PDA

View Full Version : Assicurazione scooter



^Gatsu^
29th July 2013, 11:57
Oggi ho iniziato a fare un preventivo per lo scooter, forte del decreto Bersani. Purtroppo mi sono reso conto che è valido solo fra stesse categorie, quindi me la prendo nel groppone.
Trovo assurdo dover spendere 600€ per assicurare una moto che sto comprando a 1800€.

Esiste un modo per non venire spolpati dall'assicurazione in questo modo? Che so, cointestando l'assicurazione con mio padre che sta in prima fascia (sulla macchina). :saddest:

Sulimo
29th July 2013, 12:09
no, la L.Bersani si può fare solo per la stessa tipologia di veicolo (te lo dico per certo ci sono passato anche io)
Quindi devi ripartire dalla 14 classe.
Consolati, 600 euro nemmeno so tanti, a roma uno scooter in 14 viaggia anche sopra i mille/annui

Verci
29th July 2013, 12:30
l'ina assicurazioni era l'unica che mi aveva fatto proposta per avere assicurazione moto nella stessa fascia di assicurazione auto, ma dovevo portare entrambi i veicoli da loro come assicurazione... e costano una fucilata... valido solo per una nuova polizza moto a nome tuo


il tutto accadeva nel 2011

Dryden
29th July 2013, 12:30
600€ ? Beato te

A Roma per assicurare un motorino di valore 300€ te ne chiedono 900 all'anno, prezzo amico oh.

L'unica vera cosa che puoi fare per abbasare il prezzo è intestare l'assicurazione a qualcuno (amico/parente) che è residente in luogo tranquillo (paesino o cittadina), tipo Ascoli Piceno o roba simile.
Spendi molto di meno ma non scendi di classe.

^Gatsu^
29th July 2013, 13:10
Mi è venuto in mente che era intestato a mio padre un vecchio scooter, per il quale abbiamo smesso di pagare l'assicurazione mi pare dal 2001. Potrebbe essere utilizzato per usufruire del decreto Bersani?

Hador
29th July 2013, 13:42
L'unica vera cosa che puoi fare per abbasare il prezzo è intestare l'assicurazione a qualcuno (amico/parente) che è residente in luogo tranquillo (paesino o cittadina), tipo Ascoli Piceno o roba simile.
Spendi molto di meno ma non scendi di classe.this.
assicurazioni fuori città costano la metà

Verci
29th July 2013, 14:37
Mi è venuto in mente che era intestato a mio padre un vecchio scooter, per il quale abbiamo smesso di pagare l'assicurazione mi pare dal 2001. Potrebbe essere utilizzato per usufruire del decreto Bersani?

no

mi pare max 5 anni

^Gatsu^
30th July 2013, 10:22
Ho chiamato e mi hanno confermato che non ci sono santi a cui appellarsi per usufruire del decreto Bersani.
Mi toccherà sganciare 680€ per avere anche il furto/incendio... :(

Dryden
30th July 2013, 10:40
Io piuttosto che farmi rapinare ho scelto di mandarli in culo e ho venduto tutto, moto/motorini/motorette.

Faz
30th July 2013, 10:44
Ma di che cilindrata lo stai prendendo??? se nn ho capito male io 125/150 costano davvero uno sproposito assicurarli se sali di cilindrta il prezzo diventa più accessibile.

Dryden
30th July 2013, 10:51
Non vorrei dire una cassata ma le cilindrate più economiche sono 200 (e non il 250 lol), 300 e 500.
Da 600 in su ti mazzuolano come per i 50/125

Faz
30th July 2013, 10:58
Non so quale sia la cilindrata più economica, ma so per certo che i 125/150 è meglio lasciarli perdere :D

Il Nando
30th July 2013, 11:52
io facendo due preventivi onlain per un 100 ho visto che chiedono se hai figli entro i 17 anni, rispondendo di no l'rca si allinea supperggiù alla cilindrata (360 per un 100, 500 per un 150)

powerdegre
30th July 2013, 12:05
Assicurare il solo guidatore?

Faz
30th July 2013, 12:37
Ecco....si inventassero la possibilità di assicurare la patente e nn il mezzo sarebbe davvero chiedere troppo!!! certo che cmq dovrebbero mantenere la possibilità di assicurare il mezzo..altrimenti per alcuni diventa una vera sola.

powerdegre
30th July 2013, 13:12
No, intendo assicurare il veicolo per il solo intestatario.

Non so se siano cambiate le polizze standard in Italia, ma fino a che abitavo giu' l'assicurazione standard era per assicurare il veicolo, poi lo poteva guidare chiunque, mentre se metti un limite al solo intestatario dovresti poter spendere di meno.

Qui per esempio le polizze sono nominative, io ho assicurato la mia moto e solo io posso guidarla, se voglio che possa guidarla qualcun altro devo cambiare l'assicurazione, aggiungere i nomi sulla polizza e pagare un extra.

Dryden
30th July 2013, 13:16
E' una clausola che molte assicurazioni hanno anche qui in italia, la possibilità di indicare un solo guidatore principale.

I vantaggi ? 40€ in meno l'anno, su 800, se hai culo.

powerdegre
30th July 2013, 13:40
Ah, piu' o meno inutile allora... vabbe', valeva la pena provarci.

Tanto per fargli rabbia, a Londra per un 125 pagavo 110£ l'anno.
Quando mi feci il GPZ500 invece passai a 180£ l'anno, per la Kasko.
Ora m'e' schizzata alle stelle che e' la mia prima moto sopra i 600cc, pago 320£ l'anno con furto e incendio :nod:

Dryden
30th July 2013, 16:25
Un mano credo te la dia anche l'età.

Sotto i 30/32 anni le assicurazioni ti ritengono un assassino.
Io ho 28 anni, poco importa che abbia 12 anni di patente A con ZERO sinistri:

Ti vuoi assicurare ? 1100€ l'anno per un 600 random (anche con solo 40cv). Senza furto e incendio ovviamente.

powerdegre
30th July 2013, 16:50
No vabbe', ma non le considerare nemmeno le cifre che ho scritto, era tanto per farsi una risata che qui in Inghilterra e' tutto un altro mondo.

Guarda, per curiosita' ho deciso di fare alla volata un preventivo online usando come base Firenze e dando la mia corretta data anagrafica, anni di patente, etc... il preventivo piu' basso per assicurare la mia moto e' di 800€, Direct Line, quindi la seconda passa gia' i 1000€, se voglio furto e incendio meno di 1000€ non c'e'. Volendo probabilmente se perdo un po' di tempo a giro magari trovo a meno, ma i prezzi son quelli.

^Gatsu^
31st July 2013, 08:46
Io (purtroppo) ho appena preso la residenza a Milano e ne sto pagando lo scotto. La moto la utilizzeremo io e la mia ragazza. Per direct line con furto-incendio, pagando con paypal, verrebbe 660€. Di meno non sono riuscito a trovare.

Vi chiedo lumi sul passaggio di proprietà. Venerdì dovrei andare all'ACI per farlo. Serve che abbia già una polizza attiva dal giorno stesso oppure ho un tot di giorni per assicurarmi?

Faz
31st July 2013, 09:08
Dev avere la polizza, se la stai prendendo da un concessionario non te la faranno ritirare se nn consegni il tagliando assicurativo, da un privato ovviamente è diverso...puoi nn averla ma ovviamente non sei coperto e sei a rischio di sequestro del mezzo.

Mosaik
31st July 2013, 15:00
Io quando ho cambiato lo scooter essendo una persona che conoscevo le ho chiesto di non staccare immediatamente l'assicurazione in modo da lasciarmi 1 settimana per fare quella nuova.

Sulimo
31st July 2013, 15:49
Io (purtroppo) ho appena preso la residenza a Milano e ne sto pagando lo scotto. La moto la utilizzeremo io e la mia ragazza. Per direct line con furto-incendio, pagando con paypal, verrebbe 660€. Di meno non sono riuscito a trovare.

Vi chiedo lumi sul passaggio di proprietà. Venerdì dovrei andare all'ACI per farlo. Serve che abbia già una polizza attiva dal giorno stesso oppure ho un tot di giorni per assicurarmi?

660 euro l'anno con furto e incendio per una moto a milano?
mica è tanto eh...
per il passaggio dipende, per ACCENDERE la polizza chiedono il passaggio (o copia del passaggio se è in corso) per fare il passaggio che io sappia non serve che l'assicurazione sia già accesa...
Poi è chiaro che una volta fatto il passaggio non puoi circolare finchè non accendi la polizza che se ti beccano ciao ciao moto.
Io ad esempio ho sempre fatto prima i passagg di proprietà e solo dopo aver acceso l'assicurazione sono andato a ritirare il mezzo

^Gatsu^
5th August 2013, 12:05
Venerdì ho finalmente acquistato lo scooter, una vespa lx del 2007 in ottime condizioni.

Alla fine sono riuscito a pagare 601€ a Milano con furto/incendio e assicurazione al conducente; ovviamente quattordicesima fascia. Direi che non è andata malissimo. :)

Dryden
5th August 2013, 12:17
No anzi, ti è andata di super lusso

nortis
5th August 2013, 13:14
scusa, ero in ferie e quelle poche volte che mi collegavo da qualche wifi mi è scappato il 3d...
se cointesti il mezzo con qualcuno che ha una polizza attiva della stessa categoria, non ci sono santi, la classe di merito con Bersani te la becchi...

Whiskeyjack
19th August 2013, 11:07
l'ina assicurazioni era l'unica che mi aveva fatto proposta per avere assicurazione moto nella stessa fascia di assicurazione auto, ma dovevo portare entrambi i veicoli da loro come assicurazione... e costano una fucilata... valido solo per una nuova polizza moto a nome tuo
il tutto accadeva nel 2011
Stessa cosa per Fondiaria/sai: la mia fidanzata ha l'auto assicurata con loro e ci hanno fatto il prezzaccio per lo scooter comprato a metà e assicurato a nome suo.

Glorifindel
3rd September 2013, 12:37
uppo che sto per rinnovare l'assicurazione per la mia fida punto 1.2 dynamic del 2003 :sneer:

directline (attuale compagnia) mi chiede ben 524 euro con tutto ridotto all'osso... fatto un rapido preventivo online tra vari siti ed il più conveniente è risultato quello di Genialloyd per 357 euro (condizioni migliori, includono anche un'assistenza stradale base, per 167 euro in meno :gha:)

classe di merito 5, provincia di milano.

Il dubbio per cui ho postato è se devo fare qualcosa con directline o se posso direttamente stipulare la nuova assicurazione con genialloyd visto che da gennaio 2013 hanno tolto l'obbligo di disdetta.

cosa "divertente" è che se fossi un nuovo cliente, anche directline mi farebbe un prezzo sui 380 euro circa :gha: wtf!

Faz
3rd September 2013, 14:57
Scrivi/telefona a directline digli che la concorrenza ha offerte migliori, e che loro stessi hanno offerte migliori x i nuovi clienti, al che chiedi se possono applicare le stesse tariffe anche a te, o se tuo malgrado sei costretto a rivolgerti ad un'agenzia concorrente.

nortis
3rd September 2013, 15:45
Fai tranquillo il contratto con chi vuoi, non c'è più obbligo di disdetta come hai giustamente detto.

Glorifindel
3rd September 2013, 16:18
ok, allora mi sa che passo a G.lloyd almeno provo un po'. Sono riuscito a rifinire il prezzo finale sui 337 euro (risparmiato 187 euro :shocked:) che mi sembra una cifra umana, ho 20 mil + 20 mil di massimale e la tutela legale inclusa. Il resto non mi serve/interessa per ora visto che ho un veicolo di poco valore (sui 1500 euro) giusto per girare su Milano e provincia. Quando passerò ad un'auto più seria valuto integrazioni sulla copertura.

Di d.line non mi è piaciuta molto la gestione del sito, dei preventivi e certi rapporti massimali/franchigie. Cmq a suo tempo era conveniente (se penso che sono partito da oltre 800 euro lol).

Sono ben conscio che la qualità sarà quella che sarà come con tutte le compagnie online, ma francamente lo faccio per rispettare un requisito di legge con un occhio al portafogli; come ho detto, per questa auto non ne vale la pena.
Infatti per la casa sono andato su una assicurazione tradizionale pagando qualcosina di più ma so con chi parlare di persona nel caso dovessi avere bisogno.

Luceen
3rd September 2013, 16:42
cos'è la tutela legale? Cosa ti forniscono di preciso?

Glorifindel
3rd September 2013, 16:52
come la descrivono loro


Garanzia Tutela legale
È un’importante garanzia che fornisce l’assistenza e la copertura delle spese legali necessarie per ottenere il risarcimento dei danni subiti nonché per la difesa penale, nelle situazioni in cui sei coinvolto come conducente dell'auto o come pedone o ciclista.

mi pare fosse sui 14 euro ed è l'unica aggiunta oltre alla rca che ho impostato. Non si sà mai, sapendo come vanno le cose in Italia...

^Gatsu^
3rd September 2013, 17:24
Mi pare di averla fatta anche io, oltre agli infortuni al conducente e al furto/incendio. Diamo che non mi fido molto visto che sto a Milano. :D