PDA

View Full Version : Come funzionano gli autovelox?



Kinson
17th February 2014, 20:31
Bonasera !

L'altro giorno mentre macinavo i miei soliti 50 km da pendolare tra un lavoro ed un altro mi è venuto da pensare su come funzionano gli autovelox nelle strade statali ed extraurbane e vorrei capire con voi come funzionano.

Io ne ho visti di diversi tipi: i gabbiotti grigi con il panettoncino più piccoli a pochi metri di distanza e la versione senza quel robo, e la classica versione blu . Ho visto pure modelli blu ( ieri notte ) con un mini lampeggiante sopra.

Quando mi trovo nei pressi di uno di questi rallento , ma forse ieri mentre ero in sovrappensiero sono andato oltre il limite di un 20 km :P.

Da qua il dubbio di capire se quel modello maledetto di ieri sera ( blu senza panettoncino a seguire ) poteva avermi beccato o meno.

Ho letto in rete che ci sono modelli che ti fanno il megaflashone quando ti scattano una foto , altri che sono tipo ad infrarossi e ti beccano lo stesso senza flash ma dovrebbero essere quelli con quel bussolotto piccolino a seguire .

Queste colonnine ho sempre saputo che sono vuote dentro e solo a turno ci installano dentro il sistema autovelox e sono valide come controllo solo nella stessa corsia di percorrenza.

Fatemi capire qualcosa tnx :D

Emma
19th February 2014, 01:55
più che le stronzate incomprensibili che hai scritto, conta che per legge c'è un 5% di tolleranza sul limite di velocità nel tratto stradale, e conta che il tachimetro indica solitamente una velocità maggiore di quella effettiva. quindi io ho questa legge : che con 10/15 km/h oltre il limite la multa non la becco.

Verci
19th February 2014, 10:45
La tolleranza sono 5km/h, non il 5%.

Ho sentito varie teoria sugli autovelox, io posso solo riportare la mia esperienza:

velox per lettura della velocità istantanea: quelli dentro i gabbiotti non sono sempre attivi, spesso sono gabbiotti vuoti e ogni tanto ci piazzano la macchinetta dentro. Quelli dove si piazza la polizia o vigili o chi per essi dentro la machcina p sul treppiede funzionano in modo uguale. Li vedi, rallenti e vai liscio.

laser: questi ti prendono la velocità a distanza, vai nei limiti e se vedi macchine dalla parte opposta che sfareggiano o hai gli abbaglianti accesi o ci sta la pula...

Tutor: c'è chi dice che se passi sotto il gate entro i limiti non ti legge e quindi tra i due gate puoi anche andare a 200km/h, chi dice che legge sempre tutto, e blabliblero vario... In autostrada, tutor attivo o meno, vado a 140 km/h indicati dal tachimetro fissi (cruise attivo) e non mi è mai arrivata a casa una multa, nonostante consumi la macchina sulle autostrade A4 e A1. Anche di notte con segnali di tutor attivo e nessuno per strada, per cui mi facevo 300km con cruise attivo e sempre alla stessa velocità.



Quello che leggi su internet è al 99% cazzata, al pari del mettere i CD sul parabrezza.

Hador
19th February 2014, 10:57
quel che sapevo io è che i tutor leggono tutti ma per motivi logistici poi monitorano solo un subset delle macchine delle quali calcolano la velocità. Quindi di fatto essere beccati dal tutor è piuttosto improbabile a meno che uno non vada a 200km/h sistematicamente. 140km/h di tachimetro poi saran 135 veri, che con la tolleranza stai dentro - anche io di solito vado a 140 fissi (quando sono di fretta).

Verci
19th February 2014, 11:21
ho avuto esperienze di amici beccati con tutor a media di 14x dove x < 6. Cmq col gps 8fatto prova con 3 gps diversi) sula macchina attuale 140 indicati sono 137 reali.

Consideriamo che una frenatina a caso quasi sempre la butti dentro e con la tolleranza di 5 km/h sei sempre sotto. Inoltre multa entro i 10km/h è una cazzata, spesso manco la fanno.

Slurpix
19th February 2014, 20:12
praticamente tutti gli autovelox fissi posizionati dove ce stanno i 50 km/h sono finti;

nel senso che il rilevatore può essere posizionato dentro solo se poi c'è una pattuglia che ti ferma e ti fa la multa; cosa rara; vale x qualisiasi tipo di robo: speed check, velox arancioni, blu, verdi, cazzi e mazzi...

al contrario degli autovelox messi nei limiti con i 70 o 90 in cui possono lasciqre la macchinetta dentro

ovviaemnte i velox ti beccano quando ci passi davanti al contrario dei laser che sono isntallati sui pali alti e vengono collegati a delle piastre poste sulla strada a qualche decina di metri prima o dopo di loro e quando ci passi sopra con la macchina rilevano la velocità e ti fanno la foto

hai uno scarto del 5% sulla velocità, con un minimo di 5 km/h x i limiti entro i 100; quindi in autostrada con il limite dei 130 hai una tolleranza di 6.5 km/h, cioè prendi la multa se ti beccano a 137 km/h

nortis
20th February 2014, 12:49
Io minimo minimo 2 volte l'anno mi faccio 1200km di autostrada in una volta (Friuli-puglia)+ quella che faccio per lavoro. 150 fissi ed in zone tutor rallento sotto il limite passando sotto ai sensori. Mai arrivato nulla. Unica multa presa in vita mia facendo una curva a 90gradi a 80km/h in città, fischiano le gomme, pattuglia ferma subito dopo... Na sfiga

powerdegre
20th February 2014, 13:09
Io vi vo in culo perche' in Inghilterra il tutor registra da davanti al veicolo per l'obbligo di mostrare il guidatore, e la targa l'ho solo dietro :nod:

Verci
20th February 2014, 14:55
in svizzera idem, ti fotografano da davanti per identificare il guidatore.
Peccato che facciano due foto... davanti e dietro, quindi anche in moto ti fottono :-(

Mosaik
21st February 2014, 03:01
Prendete un macchina in leasing tedesco e GG autovelox visto che loro vogliono la foto da davanti e noi la facciamo solo dietro per privacy :D


Sempre se non sono cambiate le cose

black
21st February 2014, 07:37
5km/h è il minimo di tolleranza, oltre i 100km/h sono 5% (per ovvi motivi di calcolo)
io ho preso una multa perchè facevo i 59-5=54... contestarla costava 35€, pagarla 42. Indovinate che ho fatto...

Hardcore
21st February 2014, 22:04
Ma i tutor non consideravano la velocita media tra due gate???

Thor
24th February 2014, 11:20
il tutor si attiva solo se passando sotto ai rivelatori sei oltre il limite di velocità, dopodichè ti segue per i prossimi rilevatori e ti fa la media, se tra rilevatore e rilevatore ti fai i duemila la multa non la prendi.

Hardcore
24th February 2014, 20:33
il tutor si attiva solo se passando sotto ai rivelatori sei oltre il limite di velocità, dopodichè ti segue per i prossimi rilevatori e ti fa la media, se tra rilevatore e rilevatore ti fai i duemila la multa non la prendi.

Non ha un gran senso -.-

DA quel che si legge, almeno dalla polizia, il tutor fa semplicemente la media della velocita tra due gate. Se no che cazzo serve, passi sotto un gate a 140, hai gia infranto il limite..Oppure passi a 130 e poi ti lanci a 300...

Dryden
24th February 2014, 21:08
Io anche sapevo che guardava la media di velocità tra i due gate su un numero campione di auto che li attraversano.
Che poi il concetto alla base dell'idea sapevo fosse proprio questo, avere uno strumento che spingesse a mantenere la velocità limite per N, piuttosto che la classica decellerata davanti all'autovelox per poi rilanciarsi a 2 piotte.

Defender
26th February 2014, 13:10
Io anche sapevo che guardava la media di velocità tra i due gate su un numero campione di auto che li attraversano.
Che poi il concetto alla base dell'idea sapevo fosse proprio questo, avere uno strumento che spingesse a mantenere la velocità limite per N, piuttosto che la classica decellerata davanti all'autovelox per poi rilanciarsi a 2 piotte.

In teoria è così, in pratica un sistema del genere (che ti monitorizza ogni veicolo e ogni targa e segue tutti) da quanto ho sentito costava troppo / non era gestibile per X motivi, quindi vale il discorso "sotto al rilevatore sto nel limite, in mezzo a due rilevatori faccio mach 5 tanto non succede nulla"

Dryden
26th February 2014, 14:51
In teoria è così, in pratica un sistema del genere (che ti monitorizza ogni veicolo e ogni targa e segue tutti) da quanto ho sentito costava troppo / non era gestibile per X motivi, quindi vale il discorso "sotto al rilevatore sto nel limite, in mezzo a due rilevatori faccio mach 5 tanto non succede nulla"

E' ovvio che non può monitorare tutti, per questo ho scritto "numero campione di auto".
Alla fine se si riduce il numero di veicoli campionati, il monitoraggio/calcolo è decisamente leggero .
E nella pratica è tutto da vedere, perchè sulla teoria si può discutere, ma la pratica è una ed a meno che qualcuno non ci lavora, nessuno la conosce.