PDA

View Full Version : info disoccupazione inps italia



Mez
15th July 2013, 11:08
Come premesso a ottobre andrò in australia, e vorrei un paio di info sulla disoccupazione in italia.

- Se dovessi prendere la disoccupazione e poi andare alll'estero per un periodo di 1 anno, ci sono rogne?
- Se dichiaro che lavoro in australia, mi interrompono la disoccupazione? (deduco di si)
- Posso ottenerla sino a che non trovo occupazione in australia?

Non ne ho capito un cazzo sinceramente, qualche esperto?

Estrema
15th July 2013, 12:13
non cntra con la disocchupazione, ma ti sei informato con l'ambasciata austrialana? perchè stare 1 anno regolare in australia non è facilissimo, ma sopratutto loro non so come gl'italiani, i controlli li fanno e seri per i clandestini.

Mez
15th July 2013, 12:24
non cntra con la disocchupazione, ma ti sei informato con l'ambasciata austrialana? perchè stare 1 anno regolare in australia non è facilissimo, ma sopratutto loro non so come gl'italiani, i controlli li fanno e seri per i clandestini.
si che mi sono avvisato, mi hanno gia dato il visto (che ho pagato) e posso tranquillamente rimanere li 1 anno (il classico working holiday per gli under 30)

Il mio problema è capire con questi dell'inps, sul loro sito c'è scritto che per "turismo" io posso avere sussidio, ma se dovessi trovare lavoro la, dovrei comunicarlo a loro che interrompono il ds, erro?

IamRoland
15th July 2013, 13:46
In linea di principio se fanno un controllo e ti beccano che lavori all'estero e percepisci anche la disoccupazione, poi devi restituire quanto avuto + eventuali penali e se non sbaglio ti tolgono la possibilità di avere la disoccupazione anche se ne avresti diritto per due anni (o addirittura 5 se hanno cambiato come avevano proposto qualche tempo fa). In pratica, hai le stesse "punizioni" di se ti beccassero a lavorare in nero mentre percepisci la disoccupazione.
In realtà nella pratica di tutti i giorni, è molto difficile che ti controllino se effettivamente stai lavorando all'estero... Tante persone che vivono e lavorano qui dalle mie parti, essendo stagionali, passano l'inverno a lavorare all'estero percependo anche la disoccupazione.

Mez
15th July 2013, 13:54
ma a me non interessa molto inculare lo stato, pero diciamo se non lavoro per 6 mesi voglio avere la disoccupazione, la esigo come cittadino italiano.
Il fatto che dopo 3 mesi vado in australia e trovo un lavoro li, a me sta bene dichiarare che lavoro, poi se la sbrigano loro qui in italy? Non devo farmi sbattimenti con loro (dato che sono una piaga al culo quelli dell'inps)e tornare in italy?

edit: questo mi ha scritto un tizio

La disoccupazione la puoi avere.

Il whv è un visto di "vacanza", conosco persone che ricevevano la disoccupazione dall'Italia mentre erano in Australia con WHV. Secondo me non ci sono problemi.
Seconda cosa trattandosi di casual job il 99.9% dei lavori che farai con WHV nessuno ti verrà mai a contestare nulla. Se invece trovi lavoro fisso e quindi cambi anche visto le cose cambiano e quindi niente piu disoccupazione.

Ciao,


Non so però quanto sia giusto/vero

Dryden
15th July 2013, 14:09
se non lavoro per 6 mesi voglio avere la disoccupazione, la esigo come cittadino italiano.


:rotfl:


Cmq credo che puoi stare tranquillo, non dovresti avere conflitti tra disoccupazione e vistovacanza.

Warbarbie
15th July 2013, 14:11
che è la disoccupazione?

IamRoland
15th July 2013, 15:08
ma a me non interessa molto inculare lo stato, pero diciamo se non lavoro per 6 mesi voglio avere la disoccupazione, la esigo come cittadino italiano.
Il fatto che dopo 3 mesi vado in australia e trovo un lavoro li, a me sta bene dichiarare che lavoro, poi se la sbrigano loro qui in italy? Non devo farmi sbattimenti con loro (dato che sono una piaga al culo quelli dell'inps)e tornare in italy?
Tornare in italia non ne hai bisogno, ora si fa tutto tramite i servizi online dell'inps, devi solo fare la dichiarazione col modello 56bis o 65bis inverto sempre i numeri, praticamente tu online compili sto modulo e dici che sei stato disoccupato dal giorno x al giorno y e quindi dal giorno y+1 sei di nuovo assunto e non devono darti + nulla.

EDIT

ovviamente hai bisogno di iscriverti al sito online ben prima di partire visto che devono anche mandarti via posta (-.-) il pin per l'accesso ai servizi online..

powerdegre
15th July 2013, 19:13
Basta che ti ricordi che col whv fai il cameriere o raccogli frutta, perché di più non ti danno. Se ricordo bene hai una limitazione di tipo 3 o 4 mesi con cui puoi essere assunto continuamente, poiché la natura stessa del visto è temporanea, d'altro canto per lavori del genere se ci metti tanto perdi una settimana a trovare lavoro.

Sent from my GT-I9100 using Xparent Skyblue Tapatalk 2

Hardcore
15th July 2013, 19:17
se non lavoro per 6 mesi voglio avere la disoccupazione, la esigo come cittadino italiano.
:kiddingme:

Estrema
15th July 2013, 19:50
cmq lavorare in australia non è facile cioè so più schiavisti dei leghisti :sneer:

Drako
15th July 2013, 20:30
non potrei andare in australia. troppa censura sui videogiochi e prezzi maggiorati :nod:

Zi Piè
16th July 2013, 01:57
Non ho Capito bene, vuoi un sussidiodi disoccupazione mentre lavori all estero?

Tunnel
16th July 2013, 07:04
Ma va in mona, Africa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Hador
16th July 2013, 08:24
Non ho Capito bene, vuoi un sussidiodi disoccupazione mentre lavori all estero?mentre cerca lavoro all'estero. Ne ha completo diritto, il problema come sempre è riuscire a farsi dare i soldi dallo stato.

Mez
16th July 2013, 09:53
Non ho Capito bene, vuoi un sussidiodi disoccupazione mentre lavori all estero?

mentre lo cerco, una volta trovato posso pure farne a meno

Hardcore
16th July 2013, 20:03
Gia non lo danno se cerchi lavoro in Italia, figuriamoci se te lo danno se cerchi lavoro all'estero.