Spero di essere nella sezione giusta, potrebbe andare anche in Tech visto che il prodotto per cui chiedo è una scheda video, ma mi pare che per i pareri "legali" chiediate quasi sempre tutti qui. Bon, partiamo: a meta' maggio ho ordinato i componenti nuovi x il pc, tra cui una scheda video XFX hd5870 da 340€. Arrivato tutto il 20 maggio, assemblato, appena boota il pc si freeza, se entro al bios si freeza, se arriva a windows va bene finchè non gioco, poi dopo 2 secondi freeze. Dopo varie prove, capisco che è la scheda video. Mando la richiesta di recesso per raccomandata, gia' mi dovevo insospettire che quando l'hanno ricevuta mi hanno fatto 3000 domande (la legge in merito è chiara, io posso recedere anche semplicemente per sfizio perche' cosi mi tira il culo senza dare motivazioni). Alla fine mi chiedono di inviargli la scheda, e ieri gli arriva. La loro risposta è: per noi il diritto di recesso non si applica se la scatola è aperta (!!!) e la scheda è stata montata (!!!). L'unica cosa che possono fare, visto che in effetti al scheda non funziona, è inviarla al produttore (XFX) e lasciare che sia lui a stabilire se la scheda è nata fallata o l'ho rotta io montandola.
Visto che ho gia' usato il recesso in altre occasioni (in una in particolare ho rimandato indietro un portatile aperto, usato, formattato, ovviamente dopo averlo riportato alle condizioni di fabbrica) mi puzzava un po' di merda, e ho ricercato i decreti legislativi in merito. Da nessuna parte c'è scritto che il diritto decade se la scatola è aperta (succede per il software, al limite, se non è + sigillato).
Ora, a parte il fatto che i tempi di attesa medi, rilevati da altri utenti, per l'assistenza della xfx sono lunghissimi (si parla di almeno 2 mesi se non di +), come posso muovermi nei confronti del rivenditore? Stamattina ho gia' risposto alla loro e-mail riportando i testi precisi dei decreti legislativi che nominavano sul loro sito web (per la precisione 185/99 e 206/2005) e sottolineando che da nessuna parte c'è scritto quello che loro dicono, in + a me preoccupa la possibilita' che possano accollare a me un difetto strutturale della scheda (che ripeto, non funziona dal primo assemblaggio nel pc, e non è che si possa fare chissa' che danni montando una scheda) facendomi perdere i 340€ (oltre che sfrantumarmi abbastanza le palle che ho speso un botto per una scheda video per la prima volta nella mia vita e trovarmi pure il pacco che sono 3 settimane che l'ho pagata e non posso usarla). In +, adesso l'hanno montata anche quelli dell'assistenza tecnica del rivenditore per provarla, quindi potrebbero (sempre in teoria) averla danneggiata anche loro. E poi alla fin fine è anche una questione di principio perche' farmi prendere per il culo a me non sta affatto bene, e loro sul loro sito riportano una versione modificata e distorta del decreto legislativo in oggetto, proprio forse per cercare di fottere il prossimo..