PDA

View Full Version : Finanziaria: tassa suv inc?



kopl
29th September 2006, 10:45
ultimamente ce l'ho con i verdi, appena passata tornerò su mortazza, baffetto e ruttino cmq:


nella nuova finanziara ci sarà la tassa antisuv.
Ora tralasciando il fatto che alcuni suv non sono differenti da monovolumi, berline o station riguardo consumi e dimensioni, mi vorrei soffermare su chi porta avanti questa crociata anti-suv.

Il caro Alfonso Pecorina Scanalata si sta battendo per un mondo migliore si sta battendo per un mondo più pulito. Ma può riuscirci da solo? No! e quindi a chi si rivolge? al caro amico Paolo Cento.
Ora che auto ha Paolo Cento? :D
(http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/05_Maggio/19/bagnoli.shtml
sì, ma è in vendita e sono contrario al suo uso in città == l'ho comprata perchè mi serviva una fioriera per il giardino, e cmq non è il peggio, è solo un duemila di cilindrata, 8 chilometri con un litro di benzina, 185 chilometri all'ora di velocità, effettivamente poteva prendersi un 6000 v8...)

Ma... se odio così tanto i suv che fai?
ne regali 13 alle capitanerie di porto!
E che gli regali? Le LEXUS RX 400H: 3300 cc 6 cilindri a V 211 cavalli. Una bella bestia al modico costo di 56.151€ ma badate 12 Km/l nel ciclo combinato.
Ma essendo verdi devono essere ibridi, infatti sono equipaggiate pure con due motori elettrici da altri 167 dietro e 65 davanti.
E per fortuna, visto che lavorando in tandem i motori riducono le emissioni a 192g/km (http://www.lexus.it/lexus_cars/rx/rx400h/specifications/specifications.asp?model=RX400h).

ma io mi chiedo...

regalare delle panda 4x4, cross o sedici non si poteva? costano la metà, inquinano meno, consumano meno e sono italiane!

ma si faccia dar nel culo lui e tutti i suoi amici

kopl
29th September 2006, 10:51
aggiungo incazzato che questa:
http://uaz.parque4x4.com.ar/083_Image.jpg

mi verrà equiparata ad un cayenne, ad un M, ad un rexon etc...

ihc'naib
29th September 2006, 10:53
devi mettere in considerazione altre cose:

credo che, con i soldi del superbollo, si permetteranno, come previsto da finanziaria, di annulare i primi cinque anni di bollo per chi compra una macchina euro4, ovvero ti puoi permettere di incentivare la sostituzione di macchine vecchie e inquinanti e di aiutare il mercato. In piu', dal punto di vista sociale, eviti la superdiffusione del suv "perche' fa figo".. chi ha veramente bisogno del suv, comunque, non credo vedra' clamorose difficolta' nel pagarlo.. chi non ne ha veramente bisogno, magari verra' spinto a non prenderlo.
Dal punto di vista politico, come avrai gia' capito, sono piu' le persone contente perche' viene tolto il bollo sulle euro 4 di quelle tristi per il superbollo suv..
Insomma, fermo restando che non si vedono ancora le cifre, che sono abbastanza importanti, non credo che disincentivare la diffusione dei suv sia un grande danno.
per quel che riguarda le incoerenze .. beh... sigh! :shrug:

in ogni caso, nello schema della finanziaria che ho letto, parla anche di incentivi per i pannelli.. (qualcuno lo chiedeva nell'altro thread)

Wolfo
29th September 2006, 10:56
si predica bene e si razzola male , un classico di qualsiasi schieramento...

saltaproc
29th September 2006, 10:57
si ma quanto con il discorso incentivo euro 4 eviteranno di pagare un bollo maggiorato che è mettiamo 350 euri all'anno ?? indi 1400 euri in 4 anni per investirli in un auto nuova che te ne costa 20k?? la + piccola ?

gli incentivi fatti cosi contano il giusto...

ihc'naib
29th September 2006, 11:00
si ma quanto con il discorso incentivo euro 4 eviteranno di pagare un bollo maggiorato che è mettiamo 350 euri all'anno ?? per investirli in un auto nuova che te ne costa 20k??
gli incentivi fatti cosi contano il giusto...

beh. 350 euro l'anno(mi fido di te, io le cifre le ignoro, pensavo fosse anche meno) per cinque anni sono 1750 euro. E euro4, correggimi se sbaglio, sono anche le macchine di fascia bassa.. quelle da 7k, 8k euro..

il che consisterebbe in un "incentivo" di circa il 25 %, trascurando tutte le rivalutazioni della moneta negli anni che io non so fare..
se abbiamo scelto le cifre giuste, non mi sembra un cattivo incentivo. Insomma, se io fossi nelle condizioni di dover cambiare una tipo scassettata che scarica topi morti dal tubo di scappamento sarei abbastanza contento di risparmiare piu' di 1500 euro quando vo dal concessionario.

Lestadt Vampire
29th September 2006, 11:03
Il caro Alfonso Pecorina Scanalata si sta battendo per un mondo migliore si sta battendo per un mondo più pulito. Ma può riuscirci da solo? No! e quindi a chi si rivolge? al caro amico Paolo Cento.
Ora che auto ha Paolo Cento? :D
(http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/05_Maggio/19/bagnoli.shtml
sì, ma è in vendita e sono contrario al suo uso in città == l'ho comprata perchè mi serviva una fioriera per il giardino, e cmq non è il peggio, è solo un duemila di cilindrata, 8 chilometri con un litro di benzina, 185 chilometri all'ora di velocità, effettivamente poteva prendersi un 6000 v8...)


Mah più che altro Cento sarebbe il primo politico che si aumenta le tasse da solo, mai visto prima in Italia :sneer:

saltaproc
29th September 2006, 11:07
io con la 147 2.0 spendo all'incirca quella cifra

ma il risparmio non è quando uno va dal concessionario ma spalmato in 4 o 5 anni rimane pur sempre un risparmio ma cmq nel lungo periodo..

io che ho appena finito di pagare una macchina 25 mila euruzzi per risparmiarne 1400 in 4 anni nun ci penso gamba...

sia chiaro ANALizzo la mia situazione per carità ma credo che come me c'e ne siano parecchi che hanno utilizzato gli incentivi precedenti e si ritrovano auto che 5 anni fa erano " ecologiche" e all'improvviso sono diventate inquinanti

ihc'naib
29th September 2006, 11:18
non ti seguo. tu hai una euro4 o no?
in ogni caso, non e' ai proprietari di una macchina appena pagata che e' rivolto l'incentivo..

.. sono quelli che hanno vecchie macchine, che lo potrebbero mischiare ai soliti incentivi rottamazione, o quelli che macinano km su km, tenendo cosi' una macchina 3-4 anni, e portandosi cosi' a un'esenzione dal bollo "ad libitum"..
poi e' chiaro. tu sei in una situazione particolare.. ma non sottovalutare l'importanza dei costi fissi annuali nelle scelte da parte di una persona che va a comprare una macchina.

il discorso sulle macchine che sono diventate inquinanti non l'ho capito.

kopl
29th September 2006, 11:37
vuol dire che anni fa facevano lo stesso discorso con euro3, ora euro3 van buttate nel cesso e prese euro4, tra 2-3 anni via le euro4 e si passa ad euro5.

resta il fatto che il mio fuoristrada non pagherà mai la tassa da suv, si fottano tutti, e se uno mi viene che cayenne a reclamare gli piscio nel radiatore

saltaproc
29th September 2006, 12:18
vuol dire che anni fa facevano lo stesso discorso con euro3, ora euro3 van buttate nel cesso e prese euro4, tra 2-3 anni via le euro4 e si passa ad euro5.

resta il fatto che il mio fuoristrada non pagherà mai la tassa da suv, si fottano tutti, e se uno mi viene che cayenne a reclamare gli piscio nel radiatore

esattamente la mia non è euro 4 ma 4 anni fa quando l'ho preso..non parlo di 15 anni era per cosi dire " ecologica " mo no

Estrema
29th September 2006, 12:22
vuol dire che anni fa facevano lo stesso discorso con euro3, ora euro3 van buttate nel cesso e prese euro4, tra 2-3 anni via le euro4 e si passa ad euro5.
resta il fatto che il mio fuoristrada non pagherà mai la tassa da suv, si fottano tutti, e se uno mi viene che cayenne a reclamare gli piscio nel radiatore
Oggi me so informato per la scenix rx4 e m'è andata a culo perchè è una monovulume anche se ha l'altezza da terra di una suv e la trazione integrale permanente.
Ps per le euro 4 io che ho comprato una macchina 2 mesi fa probabilmente non rientro nell'esensione bollo la mia paga 304 euro l'anno però se la vendo e la ricquisto si perciò 1500 di risparmio meno - 500 euro di passaggio - 300 euro di bollo gia pagato mi verrebbe cmq un risparmio in 5 anni di 600 euro giusto giusto per pagarci i 230 euro l'anno per la casco
:sneer:

ihc'naib
29th September 2006, 12:25
vabeh.. ma che le macchine diventino sempre piu' ecologiche e' ragionevole. piu' si va indietro nel tempo, piu' sono ecologiche.. lo stato "premia" le macchine ecologiche al momento della legge. L'importante e' che garantisca quello che promette.. poi.. speculazioni su quello che accade via via che la tecnologia si affina non mi sembrano coerenti col giudizio sulla scelta dell'incentivo.
salta non si e' ritrovato con una macchina antiecologica.. solo con una macchina che non e' piu' il "top dell'ecologia"..

Estrema
29th September 2006, 12:30
esattamente la mia non è euro 4 ma 4 anni fa quando l'ho preso..non parlo di 15 anni era per cosi dire " ecologica " mo no

Cmq ribadisco che la questione +tasse +inquini è na cazzata come quella dei suv si potrebbe agire in maniera migliore; tipo dando ecoincentivi all'acquisto a nuovo o per chi non si può permettere una cifra diciamo da 10k in su ecoincentivi per la trasformazione a metano;il problema resterebbero solo le diesel pre 93 ma sono di certo pochissime visto che ancora il mercato del diesel risentiva dell'aumento sostanziale tra superbollo e assicurazione maggorata.

ihc'naib
29th September 2006, 12:33
Cmq ribadisco che la questione +tasse +inquini è na cazzata come quella dei suv si potrebbe agire in maniera migliore; tipo dando ecoincentivi all'acquisto a nuovo

Che viene fatto con l'esenzione del bollo


o per chi non si può permettere una cifra diciamo da 10k in su ecoincentivi per la trasformazione a metano;


Che esiste e viene ciclicamente rinnovato dai comuni (qualche volta dai comuni, qualche volta dallo stato..)


ihc

Estrema
29th September 2006, 12:47
Che viene fatto con l'esenzione del bollo
Che esiste e viene ciclicamente rinnovato dai comuni (qualche volta dai comuni, qualche volta dallo stato..)
ihc
l'eco incentivo per il metano almeno qui a perugia è di 350 euro su un costo che varia dai 1500ai 3000 euro.
Con l'esenzione bollo non fai un incentivo perchè in europa la tassa di possesso non esiste e noi dobbiamo cmq adeguarci a questa cosa entro il 2010 mi pare.

Io so di sinistra ma riconosco quando un soggetto viene vessato oltre misura; l'altro governo aveva promesso strade più adeguate e non obsolete come le nostre e non l'ha fatto,questo ti prende per il culo facendoti credere che un suv ha un impatto ambientale maggiore di una supersportiva, gli automobilisti son la classe più vessata d'italia e anche oltremisura, e siamo più o meno 40 milioni mica briciole.

Bortas
29th September 2006, 13:48
Dio c'è!

saltaproc
29th September 2006, 13:50
Dio c'è!


ultimamente sei un tantino criptico :nod:

Bortas
29th September 2006, 14:58
ultimamente sei un tantino criptico :nod:

C'ho più da lavorare e meno da scrivere, si cerca di ottimizzare...

kopl
29th September 2006, 17:35
Che viene fatto con l'esenzione del bollo
Che esiste e viene ciclicamente rinnovato dai comuni (qualche volta dai comuni, qualche volta dallo stato..)
ihc


l'esenzione del bollo sarebbe: "ringraziami che non ti faccio pagare una tassa che comunque non ti potrei far pagare"

come detto nell'altro post il bollo da tassa diventerà contributo, fatta la legge e trovato l'inganno (peccato che in questo caso chi trova l'inganno è il governo)

Pazzo
3rd October 2006, 04:45
no ma soprattutto la cosa più importante di questa finanziaria è la tassa anti-suv :point:

Hudlok
3rd October 2006, 06:26
Dal punto di vista politico, come avrai gia' capito, sono piu' le persone contente perche' viene tolto il bollo sulle euro 4 di quelle tristi per il superbollo suv..
)
si vabbeh allora faceva bene hitler! -.-

ammazziamo gli ebrei ed estirpiamo loro tutto quanto che dal punto di vista politco loro che sukano son meno di noi ariani e quindi siamo pure democratici.

Ribadisco: non fotte a nessuno dell'ambiente. Il problema è che i suv che vendono sono stranieri.

Shub
3rd October 2006, 07:20
Il Suv ti serve perchè lavori per la forestale? Il Suv ti serve perchè vivi in una montagna e devi fare lo sterrato per arrivarci? Il Suv ti serve perchè fai un lavoro dove devi spostare carichi pesanti in terreni impervi?

Se si il discorso decade, altrimenti...vuoi la macchina sbora? Paghi la tassa sbora.

Il Suv non serve a niente se non farsi vedere pottone con il macchinone, essendo considerato un bene di lusso viene applicata una tassa.
Se uno si compra una panda 4X4 non gli applicano il megabollo, se uno si compra un Suv Chayenne ciccibao con i retrorazzi si. Come mai? Eppure il Pandino fa pure lui le sue belle escursioni...

Sul discorso poi..."mi son ritrovato con la macchina" non so quanti di voi dovettero cambiare l'auto quando entrammo in europa, io avevo un mitico fiestino SX del 1990 ancora perfetto, mi toccò cambiarlo. Magari adesso circoleranno meno Suv e più macchine diciamo "meno bombate", o meno zozzone o meno che ne so.

Il mercato dell'auto si evolve e logicamente ci si deve mettere al passo con i tempi se si vuole avere tutte le esenzioni e gli incentivi del caso.

Io con la mia Fiesta Zetec mi becco la esencazzo, l'esenzione di sto...solo che non pago 400€ di bollo, non spendo 10€ ogni 5km e manco 10€ ogni 2gg dal lavaggio auto :)

Cmq socciate.

Wolfo
3rd October 2006, 08:21
Sicuri che l'aumento del bollo non valga per tutte le 4x4 di 2 euro al kw?

rehlbe
3rd October 2006, 09:45
quella del suv e' una stronzata, una enorme stronzata

si puo' fare la tassa sul suv allora si puo' fare pure la tassa sulle spider, o la tassa sulle station wagon, o la tassa su tutte le macchine con piu' di 2000cc di cilindrata

tassare un suv in quanto tale e' una cosa semplicemente idiota

vogliamo tassare il suv = bene di lusso? ok tassiamo i vari x5, ml, cayenne, q8 e via discorrendo.. quando si parla di suv sembra sempre che siano tutti cayenne, e questo fa capire quanto rosiki la gente al solo sentir le tre letterine S U V

ma cristo santo io ho una jeep che costa meno di una golf, inquina e consuma meno di una golf, solo che ci devo pagare la mega tassa sopra.. solo perche' e' un suv... non ci vuole un genio per capire quanto questo sia ridicolo

kopl
3rd October 2006, 10:07
ma cristo santo io ho una jeep che costa meno di una golf, inquina e consuma meno di una golf, solo che ci devo pagare la mega tassa sopra.. solo perche' e' un suv... non ci vuole un genio per capire quanto questo sia ridicolo


è quello che ho detto nel post iniziale.

cmq anche le panda 4x4, sedici e cross sono considerate suv con i canoni attuali
il mio fuoristrada è tutto tranne che fighetto eppure viene equiparato ad una panda o ad un cayenne nonostante faccia cose totalmente diverse

ghs
3rd October 2006, 10:21
Se ho capito bene, il punto che interessa i SUV nel testo della finanziaria parla di "autovetture e autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8".
Ora, io non conosco i dati tecnici dei vari SUV, ma siete sicuri che ci rientrino proprio tutti?

Verci
3rd October 2006, 10:25
dovrebbe essere il peso a pieno carico.

delo
3rd October 2006, 10:38
Se ho capito bene, il punto che interessa i SUV nel testo della finanziaria parla di "autovetture e autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg, con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8".
Ora, io non conosco i dati tecnici dei vari SUV, ma siete sicuri che ci rientrino proprio tutti?

anche l'x5 pesa meno di 2600kg...:point:

ghs
3rd October 2006, 10:43
anche l'x5 pesa meno di 2600kg...:point:

Non lo so. A dire il vero, non so neanche cosa sia un X5. Però il testo della finanziaria, che ho letto stamattina, dice così. Io non conosco i pesi di queste macchine, quindi non so proprio se rientrano tutte nella categoria o no.

Shub
3rd October 2006, 10:44
Spider e macchine sopra le 2000cc un tempo erano considerate beni di lusso, ora non so (non ho mai manco avuto una macchinona del genere) e quindi tassate di conseguenza con un megabollo.

Cmq a me la cosa poco tange...io c'ho il fiestino :D

bakunin
3rd October 2006, 10:51
io l'avevo gia detto nell'altra sezione, mio padre sta per comprarsi il Q7 (un suv bello grosso) appena vende la mercedes, ovviamente fa una scelta del cazzo perche viaggia tanto ma voleva qualcosa di diverso (e piu appariscente) della solita berlina

la tassa sui suv è azzeccata, va piu che bene in casi come questo

delo
3rd October 2006, 11:06
ma la finanziaria ancora non è stata approvata? perche non la trovo sulla gazzetta ufficiale oO

Estrema
3rd October 2006, 11:08
io l'avevo gia detto nell'altra sezione, mio padre sta per comprarsi il Q7 (un suv bello grosso) appena vende la mercedes, ovviamente fa una scelta del cazzo perche viaggia tanto ma voleva qualcosa di diverso (e piu appariscente) della solita berlina
la tassa sui suv è azzeccata, va piu che bene in casi come questo
Partendo da questo discorso vediamo come è azzeccata questa tassa:swear:

Audi Q7 3.0 tdi

costo 52.000 euro circa
lunghezza 509 cm
larghezza 198 cm
altezza 174 cm
emissioni co2 282
Peso a vuoto 2295

Audi allroad 3.0 tdi ( trazione integrale)

costo 51.000 euro circa
lunghezza 493 cm
larghezza 186 cm
altezza 146 cm
emissioni co2 229
peso a vuoto 1905

allora dimmi perchè giustifichi una sovrattassa sui suv l'ingombro è ugale l'emissioni siamo li e pure per il prezzo.

ora passiamo a cose più abbordabili da tutti un suv medio

Fiat sedici 1.9 mjt

costo 23.000 euro circa
lunghezza 412 cm
larghezza 176 cm
altezza 162 cm
emissioni co2 174
peso 1350

Volkswagen Golf 1.9 tdi 4motion ( trazione integrale)

costo dai 22 ai 24.000 euro circa
lunghezza 420 cm
larghezza 176 cm
alta 149 cm
emissioni co2 143
peso 1390

Perchè sto tipo con la 16 deve pagare una sovratassa rispetto a quello con la golf.

ghs
3rd October 2006, 11:17
Partendo da questo discorso vediamo come è azzeccata questa tassa:swear:
Audi Q7 3.0 tdi
costo 52.000 euro circa
lunghezza 509 cm
larghezza 198 cm
altezza 174 cm
emissioni co2 282
Peso a vuoto 2295
Audi allroad 3.0 tdi ( trazione integrale)
costo 51.000 euro circa
lunghezza 493 cm
larghezza 186 cm
altezza 146 cm
emissioni co2 229
peso a vuoto 1905
allora dimmi perchè giustifichi una sovrattassa sui suv l'ingombro è ugale l'emissioni siamo li e pure per il prezzo.
ora passiamo a cose più abbordabili da tutti un suv medio
Fiat sedici 1.9 mjt
costo 23.000 euro circa
lunghezza 412 cm
larghezza 176 cm
altezza 162 cm
emissioni co2 174
peso 1350
Volkswagen Golf 1.9 tdi 4motion ( trazione integrale)
costo dai 22 ai 24.000 euro circa
lunghezza 420 cm
larghezza 176 cm
alta 149 cm
emissioni co2 143
peso 1390
Perchè sto tipo con la 16 deve pagare una sovratassa rispetto a quello con la golf.

Come dicevo, se ho letto bene, chi abbia una macchina sotto i 2600 kg di peso non subisce alcun aumento del bollo.
Pare che, per ora, l'unico parametro sia quello del peso.
Aggiungo questo, per spiegarmi meglio: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/finanziaria2007/finanziaria2007_bollo_auto.shtml?uuid=7a9f0632-52b0-11db-8eb3-00000e25108c

Verci
3rd October 2006, 11:26
insisto, dev'essere la massa a pieno carico ^_^ (credo è...)

Wolfo
3rd October 2006, 11:30
credo sia a secco...

Verci
3rd October 2006, 11:32
quindi per il Q7, Cayenne, G.Cherokee, X5 etc etc no super tassa? ^^



guarda che è a pieno carico, altrimenti non avremmo macchine da supertassare e staremmo discutendo sul nulla ^_^

Wolfo
3rd October 2006, 11:34
sparo a cazzo perchè non sono aggiornato...ma sta super tassa non colpisce tutte le 4x4? e poi 2€ in + a kw?

Shub
3rd October 2006, 11:40
Spero di no, me li immagino i possessori di una panda 4x4 :nod:

Estrema
3rd October 2006, 11:42
sparo a cazzo perchè non sono aggiornato...ma sta super tassa non colpisce tutte le 4x4? e poi 2? in + a kw?
no solo i suv se quallcuno cifa il piacere di dirci che tipo di veicolo è un suv da libretto magari ci caviamo qualcosa

Esempio per la punto/golf ecc c'è scritto berlina 2 o 3 volumi
per l'espace monovolume

ghs
3rd October 2006, 11:42
quindi per il Q7, Cayenne, G.Cherokee, X5 etc etc no super tassa? ^^
guarda che è a pieno carico, altrimenti non avremmo macchine da supertassare e staremmo discutendo sul nulla ^_^

Nel link che ho messo prima c'è una tabella con un po' di macchine che avranno l'aumento. Non so se sono tutte, perchè non so niente di automobili e simili.
Che sia a pieno carico o no (e immagino che sia una cosa da chiarire, visto che si parla solo di "peso complessivo"), la questione non cambia: l'unico criterio ora è il peso.
Per dire che, forse, non sono solo i SUV a essere colpiti. E forse non lo sono nemmeno tutti, ma questo io non lo so.

Verci
3rd October 2006, 11:51
no solo i suv se quallcuno cifa il piacere di dirci che tipo di veicolo è un suv da libretto magari ci caviamo qualcosa
Esempio per la punto/golf ecc c'è scritto berlina 2 o 3 volumi
per l'espace monovolume


per il grand cherokee c'è scritto "autovettura per il trasporto di persone - uso proprio" e "AC (familiare)"


non credo ci sia una definizione "SUV" sui libretti...

Estrema
3rd October 2006, 11:54
Scusate ma qui non torna na cosa allora punto 1 la sovratassa per la questione area inquinamento euro diciamo che da euro 4 a euro 1 ce sta un aumento dai 12 ai 32 centesimi l'anno a kw e vabbè qui vien penalizzato un po tutti ma di più le utilitarie perchè di solito le macchine costose hanno omologazioni euro prima delle meno costose.

Per quanto riguarda la sovratassa dei suv in effetti è il peso che conta visto che so riportate berline e monovolume ora per sapere dove si colloca il peso della vettura bisogna guardare nel libbretto che normalmente da il peso medio in ordine di marcia perchè onestamente i 2600 kg a vuoto lo raggiungono pochissime macchine.

Wolfo
3rd October 2006, 11:54
il problema da quel che ne so è che non esiste come categoria stradale il "SUV" , e quindi per creare la categoria tassabile son passati alle 4x4 , tassandoli di 2€ ogni Kw...però probabilmente ho capito una fava io

Estrema
3rd October 2006, 11:55
per il grand cherokee c'è scritto "autovettura per il trasporto di persone - uso proprio" e "AC (familiare)"
non credo ci sia una definizione "SUV" sui libretti...
spetta non quello io c'ho sottomano la 1 clio ed è diversa c'è scritto appunto oltre autovettura uso promisquo ecc ecc berlina 2 volumi 5 porte ma è del 2000 mo se ho tempo piglio quello della cupra.

Estrema
3rd October 2006, 11:56
il problema da quel che ne so è che non esiste come categoria stradale il "SUV" , e quindi per creare la categoria tassabile son passati alle 4x4 , tassandoli di 2? ogni Kw...però probabilmente ho capito una fava io
non penso facciano cosi perchè di sicuro una golf 4x4 non la possono equiparare ad una cosidetta suv

Wolfo
3rd October 2006, 11:59
evabbè se si parla di peso però allora rientrano nella categoria suv anche berline vedi cazzo ne so una mercedes E piuttosto che una volvo polar :p

mi sembra ci sia un po' di confusione , son curioso di capire..

Estrema
3rd October 2006, 11:59
ecco cosa bisogna guardare per il peso

indicato al punto F2 del libretto di circolazione.
I 2.600 chilogrammi oltre i quali quale scattano gli aggravi, che comportano quasi il raddoppio ? da 2,58a 4,58euro al kilowatt per le vetture Euro4

Wolfo
3rd October 2006, 12:02
ci sto a capi' na fava...quindi è una tassa aggiuntiva oltre ad un aumento di tassa?

Verci
3rd October 2006, 12:04
dovrebbe essere la massa a pieno carico quindi...

Estrema
3rd October 2006, 12:15
ci sto a capi' na fava...quindi è una tassa aggiuntiva oltre ad un aumento di tassa?
Allora dunque provo a mettermi nei panni di chi l'ha pensata e non vuole dire che ci frega nuovi soldi;
Dunque il bollo auto non è altro che una tassa di possesso per l'automobile che non è più considerata come 20 anni fa un bene mobile registrato( anche se qui non c'ho la sicurezza al 100% visto che i miei studi so arcaici) solo che in europa la tassa di possessione dovrebbe sparire, perciò lo stato ha pensato bene di tassarti in maniera ecologica ovvero meno inquini meno paghi o più inquini e più paghi, qui vabbè cambia il nome della tassa ma il vecchio bollo auto rimane.in una delle tabelle del sole24 infatti c'è il prezzo per kw partendo dall'attuale 2.58 delle euro 4 maggiorato fino a 3 euro per le pre euro1 ok e qui vabbè gli ecologisti la troveranno giusta, questa tassa è proporzionale alla potenza della macchina anche se c'è da dire che un euro 4 con 200kw inquina più di un euro 3 con 50kw e gia il discorso fa un po ridere.

Poi viene messa una sovratassa pari a 2 euro per le auto che superano i 2600kg però a quanto c'è scritto e quanto dicono in giro non si capisce bene la giustificazione.

Per intenderci un propietario di suv del 2001 che avrà nella migliore delle ipotesi la certificazione euro 3 si ritrova tra tassa per inquinamento e sovratassa a pagare quasi il doppio del bollo passando da 2.58 euro a 4.70 per kw

Verci
3rd October 2006, 12:18
Per intenderci un propietario di suv del 2001 che avrà nella migliore delle ipotesi la certificazione euro 3 si ritrova tra tassa per inquinamento e sovratassa a pagare quasi il doppio del bollo passando da 2.58 euro a 4.70 per kw



da 424€ a 770€ ...




:swear:

Estrema
3rd October 2006, 12:20
da 424? a 752? ...
:swear:

sempre che la tua sia euro 4 pensa se euro 3 o addirittura euro 2

bakunin
3rd October 2006, 12:28
pensavo a un'altra chiave di lettura, leggendo la lista dei suv postata da ghs, senza andare a vedere i dati di vendita, correggetemi cmq se sbaglio, è solo una sensazione:

i suv sono quasi tutti prodotti fuori dall'italia (nella lista delle maxi auto sono TUTTE straniere), a differenza di utilitarie e berline coi quali si confrontano, aòcuni suv possono essere addirittura succedanei di auto sportive o coupè. magari scoraggiando l'acquisto del suv indirettamente (ma efficacemente) si incentiva l'auto italiana..
sto vaneggiando?

Estrema
3rd October 2006, 12:34
pensavo a un'altra chiave di lettura, leggendo la lista dei suv postata da ghs, senza andare a vedere i dati di vendita, correggetemi cmq se sbaglio, è solo una sensazione:
i suv sono quasi tutti prodotti fuori dall'italia, a differenza di utilitarie e berline coi quali si confrontano, aòcuni suv possono essere addirittura succedanei di auto sportive o coupè. magari scoraggiando l'acquisto del suv indirettamente (ma efficacemente) si incentiva l'auto italiana..
sto vaneggiando?
Nel libero mercato dei beni come fai gia c'è stata la polemica per il possibile contingentamento delle auto cinesi, poi scusami che direbbe che ne so la vw se in italia lo stato desse un ncentivo di qualche migliaio di euro per l'acquisto della fiat?
Non esiste sta cosa sarebbe una strozzatura di mercato il problema è un altro perchè tassare le auto pesanti e non ad esempio i furgoni che pi pesano uguale? A me pare una stronzata posso accettare la questione inquinamento parliamoci chiaro chi ha un utilataria di 10 anni e non può cambiarla avrà un aumento non pesantissimo parliamo di al massimo 10/20 euro l'anno chi ha una supersportiva di 15 anni fa vuol dire che è un amatore non di certo uno che no può cambiare macchina e l'aumento molto sostanziale se lo potrebbe al limite permettere, nel senso che come hobby ti piacione le auto retò e il tuo inquinare quelle volte che ci giri ti costa più di chi ha l'auto nuova; discorso superficiale perchè non tiene conto della questione autostorica ecc.

Voglio viaggiare un pochetto di fantasia pure io, ma mi pare tutta na catena legata anche alla questione delle auto aziendali usate per uso promisquo e deglia utocarri ecc.

Thor
3rd October 2006, 12:41
mo devo capire quanto mi rapinano per il mio freelander...

appena ho capito partono tante di quelle bestemmie e insulti che mi bannano per forza.

IO SONO UN COGLIONE!!! BRAAAAAAAAAAVOOOOOOOOOOOOOOOO!

Estrema
3rd October 2006, 12:45
Asd ho fatto i conti sulla 993 del 96 praticamente è un euro 2 passa da 2.58 euro a kw a 2.80 perciò

prima 210kw*2.58 542 euro

dopo 210kw*2.80 588 euro

sti 46 euro in più all'anno pace me li pago volentieri in fin dei conti vorra dire che andrò 1 giorno in meno a cena fuori al limite.

Estrema
3rd October 2006, 12:48
mo devo capire quanto mi rapinano per il mio freelander...

appena ho capito partono tante di quelle bestemmie e insulti che mi bannano per forza.

IO SONO UN COGLIONE!!! BRAAAAAAAAAAVOOOOOOOOOOOOOOOO!
semplice vai nel quadro f2 del libbretto e vedi se supera i 2600kg di massa se si son 2 euro a kw in più all'anno
poi vai sul quadro delle direttive cee sull'inquinamento e vedi a cosa corrisponde;

Euro 4 2.58 euro/kw
euro 3 2.70 euro/kw
Euro 2 2.80 euro/kw
euro 1 2.90 euro/kw
euro 0 3.oo euro/kw

Sommi le 2 tasse e vedi quanto ti costa il nuovo bollo annuo; io ripeto su 210kw pago 46 in più e non me lamento perchè l'aumento non vale il cambio macchina.

Estrema
3rd October 2006, 12:54
A ho sentito ora alla radio che per le auto sotto i 1200 cc nno si paga il bollo ma non ho capito se intendevano le euro 4 tutte e per quanto tempo.

vabbèp che a parte le smart e qualche panda a benza di macchine sotto i 1200 cc ce ne so poche in giro.

Estrema
3rd October 2006, 13:15
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=61172&pagina=68742&canaleuscita=-1
e pz aumentano pure il gasolio dio santissimo per non contare che io ho comprato un euro 4 a giugno e non rientro nell'esenzione bollo che a questo punto secondo 4 ruote va in base alla cilindrata e l'emissione di co2 :swear:

delo
3rd October 2006, 14:17
la bmw x5 3mila benzina inquina piu di quella diesel ma non avrà l'incremento di 2€/kw di bollo perche pesa meno di 2600 kg a carico.. forti:nod:

Bortas
3rd October 2006, 14:34
la bmw x5 3mila benzina inquina piu di quella diesel ma non avrà l'incremento di 2€/kw di bollo perche pesa meno di 2600 kg a carico.. forti:nod:

Tanto la tassa ce la rimette in benza...

rehlbe
3rd October 2006, 14:58
direi che non siamo solo noi a non capire questa legge che cosa comporti... non lo sa manco chi la legge l'ha scritta -.-

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/10_Ottobre/02/suv.shtml

sempre meglio lol

Sillybee
5th October 2006, 17:36
Dunque, questa è la lista delle auto commercializzate in Italia sottoposte a supertassa:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/031006_tabellasuperbollo.pdf

Come già detto i 2600kg sono intesi come "Peso Massimo Consentito" riportato alla voce F2 del libretto.

Detto questo, io non pago un cazzo perchè il mio Range Rover Vogue è immatricolato autocarro (36€ annui di bollo:laugh: ), il Pajero è sotto i 2600, il Land Cruiser pure, il Wrangler pure:rotfl:

E' fatta da dio sta tassa sul lusso camuffata da tassa per l'ecologia:clap:

kopl
5th October 2006, 18:41
bene, della mia non sanno manco che esiste la casa

rehlbe
5th October 2006, 18:52
e' andata, non dovrei beccarmi la tassa con alcuna delle mie macchine secondo quella lista..

pero' a questo punto appare evidente la presa per il culo :) questa non e' una tassa sull'inquinamento, e' una tassa sul lusso ^^

delo
5th October 2006, 19:05
e' andata, non dovrei beccarmi la tassa con alcuna delle mie macchine secondo quella lista..

pero' a questo punto appare evidente la presa per il culo :) questa non e' una tassa sull'inquinamento, e' una tassa sul lusso ^^

non è una tassa sul lusso, una tata safari (22mila€) ti sembra un lusso :sneer:.. e chi gira col ferrarino mica paga..

cmq secondo me hanno fatto male a inserire solo 1 parametro come tassa.. potevano fare che le auto con piu di 1500 kg pagano x, con piu di 2000 pagano y, ecc

ah io mio dovro accontare dell'aumento euro3 :nod:

Jarsil
5th October 2006, 19:09
Questa non è una tassa, è il contentino agli elettori di Pecorone Scanio, tutto qua... l'han studiata apposta perché "Ci doveva essere", e soprattutto perché sennò la UE se li inculava perché il bollo è riconosciuto illegale a livello europeo...

delo
5th October 2006, 19:23
Questa non è una tassa, è il contentino agli elettori di Pecorone Scanio, tutto qua... l'han studiata apposta perché "Ci doveva essere", e soprattutto perché sennò la UE se li inculava perché il bollo è riconosciuto illegale a livello europeo...

tristemente vero :rain:

Estrema
5th October 2006, 22:19
Questa non è una tassa, è il contentino agli elettori di Pecorone Scanio, tutto qua... l'han studiata apposta perché "Ci doveva essere", e soprattutto perché sennò la UE se li inculava perché il bollo è riconosciuto illegale a livello europeo...
non è prpio illegale è che in europa non esiste una tassa di possesso per bene mobile registrato che non esiste propio; perciò han deciso di farti pagare un eco tassa con un addizionale per le macchine con impatto ambientale decisamente alto
:sneer:

Kinson
6th October 2006, 00:43
non è prpio illegale è che in europa non esiste una tassa di possesso per bene mobile registrato che non esiste propio; perciò han deciso di farti pagare un eco tassa con un addizionale per le macchine con impatto ambientale decisamente alto
:sneer:

ma poi quanto consuma più un suv rispetto a una berlina ?