Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: AUTO nuova GPL / METANO

  1. #1
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default AUTO nuova GPL / METANO

    Allora !

    Ho una rover 200 con 170k di chilometri con impianto a metano che si sta LETTERALMENTE squagliando . Nel senso che le plastiche degli sportelli interni se so tipo sciolte -.- . Non ha abs ( ! ) sta macchina e onestamente non voglio rischiare ancora di fare incidenti.

    L'idea è di sfruttare la rottamazione , ergo da comprare nuova macchina entro l'anno a meno di rinnovi degli incentivi rottamazione .

    Auto viste

    PUNTO EVO METANO:

    rover è presa entro il 99 ho anche la rottamazione . Non penso che mi convenga venderla a parte anche perchè più di 1500 euro non penso di farceli mai. Il restyling mi pare carino , allestimenti curati . So che dovrebbe poter incentivare in toto tipo di 5500 euro , axet mi confermi ? Non so quanto perde di bagagliaio . Avrei da caricarci un cane dietro e un minimo di portabagagli insomma me serve

    FIESTA GPL:

    Bel sesign , sta venendo un botto. A parte la recensione assurda di top gear sulla fiesta non so come va , pare carina ma tocca vedere che allestimenti mette e che incentivi offre rispetto alla punto. Tipo esp non è di serie e se non erro l'autoradio non ce sta e va comprata a 750 euro quella della casa . Manco a dirlo in questo caso ci metto un impianto mio Lol.

    CORSA GPL :

    Questa mi piace meno del lotto. Per carità è carina ma quando ci sono entrato nei posti dietro ( e io sono 1,65 ) mi dava una sensazione molto plasticosa e un po stretta .

    Però forse il tipo stava sbracatissimo non so

    BRAVO GPL :

    Direi abitabilità superiore a fronte di un 5000 euro di più a parità di allestimento ? Non so di preciso il bidget dei miei , direi che si aggira sui 15000 incentivi inclusi. Ma poi chiaramente dipende da quanto sono interessati a valutare la cosa ...

    HONDA INSIGHT :

    Eh qua siamo sull ibrido , direi viene un 20 mila euri e a leggere su 4ruote i costi per 20 euro di carburante non è che siano sto conveniente rispetto al gpl , e a tratti anche al diesel o_o

    Varie: ci stannosicuramente altre N auto a gpl / metano , ma non avrei voglia di prendermi una monovolume dentro casa visto che teniamo già una c-max e mia madre ci si perde dentro

    Fosse per me prenderei una mito e ci metterei dentro il gpl , ma la mia è una scelta da GGIOVANE e sicuramente costerebbe di più rispetto a una qualsivoglia auto di cui sopra

    Ditemi un po

    Axet scelgo te

  2. #2
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    guarda mio padre ha in azienda una bravo o una gpunto a metano (non ricordo precisamente) e dice che per far certe salite in 4 non si può stare in macchina

    e cmq la punto evo esteticamente mi fa cagare, ma gli interni non possono essere peggio di quella merda di prima


    a.k.a. connit

  3. #3
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    guarda mio padre ha in azienda una bravo o una gpunto a metano (non ricordo precisamente) e dice che per far certe salite in 4 non si può stare in macchina
    e cmq la punto evo esteticamente mi fa cagare, ma gli interni non possono essere peggio di quella merda di prima
    gpunto per forza visto che la bravo non esce a metano

    Beh sicuramente non può essere peggio della rover 200 col metano messo dopo

  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Tutti i metanizzati, anche di fabbrica, sono dei chiodi scandalosi.
    Gli unici tre modelli che comprerei sono la passat, che è sicuramente fuori budget, la zafira b tng turbo e la touran 1.4 tsi (150cv) che ha lo stesso motore\turbo\compressore della passat. Oltretutto la touran (appena uscita la nuova evrsione 5 posti e più serbatoio metano [24kg]!) e la zafira sono monovalenti. Con meno di 14 listi di benzina hai una detrazione del 70% circa del bollo.

    prima di comprare passati bene il sito www.metanoauto.com (il forum intendo)

    se fai tanti chilometri il gpl non considerarlo nemmeno. il suo attuale prezzo basso è un'anomalia causata dall'opec per sfruttare gli incentivi. Nel senso che aumentano le vendite delle auto a gpl e poi torneranno ad alzare il prezzo.
    Il metano invece è un po' più alto el solito, ma sta tornando a scendere in tutta italia verso lo 0,8 / kg

    da metanista, resto a disposizione completa per un collega

    edit:

    questo è l'andamento dei prezzi
    http://www.metanoauto.com/modules.ph...nti&pa=storico
    nel secondo grafico vedi il costo chilometrico.
    Sinceramente piuttosto del gpl, visto che comunque è uno sbattimento, prenderi un diesel. Non vedo il senso di trucidarsi per risparmiare pochissimo.
    Con il metano ovviamente il discorso è ben diverso. Ti trucidi peggio che con il gpl (anche se io in 8k chilometri sono andato a benzina si e no per 150km) ma il risparmio è decisamente alto.
    gpl = useless specchieto x allodole
    Last edited by Tunnel; 8th October 2009 at 10:06.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #5
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Ti segnalo anche che è in uscita la punto Evo.
    Finalmente la fiat, con oltre un anno di ritardo, si sveglia e si decide a turbare i metano.

    http://www.ecoblog.it/post/8915/fiat...ione-ecologica

    Sulla carta potrebbe essere valida. Il Multiair è un motore molto adatto alla metanizzazione ma bisogna vedere come han implementato la faccenda e se han rinforzato il tutto per farlo lavorare senza che il CNG devasti tutto causa temperatura d'esercizio più elevata.
    Speriamo in bene perchè la punto è una bella macchinina e Fiat recupererebbe un po' del terreno perso (sì ok le vendite sono dalla sua, ma salite su una multipla o su una passat\touran\zafira turbo e capirete tutto)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #6
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Ti segnalo anche che è in uscita la punto Evo.
    Finalmente la fiat, con oltre un anno di ritardo, si sveglia e si decide a turbare i metano.
    http://www.ecoblog.it/post/8915/fiat...ione-ecologica
    Sulla carta potrebbe essere valida. Il Multiair è un motore molto adatto alla metanizzazione ma bisogna vedere come han implementato la faccenda e se han rinforzato il tutto per farlo lavorare senza che il CNG devasti tutto causa temperatura d'esercizio più elevata.
    Speriamo in bene perchè la punto è una bella macchinina e Fiat recupererebbe un po' del terreno perso (sì ok le vendite sono dalla sua, ma salite su una multipla o su una passat\touran\zafira turbo e capirete tutto)
    io avevo letto su quatrtoruote di settembre e facevano delle comparative di consumo con auto a metano / gpl . Il Gpl faceva bei chilometri di autonomia .

    Il test era fatto calcolando quanti km facevi con 20 euro , e la comparativa era tra auto gpl / metano / diesel .

    Il gpl faceva tipo 330-350 km , risultati allineati al metano insomma , e la cosa mi aveva un po stupito

    Stesso 4ruote disettembre : test in salita per le auto a metano : ci stavano un po tutti i modelli da te proposti , ma la punto era ancora quella normale e non la versione EVo che a conti fatti viene presentata ai concessionari questo week end .

    A casa volevano prendere il metano con un altra a metano per questioni di utilità . Avendo una macchina abenzina e loro a diesel volevano qualcosa che facesse risparmiare usandola insomma , un po come adesso con la rover ( che è un polmone allucinante ) .

  7. #7
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    io avevo letto su quatrtoruote di settembre e facevano delle comparative di consumo con auto a metano / gpl . Il Gpl faceva bei chilometri di autonomia .
    Il test era fatto calcolando quanti km facevi con 20 euro , e la comparativa era tra auto gpl / metano / diesel .
    Il gpl faceva tipo 330-350 km , risultati allineati al metano insomma , e la cosa mi aveva un po stupito
    Stesso 4ruote disettembre : test in salita per le auto a metano : ci stavano un po tutti i modelli da te proposti , ma la punto era ancora quella normale e non la versione EVo che a conti fatti viene presentata ai concessionari questo week end .
    A casa volevano prendere il metano con un altra a metano per questioni di utilità . Avendo una macchina abenzina e loro a diesel volevano qualcosa che facesse risparmiare usandola insomma , un po come adesso con la rover ( che è un polmone allucinante ) .
    beh oddio, io con 20 euro ne faccio 500 di chilometri
    Bisogna vedere se han usato le macchine polmone o come han condotto i test.
    A parità di tipo di auto e di percorso è impossibile che il gpl consumasse come un metano a livello di spesa. Non ha senso proprio.
    Ma non è indicato anche quanti litri\kg di carburante han consumato ?
    Magari per il metano han rifornito a bolzano ('na roba tipo 0,970 €/kg... un cazzo di furto. Io rifornisco sia a vicenza che a verona che nel modenese da 0,789 a 0,805...)

    Kinson comunque aspetta il lancio della gpunto evo metano.
    Non so esattamente quando sarà... per questo c'è proton
    Solo un'ultima nota. nel 2010 gli ecoincentivi caleranno. Non si sa ancora di quanto ma scenderanno di sicuro.
    Se il lancio fosse successivo al 2010 allora ti conviene far un pensiero sulla touran tsi o sulla zafira.
    Last edited by Tunnel; 9th October 2009 at 17:10.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #8
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    il lancio è praticamente oggi!la vado a vedere!per il gpl,non ricordo il test poi ti dico meglio quando torno a casa!però il gpl faceva un figurone.ho un amico con una corsa a gpl poi che mi ha confermato di fare 350chilometri con un pieno di gpl.boh.

  9. #9
    Lieutenant Commander Kali's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Verona
    Posts
    7.876

    Default

    Domanda:
    Si è parlato di un futuro cambio automatico su Punto Evo a Metano?

    Visti incentivi,auto da rottamare e prezzi accettabili potrebbe interessarmi molto ma le 4 condizioni sono metano+xeno+interni in pelle+cambio automatico le prime 3 sono soddisfatte per il cambio invece vedo solo meccanico

  10. #10
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Kali View Post
    Domanda:
    Si è parlato di un futuro cambio automatico su Punto Evo a Metano?

    Visti incentivi,auto da rottamare e prezzi accettabili potrebbe interessarmi molto ma le 4 condizioni sono metano+xeno+interni in pelle+cambio automatico le prime 3 sono soddisfatte per il cambio invece vedo solo meccanico

    Mi son fatto fare un preventivo per la evo a metano versione emotion . A parte la pelle , mettendo tutto il possibile , viene su un 14.300 euri.

    Mi da una noia mortale scoprire che il portabagagli è tagliato troppo per quello che speravo io . A conti fatti non ci riesco a far salire il mio golden retriever -.- e questo è male .

    Cmq sia vorrei capire dove conviene il metano e dove il diesel. A detta del concessionario la motorizzazione mjet è ottima , non è il polmone classico del metano e non soffre del bagagliaio nerfato.

    Con X euro fa un 20 % di km in meno rispetto al metano , ma devo capire dove mi conviene di più .

    Tra l'altro i miei hanno fatto un preventivo dove la versione diesel viene 15000 euro.

    Se è vero che il metano è molto incentivato , lo è anche però il diesel per far vendere le vetture

    Consigli ? ç__ç

  11. #11
    Lieutenant Commander Kali's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Verona
    Posts
    7.876

    Default

    Ho fatto il preventivo sul sito partendo dalla:

    Dynamic 3P 1.4 eu5 Natural Power 70cv

    Aggiunto un boato di ribe anche abb inutili e con auto da rottamare+incentivi mi sono fermato sui 14.600€...prezzo ottimo solo che nn esiste il cambio automatico :/

  12. #12
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.770

    Default

    Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    guarda mio padre ha in azienda una bravo o una gpunto a metano (non ricordo precisamente) e dice che per far certe salite in 4 non si può stare in macchina
    e cmq la punto evo esteticamente mi fa cagare, ma gli interni non possono essere peggio di quella merda di prima
    Non sei mai salito su una polo o una corsa, vero?

    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Mi son fatto fare un preventivo per la evo a metano versione emotion . A parte la pelle , mettendo tutto il possibile , viene su un 14.300 euri.
    Mi da una noia mortale scoprire che il portabagagli è tagliato troppo per quello che speravo io . A conti fatti non ci riesco a far salire il mio golden retriever -.- e questo è male .
    Cmq sia vorrei capire dove conviene il metano e dove il diesel. A detta del concessionario la motorizzazione mjet è ottima , non è il polmone classico del metano e non soffre del bagagliaio nerfato.
    Con X euro fa un 20 % di km in meno rispetto al metano , ma devo capire dove mi conviene di più .
    Tra l'altro i miei hanno fatto un preventivo dove la versione diesel viene 15000 euro.
    Se è vero che il metano è molto incentivato , lo è anche però il diesel per far vendere le vetture
    Consigli ? ç__ç
    Impossibile kin che la versione a metano venga 14.300 euro e quella mjet 15.000.
    O meglio, possibile ma vuol dire che quella a metano era full optional mentre quella diesel era quasi base.

    Btw riguardo alla scelta non ti so aiutare, non sono per un cazzo esperto di carburanti alternativi. Lascio la parola a chi ne sa di più
    L'unica cosa che posso dire è che "IO", e sottolineo "IO", non prenderei mai una vettura a metano. Ma è questione di gusti

    p.s.:
    sto pome vado a vedere la punto evo che dal vivo non ho ancora avuto tempo di vederla

    Quote Originally Posted by Kali View Post
    Ho fatto il preventivo sul sito partendo dalla:

    Dynamic 3P 1.4 eu5 Natural Power 70cv

    Aggiunto un boato di ribe anche abb inutili e con auto da rottamare+incentivi mi sono fermato sui 14.600€...prezzo ottimo solo che nn esiste il cambio automatico :/
    Strano perchè il dual logic dovrebbe esserci.. mi informo se esce a breve o che altro

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #13
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    grazei della risposta mister .

    Io il metano non lo sopporto , la macchina diventa un polmone anche se spero che uscendo dalla casa la faccenda vada un po meglio .

    Mi storce il naso la versione metano con il bagagliaio castrato ç_ç . 14600 era molto full , a parte la pelle direi che c'ho messo tutto.

    Non so per quale motivo ma non si poteva mettere il tettino sulla versione a metano.

    Per la versione diesel un evo emotion quanto viene ?

    Ieri i miei sono stati da un concessionario fiat E NON GLI HA FATTO IL PREVENTIVO DIESEL nonostante i miei insistessero -.-

  14. #14
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.770

    Default

    Perchè non gli ha fatto il preventivo per la versione diesel?? Non ha senso
    Cmq la evo emotion diesel viene, a seconda della motorizzazione (dati presi da quattroruote.it):
    - 18.701 euro per la 1.3 90cv, euro4
    - 19.651 euro per la 1.3 95cv, euro5 che ha di default lo start&stop
    - 20.601 euro per la 1.6 120cv, euro5

    Il tutto senza rottamazione nè sconti vari ed eventuali (che però al lancio non so quanto siano, credo poca roba).


    Btw parlando del metano in generale, se sei uno che fa una valanga di kilometri come tunnel ti conviene. Cioè se la macchina ti serve come mero mezzo per spostarti dal punto A al punto B e devi cercare di risparmiare allora è assolutamente la scelta migliore. Siccome io non ho quella necessità non la prenderei mai. Se l'avessi, la prenderei.
    Non so se mi son spiegato

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  15. #15
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.162

    Default

    Ma possibile che la Punto sia arrivata a costare 20k € ? Non doveva essereuna classe B di concorrenza con le altre ?
    Free from Signature

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.50 Kb. compressed to 101.47 Kb. by saving 15.02 Kb. (12.90%)]