PDA

View Full Version : Guadagno consulente IT



Brcondor
24th May 2014, 12:16
Ciao a tutti.
Il mese scorso mi sono laureato e subito dopo ho cominciato a lavorare.
Mi stavo chiedendo una cosa: secondo voi quanto può arrivare a guadagnare un consulente IT senior in italia?

Axet
24th May 2014, 13:50
Ciao a tutti.
Il mese scorso mi sono laureato e subito dopo ho cominciato a lavorare.
Mi stavo chiedendo una cosa: secondo voi quanto può arrivare a guadagnare un consulente IT senior in italia?

Ma scusa te non hai studiato informatica, perchè sei finito a fare il consulente IT? E soprattutto non sei senior :scratch:

In ogni caso come entry level trovi RAL al massimo sui 25k che se fai contratto da apprendistato, quindi tassazione ridotta, son sui 1500 al mese netti.
Non l'ho vissuta in prima persona ma a naso direi che oltre i 2k netti al mese è difficile andare a meno di scalare di livello (manager e a salire).

edit:
a questo va aggiunto il variabile, che però è sempre soggetto a condizioni quindi non ci puoi fare affidamento sicuro. Per livelli bassi sta solitamente tra i 2 ed esagerando i 6 k euro (lordi) all'anno.

Poi ci sono gli straordinari, ma questi non li vedrai quasi mai :sneer:

Estrema
24th May 2014, 14:14
nel mondo fuori milano se ti va bene ti danno 1200/1300 euro :sneer:

ce ne sono troppi perciò per avere stipendi più alti devi oltre che essere bravo, avere esperienza tanta esperienza

Warbarbie
24th May 2014, 14:15
dipende, se entri nel circolo di aziende tipo accenture o roba simile, ammesso e non concesso che ci resti, sali anche piuttosto in fretta, ma i livelli all'interno di queste società al di fuori di quel mondo non hanno senso di esistere(dirigente a 35 anni wtf -.- )
In aziende di prodotto imho un 2k al mese come dice axet è un limite piuttosto difficile da superare, sopratutto in Italia.

Brcondor
24th May 2014, 14:22
Mi hanno già preso con contratto di apprendistato di due anni a poco più di 1300€ per 14 mensilità.
Mi chiedevo quanto in la sarei potuto andare come stipendio tra una decina d'anni.
Come extra mi pagano molto bene, lunedì mi mandano un mese a Praga a fare performance testing e per questo scherzetto mi becco 2k€ oltre lo stipendio
(con albergo e ogni spesa che nn sia cibo coperta dall'azienda e il volo per tornare ogni weekend pagato).
Non ho studiato IT ma penso di essere molto piaciuto a chi mi ha fatto il colloquio, tanto che mi hanno preso subito fissandomi al volo un colloquio con l'A.D. la mattina stessa che ho incontrato la tizia di risorse umane.
Sono finito a fare questo (per mia fortuna) perchè era quello che mi piaceva :) .
E comunque il posto dove mi hanno preso mi piace da morire, sto imparando una marea di cose e mi sto divertendo un sacco. La mi sembra che i vari account manager e senior se la passino piuttosto bene...

Estrema
24th May 2014, 14:29
Mi hanno già preso con contratto di apprendistato di due anni a poco più di 1300€ per 14 mensilità.
Mi chiedevo quanto in la sarei potuto andare come stipendio tra una decina d'anni.
Come extra mi pagano molto bene, lunedì mi mandano un mese a Praga a fare performance testing e per questo scherzetto mi becco 2k€ oltre lo stipendio
(con albergo e ogni spesa che nn sia cibo coperta dall'azienda e il volo per tornare ogni weekend pagato).
Non ho studiato IT ma penso di essere molto piaciuto a chi mi ha fatto il colloquio, tanto che mi hanno preso subito fissandomi al volo un colloquio con l'A.D. la mattina stessa che ho incontrato la tizia di risorse umane.
Sono finito a fare questo (per mia fortuna) perchè era quello che mi piaceva :) .
guarda la mia ex ragazza che lo fa dal 98 sto lavoro in un azienda di qua media a praga ci è andata non so 10 volte in 15 anni oggi come oggi prende 2500k al mese ma parliamo di una persona non laureata( ha come me il vecchio diploma di laurea in informatica che vale meno dell'attuale triennale) e fa apposta le trasferte perchè gli raddoppiano lo stipendio

Brcondor
24th May 2014, 14:33
2500€ netti con un po' di benefit non sono un brutto stipendio :). Ovviamente nella mia visione delle cose io punto a sbancare e diventare dirigente, ma questo si vedrà :)

Estrema
24th May 2014, 14:47
e dillo a me io per non andare in cina me so licenziato ed ero il suo capo fatte 2 conti di quanto prendevo in più :sneer:

Brcondor
24th May 2014, 15:02
Ma quindi Estrema stai andando contro il partito del max 2k? A me 2k come massima aspirazione sembrano davvero pochi...

Estrema
24th May 2014, 15:12
Ma quindi Estrema stai andando contro il partito del max 2k? A me 2k come massima aspirazione sembrano davvero pochi...
io posso parlare della mia esperienza in una zona dove recepiamo certi lavori molto più lentamente che per esempio nella zona di milano qui l'imprenditoria è fatta da famiglie di generazioni perciò un po chiuse e di conseguenza che non capiscono cosa fa vermante un informatico per loro il tecnico il programmatore o il sistemista e sempre quello che pigia 2 tasti :sneer:

ecco l'unica cosa buona qui che a fronte di uno stipendio più basso su sto settore c'è richiesta perciò raramente le aziende anche piccoline saltano e si riescono a spartire bene il lavoro nel loro piccolo diciamo che tutti son sicuri del posto a fronte di uno stipendio un po più basso.

Axet
24th May 2014, 19:59
dipende, se entri nel circolo di aziende tipo accenture o roba simile, ammesso e non concesso che ci resti, sali anche piuttosto in fretta, ma i livelli all'interno di queste società al di fuori di quel mondo non hanno senso di esistere(dirigente a 35 anni wtf -.- )
In aziende di prodotto imho un 2k al mese come dice axet è un limite piuttosto difficile da superare, sopratutto in Italia.

Io intendevo 2k per un consulente (che ricordo è il livello base nella consulenza), appunto, in una società di consulenza.


Mi hanno già preso con contratto di apprendistato di due anni a poco più di 1300€ per 14 mensilità.
Mi chiedevo quanto in la sarei potuto andare come stipendio tra una decina d'anni.
Come extra mi pagano molto bene, lunedì mi mandano un mese a Praga a fare performance testing e per questo scherzetto mi becco 2k€ oltre lo stipendio
(con albergo e ogni spesa che nn sia cibo coperta dall'azienda e il volo per tornare ogni weekend pagato).
Non ho studiato IT ma penso di essere molto piaciuto a chi mi ha fatto il colloquio, tanto che mi hanno preso subito fissandomi al volo un colloquio con l'A.D. la mattina stessa che ho incontrato la tizia di risorse umane.
Sono finito a fare questo (per mia fortuna) perchè era quello che mi piaceva :) .
E comunque il posto dove mi hanno preso mi piace da morire, sto imparando una marea di cose e mi sto divertendo un sacco. La mi sembra che i vari account manager e senior se la passino piuttosto bene...

Da come parli è una società piccola (colloquio direttamente con l'AD..), ergo le possibilità di crescita sono per ovvi motivi inferiori che non in una grande azienda, così come solitamente sono inferiori anche gli aumenti di salario che ottieni ad ogni promozione.
I 2k in più perchè vai a praga sono cosa normale anche se mi sembra un po' alta come diaria per la repubblica ceca (controlla che non siano lordi). Ancora più normale è che ti paghino il volo e l'albergo lol, chi li dovrebbe pagare se no? Se tutti i miei colleghi, e sono la maggiorparte, che vengono un po' da tutta europa si dovessero pagare l'hotel, considerato dove alloggiano non gli basterebbe uno stipendio triplo rispetto a quello che percepiscono attualmente :sneer:

In ogni caso tra una decina d'anni sarai "solo" senior consultant vuol dire che hai sbagliato qualcosa :D

Occhio anche a quel che fai, si è notato sul forum che l'informatica ti interessa ma a quanto mi è parso di capire dai vari thread che hai aperto sei molto carente sulle basi (ed è normale visto che non è quello che hai studiato), quindi prima cosa tanta gavetta e fossi in te mi studierei anche qualcosa a livello personale visto che quel che impari on-the-job è utilissimo e formativo ma non riempie le lacune sulle basi. Ovviamente poi dipende da quel che ti fanno fare, quali sono le tue mansioni e quali le tue responsabilità. Magari è roba più funzionale per cui ci sono cose che giocoforza ti interesseranno meno.

Hador
25th May 2014, 09:50
il fatto che le possibilità di crescita siano inferiori è tutto da dimostrare, in un ambiente piccolo volendo si riesce a saltare molto più infretta di posizione rispetto ad una società enorme random dove tu sei una goccia nel mare.
Detto ciò i miei ex compagni di uni ad esempio in reply prendevano 1500/1700 al mese da neo o pseudo neo laureati (chi con apprendista, chi con indeterminato, chi a progetto). Poi si va a salire ma non so fino a quanto.
In deloitte a milano proponevano tipo 1300 euro e si erano presi grandi risate in faccia.

Che poi mandino uno pagato a 1300 euro al mese che non ha la minima esperienza/idea di come si facciano certe cose (senza offesa) a fare consulente di performance testing mi affascina, ma è un altro discorso.

Jiinn
25th May 2014, 13:15
se sei a praga fammi sapere XD

cmq gli stipendi in italia sono veramente bassi se non per alcune societa' che italiane non sono :D

ho appena cambiato lavoro (iniziando mese prossimo) sempre stessa azienda e dopo 2 anni che sono qui sono a 3.5k euro lordi al mese (qui la tassazione e' pero' 27% quindi non sono i 3.5k lordi italiani).... e si vive da dio con 2.5k+ netti al mese (si vive decentemente con 1.5k)

ogni mese / mese e mezzo ho 1/2 settimane in giro per il mondo tra vancouver, sunnyvale, nizza e kl tutto spesato e con bonus quindi alla fine i soldi se li godra' di piu' mia moglie :sneer:

Brcondor
25th May 2014, 13:35
Hador, vado con altri 3 molto bravi a imparare sul campo. Diciamo che è una sorta di formazione on the job dove mi faranno fare cose di basso livello
(quasi esclusivamente scrivere e debuggare script) mentre tutte le cose concettuali le faranno loro.
La cosa che più mi piace del posto dove sto lavorando è la cura con cui mi stanno formando e facendo crescere, in un mese ho fatto solamente formazione
(1 settimana di corso e 2 settimane con un collega che mi seguiva passo passo), imparando un boato di cose.

Avere delle lacune e esserne conscio secondo me rimane un vantaggio: la cura e l'umiltà con cui ascolto chi mi spiega sarebbe diverso se stessi parlando di cose che già conosco.
Senza contare che sto continuando a studiare ed approfondire ogni cosa che incontro e che non conosco.
Se mi hanno preso, si vede che hanno stabilito che le mie conoscenze erano adeguate: ho fatto 3 ore di colloquio con quello
che sarebbe diventato il mio capo, stile esame universitario. All'inizio del lavoro io stesso pensavo di essere non pronto:
questo mese di lavoro mi ha abbastanza smentito. Non so se vi ricordate la storia di programmare in Java un programma per
processare il linguaggio naturale: mi pare che dicevate che non ero in grado di fare una roba del genere visto che non ne avevo le basi:
ecco, stanno uscendo due articoli con il mio come primo nome e il mio relatore sta scrivendo il terzo (e il programma, scritto in Java,
funziona da dio) -.-. Alla fine in qualsiasi cosa conta di più
la passione che uno ci mette: le lacune di conoscenza possono essere sempre colmate.

Sulla storia delle possibilità di crescita, sono invece d'accordo con te: la mia è un'azienda in fortissima crescita
(l'A.D. mi diceva che il suo scopo era raddoppiare il numero di ingegneri in un paio d'anni) dove colleghi con
pochi anni di anzianità sulle spalle ricoprono già ruoli "importanti".
I 1300 chiaramente sono netti, che equivalgono a 1800€ lordi + 120€ di buoni pasto al mese. Sinceramente come primo stipendio non mi lamento,
anche perchè è quello che ora di solito offrono le aziende dopo 6 mesi di stage quando va bene (Hador, dovresti avere un paio d'anni più di me se ricordo bene,
e la situazione lavorativa attuale è da mani nei capelli per i neo laureati, quello che m hanno offerto è una botta di culo msotruosa).
Di diaria mi becco netti 80€ al giorno fuori dall'italia, 60€ in italia e 100€ fuori dall'europa.

Zaider
25th May 2014, 15:56
un discorso del genere ad un mese dalla laurea e' veramente privo di ogni senso.

e qualunque previsione salariale da qua a 10 anni e' praticamente folle.

Axet
25th May 2014, 16:36
il fatto che le possibilità di crescita siano inferiori è tutto da dimostrare, in un ambiente piccolo volendo si riesce a saltare molto più infretta di posizione rispetto ad una società enorme random dove tu sei una goccia nel mare.
Detto ciò i miei ex compagni di uni ad esempio in reply prendevano 1500/1700 al mese da neo o pseudo neo laureati (chi con apprendista, chi con indeterminato, chi a progetto). Poi si va a salire ma non so fino a quanto.
In deloitte a milano proponevano tipo 1300 euro e si erano presi grandi risate in faccia.

Che poi mandino uno pagato a 1300 euro al mese che non ha la minima esperienza/idea di come si facciano certe cose (senza offesa) a fare consulente di performance testing mi affascina, ma è un altro discorso.

In reply il salary cap per un neolaureato è 1500, se ti han detto 1700 era una banfata.
Per quanto riguarda il discorso della ditta piccola è generalmente più difficile salire perchè o il business si espande velocemente o semplicemente non c'è spazio di crescita, spazio che invece di solito c'è in una società più grande. Non è la regola, ci sono eccezioni varie, ma nella maggiorparte dei casi funziona così.
Il top sarebbe essere in una società piccola che diventa grande in breve tempo, allora sì che lo spazio per salire è sterminato.

Axet
25th May 2014, 16:44
Hador, vado con altri 3 molto bravi a imparare sul campo. Diciamo che è una sorta di formazione on the job dove mi faranno fare cose di basso livello
(quasi esclusivamente scrivere e debuggare script) mentre tutte le cose concettuali le faranno loro.
La cosa che più mi piace del posto dove sto lavorando è la cura con cui mi stanno formando e facendo crescere, in un mese ho fatto solamente formazione
(1 settimana di corso e 2 settimane con un collega che mi seguiva passo passo), imparando un boato di cose.

Avere delle lacune e esserne conscio secondo me rimane un vantaggio: la cura e l'umiltà con cui ascolto chi mi spiega sarebbe diverso se stessi parlando di cose che già conosco.
Senza contare che sto continuando a studiare ed approfondire ogni cosa che incontro e che non conosco.
Se mi hanno preso, si vede che hanno stabilito che le mie conoscenze erano adeguate: ho fatto 3 ore di colloquio con quello
che sarebbe diventato il mio capo, stile esame universitario. All'inizio del lavoro io stesso pensavo di essere non pronto:
questo mese di lavoro mi ha abbastanza smentito. Non so se vi ricordate la storia di programmare in Java un programma per
processare il linguaggio naturale: mi pare che dicevate che non ero in grado di fare una roba del genere visto che non ne avevo le basi:
ecco, stanno uscendo due articoli con il mio come primo nome e il mio relatore sta scrivendo il terzo (e il programma, scritto in Java,
funziona da dio) -.-. Alla fine in qualsiasi cosa conta di più
la passione che uno ci mette: le lacune di conoscenza possono essere sempre colmate.

Beh il codice che avevi postato faceva pena sotto ogni punto di vista, poi sta a te come prenderla. Sono critiche costruttive, puoi impuntarti e dire "peehh ma alla fine funzionahh, fottetevi" o accettare la critica e prenderla come spunto per migliorare.
Parli di lacune che portano ad essere umili, ma l'impressione che ho avuto è che di umiltà ne hai proprio poca :)
Poi da come dicevi hai usato praticamente solo librerie esterne, quindi non è un lavoro originale ma utilizzare qualcosa di già fatto che altrimenti non saresti stato in grado di realizzare.



Sulla storia delle possibilità di crescita, sono invece d'accordo con te: la mia è un'azienda in fortissima crescita
(l'A.D. mi diceva che il suo scopo era raddoppiare il numero di ingegneri in un paio d'anni) dove colleghi con
pochi anni di anzianità sulle spalle ricoprono già ruoli "importanti".
I 1300 chiaramente sono netti, che equivalgono a 1800€ lordi + 120€ di buoni pasto al mese. Sinceramente come primo stipendio non mi lamento,
anche perchè è quello che ora di solito offrono le aziende dopo 6 mesi di stage quando va bene (Hador, dovresti avere un paio d'anni più di me se ricordo bene,
e la situazione lavorativa attuale è da mani nei capelli per i neo laureati, quello che m hanno offerto è una botta di culo msotruosa).
Di diaria mi becco netti 80€ al giorno fuori dall'italia, 60€ in italia e 100€ fuori dall'europa.

Contare i buoni pasto non ha senso, li hanno tutti :gha:
1300 al mese non è tanto, ci sono società del ramo che un neolaureato con 110 o 110 e lode, a seconda dell'università, lo pagano dal primo istante 1500 euro netti. E assumono a più non posso, non ci vuole un cazzo per entrare se hai i requisiti e non sei un idiota (anche perchè da un neolaureato non ci si aspetta esperienza e conoscenze assolute, ma una "tela bianca" su cui lavorare).

Hador
25th May 2014, 16:55
In reply il salary cap per un neolaureato è 1500, se ti han detto 1700 era una banfata.
Per quanto riguarda il discorso della ditta piccola è generalmente più difficile salire perchè o il business si espande velocemente o semplicemente non c'è spazio di crescita, spazio che invece di solito c'è in una società più grande. Non è la regola, ci sono eccezioni varie, ma nella maggiorparte dei casi funziona così.
Il top sarebbe essere in una società piccola che diventa grande in breve tempo, allora sì che lo spazio per salire è sterminato.1700 txt ma credo che siano a progetto. Io come neo laureato 1500 li avrei accettati senza pensarci due volte, e 1700 comunque non sono malaccio. Che poi il lavoro faccia più o meno schifo è probabile, però ci campi decentemente.

Ora come ora non accetterei meno di 2000 a milano, però sono anche passati 3 anni. (Nel mio caso 90% poi non troverò un cazzo in italia, che il phd non se lo inculan di pezza.)

Brcondor
25th May 2014, 19:08
Beh il codice che avevi postato faceva pena sotto ogni punto di vista, poi sta a te come prenderla. Sono critiche costruttive, puoi impuntarti e dire "peehh ma alla fine funzionahh, fottetevi" o accettare la critica e prenderla come spunto per migliorare.
Parli di lacune che portano ad essere umili, ma l'impressione che ho avuto è che di umiltà ne hai proprio poca :)
Poi da come dicevi hai usato praticamente solo librerie esterne, quindi non è un lavoro originale ma utilizzare qualcosa di già fatto che altrimenti non saresti stato in grado di realizzare.



Contare i buoni pasto non ha senso, li hanno tutti :gha:
1300 al mese non è tanto, ci sono società del ramo che un neolaureato con 110 o 110 e lode, a seconda dell'università, lo pagano dal primo istante 1500 euro netti. E assumono a più non posso, non ci vuole un cazzo per entrare se hai i requisiti e non sei un idiota (anche perchè da un neolaureato non ci si aspetta esperienza e conoscenze assolute, ma una "tela bianca" su cui lavorare).
So che a volte sembro assolutamente strafottente.
Io la prendo sul personale quando qualcuno mi dice non ce la puoi fare, che era un po' il discorso dell'altro topic.
1350€ è il contratto "standard" con cui prendono la gente ora.
A me continua non sembrare malaccio, anche perchè in teoria dovrei fare molte trasferte, trasferte con cui questo stipendio lo aumento di molto.

Estrema
25th May 2014, 19:19
So che a volte sembro assolutamente strafottente.
Io la prendo sul personale quando qualcuno mi dice non ce la puoi fare, che era un po' il discorso dell'altro topic.
1350€ è il contratto "standard" con cui prendono la gente ora.
A me continua non sembrare malaccio, anche perchè in teoria dovrei fare molte trasferte, trasferte con cui questo stipendio lo aumento di molto.
ahah dopo la terza ti sarai gia rotto le palle e quei soldi in più se non sei con l'acqua alla gola inizierai a pensare che non valgano poi tanto:sneer:

te lo dico per esperienza io di trasfete ne ho fatte diverse è una vita che sto a fa trasferte (pure calcistiche) :sneer:

Axet
25th May 2014, 22:45
So che a volte sembro assolutamente strafottente.
Io la prendo sul personale quando qualcuno mi dice non ce la puoi fare, che era un po' il discorso dell'altro topic.
1350€ è il contratto "standard" con cui prendono la gente ora.
A me continua non sembrare malaccio, anche perchè in teoria dovrei fare molte trasferte, trasferte con cui questo stipendio lo aumento di molto.

Tu hai detto che 1300 euro sono oro colato in un settore dove c'è crisi ed è difficile farsi assumere, che sono due falsità. Non c'è crisi e le aziende assumono a valanga e 1300 non è oro colato perchè si può trovare easy di meglio come primo lavoro. Non che sia un brutto stipendio eh, anzi, però quel che dicevi qualche pagina fa e hai ripetuto anche qui è semplicemente falso :)

Brcondor
26th May 2014, 19:34
Non ho mai detto che c'era crisi nel settore IT, mi riferivo alla crisi generale.

Tanek
27th May 2014, 13:51
Stare a questionare sul minimo di un neolaureato è un po' come parlare del sesso degli angeli, dipende dalle offerte che riceve (perchè altrimenti rimane senza lavoro) e dalla loro tipologia oltre che dall'interesse che suscitano, nessuno ti punta una pistola alla testa e ti chiede di accettare quindi va da sè che offerte che non sono ritenute adeguate possono essere rifiutate senza alcun problema.
A me un RAL (sempre parlare di RAL quando si parla di lavoro e non di netto mensile) iniziale di 26K (circa 1500 euro netti al mese x13) per un contratto a TI apprendistato per un neolaureato sembra un po' altino per il mercato che c'è ora, crisi nel nostro settore c'è comunque, anche se meno degli altri e anche se da gennaio c'è un gran movimento (sarà stata colpa mia :sneer: ). Io non lo darei di sicuro a meno di non aver trovato una persona che mi sembra DAVVERO in gamba e voglio garantire che stia con me per un bel po'.

Detto questo per rispondere alla domanda iniziale, premettendo che con consulente IT mi riferisco ad una figura professionale e non come una persona di una società di consulenza, mi viene da dire che il tetto di un consulente IT senior non esiste. Un consulente IT senior può essere di tutto, può diventare CTO di una azienda, può diventare PM e smazzarsi interi progetti, può diventare TL/architect e proporre soluzioni per poi implementarle, può diventare un massimo esperto in qualche tecnologia specifica, etc etc.
Di opportunità di carriera ce ne sono, sul fronte economico l'aspetto manageriale/gestionale è pagato un po' di più perchè ovviamente non siamo ai livelli dell'estero in cui un signor tecnico prende il suo cazzo di stipendio da signore perché viene riconosciuta la bravura e la competenza, ma devo dire che qualcosina si muove anche qui rispetto al passato (nonostante non sia il "ramo" della mia carriera è una cosa che mi fa molto piacere).

L'umile consiglio che posso darti è che ora forse non ti conviene pensare più di tanto ai soldi ma a ciò che farai e imparerai (per es, già i corsi sono una buonissima cosa), quello che ho imparato/fatto nei primi 2/3 anni di lavoro è praticamente ciò che ha messo le basi per la mia carriera. Se vedi che su questo fronte invece non ci saranno progressi cerca di cambiare se possibile. Poi le soddisfazioni ed i traguardi arriveranno :)


Tu hai detto che 1300 euro sono oro colato in un settore dove c'è crisi ed è difficile farsi assumere, che sono due falsità. Non c'è crisi e le aziende assumono a valanga e 1300 non è oro colato perchè si può trovare easy di meglio come primo lavoro. Non che sia un brutto stipendio eh, anzi, però quel che dicevi qualche pagina fa e hai ripetuto anche qui è semplicemente falso :)
Secondo me sei stato troppo in Svizzera, crisi c'è eccome anche nell'IT e fino a gennaio c'era una situazione decisamente stagnante. Io è un bel po' che non mi filo annunci/stipendi di neolaureati (8 anni) ma so bene come sia il mercato e posso garantirti che un 1300x14 è davvero buono per iniziare per un laureato, fermo restando quello che ho detto sopra sui soldi.
E no, i buoni pasto non li hanno tutti.

Brcondor
28th May 2014, 15:26
Tanek, mi fa molto piacere leggere quanto scrivi. Molto più degli splendidi IOIOIO ho preso 200k al mese come primo stipendio.

Hador
28th May 2014, 15:29
Secondo me sei stato troppo in Svizzera, crisi c'è eccome anche nell'IT e fino a gennaio c'era una situazione decisamente stagnante. Io è un bel po' che non mi filo annunci/stipendi di neolaureati (8 anni) ma so bene come sia il mercato e posso garantirti che un 1300x14 è davvero buono per iniziare per un laureato, fermo restando quello che ho detto sopra sui soldi.
E no, i buoni pasto non li hanno tutti.tutti i miei compagni di corso e immagino anche quelli di axet hanno trovato in tempo 0 e con cifre spesso superiori. Si parla di laureati magistrale, a milano, e spesso in aziende grosse dove ricevi un bonus se esci con 110-110L.

Brcondor
28th May 2014, 15:30
Hador di che anno sei?
E cmq non ho preso ne 110 ne 110L

Hador
28th May 2014, 15:33
Io mi sono laureato nel 2011, axet nel 2012. (Giusto?)
Comunque fuori milano/in aziende medio piccole 1300x14 sono buoni secondo me, a patto che il lavoro sia interessante.

Brcondor
28th May 2014, 15:35
Hador dal 2011 a oggi le cose sono cambiate e molto in peggio.

dariuz
28th May 2014, 15:47
porto due esempi di amici neolaureati (hanno iniziato questanno a lavoarare), uno in statistica a venezia (3+2) preso a lavorare per accenture a 1400/mese + le trasferte dato che lo rimpallano fra torino e milano
un altro laureato in "ingegneria" gestionale a vicenza preso da un altra società di milano di cui non ricordo il nome e piglia 1500/mese

Brcondor
28th May 2014, 23:01
Non capisco il senso del tuo intervento. Mi basta citare due amici disoccupati che facciamo un campione di 4 persone con 700€ di stipendio? Cosa vuoi che ti dica, che sono più bravi e furbi di me? Il lavoro che ho trovato mi piace in tutto, e per questo mi ritengo fortunato . Si guadagna bene (4677€ netti i primi due mesi non sono proprio spiccioli). Ci saranno milioni di persone che guadagnano più di me, buon per loro.

dariuz
28th May 2014, 23:20
Non capisco il senso del tuo intervento. Mi basta citare due amici disoccupati che facciamo un campione di 4 persone con 700€ di stipendio? Cosa vuoi che ti dica, che sono più bravi e furbi di me? Il lavoro che ho trovato mi piace in tutto, e per questo mi ritengo fortunato . Si guadagna bene (4677€ netti i primi due mesi non sono proprio spiccioli). Ci saranno milioni di persone che guadagnano più di me, buon per loro.

negli ultimi post state parlando di primi stipendi da consulenti IT , ti porto l'esempio di due consulenti IT neolaureati (e non con 110 e lode) appena assunti a milano .... mi sembra perfettamente in tema ....... esempio ai quali non ho aggiunto nessun tipo di commento ma ho riportato come statistica per dire che 1300-1500 mi pare la norma come primo stipendio in questo settore (che non è il mio per quello ho potuto solo riportare quegli esempi senza aggiugnere altri commenti)

Axet
29th May 2014, 00:01
Stare a questionare sul minimo di un neolaureato è un po' come parlare del sesso degli angeli, dipende dalle offerte che riceve (perchè altrimenti rimane senza lavoro) e dalla loro tipologia oltre che dall'interesse che suscitano, nessuno ti punta una pistola alla testa e ti chiede di accettare quindi va da sè che offerte che non sono ritenute adeguate possono essere rifiutate senza alcun problema.

Un neolaureato in informatica (non è il caso di brcondor quindi ma il discorso ormai è più generico) che rimane senza lavoro, a milano? Sono due le possibili ragioni: è una capra epocale o non vuole lavorare.
A me arrivano ancora un botto di offerte di lavoro per gente che ha preso il mio cv dal portale dell'università, un cv aggiornato a 2 anni e mezzo e che non contiene NIENTE sul piano dell'esperienza. Un cv da neolaureato, appunto.


A me un RAL (sempre parlare di RAL quando si parla di lavoro e non di netto mensile) iniziale di 26K (circa 1500 euro netti al mese x13) per un contratto a TI apprendistato per un neolaureato sembra un po' altino per il mercato che c'è ora, crisi nel nostro settore c'è comunque, anche se meno degli altri e anche se da gennaio c'è un gran movimento (sarà stata colpa mia :sneer: ). Io non lo darei di sicuro a meno di non aver trovato una persona che mi sembra DAVVERO in gamba e voglio garantire che stia con me per un bel po'.

Il tu non lo daresti non vuol dire nulla Tanek :)
In Reply un neolaureato con un voto di eccellenza (che dipende anche dall'università) con apprendistato si becca una ral di 25k, più bonus, più buoni pasto.
E non è per sentito dire eh, era quel che prendevo io, è quel che prende la mia ragazza (anzi ora lei piglia 1600 al mese con lo scatto di anzianità e mo le hanno rinnovato il contratto da apprendistato a indeterminato per una RAL sui 29k se non ricordo male), è quel che prendono tutti i neoassunti che rispettano i requisiti. Anche ora (conosco la gente che fa le interview e ci parlo ancora).



Detto questo per rispondere alla domanda iniziale, premettendo che con consulente IT mi riferisco ad una figura professionale e non come una persona di una società di consulenza, mi viene da dire che il tetto di un consulente IT senior non esiste. Un consulente IT senior può essere di tutto, può diventare CTO di una azienda, può diventare PM e smazzarsi interi progetti, può diventare TL/architect e proporre soluzioni per poi implementarle, può diventare un massimo esperto in qualche tecnologia specifica, etc etc.
Di opportunità di carriera ce ne sono, sul fronte economico l'aspetto manageriale/gestionale è pagato un po' di più perchè ovviamente non siamo ai livelli dell'estero in cui un signor tecnico prende il suo cazzo di stipendio da signore perché viene riconosciuta la bravura e la competenza, ma devo dire che qualcosina si muove anche qui rispetto al passato (nonostante non sia il "ramo" della mia carriera è una cosa che mi fa molto piacere).

L'umile consiglio che posso darti è che ora forse non ti conviene pensare più di tanto ai soldi ma a ciò che farai e imparerai (per es, già i corsi sono una buonissima cosa), quello che ho imparato/fatto nei primi 2/3 anni di lavoro è praticamente ciò che ha messo le basi per la mia carriera. Se vedi che su questo fronte invece non ci saranno progressi cerca di cambiare se possibile. Poi le soddisfazioni ed i traguardi arriveranno :)


/agree



Secondo me sei stato troppo in Svizzera, crisi c'è eccome anche nell'IT e fino a gennaio c'era una situazione decisamente stagnante. Io è un bel po' che non mi filo annunci/stipendi di neolaureati (8 anni) ma so bene come sia il mercato e posso garantirti che un 1300x14 è davvero buono per iniziare per un laureato, fermo restando quello che ho detto sopra sui soldi.
E no, i buoni pasto non li hanno tutti.

Accenture / Reply / Deloitte continuano ad assumere a tappeto, per quanto riguarda la RAL ne ho già discusso sopra. Buono si, ma si trova facilmente di meglio senza manco sbattersi.

Poi stagnante, boh, io avevo 6 offerte di lavoro (offerte eh, con colloqui già passati e tutto, giusto pronte per essere firmate) addirittura prima di laurearmi, una addirittura 5 mesi prima della laurea. Magari il mercato è cambiato radicalmente in due anni, ma da quel che sento (come già citato, gli interviewer) è tutto come prima.

Axet
29th May 2014, 00:05
Tanek, mi fa molto piacere leggere quanto scrivi. Molto più degli splendidi IOIOIO ho preso 200k al mese come primo stipendio.


Si guadagna bene (4677€ netti i primi due mesi non sono proprio spiccioli)

:hm:

Dryden
29th May 2014, 00:19
Porco Pio la crisi :fffuuu:

Zaider
29th May 2014, 04:44
Non capisco il senso del tuo intervento. Mi basta citare due amici disoccupati che facciamo un campione di 4 persone con 700€ di stipendio? Cosa vuoi che ti dica, che sono più bravi e furbi di me? Il lavoro che ho trovato mi piace in tutto, e per questo mi ritengo fortunato . Si guadagna bene (4677€ netti i primi due mesi non sono proprio spiccioli). Ci saranno milioni di persone che guadagnano più di me, buon per loro.

ho completamente perso il filo del thread.

vuoi sapere quanto guadagnerai fra 10 anni? impossibile rispondere.
vuoi sapere come funziona la consulenza dopo 10 (DIECI) anni? fatti una chiaccherata e scoprirai che pochissimi consulenti tirano cosi' a lungo nel settore e c'e' un motivo :sneer:

la filippica su quanto e' fico il tuo lavoro e' sicuramente interessante, ma non aspettarti applausi o altri, sei un jr senza esperienza nel paese dei balocchi, e' normale che se parli con gente che ha 3/4/5 anni di esperienza nessuno ti dira' un cazzo.

e ti prego, scrivere i propri cazzi di stipendi sul forum e' peggio di quando mi lamento della mia ex o di grama che ci prova con le mie amiche su facebook.

Hador
29th May 2014, 08:53
e ti prego, scrivere i propri cazzi di stipendi sul forum e' peggio di quando mi lamento della mia ex o di grama che ci prova con le mie amiche su facebook.anche perchè se non io, poi entra axet a gamba tesa :sneer:

Pic STK
29th May 2014, 10:42
sistemista? il peggio lavoro del mondo :D

per quanto riguarda la domanda fra 10 anni... bhe pensa prima ad arrivarci intero...

Axet
29th May 2014, 12:13
vuoi sapere quanto guadagnerai fra 10 anni? impossibile rispondere.
vuoi sapere come funziona la consulenza dopo 10 (DIECI) anni? fatti una chiaccherata e scoprirai che pochissimi consulenti tirano cosi' a lungo nel settore e c'e' un motivo :sneer:


Verissimo.
Io sto anche valutando di passare lato cliente, anzi il cliente per cui sto lavorando da un anno a sta parte sostanzialmente mi ha detto che mi assumerebbero subito, però boh.. una volta che il progetto finisce cosa rimane? Maintenance e piccole evolutive, wow. Certo lavori molto meno, ma è anche molto meno sfidante e le possibilità di crescita a livello personale sono inferiori.

A me va anche bene poi che la sede del cliente è a 10 minuti di macchina da casa mia, ma se fossi su un progetto dove ogni lunedì alle 5 di mattina piglio l'aereo per tornare il giovedì sera dopo un po' probabilmente mi sfaverei più velocemente.



anche perchè se non io, poi entra axet a gamba tesa :sneer:

Vabè non ha senso paragonare uno stipendio italiano con uno svizzero.

Hador
29th May 2014, 12:33
lato cliente è la via axet, poi cresci interno come IT manager.

Jiinn
29th May 2014, 13:12
IT manager, questa figura mitologica meta' cervo e meta' pesce... Ma anche no a 30 anni... Quando si e' vecchi si ma non a 30...

Cmq valido quello che dice tanek... Fai esperienza e fregatene (il giusto) dei soldi... Se quello che prendi ti permette di vivere ok, fatti la classica gavetta...

Ora per esempio io cambio posizione dato che prima volevo andare per il management ma e' troppo demanding in termini mentali... Gia' 20 persone sotto di me sono troppe.. Non riesco a immaginare 60+...

Preferito intraprendere una strada diversa come trainer che mi permettera' piu' tempo per me e la mia famiglia....

Anche quelle son priorita' che cambiano con il tempo..

Axet
29th May 2014, 13:33
lato cliente è la via axet, poi cresci interno come IT manager.

Si ma il cliente è sempre più noioso, c'è poco da fare.
Prima o poi farò il salto, ora boh ho troppi dubbi ancora.

Tanek
29th May 2014, 13:41
Un neolaureato in informatica (non è il caso di brcondor quindi ma il discorso ormai è più generico) che rimane senza lavoro, a milano? Sono due le possibili ragioni: è una capra epocale o non vuole lavorare.
A me arrivano ancora un botto di offerte di lavoro per gente che ha preso il mio cv dal portale dell'università, un cv aggiornato a 2 anni e mezzo e che non contiene NIENTE sul piano dell'esperienza. Un cv da neolaureato, appunto.
Non ho mai detto che un neolaureato nel ns settore rimane senza lavoro a Milano (è gusto specificarlo sempre), non mi permetterei mai di dirlo perchè non voglio millantare morte e distruzione quando non c'è (come fanno invece per esempio nel settore turismo ogni anno :sneer: ). Ho detto però che l'ordine di grandezza degli stipendi che state riportando non mi torna. E il fatto che arrivino "offerte" non vuol dire poi che abbiano seguito, poi i selezionatori scelgono qualcun altro e della tua offerta rimane il nulla.



Il tu non lo daresti non vuol dire nulla Tanek :)
In Reply un neolaureato con un voto di eccellenza (che dipende anche dall'università) con apprendistato si becca una ral di 25k, più bonus, più buoni pasto.
E non è per sentito dire eh, era quel che prendevo io, è quel che prende la mia ragazza (anzi ora lei piglia 1600 al mese con lo scatto di anzianità e mo le hanno rinnovato il contratto da apprendistato a indeterminato per una RAL sui 29k se non ricordo male), è quel che prendono tutti i neoassunti che rispettano i requisiti. Anche ora (conosco la gente che fa le interview e ci parlo ancora).
Accenture / Reply / Deloitte continuano ad assumere a tappeto, per quanto riguarda la RAL ne ho già discusso sopra. Buono si, ma si trova facilmente di meglio senza manco sbattersi.
Poi stagnante, boh, io avevo 6 offerte di lavoro (offerte eh, con colloqui già passati e tutto, giusto pronte per essere firmate) addirittura prima di laurearmi, una addirittura 5 mesi prima della laurea. Magari il mercato è cambiato radicalmente in due anni, ma da quel che sento (come già citato, gli interviewer) è tutto come prima.
Beh il mio "io non lo darei" rappresenta il mio parere che permettimi di dire è supportato da qualche anno in più di te di esperienza, dal fatto che ho fatto anche selezione del personale e dalla mia conoscenza attuale del mercato del lavoro nel nostro settore. Poi il mio resta un parere, non mi entra in tasca niente, anzi sono felice e soddisfatto che qualcuno di voi giovani niubbi prenda qualche stipendio fuori range così almeno la media si alza (media che come ben saprai non è paragonabile a quella degli altri stati) ed è solo un bene per tutti.
E sempre parlando di RAL non puoi prendere come unica base i big player della consulenza, primo perchè le assunzioni in numero assoluto rappresentano una piccola parte all'insieme delle assunzioni (nonostante siano appunto big player), secondo perchè hanno più margine di manovra, terzo perchè è un RAL che spesso non corrisponde ad orari standard (con straordinari non retribuiti).

Detto questo, io ribadisco che il termine "consulente IT" corrisponde alla figura professionale e non ad una persona che lavora per una società di consulenza, quest'ultimo gruppo è ovviamente un sottoinsieme. Ed è un sottoinsieme da cui me ne sono uscito con gioia :sneer:
Anche perchè:

Verissimo.
Io sto anche valutando di passare lato cliente, anzi il cliente per cui sto lavorando da un anno a sta parte sostanzialmente mi ha detto che mi assumerebbero subito, però boh.. una volta che il progetto finisce cosa rimane? Maintenance e piccole evolutive, wow. Certo lavori molto meno, ma è anche molto meno sfidante e le possibilità di crescita a livello personale sono inferiori.
Nella tua situazione se il cliente ti fa una offerta ed è buona è SEMPRE da valutare e da prendere al volo. Rimani sul progetto, sei interno e quindi puoi crescere di più, fai le stesse cose per un RAL maggiore, poi quando finisce il progetto (cosa non scontata, di evolutive ce possono sempre essere) vedi se cambiare o no e intanto comunque sei in una posizione che non ti dispiace. Se invece rimani in consulenza e quando finisce il progetto ti mandano su un nuovo progetto che è UNA MERDA (perchè c'è un buco da tappare, perchè c'è urgenza, perchè gli costi poco, uno dei mille motivi che possono esserci) poi invece ti tocca cercare un lavoro di fretta e nel mentre devi pure fare un lavoro di merda.

Bon ho detto la mia, fermo restando quello che ho detto prima sull'imparare quanto più possibile che davvero è il consiglio più importante che posso dare, oltre a quello di smuoversi per cambiare se un progetto/lavoro non vi fa crescere.

PS: non ricordo chi me lo chiedeva tempo fa, forse Hador, comunque da febbraio sono a PIVA per scelta e sta andando davvero alla grande.

Axet
29th May 2014, 14:15
Nella tua situazione se il cliente ti fa una offerta ed è buona è SEMPRE da valutare e da prendere al volo. Rimani sul progetto, sei interno e quindi puoi crescere di più, fai le stesse cose per un RAL maggiore, poi quando finisce il progetto (cosa non scontata, di evolutive ce possono sempre essere) vedi se cambiare o no e intanto comunque sei in una posizione che non ti dispiace. Se invece rimani in consulenza e quando finisce il progetto ti mandano su un nuovo progetto che è UNA MERDA (perchè c'è un buco da tappare, perchè c'è urgenza, perchè gli costi poco, uno dei mille motivi che possono esserci) poi invece ti tocca cercare un lavoro di fretta e nel mentre devi pure fare un lavoro di merda.

Bon ho detto la mia, fermo restando quello che ho detto prima sull'imparare quanto più possibile che davvero è il consiglio più importante che posso dare, oltre a quello di smuoversi per cambiare se un progetto/lavoro non vi fa crescere.

PS: non ricordo chi me lo chiedeva tempo fa, forse Hador, comunque da febbraio sono a PIVA per scelta e sta andando davvero alla grande.

Ho i miei dubbi che la RAL mi salga se passo al cliente tbh. Forse mi si alza un poco ma perdo i bonus e cazzi vari quindi a conti fatti mi sa che prenderei meno.
In ogni caso non c'è rischio che mi spostino su un altro progetto, son stato messo apposta su un progetto parallelo che è ongoing da 17 anni. E' il secondo modo migliore che hanno per assicurarsi che non vada da nessun'altra parte, il migliore in assoluto sarebbe assumermi ma ci sono anche accordi con la mia società tali per cui non possono (o non potrebbero, perchè poi si fa comunque) assumere gente che ha lavorato sul progetto.

In generale il punto è: mi sbatto un sacco (meno di quanto facevo in italia, btw), i ritmi sono elevati ma il lavoro è stimolante e fai sempre roba nuova.
Se passi lato cliente fai 9 - 18 (anche 17:30 toh) ogni giorno, non rischi mai (o quasi) di lavorare nel week-end, ma una volta che sto progetto finisce e quindi si torna a una situazione di routine quotidiana diventa una noia paurosa.
Poi l'IT lì non è grandissimo e mi sembra abbastanza cristallizzato, c'è da valutare le possibilità di crescita.

Hador
29th May 2014, 14:20
Non ho mai detto che un neolaureato nel ns settore rimane senza lavoro a Milano (è gusto specificarlo sempre), non mi permetterei mai di dirlo perchè non voglio millantare morte e distruzione quando non c'è (come fanno invece per esempio nel settore turismo ogni anno :sneer: ). Ho detto però che l'ordine di grandezza degli stipendi che state riportando non mi torna. E il fatto che arrivino "offerte" non vuol dire poi che abbiano seguito, poi i selezionatori scelgono qualcun altro e della tua offerta rimane il nulla.se non ricordo male però tu hai fatto una carriera più "smanettona", iniziando tra l'altro dopo la triennale, no?
I big gente con una magistrale con massimo dei voti pagano quelle cifre li, poi mi pare normale che gente con la triennale o aziende più piccole paghino meno. Questo non vuol dire che l'azienda grossa sia meglio perchè ti da 200 euro in più al mese, ma giusto per far quadrare i conti.
Poi conosco chi ha azienda propria e paga i dev (core business dell'azienda) 1200 euro al mese eh, però vabbè, ad un certo punto colpa di chi accetta certe condizioni.
fai 9 - 18 (anche 17:30 toh) ogni giorno, non rischi mai (o quasi) di lavorare nel week-end.minchia dove devo firmare :sneer:

Tanek
29th May 2014, 15:16
O_o cosa intendi per "carriera smanettona"? Se intendi più tecnica è stata invece proprio l'opposto.
Comunque i miei pareri sui RAL non li sto dando per ciò che ho ricevuto io da neolaureato, non l'ho proprio considerato in questi pareri, sto parlando del mercato che c'è ora.

Alkabar
30th May 2014, 08:17
Penso possa aiutare dirti, prima che cominci a lavorare per ottenere risultati in piu', che il concetto di aumento vs performance è una cosa da sit com americana. E' tipo una bestia mitologica.

Solo pochi sono cosi' fortunati da ricevere un aumento in base alle performance reali.

E se lo ottieni, non ti aspettare miracoli.

Il modo migliore di avere un aumento è di cambiar lavoro a intervalli regolari, salendo nella scala.

Per riuscirci, perchè questo è ben difficile, devi mettere su nuove capacità in maniera continua. No free lunch.

Jiinn
30th May 2014, 13:24
Ben contento allora di essere in quei pochi. Ogni anno nella mia azienda se performi hai incremento dal 4 al 7 % ed eventuale bonus in azioni.. In 2 anni ho sempre preso 7%+ azioni e ho scalato sia verticalmente che orizzontalmente...

Pensavo fosse la norma in aziende con piu' di 5000 dipendenti..