PDA

View Full Version : Telecamera auto interna vs atti vandalici



Kappa
24th February 2014, 13:59
Salve, da un mese a questa parte l'auto della mia compagna, posteggiata di fronte all'azienda dursnte l'orario di lavoro (premetto parcheggiata dove può stare, no davanti passi carrai o scarico/carico merce, una via normale insomma) se lè trovata graffiata leggermente una quindicina di volte, graffi fatti in almeno 10 occasioni diverse.

Non penso sia una cosa "personale" abbiamo notato che quasi tutte le auto parcheggiate compresa quella di alcuni colleghi hanno leggeri graffi,

Rimane il fatto che quasi ogni giorno trova un segno nuovo, leggero si, ma cosi tanti che oramai sembra un auto di picasso dopo un mese... e stiamo valutando denuncia vs ignoti e telecamera di sorveglianza.

Avete mai comprato e/o sapete consigliarmi una videocamera contro atti vandalici? Su internet se ne trovano parecchie, ma non amo sparare "nel mucchio"

grazie.

Verci
24th February 2014, 14:56
io mi sono trovato nella stessa situazione due anni fa, con la variante che i danni ammontavano a circa 2500€...

telecamera + querela (so chi era il bastardo) = aspetto il decorso della giustizia da 2 anni = se hai assicurazione contro atti vandalici fai una sola denuncia di tutto e rifatti la macchina per intero
se non hai assicurazione semplicemente attendi il piccolo bastardo unitamente ad una mazza da baseball.

Kappa
24th February 2014, 15:14
Non ha atti vandalici, abbiamo parlato poco fa con la polizia e caramba (che ci hanno rimandato alla municipale vabbè) e sicuramente la faremo in futuro, la denuncia vs ignoti possiamo ovviamente farla ma al momento è come sparare una goccia nell'atlantico e non ho idea chi sia, anche perchè è una via di duecento metri a parcheggio libero ed ha parcheggiato quasi sempre random in posti sempre diversi, ci sono molti studenti delle medie / superiori che passano perchè cè una serie di scuole vicino e diversi anziani (di solito sono queste due categorie in assenza di qualche persona nemesi come è successo a te) bisogna prendere una telecamera, cè poco da fare. Intanto ovviamente parcheggia piu lontano, ma per una serie di circostanze non parcheggiare li fa perdere un sacco di tempo. Se avete consigli su una telecamera...

Estrema
24th February 2014, 15:40
ma guarda che non puoi mica mettercela la telecamera eh specialmente se è un parcheggio pubblico

powerdegre
24th February 2014, 15:51
ma guarda che non puoi mica mettercela la telecamera eh specialmente se è un parcheggio pubblico
Titolo: Telecamera auto interna

Zaider
24th February 2014, 15:52
secondo me vuoi aprire un canale tipo fake taxi

Estrema
24th February 2014, 15:56
Titolo: Telecamera auto interna
è che registra all'esterno stesso discorso nè più e nè meno non che io i mi alzo una mattina e posso fa quello che voglio con una telecamera che sia su un palo dentro un auto ( che per di più passa come occultata ancora peggio) o in mano.

Shub
24th February 2014, 16:23
Se tu stai filmando un reato credo non ci siano problemi. Il problema è se tu filmando vedi ennezilioni di persone e poi non c'entrano un cazzo...dovresti informarti, la violazione della privacy fa molto figo ultimamente.

Genitori non vogilono che altri genitori fotografino i propri figli all'asilo perché possono fotografare pure i loro....

Bhà...

powerdegre
24th February 2014, 16:24
è che registra all'esterno stesso discorso nè più e nè meno non che io i mi alzo una mattina e posso fa quello che voglio con una telecamera che sia su un palo dentro un auto ( che per di più passa come occultata ancora peggio) o in mano.
Il problema delle telecamere e' che devi avere il consenso dei soggetti ripresi, laddove pero' e' per la prevenzione di furti o danneggiamenti puoi installare liberamente.

Ti posterei volentieri la documentazione del garante sulla privacy, ma quel sito fa merda e non funziona niente.

PS. che mi ricordi, l'unico obbligo dovrebbe essere che non puoi tenere le registrazioni oltre le 24h, quindi o registri una violazione e la riporti, oppure devi cancellare tutto regolarmente.

Kappa
24th February 2014, 16:24
ahaha vabbè fake taxi, ha una aygo si fa troppa fatica. magari adesso risolvo questo problema poi magari la montiamo su un pulmino e faccio la versione italiana dei bangbros. Non so estre francamente mi basta capire chi è non capisco se intendi che posso avere problemi a farlo valere come prova vs qualcuno, già capire chi è per me sarebbe un passo avanti poi ci penseremo al da farsi.

Estrema
24th February 2014, 16:50
Il problema delle telecamere e' che devi avere il consenso dei soggetti ripresi, laddove pero' e' per la prevenzione di furti o danneggiamenti puoi installare liberamente.

Ti posterei volentieri la documentazione del garante sulla privacy, ma quel sito fa merda e non funziona niente.

PS. che mi ricordi, l'unico obbligo dovrebbe essere che non puoi tenere le registrazioni oltre le 24h, quindi o registri una violazione e la riporti, oppure devi cancellare tutto regolarmente.
power i casi un cui un privato può permettersi di mettere un sistema di videosorveglianza su suolo pubblico sono pochissimi monitorare la tua macchina parcheggiata non rioentra in questi casi perchè non è compito del privato ma delle forze di pubblica sicurezza.

kappa se il suolo è pubblico commeteresti un infrazione a registrare una persona perchè è vietato poi se sta cosa ai fini legali di una denuncia sia ammissibile o no non lo so per logica penso di no perchè diciamo che te avresti comesso un reato per denunciarne un altro, ma non so un avvocato perciò non so quali e quante leggi si possono cavillare in questo senso.

io so solo che da me per mettere la videosorveglianza ho dovuto chiedere il permesso ai dipendenti e per inquadrare l'ingresso ho dovuto evitare di posizionarla ad un altezza tale che inquadrava pure la strada, il marciapiede no perchè è una pertinenza dell'immobile perciò è tecnicamente privato.

Verci
24th February 2014, 18:57
Non ha atti vandalici, abbiamo parlato poco fa con la polizia e caramba (che ci hanno rimandato alla municipale vabbè) e sicuramente la faremo in futuro, la denuncia vs ignoti possiamo ovviamente farla ma al momento è come sparare una goccia nell'atlantico e non ho idea chi sia, anche perchè è una via di duecento metri a parcheggio libero ed ha parcheggiato quasi sempre random in posti sempre diversi, ci sono molti studenti delle medie / superiori che passano perchè cè una serie di scuole vicino e diversi anziani (di solito sono queste due categorie in assenza di qualche persona nemesi come è successo a te) bisogna prendere una telecamera, cè poco da fare. Intanto ovviamente parcheggia piu lontano, ma per una serie di circostanze non parcheggiare li fa perdere un sacco di tempo. Se avete consigli su una telecamera...

nel mio caso, un vecchio dimmmerda...


cmq se fate polizza atti vandalici non fare nessuna denuncia, poi fai denuncia omnicompresiva vs ignoti. Questo perchè se fai N denunce ti detraggono dal rimborso N volte la franchigia, anche se sistemi tutti i danni in una volta sola. Nella denuncia deve comparire come se fosse un solo atto vandalico perpetrato in una sola occasione/episodio

Kappa
24th February 2014, 19:11
Ok grazie del consiglio.

Zaider
24th February 2014, 19:15
secondo me finiamo tutti querelati per aver creato il nuovo fake taxi.

Kappa
24th February 2014, 19:15
Vi cito nei titoli di coda, mentre la tipa si riveste.

Slurpix
24th February 2014, 21:25
ma guarda che non puoi mica mettercela la telecamera eh specialmente se è un parcheggio pubblico

guarda che è il contrario eh

puoi registrare quello che vuoi sul suolo pubblico mentre non puoi sul privato -.-

Estrema
24th February 2014, 22:13
guarda che è il contrario eh

puoi registrare quello che vuoi sul suolo pubblico mentre non puoi sul privato -.-
si certo domani esci con la telecamera e vai a registrare 2 coppiette che scopano in macchina poi vedi dopo che ti ha dato un bel cazzotto nell'occhio e chiama la polizia quel che ti succede :sneer:

Slurpix
24th February 2014, 22:48
Esatto, tu sul suolo pubblico registri e fotografi quello che vuoi é nel suolo privato che non puoi...

powerdegre
25th February 2014, 00:15
Dite la verita', voi due in materia giuridica vi informate sulla Settimana Enigmistica.

dariuz
25th February 2014, 00:31
(Provvedimento dell'8.4.2010):

6.2. Trattamento di dati personali per fini diversi da quelli esclusivamente personali

6.2.1. Consenso
Nel caso in cui trovi applicazione la disciplina del Codice, il trattamento di dati può essere lecitamente effettuato da privati ed enti pubblici economici solamente se vi sia il consenso preventivo dell'interessato, oppure se ricorra uno dei presupposti di liceità previsti in alternativa al consenso (artt. 23 e 24 del Codice).

Nel caso di impiego di strumenti di videosorveglianza la possibilità di acquisire il consenso risulta in concreto limitata dalle caratteristiche stesse dei sistemi di rilevazione che rendono pertanto necessario individuare un'idonea alternativa nell'ambito dei requisiti equipollenti del consenso di cui all'art. 24, comma 1, del Codice.

6.2.2. Bilanciamento degli interessi
Tale alternativa può essere ravvisata nell'istituto del bilanciamento di interessi (art. 24, comma 1, lett. g), del Codice). Il presente provvedimento dà attuazione a tale istituto, individuando i casi in cui la rilevazione delle immagini può avvenire senza consenso, qualora, con le modalità stabilite in questo stesso provvedimento, sia effettuata nell'intento di perseguire un legittimo interesse del titolare o di un terzo attraverso la raccolta di mezzi di prova o perseguendo fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, o finalità di prevenzione di incendi o di sicurezza del lavoro.
A tal fine, possono essere individuati i seguenti casi, in relazione ai quali, con le precisazioni di seguito previste, il trattamento può lecitamente avvenire pure in assenza del consenso.


Il Garante invita tutti i titolari dei trattamenti di dati personali effettuati tramite sistemi di videosorveglianza ad attenersi alle prescrizioni indicate nel presente provvedimento.

Le misure necessarie prescritte con il presente provvedimento devono essere osservate da tutti i titolari di trattamento. In caso contrario il trattamento dei dati è, a seconda dei casi, illecito oppure non corretto, ed espone:

• all'inutilizzabilità dei dati personali trattati in violazione della relativa disciplina (art. 11, comma 2, del Codice);

• all'adozione di provvedimenti di blocco o di divieto del trattamento disposti dal Garante (art. 143, comma 1, lett. c), del Codice), e di analoghe decisioni adottate dall'autorità giudiziaria civile e penale;

• all'applicazione delle pertinenti sanzioni amministrative o penali (artt. 161 e ss. del Codice).

Estrema
25th February 2014, 01:28
Dite la verita', voi due in materia giuridica vi informate sulla Settimana Enigmistica.
certo certo power fortuna che ci sei te a saperne a iosa:sneer:

powerdegre
25th February 2014, 02:00
certo certo power fortuna che ci sei te a saperne a iosa:sneer:
Ma l'hai letto il post di Dariuz ove indica esattamente quello che ti dicevo, ovvero che vi sono eccezioni e che in questo caso specifico, la tutela di un bene da atto di vandalismo, allora puoi filmare senza richiedere consenso alcuno? L'unica richiesta in questo caso e' di non tenere le registrazioni oltre le 24 ore, in quanto sono fatte esclusivamente a tutela, quindi in assenza di danno cancelli giorno per giorno, altrimenti puoi tenere le registrazioni ove richiesto dall'autorita' giudiziaria.

Estrema
25th February 2014, 02:22
Ma l'hai letto il post di Dariuz ove indica esattamente quello che ti dicevo, ovvero che vi sono eccezioni e che in questo caso specifico, la tutela di un bene da atto di vandalismo, allora puoi filmare senza richiedere consenso alcuno? L'unica richiesta in questo caso e' di non tenere le registrazioni oltre le 24 ore, in quanto sono fatte esclusivamente a tutela, quindi in assenza di danno cancelli giorno per giorno, altrimenti puoi tenere le registrazioni ove richiesto dall'autorita' giudiziaria.
guarda io ti dico solo una cosa molto semplice che poi capite perchè gli avvocati si fan pagare quello che sta bene;

concetto videosorveglianza di privato su suolo pubblico, che è diverso da videosrveglianza su suolo pubblico, detto questo visto che io l'ho dovuta mettere per motivi di sicurezza come dici su aree private adiacenti a suolo pubblico perciò situazione molto simile, oltre a dover usare telecamere non ad alta definizione e vabbè questa è na questione tecnica ho pure dovuto evitare di inquadreare le strade in base a dei parametri non meglio specificati ma di solito per consuetudine si evita di piazzare la telecamera con un altezza tale che riprendi i volti di una persona alta mediamente 1.70 e sopratutto ho dovuto segnalare l'area con un cartello a norma, ora tutto questo per atti che posssono andare dal semplice vandalismo mi imbrattano al vetrina con dei graffiti al furto, tu come pensi che sia possibile mettere una telecamera che riprende un parcheggio in un area pubblica adiacente ad una scuola( e qui non ti sto a spiegare perchè gia solo per il fatto che la scuola è considerato un obiettivo sensibile ti fanno un culo come un canestro perchè potresti anche incorrere in reati che vanno oltre la privacy) senza che sia segnalato? perchè la videosrveglianza va segnalata il che è diversa da chiedere il consenso sulla privacy e i motivi per cui non è obbligatorio specialmente sui luoghi privati con acesso pubblico vedi ad esempio un condominio8 altra situazione su cui c'è da parlare per ore e ore)

ma te leggi che basta tenere al massimo per 24 le registrazioni( come è per legge perchè funziona per tutti cosi anche per la pubblica sicurezza in caso in cui non sia stato comesso un reato)e pensi che questo automaticamente ti dia la possibilità di videosorvegliare a te senza motivo, perchè ripeto se ti bucano le gomme per strada e non a casa tua spetta all'autorita di pubbblica sicurezza la videosorveglianza, un area pubblica.

vuoi ce ti dico le pugnette che ci sono solo per le videosorveglianze dei condomini che anche li non puoi inquadrare nemmeno le porte tra un po dei condomini? ma giustamente sono io che spendo 5.000 euro all'anno per la videosorveglianza che m'informo alla settimana enigmistica :nod:

powerdegre
25th February 2014, 04:19
Te lo hai in un'attivita' commerciale (ipotizzo, parli di vetrina), che e' cosa ben diversa da un privato. Laddove te per la tua attivita' devi segnalare, se tu facessi lo stesso a casa non dovresti niente a nessuno. Vuoi una telecamera sulla porta del garage? Monti una telecamera sulla porta del garage.

Nel suo caso non parla di videosorvegliare un intero parcheggio, quello non puo', pero' nei limiti della sua macchina puo'. Se vuole piazzare della sicurezza per il solo utilizzo di prevenire un danno alla sua macchina e che quindi non vada a fare grandi panorami, ma sia a fuoco sull'area limitata attorno alla macchina, puo'.


http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1712680#6

6.1. Trattamento di dati personali per fini esclusivamente personali
L'installazione di sistemi di videosorveglianza -come si rileva dall'esame di numerose istanze pervenute all'Autorità- viene sovente effettuata da persone fisiche per fini esclusivamente personali. In tal caso va chiarito che la disciplina del Codice non trova applicazione qualora i dati non siano comunicati sistematicamente a terzi ovvero diffusi, risultando comunque necessaria l'adozione di cautele a tutela dei terzi (art. 5, comma 3, del Codice, che fa salve le disposizioni in tema di responsabilità civile e di sicurezza dei dati). In tali ipotesi possono rientrare, a titolo esemplificativo, strumenti di videosorveglianza idonei ad identificare coloro che si accingono ad entrare in luoghi privati (videocitofoni ovvero altre apparecchiature che rilevano immagini o suoni, anche tramite registrazione), oltre a sistemi di ripresa installati nei pressi di immobili privati ed all'interno di condomini e loro pertinenze (quali posti auto e box).

Benché non trovi applicazione la disciplina del Codice, al fine di evitare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.), l'angolo visuale delle riprese deve essere comunque limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza (ad esempio antistanti l'accesso alla propria abitazione) escludendo ogni forma di ripresa, anche senza registrazione di immagini, relativa ad aree comuni (cortili, pianerottoli, scale, garage comuni) ovvero ad ambiti antistanti l'abitazione di altri condomini.

Madeiner
25th February 2014, 04:52
Non ho tempo voglia di linkare niente, ma ho avuto problemi simili e i carabinieri ci hanno detto che la telecamera in macchina non si può mettere se riprende l'esterno.
Detto questo, ci sono telecamere praticamente invisibili, che trasmettono wireless e altre cose. Noi abbiamo dovuto risolvere cosi un problema che ci affliggeva da anni.

La cosa piu lunga è riguardarsi ore e ore di filmati... e posizionare bene la telecamera.

Shub
25th February 2014, 08:32
Ma dormire una sera dentro la macchina, quando passa il tipo ti svgli e lo corchi di legnate?

Estrema
25th February 2014, 09:32
Te lo hai in un'attivita' commerciale (ipotizzo, parli di vetrina), che e' cosa ben diversa da un privato. Laddove te per la tua attivita' devi segnalare, se tu facessi lo stesso a casa non dovresti niente a nessuno. Vuoi una telecamera sulla porta del garage? Monti una telecamera sulla porta del garage.

Nel suo caso non parla di videosorvegliare un intero parcheggio, quello non puo', pero' nei limiti della sua macchina puo'. Se vuole piazzare della sicurezza per il solo utilizzo di prevenire un danno alla sua macchina e che quindi non vada a fare grandi panorami, ma sia a fuoco sull'area limitata attorno alla macchina, puo'.


http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1712680#6

6.1. Trattamento di dati personali per fini esclusivamente personali
L'installazione di sistemi di videosorveglianza -come si rileva dall'esame di numerose istanze pervenute all'Autorità- viene sovente effettuata da persone fisiche per fini esclusivamente personali. In tal caso va chiarito che la disciplina del Codice non trova applicazione qualora i dati non siano comunicati sistematicamente a terzi ovvero diffusi, risultando comunque necessaria l'adozione di cautele a tutela dei terzi (art. 5, comma 3, del Codice, che fa salve le disposizioni in tema di responsabilità civile e di sicurezza dei dati). In tali ipotesi possono rientrare, a titolo esemplificativo, strumenti di videosorveglianza idonei ad identificare coloro che si accingono ad entrare in luoghi privati (videocitofoni ovvero altre apparecchiature che rilevano immagini o suoni, anche tramite registrazione), oltre a sistemi di ripresa installati nei pressi di immobili privati ed all'interno di condomini e loro pertinenze (quali posti auto e box).

Benché non trovi applicazione la disciplina del Codice, al fine di evitare di incorrere nel reato di interferenze illecite nella vita privata (art. 615-bis c.p.), l'angolo visuale delle riprese deve essere comunque limitato ai soli spazi di propria esclusiva pertinenza (ad esempio antistanti l'accesso alla propria abitazione) escludendo ogni forma di ripresa, anche senza registrazione di immagini, relativa ad aree comuni (cortili, pianerottoli, scale, garage comuni) ovvero ad ambiti antistanti l'abitazione di altri condomini.

perciò secondo te puoi applicare una telecamera che inquadri la portiera della macchina giusto cosi se vogliamo di nuovo dar credito a quello che hai postato sempre ce la macchina sia poi paragonabile all'ingrso di un immobile, e sopratutto senza piazzare il cartello che avvisa della area ( in questo caso la macchina) sottoposta a videosorveglianza, no state a viaggia con l'interpreetazione non se può fa devi chiedere al massimo autorizzazione motivandola, anche perchè di cosa stiamo parlando? identificare perciò se vuoi indentificare la telecamera deve riprendere un angolo di suolo pubblico intorno alla macchina ben definito.

Kappa
25th February 2014, 09:53
Non ho tempo voglia di linkare niente, ma ho avuto problemi simili e i carabinieri ci hanno detto che la telecamera in macchina non si può mettere se riprende l'esterno.
Detto questo, ci sono telecamere praticamente invisibili, che trasmettono wireless e altre cose. Noi abbiamo dovuto risolvere cosi un problema che ci affliggeva da anni.

La cosa piu lunga è riguardarsi ore e ore di filmati... e posizionare bene la telecamera.

;_;

powerdegre
25th February 2014, 11:50
perciò secondo te puoi applicare una telecamera che inquadri la portiera della macchina giusto cosi se vogliamo di nuovo dar credito a quello che hai postato sempre ce la macchina sia poi paragonabile all'ingrso di un immobile, e sopratutto senza piazzare il cartello che avvisa della area ( in questo caso la macchina) sottoposta a videosorveglianza, no state a viaggia con l'interpreetazione non se può fa devi chiedere al massimo autorizzazione motivandola, anche perchè di cosa stiamo parlando? identificare perciò se vuoi indentificare la telecamera deve riprendere un angolo di suolo pubblico intorno alla macchina ben definito.
Riprendere fuori no, ma se trovi il modo di piazzare due microcamere che riprendono solo le fiancate, puoi. Devi riprendere solo quello pero'.

PS. si parla di microcamere, non costa poco, ma e' fattibile.

Kappa
25th February 2014, 11:56
Si ok ma tutti che parlano di telecamere e nessuno mi consiglia quali ;_;

Estrema
25th February 2014, 11:57
Riprendere fuori no, ma se trovi il modo di piazzare due microcamere che riprendono solo le fiancate, puoi. Devi riprendere solo quello pero'.

PS. si parla di microcamere, non costa poco, ma e' fattibile.
ma secondo me qui siamo al limite proprio dell'interpretazione giuridica commetti cmq un infrazione perchè dovresti cmq esporre un cartello che dice che li c'è un sistema di videosorveglianza, che poi per fa quello che dice kappa non te basta inquadrare le portiere devi vere la visuale del volto per identificarlo e anche qui c'è un problema essendo un luogo pubblico, io ripeto la legge parla chiaro un privato non può videosorvegliare un area pubblica se non in rari casi e con autorizzazioneal massimo ti puoi mettere a riprendere fisicamente con la videocamera quello penso si possa fare o cmq potrebbe averci meno rotture di palle ma a quel punto solo un demente si mette a rigare macchine con uno che sta riprendendo.

Estrema
25th February 2014, 11:59
Si ok ma tutti che parlano di telecamere e nessuno mi consiglia quali ;_;
kappone te stamo a salva il culo altro che non dirti la marca :sneer:

Shub
25th February 2014, 12:07
Si ok ma tutti che parlano di telecamere e nessuno mi consiglia quali ;_;

Tiè!!!


http://images01.olx-st.com/ui/13/06/82/1299097726_171920482_1-Immagini-di--telecamera-prrofessionale-JVC.jpg

Il modello?

E che cazzo ne so ma se metti questa in macchina...fa sboro!

nortis
25th February 2014, 12:14
ovviamente se la hai gia o fai sport e ti può interessare, altrimenti l'acquisto ad oc non vale la pena, io metterei una GoPro sul crustotto. Spenta, cavetto fake che va dalla camera al cruscotto dove lo chiudi dentro e bona. Non hai rogne legali e prima di rigare una macchina con una telecamera sul cruscotto puntata lato marciapiede uno ci pensa

male che vada ci fai i video porno nelle cabine in piaggia

Kappa
25th February 2014, 12:27
du' maron mi sa che dormo dentro, dite che mi denunciano per... barbonaggio ?

Bortas
25th February 2014, 12:32
ovviamente se la hai gia o fai sport e ti può interessare, altrimenti l'acquisto ad oc non vale la pena, io metterei una GoPro sul crustotto. Spenta, cavetto fake che va dalla camera al cruscotto dove lo chiudi dentro e bona. Non hai rogne legali e prima di rigare una macchina con una telecamera sul cruscotto puntata lato marciapiede uno ci pensa

male che vada ci fai i video porno nelle cabine in piaggia

In tal caso invece della fiancata rigata trova il vetro rotto e la telecamera galumata...

nortis
25th February 2014, 12:50
In tal caso invece della fiancata rigata trova il vetro rotto e la telecamera galumata...
Vero, quanto è vero che la polizza cristalli costa 1/5 degli atti vandalici, spesso non ha franchigia e te la fanno senza esaminare la macchina (rigata)!

hei, fiancata intatta, vetro riparato! Mission Accomplished

Estrema
25th February 2014, 13:42
Vero, quanto è vero che la polizza cristalli costa 1/5 degli atti vandalici, spesso non ha franchigia e te la fanno senza esaminare la macchina (rigata)!

hei, fiancata intatta, vetro riparato! Mission Accomplished
scusa eh ma rischiare di farmi rompere unvetro per non aver una riga mi sembra il guadagno dei mie coglioni...come si dice dalle mie parti :sneer:

Dryden
25th February 2014, 14:02
Vero, quanto è vero che la polizza cristalli costa 1/5 degli atti vandalici, spesso non ha franchigia e te la fanno senza esaminare la macchina (rigata)!

hei, fiancata intatta, vetro riparato! Mission Accomplished

E le 300€ della GoPro inculata ?
Sostanzialmente gli stai consigliando di farsi scoppiare un vetro e inculare una GoPro piuttosto che rigare la macchina.

nortis
25th February 2014, 17:57
Questione di priorità!!! ognuno ha le sue, chi sono io per giudicare

p.s. ovviamente mi ero accorto di aver detto una cazzata nel primo reply ed il secondo era un tichinino ironico.. buy some:p

huntermaster
26th February 2014, 00:14
ma guarda che non puoi mica mettercela la telecamera eh specialmente se è un parcheggio pubblico

in russia non girano tutti con le videocamere in macchina per avere una testimonianza concreta delle dinamiche di incidenti, e per evitare truffe o cmq anche atti vandalici ?

CrescentMoon
26th February 2014, 06:38
eh si ma non credo viva in russia kappa

Kappa
26th February 2014, 09:18
No al massimo qua a Bologna centro ci stanno i rumeni.

dariuz
26th February 2014, 10:44
in russia non girano tutti con le videocamere in macchina per avere una testimonianza concreta delle dinamiche di incidenti, e per evitare truffe o cmq anche atti vandalici ?

a mosca è obbligatorio (non so se per legge o per volere dell'assicurazione) avere la dashcam a bordo (almeno cosi mi ha detto un amica che vive la )

Estrema
26th February 2014, 11:09
a mosca è obbligatorio (non so se per legge o per volere dell'assicurazione) avere la dashcam a bordo (almeno cosi mi ha detto un amica che vive la )
non è che è obbligatoria è che in russia non è vietata ed è un metodo molto usato per difendersi da contenziosi con l'assicurazione perchè in russia la pratica delle truffe assicurative era molto usata oltre al fatto che guidano comenei film di mad max.......:sneer:

perciò molti mettono la camera cosi ci sono testimonianze video che sono accettate in tribunale, ecco perchè ci son tanti video su internet non perchè so matti :D

Shub
26th February 2014, 11:11
... perchè in russia la pratica delle truffe assicurative era molto usata oltre al fatto che guidano comenei film di mad max.......:sneer: ....

Siberia come Napoli!! :sneer:

Madeiner
1st March 2014, 01:19
Si ok ma tutti che parlano di telecamere e nessuno mi consiglia quali ;_;

Purtroppo modelli non te ne so dare...
Ma ti posso dare qualche info:

- microcamera la nostra era grande quanto un tasto della tastiera. Si può montare per esempio all'interno di un pupazzo di stoffa da appendere al vetro, oppure metterla in macchina che è scuro.
- dove trasmetti le immagini? Ci sono degli aggeggi wireless che trasmettono il segnale a una 30ina di metri, ma devi montare una miniparabolina di carta sul punto ricevente. Il video lo colleghi ad un videoregistratore. Non ricordo se era incluso o meno nella cam.
- l'alimentazione è un problema: una o due batterie di auto in serie ti ci vogliono per forza per durare piu di 8 ore
- se ti beccano la camera so cazzi immagino
- la qualità video è quello che è. Se il tipo non lo conosci non sapresti certo riconoscerlo.

Spesa escluse batterie, meno di 100 euri

Glorifindel
27th January 2020, 22:43
Uppp ora che siamo nel futuroh ci sono aggeggi più i meno seri tipo

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/automotive/cameras/cOnTheRoad-c533-p1.html

https://www.blackvue.com/

Ma auto con la dashcam come optional acquistabile di fabbrica e non postmontaggio ci sono?

Mi pare di aver letto la Ds 7 crossback, poi?

Slurpix
28th January 2020, 03:30
Tutte le nuove citroen, da 1 paio di anni a sta parte, ma registrano solo in caso di brusca frenata o decelerazione improvvisa o cambio di direzione improvviso

San Vegeta
28th January 2020, 18:57
io vorrei un prodotto tipo la Blackvue per sgamare chi mi continua a rigare l'auto... ma dubito lo faccia a meno che non riprenda a 360° e di continuo :(

Glorifindel
28th January 2020, 19:18
io vorrei un prodotto tipo la Blackvue per sgamare chi mi continua a rigare l'auto... ma dubito lo faccia a meno che non riprenda a 360° e di continuo :(


https://www.youtube.com/watch?v=eCH79YBo1ds&t=426s

Le cam Garmin vanno in autosync su 4 dispositivi, in modo da riprendere tutti e 4 i lati del veicolo, anche da fermo.
Il problema è che ti costa un po' metterle su ogni lato.

In alternativa ci sono cam che costano meno e che puoi nascondere dentro il veicolo guardando verso l'esterno, unica cosa usano gli infrarossi per la visione notturna e si notano al buio probabilmente.

Dryden
28th January 2020, 19:19
Tesla e via :nod:

Glorifindel
28th January 2020, 19:29
https://www.youtube.com/watch?v=moYXL6hX8vI

La versione upgradata 2020 funziona anche verso l'esterno :nod:

Estrema
9th February 2020, 13:42
non penso siano legali le camere che riprendono a veicolo in sosta.....................ma magari sbaglio

Incoma
26th February 2020, 15:54
io mi sono trovato nella stessa situazione due anni fa, con la variante che i danni ammontavano a circa 2500€...

telecamera + querela (so chi era il bastardo) = aspetto il decorso della giustizia da 2 anni = se hai assicurazione contro atti vandalici fai una sola denuncia di tutto e rifatti la macchina per intero
se non hai assicurazione semplicemente attendi il piccolo bastardo unitamente ad una mazza da baseball.

Sad but true
Il problema è che o cambi compagnia ad ogni sinistro oppure difficilmente i bastardi ti riassicurano per la medesima fattispecie dopo un risarcimento da 2500€... o no?
Poi c'è la franchigia e immagino salirà anche il premio ad ogni evento...

Anch'io sono per il sacchetto in testa ed il randello.

Verci
26th February 2020, 17:53
Sad but true
Il problema è che o cambi compagnia ad ogni sinistro oppure difficilmente i bastardi ti riassicurano per la medesima fattispecie dopo un risarcimento da 2500€... o no?
Poi c'è la franchigia e immagino salirà anche il premio ad ogni evento...

Anch'io sono per il sacchetto in testa ed il randello.

pheega, post del 2014...

update: il vecchiodimerda è schiattato lo scorso dicembre, se ne è andato nel sonno con il sorriso il figlio di puttana. Ovviamente ero ancora ben in attesa dei tempi della giustizia italiana. Nel mentre ho anche già cambiato 2 macchine e casa.
Morale: era meglio se avessi corcato di bastonate il merda e finiva tutto lì

Glorifindel
26th February 2020, 18:07
pheega, post del 2014...

update: il vecchiodimerda è schiattato lo scorso dicembre, se ne è andato nel sonno con il sorriso il figlio di puttana. Ovviamente ero ancora ben in attesa dei tempi della giustizia italiana. Nel mentre ho anche già cambiato 2 macchine e casa.
Morale: era meglio se avessi corcato di bastonate il merda e finiva tutto lì

:rotfl: tipico italiota

almeno la rivalsa civile sugli eredi/patrimonio? Aveva qualcosa sto tizio?

Verci
26th February 2020, 18:13
:rotfl: tipico italiota

almeno la rivalsa civile sugli eredi/patrimonio? Aveva qualcosa sto tizio?

dovrei spendere più in avvocato e fegato di quanto potrei mai prendere



morale: assicurazione sempre attiva e mazza da baseball nel baule

San Vegeta
28th February 2020, 15:52
io ho un problema simile... danneggiano la mia auto, poi si cagano addosso per i costi di riparazione e fuggono tutti... per una riverniciatura dei pezzi rovinati mi stanno chiedendo 3400€... è rovinata su ogni singolo pezzo... persino il tettuccio mi hanno graffiato, anche se non capisco come cazzo abbiano fatto

Verci
28th February 2020, 17:36
te l'hanno chiavata?

Incoma
28th February 2020, 20:05
te l'hanno chiavata?

SE la macchina ha meno di 16 anni li puoi denunciare :lol:

San Vegeta
4th March 2020, 18:04
te l'hanno chiavata?

La puttana della vicina in svizzera ci ha dato 17 sportellate e s'è rifiutata di riconoscere la responsabilità (17 segni uguali tutti alla stessa altezza...)
Poi qualcuno in italia ci ha sbattuto abbastanza forte da scavare nel ferro, su ogni lato... sono in italia da 6 mesi, sono riusciti a graffiare anche il tettuccio...

Poi su uno sportello c'è un segno che darei un premio per capire con cosa l'hanno fatto
e diversi graffi fatti da accessori in metallo strusciati diciamo involontariamente

Hador
4th March 2020, 18:10
ma ora in italia posso capire, ma non avevi l'auto in leasing in ch? Casco totale e via...

San Vegeta
5th March 2020, 09:17
la casco sai come funziona? ogni colpo ricevuto/dato è un sinistro...

Hador
5th March 2020, 11:08
17 segni tutti uguali contano come uno :D
la mia macchina la guida mia moglie, la ho rifatta da capo un paio di volte....

San Vegeta
5th March 2020, 15:56
evidentemente la tua assicurazione si fa meno problemi di quella che avevo io... però mi faceva comodo tenerla perchè mi avevano assegnato uno sconto enorme come dipendente di azienda X e non me lo avevano mai tolto...