Results 1 to 12 of 12

Thread: Umidità/Muffa solutions??

  1. #1
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default Umidità/Muffa solutions??

    Allora in casa mi si sta iniziando a presentare il problema muffa.
    La casa come tutta la zona è molto umida.
    Ho attaccato un deumidificatore (praticamente costante) in camera e cerco di tenere più ventilato possibile considerando che si tratta di un monolocale soppalcato con una sola finestra principale accanto alla porta d'ingresso, e una finestrella piccina sopra la porta a livello del soppalco circa.
    Mi si sono iniziate a presentare delle chiazze di salnitro in cucina (zona più bassa della casa, ci so un paio di scalini dalla sala che è subito all'ingresso) e piccole presenze anche in camera.
    Siccome so in affitto non vorrei spendere una cifra nel rifare tutto il muro, ma mi servirebbe una soluzione abbastanza pratica da applicare che so 3/4 volte l'anno per stare tranquillo quei 3/4 mesi.
    Esistono soluzioni già testate e cosa serve per manutenerle?
    Come riscaldamento ho camino (in sala) e stufa a liquido.
    Qualunque consiglio è ben accetto, intendevo andare oggi a comprare qualcosa e applicarlo subito.

    TY all

  2. #2
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    Esistono degli Spray all'ammoniaca da applicare sul muro, li silascia agire per un 10/20 minuti e poi con una pezzetta bagnata pulisci

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  3. #3
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default

    Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    Esistono degli Spray all'ammoniaca da applicare sul muro, li silascia agire per un 10/20 minuti e poi con una pezzetta bagnata pulisci
    E' una soluzione solo instantanea o mi garantisce un pò di tranuillità? (Naturalmente combinata con l'attenzione dovuta)

  4. #4
    Lieutenant Commander Bakaras's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.562

    Default

    credo che sia sul medio periodo, per risolvere definitivamente dovresti stendere pittura antimuffa o addirittura intervenire con dell'isolante

    Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

    Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

  5. #5
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default

    Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    credo che sia sul medio periodo, per risolvere definitivamente dovresti stendere pittura antimuffa o addirittura intervenire con dell'isolante
    Infatti stavo pensando o di agire con prodotti tipo quello che mi hai detto te, oppure scrosto tutto in camera e in cucina e ripitturo con apposito prodotto, non dovrei neanche spenderci tanto no?

  6. #6
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    sicuramente non risolve, ma mettere in giro delle ciotole di sale grosso aiuta molto. con un pò di fantasia o le imboschi o le rendi di arredo
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  7. #7
    Lieutenant DiamondK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    San Siro 2° anello arancio
    Posts
    4.508

    Default

    anche volendo pitturare non vai a spendere molto, a meno che i muri non siano davvero bianchi dovrai cmq rifare tutta la parete.

    Non so quanto possa costare una pittura anti-muffa e se ne esistono però io che ho imbiancato casa 1 mese fa ti posso dire che un barattolo sufficiente per una casa di 65mq mi è costato meno di 40€ da Leroy Merlin (era idropittura).
    On iMac 21,5"

  8. #8
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.753

    Default

    Alla fine mi è stata consigliata da un amico che ha sperimentato direttamente a casa di passarci una spugna con acqua e varichina, cosa che ho fatto subito.
    Mi ha detto che l'ammoniaca non funziona benissimo e lui ha provato un pò di tutto.
    In realtà ha detto la miglior cosa sarebbe solo varichina solamente che da sola rischia di ingiallirti il muro e dover ripitturare quelle parti (poco male)

    Se ho problemi, complicazioni o segnalazioni vi faccio sapere.

  9. #9
    Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Venaria
    Posts
    4.085

    Default

    allora io anche avevo un problema di umidità (di risalita) davvero pesante...intonaco scrostato, macchie cazzi e mazzi. Dopo qualc he giro ho deciso di provare a mettere gli "speedy" (vai di google). Praticamente sono delle cannucce plastiche che ficchi dentro il muro ad una certa angolazione e per una certa profondità Teoricamente aiutano a far "sfogare" i muri. Le ho messe da circa 3 mesi e non ho più avuto problemi (ho fatto la prova in un muro mettendo le cannucce solo in una metà, nella metà dove non le ho messe l'umidità si è ripresentata dopo circa un mese).
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

  10. #10
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    datti al gorgonzola

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  11. #11
    Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Venaria
    Posts
    4.085

    Default

    comunque le pitture antimuffa se è umidità di risalita servono poco poco ad un cazzo.
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

  12. #12
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.884

    Default

    Vi consiglio tanti fagioli e scoreggia libera.

    Applicate il deretano nella zona umida e date il via ai fochi!!!

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 84.32 Kb. compressed to 71.45 Kb. by saving 12.88 Kb. (15.27%)]