Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: la crisi... non solo monetaria ma anche sociale...

  1. #1
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.189

    Default la crisi... non solo monetaria ma anche sociale...

    Vi spiego la situazione:
    mio padre aveva una ditta che lavorava per una ditta piu' grande di cui e' proprietario suo cugino (in realta' suo padre che e' marito della sorella di mio nonno).
    con l'avvento della crisi la ditta di mio padre e' stata chiusa lasciando senza lavoro mio padre e mia madre (che lavorava all'interno di essa).
    Ad oggi sono passati ormai 3 anni e escludendo problemi vari (casa etc...) mio padre lavora mentre mia madre fa la babysitter quando c'e' bisogno e nulla piu'.
    La settimana scorsa mia madre avrebbe trovato lavoro in una ditta aperta da una ex dipendente di mio padre (tale ditta fu aperta pre-chiusura di mio padre) che lavora sempre per la ditta piu' grande del cugino.
    In data odierna mia madre ha portato tutti i documenti e le era stato detto che sarebbe stata assunta, il problema e' che il "cugino" ha chiesto esplicitamente all'ex dipendente (ora proprietaria della ditta artigianale piccola) di non assumere mia madre perche' mio padre lavora per la "concorrenza" (mio padre e' un semplice dipendente di un ex dipendente della ditta del cugino, tale ditte e' NETTAMENTE piu' piccola e praticamente solo artigianale, quindi di concorrenza non ce ne puo' essere dato che la ditta del cugino e' una spa di "grandi" dimensioni), tale comunicazione e' stata data direttamente e con molto dispiacere dalla "ex dipendente" a mia madre stasera ...
    Ora, partendo dal presuppusto che mi fa ridere sentire parlare di concorrenza in questo ambito (ovviamente mia mamma non e' un'infiltrata, ma semplicemente sta cercando di lavorare per assoluta necessita') avete avuto esperienze simili in passato ??? ci sono soluzioni a riguardo volendo anche "legali" ???
    Io essendo al momento mai stato preso in causa da queste diatribe familiari solo per pregiudizi completamente sbagliati, pensavo di prendere appuntamento presso il grande capo cugino e chiarire almeno faccia a faccia la situazione (mio padre e mia madre sono alla vecchia maniera, due persone buonissime e grandi lavoratori, sacrifici per una vita , etc, la ditta e' stata tenuta in piedi solo per non dover lasciare a casa i dipendenti, ipotecando casa nostra - ora non + - etc... e non valutando le cose imprenditorialmente) cercando se possibile di far rettificare la scelta insensata da loro presa.
    Mio padre e mia madre non riuscirebbero a parlarci chiaramente (mio padre troppo buono mentre mia madre l'opposto).
    Scusate la scrittura semmai non chiarissima ma sono un pochettino alterato
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  2. #2
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.061

    Default

    Ma ci sono stati dei "dissapori" in passato tra le due famiglie? Perche` l'intromissione del cugino mi sembra piu` giustificata da una voglia di rivalsa che da un effettivo pericolo, almeno a giudicare dal tuo racconto.
    Se cosi` fosse, non so quanto tu possa sperare di chiarire/recuperare qualcosa: sarebbe bene si affrontassero i diretti interessati, fermo restando che comunque c'e` gia` stata una presa di posizione forte da parte del cugino che fa intuire quanto per lui, quantomeno per la questione di cui parliamo, il legame di sangue conti poco. Anzi, la tua intromissione potrebbe dare origine ad ulteriori attriti e fraintendimenti.
    Inoltre la collaboratrice del cugino ha subito una pressione da un partner importante e non puo` ignorarla senza timore di minare le relazioni con tale partner: e` plausibile (ma non certo) che ritorni sui suoi passi solo se il cugino togliera` il veto. Ma anche se fosse, tua madre, che mi pare di capire avere il suo bel carattere, accetterebbe ora il posto, sapendo che lo ha ottenuto solo per forzata concessione del cugino, sapendo che in qualche modo con la sua assunzione mette in difficolta` la collaboratrice e sapendo che quest'ultima ha gia` esplicitato come si rapporta alle ingerenze del cugino (che peraltro cosi` potrebbe sentirsi spinto ad ingerire nuovamente in futuro)?
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  3. #3
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.189

    Default

    dissapori in passato non ce ne sono mai stati.... non abbiamo fatto mai torti a loro anzi... semmai il contrario... ma mai abbiamo reagito in malo modo... Spesso si sono approfittati della "buonaggine" di mio padre, pensavo che un mio intervento molto cordiale e ragionevole potesse almeno risolvere/chiarire questi viaggi che si fanno o idee completamente sbagliate... tutto qua.
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  4. #4
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.061

    Default

    Quote Originally Posted by finalyoko hellslayer View Post
    dissapori in passato non ce ne sono mai stati.... non abbiamo fatto mai torti a loro anzi... semmai il contrario... ma mai abbiamo reagito in malo modo... Spesso si sono approfittati della "buonaggine" di mio padre, pensavo che un mio intervento molto cordiale e ragionevole potesse almeno risolvere/chiarire questi viaggi che si fanno o idee completamente sbagliate... tutto qua.
    Beh, allora non mi capacito di un veto del genere, a meno di non avere una sorta di scrooge come cugino... Comunque se vuoi fare questo tentativo, parlane prima con i tuoi: vedi di avere il sostegno almeno da una parte. Poi in bocca al lupo e vada come deve andare!
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  5. #5
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Mai far niente con parenti. In bocca al lupo per la situazione.

  6. #6
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.668

    Default

    Non c'è molto da fare, se il grande capo dice no è semplicemente no... e dato che il lavoro viene tutto dall'azienda del cugino, c'è poco da fare

    mi spiace un sacco :/
    gratz.

  7. #7
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    premesso che sono sempre situazioni spiacevoli, e che i parenti sono il male assoluto, non si può pretendere che ci sia una legge che impone alle aziende di assumere chi non vogliono assumere...

  8. #8
    Master Chief Petty Officer finalyoko hellslayer's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    reggio emilia
    Posts
    2.189

    Default

    np, alla fine si vive lo stesso eh.... pero' sono comportamenti che fanno girare le balle discretamente
    Cmq valutero' la cosa, forse e' effettivamente troppo andare a parlarci... anzi forse si peggiora anche la situazione... cmq i miei gia' lo sanno che sarei disposto a parlarci senza problemi

    x hador: sicuro, era per dire... poi ero nei miei 5 minuti...
    MMO History:
    EXTEEL - Finalyoko CLOSED
    DAOC USA - server Lancelot/Midgard - Whiteyoko(Healer)+Finalyoko(Berserker) SOLD
    DAOC EU - server Deira/Midgard - Finalyoko(Savage) SOLD
    DAOC EU - server Glastonbury/Hib - Finalyoko(Blademaster) SOLD
    FFXI - server Ragnarok - Finalyoko(Ninja/Warrior) CLOSED
    FFXI - server Fairy - Finalyoko(Warrior/Thief) CLOSED
    WOW EU - server Hakkar/Orda - Finalyoko(Shaman)+Karasu(Warlock) SELLING
    WAR EU - server Karak Azgal/Des - Finalyoko(Zealot)+Hellyoko(Black Orc) SOLD
    RF EU - server Fire - Finalyoko(Templar) CLOSED
    AION EU - server Perento/Asmo - Finalyoko(Cleric) SOLD
    GA - server xxx - Finalyoko(Medic)
    CLOSED
    RIFT - server Whitefall - Finalyoko(Rogue) SELLING
    MOBA history
    HON beta tester
    LOL : teams = Predator Gaming - Made in Italy - Audere Semper
    DOTA2 beta tester
    GW2: Finalyoko Asura Guardian - server Gandara - GoodFellas
    MH: Finalyoko - Black Panther
    NOW ON HS : Finalyoko#2723 TEAM - Hearthstone Arena
    NOW ON BC : Finalyoko TROOP - WoW
    NOW ON VINDICTUS :

  9. #9
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.265

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mai far niente con parenti. In bocca al lupo per la situazione.
    *
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  10. #10
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.162

    Default

    Se i tuoi lo sanno e non hanno da ridire, vai a parlarci, in maniera cordiale e pacata.

    Provare non costa nulla, se va bene potresti risolvere una situazione spiacevole, se va male non cambia nulla e si rimane così.
    Free from Signature

  11. #11
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Se i tuoi lo sanno e non hanno da ridire, vai a parlarci, in maniera cordiale e pacata.

    Provare non costa nulla, se va bene potresti risolvere una situazione spiacevole, se va male non cambia nulla e si rimane così.
    o il cugino si indispettisce per il nulla, visto il veto totalmente insensato non mi sembra tanto sano di mente, e manda a casa il padre

  12. #12
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.471

    Default

    Non conosco la situazione ne gli ambiti lavorativi ma da quel che si evince, (se le cose stanno in questi termini) è che il cugino è una grandissima testadicazzo, ora non dico che il sangue sia un impegno, ci sono parenti più o meno simpatici e si può sentire i legami di parentela più o meno, ma questa mi pare più una bizzetta che un atteggiamento professionale.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  13. #13
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.061

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mai far niente con parenti.
    Quindi ha fatto bene lo zio?
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  14. #14
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Mai far niente con parenti. In bocca al lupo per la situazione.
    Pollicionissimo.

    Quando si tratta di questioni di soldi stare lontanissimi dai parenti ove possibile è regola aurea.

    Parenti serpenti.

  15. #15
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.162

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    o il cugino si indispettisce per il nulla, visto il veto totalmente insensato non mi sembra tanto sano di mente, e manda a casa il padre
    Se ho letto bene il Padre non lavora più sotto le dipendeze del cugino, ma anzi, per una azienda quasi concorrente, quindi a meno che la madre non riesce ad avere questo posto, non hanno più rapporti lavorativi col cugino stronzo.
    Free from Signature

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.93 Kb. compressed to 93.64 Kb. by saving 15.28 Kb. (14.03%)]