezione schiena, guanti, giubbotto con protezioni spalle/gomiti e stivali. Da indossare sempre e cmq, qualsiasi temperatura ci sia fuori...

this, se prendi la moto vieni prima qui che ti catechizziamo per bene, c'e' una grossa differenza fra possedere una moto ed essere un motociclista.

L'hyper 796 come prima moto la vedo dura, girato con un amico e tiene dietro serenamente a una mts a parte negli allunghi di un misto veloce, poi la posizione dell'hyper non è proprio naturale, sei più inclinato avanti rsipetto alla classica posizione da "enduro" e l'ingresso in curva è molto aggressivo quindi può spiazzare un neofita, sulle curve rotonde tende a stringere quindi devi dare sempre gas per tenerla bene in traiettoria cosa non facile se sei alle prime armi.

Dryden
21st August 2012, 23:36
evidentemente ho avuto troppo culo io con l'usato...

sia il TDM che l'attuale F800R prese usate, da donne, con nemmeno 1000km all'attivo, che venivano vendute perchè "troppo grosse", con un risparmio sul nuovo di 3-4k €




per me auto e moto nuove non esistono... c'è sempre qualcuno disposto a pagare l'iva al posto mio :-) (parere personale eh...)






tornando IT: boh, io vedo la primissima moto come una superpalestra per capire se davvero mi piace il mondo delle due ruote, se sono minimamente in grado di gestire una pieghetta e per risparmiare un po' di eurini che non fa mai male.
A prop di questo... se hai budget di 10.000€ per prendere la moto, spendine 9.000€ per la moto, i restanti 1.000€ spendili per un buon casco, protezione schiena, guanti, giubbotto con protezioni spalle/gomiti e stivali. Da indossare sempre e cmq, qualsiasi temperatura ci sia fuori...

Grosso up su tutto

ot: Sono 20 anni che compriamo mezzi usati in famiglia, se non sei stordito con una buona chiacchierata e ispezione capisci se c'è qualcosa che non va.

Axet
21st August 2012, 23:42
Se con sto caldo vado in giro tutto bardato mi faccio sicuro meno male nel caso dovessi cadere, in compenso le probabilità di schiantarmi si alzano esponenzialmente perchè mi piglio un colpo di calore. Oggi a milano 38 gradi reali, oltre 40 percepiti. Fa caldo pure col clima acceso dio santo.

Verci
22nd August 2012, 09:12
se proprio muori di caldo... http://tw.gs/WZS5C

p.s. io preferisco sudare ma indossare sempre stivali-giacca-guanti-casco integrale (se il giro poi non è solo uno spostamento punto-punto indosso anche i pantaloni)

Pazzo
22nd August 2012, 12:14
io se non metto gli stivali mi ustiono le caviglie asd

Il Nando
22nd August 2012, 12:57
se proprio muori di caldo... http://tw.gs/WZS5C

p.s. io preferisco sudare ma indossare sempre stivali-giacca-guanti-casco integrale (se il giro poi non è solo uno spostamento punto-punto indosso anche i pantaloni)

figata, ce l'ha un amico e sopra puoi metterci giusto una t-shirt.

le giacche estive traforate sempre dainese sono un'altra figata.

io mi scompongo un pò in città che devo fare tipo 5km al giorno anche se da sto autunno passo dal 1200 al 20 barrato (piazza vittorio veneto -> via rimassa) e non mi faccio manco venire le paranoie

Per girellare a passeggio con la donna bastano un paio di jeans in kevlar + scarpe tecniche + giacchetta con protezioni + guanti leggeri e integrale.

Se si va a girare da soli "seriamente" ci vuole l'assetto completo.

Se ci son 38 grqadi la moto meglio lasciarla a casa, con il caldo estremo è un'agonia, la moto è un hobby da mezze stagioni :D

Pazzo
22nd August 2012, 13:15
eh. qui le mezze stagioni non le abbiamo diobono, sui monti qua primavera passi dal momento in cui c'è ancora neve a quello dove non c'è più neve ma l'asfalto è pieno di sale/ghiaino e merda lasciata dalla neve, alla stagione dei cazzo di monsoni con pioggia e temporali tutti i giorni, all'estate con occasionali temporali e 38°C finchè non sali asd

NelloDominat
28th August 2012, 02:55
Mazz che mi dici...

9526

BMW Rockster 1150R?

Verci
28th August 2012, 09:33
peccato non abbiano ripetuto una rockster con la versione r1200r :-(


era bellerrima ! :drool:

Zaider
28th August 2012, 17:23
Ed invece una bella brutale con inserti in LEGNO?

http://www.moto.it/news/mv-agusta-brutale-r-california-1090r.html

:rotfl:

Pazzo
28th August 2012, 17:42
oh god why






@ nello: wut?? ma ti sei preso la moto???

NelloDominat
29th August 2012, 02:45
oh god why






@ nello: wut?? ma ti sei preso la moto???

Riservata per Febbraio prossimo. É un 2006 di un mio amico che la vende (quella in foto) tutto dipende dalla donna... ho qualche mese per convincerla

Verci
29th August 2012, 09:12
la donna sulla moto non va convinta... gliela fai trovare in garage. :nod:


io ho fatto così, però ha apprezzato :)

Zaider
29th August 2012, 09:21
la mia è gasatissima con la moto, anzi dice che vuole qualcosa di più veloce -.-"

Verci
29th August 2012, 12:32
mmm... la mia nu... o meglio, non ha problemi se facciamo strade tortuose e pieghe varie, segue bene la moto e ci si diverte.

se apro a fondo il gas però mi tira pugni sui reni... mi tocca guidare rotondo e tranquillo :-)

Pazzo
29th August 2012, 12:56
Riservata per Febbraio prossimo. É un 2006 di un mio amico che la vende (quella in foto) tutto dipende dalla donna... ho qualche mese per convincerla


ah beh inizi alla grande con quella là! mettici le catene per il tuo clima ameno :sneer:







finora ho solo conosciuto donne terrorizzate dalla moto, quelle che non lo sono, non mi ci farei vedere in pubblico neanche dietro pagamento QQ

Verci
29th August 2012, 13:55
come si immagina la donna motociclista:
http://us.123rf.com/400wm/400/400/mmaeyer/mmaeyer1004/mmaeyer100400048/6759043-bella-donna-bionda-con-gli-occhiali-da-sole-seduti-su-moto-bassa-profondita-di-campo.jpg


la (troppo spesso) triste realtà:
http://i20.servimg.com/u/f20/11/60/78/33/donna210.jpg

Manshoon
29th August 2012, 14:06
io saro' stato fortuna ma qualche anno fa ho frequentato una ragazza che aveva un cbr ed era anche carina a mio avviso..abbiam fatto anche qualche uscita in pista insieme..ma li ho vinto IOH! :lazar:

Verci
29th August 2012, 14:15
sarà, ma così http://www.motocicliste.net/prodotto/dainese/YU_LADY_NERO.jpg le ho sempre e solo viste sui cataloghi... :cry:

Il Nando
30th August 2012, 15:38
Muahah la donna e la moto sono in rivalità per definizione.

Tipicamente la zavorrina all'inizio è entusiasta un pò per l'idea in se e un pò perchè l'uomo centauro ha il suo fascino...

Ricordo ancora il sorriso "intrigato" che mi fece quando mi presentai a prenderla con l'hyper rossa nuova fiammante. Al primo limitatore di terza è passata la poesia...

EDIT: le femmine così gnocche solo sui cataloghi, inoltre mi fan schiattare le espressioni, specie quelle dei maschi, tipo "bello e impossibile cazzodurissimo". Il problema è che il marketing è lammerda del XXI secolo, il motociclismo è una passione da straccioni, anche raul bova dopo 400km diventa un cinghiale maleodorante con grumi di merda nerastra in faccia e lo sguardo vacuo. Non parliamo poi del completino tutto racing luccicoso che dopo un paio d'ore "intense" si trasforma una spugna intrisa di sudore e altri fluidi corporei assortiti.
Ma questo chi fa i cataloghi a quanto pare nn lo sa, altrimenti non accosterebbe un novello james dean con la banana tutta leccata di gel a un casco integrale :D

Verci
30th August 2012, 18:21
l'ultimo giro estivo in moto ho tolto la maglietta e l'ho strizzata dal sudore... dopo 10 ore in moto a 30° mi facevo schifo da solo... però sorrisone che finalmente ho quasi chiuso le gomme con zavorrina al seguito :D (e non si è nemmeno lamentata tanto...)

NelloDominat
31st August 2012, 20:31
sarà, ma così http://www.motocicliste.net/prodotto/dainese/yu_lady_nero.jpg le ho sempre e solo viste sui cataloghi... :cry:

non sempre!
9532

NelloDominat
31st August 2012, 20:37
ah beh inizi alla grande con quella là! mettici le catene per il tuo clima ameno :sneer:


finora ho solo conosciuto donne terrorizzate dalla moto, quelle che non lo sono, non mi ci farei vedere in pubblico neanche dietro pagamento QQ

Il problema che Lucia sa che é da MOLTO che voglio una 2 ruote, il problema che il suo caposaldo contro la moto é semplice... Dice che con 3 figli si dovrebbe maturare invece io voglio un giocattolo per spericolarmi ancor più...

P.S. La moto la utilizzerei da Aprile a Ottobre (gli altri mesi sarebbero troppo a rischio per neve, in aggiunta le gomme da neve qui sino obbligatorie)

Il Nando
2nd September 2012, 14:44
non sempre!
9532

Fintissima dai, come faia tirar dentro le marce a piedi praticamente nudi... sec me è la zavorrina, il motociclista vero è andato a prendere una scatola di profilattici e intento le gli tiene in piedi la moto :sneer:

Pazzo
2nd September 2012, 18:58
Fintissima dai, come faia tirar dentro le marce a piedi praticamente nudi... sec me è la zavorrina, il motociclista vero è andato a prendere una scatola di profilattici e intento le gli tiene in piedi la moto :sneer:

bhe non hai mai visto i super truzzi andare al mare in infradito con l'r1?

Faz
3rd September 2012, 10:32
Beh la tipa sembra ferma ad un incrocio...nn so se è finta o meno...si può guidare come dice pazzo in infradito, ma di certo con quei pantaoncini li le gambe le ha completamente bruciate!!!

Il Nando
3rd September 2012, 13:26
Azz vero una volta il truzzo in infradito con l'r1 l'ho beccato, l'avevo rimosso...

Che poi come cazzo si fa, io devasto qualsiasi scarpa non tecnica nel giro di due mesi solo girando in città. Fra suola e bordi grattati e pelle/stoffa devastata dove tocca la pedalina. In infradito non ti devasti il collo del piede? boh.

powerdegre
14th September 2012, 11:38
Fintissima dai, come faia tirar dentro le marce a piedi praticamente nudi... sec me è la zavorrina, il motociclista vero è andato a prendere una scatola di profilattici e intento le gli tiene in piedi la moto :sneer:
Anche no.

Cerca in rete di Emma, motociclista di San Pietroburgo, ci sono le foto sparse ovunque.
http://www.carsodd.com/sexy-russian-motorcycle-chick/

http://www.lazypalace.com/img01/emma-motorcycle-girl14.jpg