-He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-Silence is golden but duct tape is silver
Estiqatsi, non ti dico in piena citta', ovvio che hai connessione, ma mi e' capitato di finire in Galles o alcuni punti rurali dell'Inghilterra dove a malapena mandavo un SMS, figurati lanciare google maps.
Ai voglia a dire buy connessione, se non c'e' non c'e'. Perche' te vuoi dirmi che esci da BOston e non esistono punti ove non c'e' copertura.
E poi, grazie al cazzo "se sai dove stai andando le scarichi prima", se so dove sto andando non ho bisogno del GPS, guardo la mappa quando parto e conosco la strada, il problema e' quando decido di andare a caso e magari voglio cercar qualcosa e non prende. A te magari non succede, ad un motociclista invece capita di andare in una direzione a caso tanto per.
Lavorando parecchio in giro la prima cosa e' sapere dov'e' il punto di destinazione prima di partire ; ) Dopo aver usato TOm tom e Garmin vari ti posso dire che il GPS piu' preciso e' proprio Google Map.
p.s. Ci sono posti con poca connessione o addirittura 0 ma per poco tempo.
Appunto, io se so dove devo andare NON ho bisogno di un GPS, se mi dai un indirizzo, ovunque esso sia, guardo la mappa prima di partire e non ho bisogno di altro, ergo di scaricare Google Maps prima mi ci sciacquo le palle.
A me una mappa serve solo se faccio un cambio di destinazione e mi trovo in un punto senza segnale, roba che solitamente succede solo in moto, perche' spesso non scelgo una destinazione, ma semplicemente prendo una direzione e la seguo, poi magari decido di dare un occhio se c'e' qualcosa nella zona ove sono e non posso scaricare prima la mappa di un posto che non sapevo avrei visitato, al che mi trovo meglio con Windows Phone perche' ho delle validissime mappe offline.
Son proprio necessita' diverse, io non concepisco l'uso del navigatore, per me e' roba per gente che non sa leggere una mappa.
in effetti ho appena controlalto e puoi mettere in cache solo un raggio di 10km, manco tutto un itinerario preimpostato, che è alquanto limitativo
in tal caso io andrei di garmin, che fa degli ottimi handheld/dimensioni contenute visto che parli molto di moto, e hai la licenza a vita (o almeno avevi non so se han cambiato) senza dovre comprare i "dlc" degli aggiornamenti
-He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-Silence is golden but duct tape is silver
Puoi anche sapere il tuo punto di arrivo ma hai difficolta' ad arrivarci. Poi cmq si parla di GPS per auto posti con poca connessione ci sono come detto prima pero' non durano tanto. Faccio 20k miles all'anno e Google Maps non m hai mai accannato quando mi e' servito. poi non serve saper leggere le mappe nel 2014, con quelle ti ci sciaqui le palle
Cmq ci sono anche alternative free a google maps con navigazione offline.
no questo non puòi dirlo per un semplice motivo i satelliti so quelli perciò la precisione è per te 10 mt massimo perchè cosi ha deciso il govverno americano se tu riesci a beccare il glonass scenti a 5mt se avessimo galilelo a 1mt, e prima che diciate cose del tipo eh ma pehh io ero in squadra qcquisitore obiettivi perciò il gps cosi come la topografia e cartografia era il pane quotidiano, anche io uso google maps ora e di riserva ho tuttocitta ( che è gratuito offline) semplicemente perchè è il più comodo in definitiva ma la precisione è per tutti uguali quella è na questione fisica l'unica cosa che cambia sono la qualità delle mappe più o meno dettagliate con più o meno indirizzi dove navteq la fa da padrona a livello di qualità, teleatlas invece a livello di informazione almeno per l'italia e per alrtri paesi europei america non ho idea ma conosco gente che si è trovata bene anche con osmand per dire.
poi dopo se voliamo parlare di qualità del software di navigazione è un altro discorso qui ci addentriamo in un ginepraio, io preferisco garmin perchè è il vero gps ti da la posizione esata anche in movimento tom tom invece no inquanto ha la navigazione assisstita, ovvero calcola il presunto punto in cui ti trovi rispetto a informazioni sul viaggio che stai percorrendo, è per questo che il garmin ha quel fastidio scattino ogni tot, non perchè si impalla ma perchè ti calcola la posizione esatta ( nei limiti fisici imposti dal satelliti) e non la presunta, cosa che poi alla fine per un navigatore stradale è quasi superflua altro discorso per l'outdooor
Last edited by Estrema; 10th July 2014 at 10:03.
Estre' Google maps (e anche il gps di defualt nell Iphone) sono molto piu' precisi di un Tom Tom per farti un esempio. E la differenza e' molto piu' di 10 mt.
i ricevitori gps non militari hanno una precisione massima di -edit- non ero aggiornato bill clinton ha deciso di disattivare la SA entro il 2006 (l'errore random di +/- 100m) portandoli a 3/10mt (in quelli militari la precisione sale sui 300mm) i cellulari hanno il vantagio che oltre all'antenna gps possono interfacciarsi con la rete gsm e triangolarsi la posizione o richiederla dalla rete 3g , e quindi risultano effettivamente piu "precisi" dato che riescono cosi a compensare gli errori di sali/scendi rifrazione di meteo/edifici ecc.
cmq esistono versioni enhanced commerciali detti Differential GPS (DGPS) che usano per esempio gli arei di linea o le navi che sono tipo la versione HD
Last edited by dariuz; 10th July 2014 at 15:52.
-He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-Silence is golden but duct tape is silver
si in teoria dovrebbe essere cosi ovvero se lo stato ameircano impne 10 mt massimi di scarto tramite il gsm possiamo sopperire a questo problema ma c'è pure da dire che la potenza di un ricevitore del cellulare è leggermente più bassa di quella di un stand alone ( si scrive cosi) almeno in condizioni normali in condizioni ottimali si attenua questa differenza, sta di fatto che non è cmq corretto zi quello che hai detto non è questone di precisione in se del sistema hardware ma bensi della qualità delle mappe, se hai voglia prenditi ( non so se hai android) oruxmaps poi caricaci la mappa di google e quella di openstrettmap e vedi la differenza e cosi accade anche con i più blasonati.
perciò qual'è la cosa importante quando si compra un sistema di gps la qualità della mappa perchè basta na cazzata per sfalsare 100 mt come accade spesso sulle teleatlas adattate che si trovano nei vari torent, che percarità 100mt so na cazzata se devi gira in citta ma a volte rompono le palle
Ma la connessione gps del telefono non funziona anche senza rete dati?