Onestamente son d'accordo con Cook, in un ambito di utilizzo generico il touch non è un'alternativa al mouse perlomeno non con le UI attuali che sono state pensate e ottimizzate, nel corso di anni per il touch e decadi per il mouse, o full touch o full mouse.
Per capirci, ok il monitor è figo e con il pennino hai sensibilità e precisione estreme. Quindi che fai? Scrivi con la tastiera e poi stacchi le mani, le piazzi sul monitor e le muovi in giro.
Funziona, certo, ma non è così immediato e veloce come lo sarebbe col mouse. Può essere un buon sostituto in caso di necessità, ma se ci devi lavorare tutti i giorni probabilmente non è la soluzione migliore ed un portatile resta migliore.
Ed è questa la ragione per cui non riesco a posizionare l'iPad pro. La tastiera è comoda, ma per il resto il livello di interazione non raggiunge quello di un normale pc. Per un prezzo sostanzialmente similare ti prendi il MacBook 12" che è un pc vero. Perdi nell'utilizzo in mobilità, ma tant'è.
Cover con tastiera per iPad esistono da eoni, non così fighe come quella presentata ieri ma che fanno il loro lavoro. Idem il pennino, ce ne sono N in commercio anche se ovviamente non raggiungono gli stessi livelli perchè non sono supportati nativamente da iOS.
E no, 3d touch non esiste su iPad attuali (ma data la conferenza di ieri non so manco se c'è su questo iPad pro, del 3d touch ne han parlato solo per quanto riguarda iPhone 6s se non vado errato).