Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: Come gestire i soldi guadagnati all'estero...

  1. #1
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default Come gestire i soldi guadagnati all'estero...

    Allora, dato che mi sono trovato a viaggiare un bel po', mi ritrovero' con l'inghippo seguente:

    Per i soldi in UK no problem.

    Ma:
    i soldi che faccio in svizzera, come cavolo li gestisco ? Li lascio sul conto svizzero e compro con la carta di debito ? Se faccio cosi' e' illegale o no ? Per questi soldi io ho gia' pagato le tasse svizzere da dipendente eh, non sono evasi .

    Cioe', posso tenerli in Svizzera, ma usarli anche altrove? E' che in Svizzera pianifico di tornarci di certo...

    Detto questo, mettiamo che un giorno io esca dall'area europea e faccia dei gran quattrini all'estero, pur sempre pagando le tasse nel dovuto paese.

    Sti quattrini li posso usare per comprare roba in Italia ? Come per esempio una casa, oppure mi mettono le catene e mi fanno andare ai lavori forzati?

  2. #2
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Allora, dato che mi sono trovato a viaggiare un bel po', mi ritrovero' con l'inghippo seguente:
    Per i soldi in UK no problem.
    Ma:
    i soldi che faccio in svizzera, come cavolo li gestisco ? Li lascio sul conto svizzero e compro con la carta di debito ? Se faccio cosi' e' illegale o no ? Per questi soldi io ho gia' pagato le tasse svizzere da dipendente eh, non sono evasi .
    Cioe', posso tenerli in Svizzera, ma usarli anche altrove? E' che in Svizzera pianifico di tornarci di certo...
    Detto questo, mettiamo che un giorno io esca dall'area europea e faccia dei gran quattrini all'estero, pur sempre pagando le tasse nel dovuto paese.
    Sti quattrini li posso usare per comprare roba in Italia ? Come per esempio una casa, oppure mi mettono le catene e mi fanno andare ai lavori forzati?
    Non che sia ferrato in proposito ma una volta che hai pagato le tasse nel paese di residenza redigendo opportuna dichiarazione dei redditi o similia, immagino che legalmente tu sia a posto. A quel punto coi soldi ci compri quello che vuoi dovunque vuoi.

  3. #3
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non che sia ferrato in proposito ma una volta che hai pagato le tasse nel paese di residenza redigendo opportuna dichiarazione dei redditi o similia, immagino che legalmente tu sia a posto. A quel punto coi soldi ci compri quello che vuoi dovunque vuoi.
    Eh un problema e' che succede per periodi brevi ? Dovresti in teoria spostare la residenza vero ? E' sempre meglio spostarla immagino.

  4. #4
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Eh un problema e' che succede per periodi brevi ? Dovresti in teoria spostare la residenza vero ? E' sempre meglio spostarla immagino.
    Immagino (ma aspetto il parere di qualcuno piu' competente di me) che nel caso in cui tu percepisca reddito in un paese diverso da quello di residenza ed in tale paese tassato con le norme ivi vigenti, tali redditi vadano poi dichiarati nel paese di residenza e vada poi conguagliata l'eventuale differenza di tasse se dovesse risultare inferiore.

    Residente in UK con lavoro in Svizzera, imponibile 10k euro tassazione 10%, dichiarerai in UK che hai percepito 10k euro già tassati alla fonte al 10%.

    Supponendo una tassazione in UK del 30% dovrai pagare al fisco inglese la differenza.

    In caso di saldo a credito (es se tassazione UK inferiore a tassazione Svizzera) suppongo non ti rendano nulla.

    Per il discorso della residenza immagino che vi siano leggi differenti da stato a stato per poter dichiarare di essere ivi residenti (o non residenti e viverci per parte dell'anno).

  5. #5
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Immagino (ma aspetto il parere di qualcuno piu' competente di me) che nel caso in cui tu percepisca reddito in un paese diverso da quello di residenza ed in tale paese tassato con le norme ivi vigenti, tali redditi vadano poi dichiarati nel paese di residenza e vada poi conguagliata l'eventuale differenza di tasse se dovesse risultare inferiore.

    Residente in UK con lavoro in Svizzera, imponibile 10k euro tassazione 10%, dichiarerai in UK che hai percepito 10k euro già tassati alla fonte al 10%.

    Supponendo una tassazione in UK del 30% dovrai pagare al fisco inglese la differenza.

    In caso di saldo a credito (es se tassazione UK inferiore a tassazione Svizzera) suppongo non ti rendano nulla.

    Per il discorso della residenza immagino che vi siano leggi differenti da stato a stato per poter dichiarare di essere ivi residenti (o non residenti e viverci per parte dell'anno).
    Capito, li devo dichiarare.

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    oppure imboschi tutto e aspetti il prossimo condono

  7. #7
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.668

    Default

    Chiedere in banca ti fa così schifo? son certo che sapranno darti tutte le risposte del caso...
    gratz.

  8. #8
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Chiedere in banca ti fa così schifo? son certo che sapranno darti tutte le risposte del caso...
    mmm sapevo piu' o meno quel che mi ha detto incoma, quindi dopo la conferma non ho piu' dubbi che si debba far cosi'. Due maroni... ma cio' che e' giusto, ahime' e' giusto.

  9. #9
    Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Roma
    Posts
    2.115

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Allora, dato che mi sono trovato a viaggiare un bel po', mi ritrovero' con l'inghippo seguente:
    Per i soldi in UK no problem.
    Ma:
    i soldi che faccio in svizzera, come cavolo li gestisco ? Li lascio sul conto svizzero e compro con la carta di debito ? Se faccio cosi' e' illegale o no ? Per questi soldi io ho gia' pagato le tasse svizzere da dipendente eh, non sono evasi .
    Cioe', posso tenerli in Svizzera, ma usarli anche altrove? E' che in Svizzera pianifico di tornarci di certo...
    Detto questo, mettiamo che un giorno io esca dall'area europea e faccia dei gran quattrini all'estero, pur sempre pagando le tasse nel dovuto paese.
    Sti quattrini li posso usare per comprare roba in Italia ? Come per esempio una casa, oppure mi mettono le catene e mi fanno andare ai lavori forzati?
    Alka non esiste una risposta assoluta. Ogni paese ha la sua legislazione tributaria e fissa i criteri per determinare cosa compone l'imponibile, anche in riferimento al luogo di produzione del reddito. Devi considerare che, in molti casi, per evitare una doppia imposizione esistono regole unilaterali e convezioni internazionali, che disciplinano le varie ipotesi, quali appunto il versamento della differenza tra il tributo pagato e quello dovuto.

    Ovviamente quanto detto vale nell'ipotesi in cui tu produca un reddito in un Paese diverso da quello di residenza.

    Per farla breve, comunque, se hai la residenza in Inghilterra devi chiedere a qualcuno che conosca bene le legislazione tributaria inglese, perché è una materia particolare in cui gli Stati conservano ancora gelosamente la propria sovranità e quindi, salvo le regole comunitarie, trovare una soluzione in base alla legge italiana sarebbe abbastanza inutile e fuorviante.

  10. #10
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    -Back in Italy ;_; -
    Posts
    5.372

    Default

    Isole Cayman is the way

  11. #11
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.267

    Default

    aire o non aire? dove sei residente fiscalmente?

    la tassazione in qualsiasi paese avanzato è worldwide. cioè sei tassato nel paese di residenza per i redditi ovunque prodotti.
    se sei ancora residente in italia devi dichiarare qua tutto il cucuzzaro. ovviamente ritenute e quanto paghi all'estero vengono riconosciute sia di default per normativa italiana e sia nello specifico attraverso le convenzioni contro le doppie imposizioni in relazione alla tipologia di reddito.

    ps. non chiedere agli svizzeri. fondamentalmente se ne fottono di quello che succede nei paesi intorno e ho sentito le cose più fantasiose.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  12. #12
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    aire o non aire? dove sei residente fiscalmente?
    la tassazione in qualsiasi paese avanzato è worldwide. cioè sei tassato nel paese di residenza per i redditi ovunque prodotti.
    se sei ancora residente in italia devi dichiarare qua tutto il cucuzzaro. ovviamente ritenute e quanto paghi all'estero vengono riconosciute sia di default per normativa italiana e sia nello specifico attraverso le convenzioni contro le doppie imposizioni in relazione alla tipologia di reddito.
    ps. non chiedere agli svizzeri. fondamentalmente se ne fottono di quello che succede nei paesi intorno e ho sentito le cose più fantasiose.

    Non chiedo agli Svizzeri no, se ne fottono allegramente di tutto il mondo circostante .

    Detto questo, sono residente in UK, registrato all'AIRE. non ho spostato la registrazione in Svizzera per due mesi, perche' non e' necessario all'AIRE. Ci sono accordi tra Svizzera e Inghilterra sulla tassazione per cui sono tassato solo una volta, pero' dovrei dichiararli, ovviamente se li porto in la.

    Se non li porto in la e li lascio qua, che devo dichiarare ??

    Anzi non li voglio proprio portare in la, voglio fare il contrario in un futuro relativamente vicino, voglio prortarli in Svizzera dall'Inghilterra e saluti Inghilterra.

  13. #13
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.267

    Default

    alura, hai un obbligo costituito dalla dichiarazione. cioè devi dichiarare in UK i redditi che prendi fuori. in generale non dovresti pagare due volte nel senso che nella maggior parte delle situazioni il credito per imposte pagate all'estero è pari alle imposte che dovresti pagare nel paese di residenza.
    però faresti meglio a chiarire alcune cose nel dettaglio con qualcuno là in uk, e cioè esistenza e applicazione di convenzioni, status di domiciled but not resident, eventuali assicurazioni e programmi pensionistici, quadri statistici o altro nelle dichiarazioni fiscali per attività detenute all'estero bla bla bla
    non hai obblighi di portare là quello che guadagni fuori non so se però permangono obblighi di dichiarazione anche negli anni successivi per attività detenute all'estero. essendo aire dell'italia te ne sbatti (180 gg a parte, che non credo sia il tuo caso). il riferimento è solo l'uk e qui i 180 gg potrebbero essere un problema, nel senso che la residenza fiscale è determinata dalla permanenza del centro di interessi per più della metà dell'anno in un paese.
    inzomma fai due chiacchiere con il tuo consulente nella perfida albione.

    arabo eh?
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  14. #14
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    alura, hai un obbligo costituito dalla dichiarazione. cioè devi dichiarare in UK i redditi che prendi fuori. in generale non dovresti pagare due volte nel senso che nella maggior parte delle situazioni il credito per imposte pagate all'estero è pari alle imposte che dovresti pagare nel paese di residenza.
    però faresti meglio a chiarire alcune cose nel dettaglio con qualcuno là in uk, e cioè esistenza e applicazione di convenzioni, status di domiciled but not resident, eventuali assicurazioni e programmi pensionistici, quadri statistici o altro nelle dichiarazioni fiscali per attività detenute all'estero bla bla bla
    non hai obblighi di portare là quello che guadagni fuori non so se però permangono obblighi di dichiarazione anche negli anni successivi per attività detenute all'estero. essendo aire dell'italia te ne sbatti (180 gg a parte, che non credo sia il tuo caso). il riferimento è solo l'uk e qui i 180 gg potrebbero essere un problema, nel senso che la residenza fiscale è determinata dalla permanenza del centro di interessi per più della metà dell'anno in un paese.
    inzomma fai due chiacchiere con il tuo consulente nella perfida albione.
    arabo eh?

    no e' tutto stranamente chiaro... la mia mente comincia a puntare stranamente a destra sara' per quello che comincio a capire sto gergo... mah...

  15. #15
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.267

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    .. la mia mente comincia a puntare stranamente a destra mah...
    no non è niente, tranquillo, è solo che sono un paio di anni che lavori......capita a tutti
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 102.95 Kb. compressed to 87.87 Kb. by saving 15.07 Kb. (14.64%)]