4 piccole banche sono sull'orlo del fallimento, il governo interviene per il salvataggio.
Il salvataggio non usa soldi pubblici, ma un fondo di garanzia finanziato dal sistema bancario nazionale. Il fondo nazionale copre parte dei debiti delle suddette banche, una grossa parte è coperta dalla procedura di bail-in, che comporta che i debiti delle banche in questione verso i propri investitori (cioè i possessori di bot e azioni delle banche stesse) non vengano onorati.
Il risultato è che chi aveva investito in prodotti della banca, ha perso i propri investimenti. Di positivo c'è che le banche non verranno chiuse, tutelando quindi i soldi dei conti correnti e i dipendenti delle suddette.
Schizofrenia. 5 stelle chiedono un intervento di risanamento con soldi pubblici, in una formula molto più blanda di quanto fatto con Montepaschi da Monti, quando allora gridarono allo scandalo proprio contro i Monti Bond. Nei tg, servizi sugli investitori che han perso i loro risparmi, ora si parla di un fondo di solidarietà, principalmente perché si parla di regioni di sinistra e c'è da tenersi buono l'elettorato. Opinioni?