Page 10 of 19 FirstFirst ... 67891011121314 ... LastLast
Results 136 to 150 of 275

Thread: Salvabanche.

  1. #136
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.605

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Commento de il direttore sul discorso Saviano/Boschi, che sottoscrivo: http://www.wittgenstein.it/2015/12/1...boschi-banche/
    Infatti secondo me il problema non sta nel rischio del titolo, ma nel rischio dell'operazione, l'investire tutti i risparmi della vita in un singolo tipo di obbligazione della banca (che ha i conti in rosso). Questo era sicuramente evitabile, oggettivamente, e dimostra un modo di fare di quelle banche che - come dice anche Pazzo - è abbastanza vergognoso (ma non necessariamente truffaldino).

    In merito al questionario, non so in filiare quanto peso gli si dia, io lo feci selezionando rischio basso, poi mi sono fatto fare un'offerta di un investimento ad alto rischio, e mi è uscito un avviso dicendo "VUOI FARLO LO STESSO?" e ho cliccato si. Travisare è impossibile, ma manco è una roba molto formale o informativa. Cioè mi pare un ottimo strumento per parare il culo alla banca/promotore, sicuramente non uno strumento informativo.
    per le banche online se non hanno cambiato il mifid è diverso o non necessario se non ricordo male

  2. #137
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Postilla rapida visto che ho aperto il thread e mi ha aperto sto post, perchè imo stai mettendo in mezzo argomenti diversi, cioè trasformazione banche coop in spa e salvabanche ultimo

    La trasformazione delle banche popolari / coop in spa oltre a essere secondo me sacrosanta perchè stavano facendo manovre da banditi, è imposta dalla solita Europa, il dl 3/2015 che impone la trasformazione in spa delle banche coop da più di 8 miliardi (in brevissimo che non ho cazzi) è in attuazione , piuttosto se si vuole puntare il dito su qualcosa è che il DL ha previsto che il diritto di recesso (che viene accordato al socio quando una società si trasforma) in deroga al CC può essere limitato o escluso e la decisione sta alla banca d'italia, che lo ha escluso, e sta inmerdando gente di qua e di là, perchè ste banche (da banditi) sono andate anni avanti gonfiando i capitali imponendo ai clienti di acquistare azioni con un finanziamento della stessa banche o chiudevano i rubinetti, o con operazioni fittizie proprio, con lo specifico accordo che il finanziamento non lo si sarebbe chiesto indietro, e anche a volte senza delibera dell'assemblea straordinaria o in eccesso degli utili e delle riserve, follia assoluta
    io tengo distinte le due cose quello e' un altro, e precedente, capitolo di interrelazioni tra il governo e banca etruria nessuno ha criticato nel merito il dl ed ovviamente e' in attuazione di normativa europea infatti io mi sono limitato a criticare come puoi evincere da ogni mio post le modalità ed i tempi nonché l'annuncio ad operazioni di vendita delle azioni in corso.
    questo e' il fatto biasimabile di questo parlano in molti, compreso mentana ieri sera a bersaglio mobile, che sicuramente non e' un complottista, e questi rialzi non hanno nulla di normale ma dipendono esclusivamente dal quel provvedimento che puo essere nel merito giustissimo ed in ottemperanza con il dettato dell Ue ma con quei tempi ha solo avvantaggiato chi stava cedendo azioni, sul fatto si e' anche intromessa la consob ed ancora ad oggi non ci sono altri motivi per quello straordinario rialzo se non appunto il fatto che abolendo il voto capitario la compravendita di azioni di una popolare ha senso in orbita di potere decisionale e speculazioni che ne possono derivare , vendita di quote in corso in quel contesto con la fine del voto capitario gli investitori hanno fatto manbassa di titoli del comparto, già ai minimi per la crisi del settore bancario. non c'e' nulla di strutturale come afferma inutilmente hador ma questo rialzo ha un nome e cognome ed e il dl 3/2015
    Last edited by McLove.; 12th December 2015 at 17:58.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  3. #138
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    No Pazzo. Ripeto che lavoro in una delle banche in questione (la più famosa a sto punto) e stai sparando nel mucchio anche te come fanno molti giornali:

    (1) Se il questionario non è riempito (a terminale) non lo fa neanche stampare;
    (2) Se non è fatto nella sua interezza non lo fa neanche stampare pure;
    (3) NON è possibile, proprio a livello operativo, fare una operazione che non rientri nel profilo rischio scaturente dalla profilatura MiFid del cliente. Se un obbligazione subordinata avesse avuto livello rischio "alto" e il cliente fosse profilato come "medio" la procedura NON fa effettuare l'operazione.

    Capisco i giornalai che devono vendere copie, ma almeno qua mi aspetto un pò meno pressappochismo. Scusate se me la prendo, ma la questione purtroppo mi riguarda a livello personale.
    No no, io ti sto parlando da avvocato con documenti in mano e lancia in resta, pressapochismo un cazzo

    btw non credo la banca tua, se dici la più famosa a sto punto
    Last edited by Pazzo; 12th December 2015 at 17:52.

  4. #139
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.421

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    No no, io ti sto parlando da avvocato con documenti in mano e lancia in resta, pressapochismo un cazzo

    btw non credo la banca tua, se dici la più famosa a sto punto
    Bè, un avvocato che, come ti ho evidenziato, ha detto 3 cazzate in una frase.

    Letto ora l'edit: ovviamente sto parlando per Banca Etruria, per le altre penso che funzioni uguale ma non sono pronto a metterci la mano sul fuoco.

  5. #140
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    @pazzo
    ecco un articolo del tempo in cui Vegas della consob conferma quanto affermo, ma io sono complottista eh

    un estratto
    Vegas ha, anche, fatto il punto della situazione dell’attività di vigilanza per «accertare eventuali fenomeni di abuso di informazioni privilegiate». «Dal 3 gennaio al 9 febbraio 2015 i corsi delle banche popolari sono saliti da un minimo dell’8 per cento per UBI a un massimo del 57 per cento per Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, a fronte di una crescita dell'indice del settore bancario dell’8 per cento circa; anche i volumi negoziati hanno fatto registrare consistenti aumenti» ha illustrato Vegas, precisando però che «l’analisi della dinamica delle quotazioni nel periodo antecedente al 16 gennaio evidenzia che i corsi delle azioni delle banche popolari hanno mostrato in media una performance negativa. Tuttavia, le analisi effettuate hanno rilevato la presenza di alcuni intermediari con un’operatività potenzialmente anomala, in grado di generare margini di profitto, sia pur in un contesto di flessione dei corsi. Si tratta, in particolare, di soggetti che hanno effettuato acquisti prima del 16 gennaio, eventualmente accompagnati da vendite nella settimana successiva. Le plusvalenze effettive o potenziali di tale operatività sono stimabili in circa 10 milioni di euro».
    e' esclusivamente per questa speculazione combinata all'annuncio dell abolizione del voto capitario che banca Etruria ha maturato il rialzo
    ma probabilmente Vegas e' un complottista peppiano.

    sotto questo aspetto la tempistica straordinaria di quel provvedimento e' abbastanza palese pur con l'utilizzo di uno strumento ottimo nel merito ed in ottemperanza alle direttive Ue
    io tengo distinti il salvabanche e Dl 3/2015 e non ho detto che l'abolizione del voto capitario sia una cagata semmai che in quel contesto tempistica e modalità decisamente peculiari ed hanno portato un beneficio palese ovviamente a tutte le popolari ma straordinari a Banca Etruria.

    qua per intero
    http://www.ilsole24ore.com/art/finan...?uuid=ABRqbusC


    edit: se ti fosse sfuggito il contesto, l'esempio del dl 3/2015 è stato da me indicato semplicemente come ulteriore "stranezza" e che il governo renzi, nei confronti delle banche popolari, ha sempre avuto tempistiche molto speciali e straordinarie, il salvabanche arriva ad un mese dall' applicazione del Bank Recovery and Resolution Directive, ed anche l'abolizione del voto capitario nei due articolo del Dl 3/2015 avvenne in un contesto decisamente che ha dello straordinario nelle modalità e nei tempi.

    questo solo perché non mi piace che mi vengano messe in bocca cose o circostanze che non ho scritto non ho mai confuso salvabanche e dl 3/2015 ne ho mai scritto, e nememno pensato, che l'abolizione del voto capitario fosse un provedimento , nel merito sbagliato, ma comprendo che in una board ed il susseguirsi di post si possa perdere il contesto, laddove non venga artatamente decontestualizzato, ovviamente non mi riferisco a te.
    Last edited by McLove.; 12th December 2015 at 18:32.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  6. #141
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Bè, un avvocato che, come ti ho evidenziato, ha detto 3 cazzate in una frase.

    Letto ora l'edit: ovviamente sto parlando per Banca Etruria, per le altre penso che funzioni uguale ma non sono pronto a metterci la mano sul fuoco.
    no ragazzo non ci siamo, non mi vieni a dire che dico cazzate se si tratta della mia professione. E' evidente che tutte le regoline sono state calpestate, profili di rischio e procedure mandate affanculo, o non saremmo qua. Le cazzate le stai dicendo ovviamente tu, in buona fede perchè è chiaro che non sei un figlio di puttana e tu le regole le hai rispettae, ma molti altri no, e non parlo per idee e sospetti, non lo faccio mai, parlo (ribadisco) coi documenti in mano.

  7. #142
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.421

    Default

    Pazzo non voglio essere polemico e non voglio tantomeno insultare la tua dignità professionale, ci mancherebbe. Rimane il fatto che quando dici:

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post

    edit @spidey: verissimo quel che dici. Ma considera che la profilatura MIFID è stata fatta nello specifico a cazzo di cane per spuntare la casella, questionari neanche riempiti e solo sottoscritti, fatti solo in parte, e nella stragrande maggioranza dei casi in aggiunta con esito che l'operazione non rientra nel profilo del cliente ma sono state fatte comunque
    Ti ripeto che, almeno per quanto riguarda Banca Etruria che è quella più colpita da sto punto di vista, hai detto una, anzi tre, cazzate in una frase. Perché ti assicuro che non c'è un modo a livello procedurale di far quello che hai detto tu qua sopra. Se hai intenzione di denunicare un dipendente Banca Etruria su queste basi ti consiglio di cambiare strada. Perché potrebbe essere successo, ad esempio, che il dipendente in malafede abbia stampato una MiFid con rischio alto senza sottoporla al cliente. Ma non è assolutamente possibile far quello che hai scritto tu. E per questo ti ho detto che hai parlato con pressappochismo. Non per questo, ripeto, voglio offenderti. Solo evidenziare un errore che ti potrebbe portare, anche a livello professionale, a prendere una cantonata.

    Il fatto che io abbia rispettato le regole al momento dell'emissione delle subordinate è fuor di dubbio in quanto mi occupavo di Segreteria Fidi (Finanziamenti, Mutui e affidamenti in generale), quindi non rispondo certo perché toccato su questo livello. Però mi da fastidio che molti colleghi passino per gente scriteriata che ha fatto sottoscrivere prodotti ad alto rischio (non lo erano DA PROFILATURA MIFID) a gente profilata a rischio basso. Poi se c'è qualche collega che ha sbagliato è giusto che paghi. Però QUEGLI errori non sono materialmente possibili. Almeno da noi.
    Last edited by Spidey; 12th December 2015 at 18:33.

  8. #143
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Mc l'articolo da te citato da molta più ragione a me che a te. Giudica positivamente la manovra, ma dice che visto il naturale aumento del valore delle azioni è necessaria una azione di vigilanza per verificare possibile insider trading. Peccato che siano passati 8 mesi e non mi pare che nessuno abbia contestato alcunché ai Boschi.

    L'unica accusa è arrivata da Scanzi, che con logica aristotelica, ha detto: alcuni soggetti hanno investito in banca Etruria da Londra, Serra abita a Londra, Serra è amico di Renzi, QUINDI (sottinteso, altrimenti si prende una denuncia), è tutto un complotto.

  9. #144
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Mc l'articolo da te citato da molta più ragione a me che a te. Giudica positivamente la manovra, ma dice che visto il naturale aumento del valore delle azioni è necessaria una azione di vigilanza per verificare possibile insider trading. Peccato che siano passati 8 mesi e non mi pare che nessuno abbia contestato alcunché ai Boschi.

    L'unica accusa è arrivata da Scanzi, che con logica aristotelica, ha detto: alcuni soggetti hanno investito in banca Etruria da Londra, Serra abita a Londra, Serra è amico di Renzi, QUINDI (sottinteso, altrimenti si prende una denuncia), è tutto un complotto.
    hador ti ripeto che non ho voglia di relazionarmi con te, sinceramente non ti reputo all altezza e ti reputo eccessivamente partigiano, anche perché continui a non capire quello che uno ti scrive eppure non e' difficile nessuno ha mai scritto che la manovra o meglio che l'abolizione del voto capitario sia stata sbagliata, nel merito, e questo conferma anche Vegas e l'articolo che ho postato (che ho postato IO quindi palese che nessuno ha detto ahhhhh abolizine voto capitario no buono) ma che in quel momento ha portato delle disfunzioni che hanno avvantaggiato artatamente alcuni soggetti che hanno operato con gli istituti di credito popolari cioe sul tempismo nel momento in cui si stavano cedendo quote azionarie di quell'istituto di credito, come si evince dall'articolo che ho postato e dalla parte in quote, quindi e' inutile che come maga mago' corri nella tua cameretta "urlando ho vinto ho vinto da ragione a me".

    Inoltre e per l'ultima volta lo vuoi capire che io non ho mai parlato di qualcosa da addebitare ai boschi? E' da 3 post che dico se dovesse esserci stato insider trading, che nei io ne te e probabilmente nemmeno eventualmente la consob e magistratura ossono facilmente dimostrarlo, MA l'insider trading anche se ci fosse stato non e' rilevante visto che il 16 sto provvedimento e' stato annunciato da un agenzia stampa ti ho indicato anche i nome la Reuters (e non a caso Vegas parla di operazione precedenti al 16 fissando nel 16 come uno spartiacque), ma veramente sei cosi infoiato che non riesci nemmeno a comprendere cosa scrivono gli altri e ti ripetono per 3 volte di fila?
    ti ripeto che mi frega poco anche dell eventuale conflitto di interessi della boschi figlia che ho definito, anche questo 3 volte, come una "nota di colore"

    ti ripeto quando imparerai a comprendere cosa uno intende o scrive e quando uscirai dalla logica di "ho ragione io" cioe il PvP da forum tuo e-sport e probabilmente motivo di tuoi sussulti inguinali, forse potrai diventare un utente di sta board che valga la pena cagare. Fino ad allora evita di quotarmi e continua a fare il tuo proselitismo con la paura che peppecristo vinca le elezioni , che se le vince con mio estremo sdegno, non e' per scanzi ma proprio per merda come sto salvabanche e pure per lo straordinario tempismo del dl 3/2015 ovviamente per chi comprende cosa che evidentemente visto che continui a parlarmi dell insider trading, nonostante io sono il primo a ritenerlo irrilevante in questa faccenda, non sei in grado di fare.
    Last edited by McLove.; 12th December 2015 at 19:01.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  10. #145
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    hador ti ripeto che non ho voglia di relazionarmi con te, sinceramente non ti reputo all altezza e ti reputo eccessivamente partigiano, anche perché continui a non capire quello che uno ti scrive eppure non e' difficile nessuno ha mai scritto che la manovra o meglio che l'abolizione del voto capitario sia stata sbagliata, ma che in quel momento ha portato delle disfuzioni, come si evince dall articolo che ho postato e dlla parte in quote, quindi e' inutile che come maga mago corri nella tua cameretta urlando ho vinto ho vinto da ragione a me.

    ti ripeto quando imparerai a comprendere cosa uno intende o scrive e quando uscirai dalla logica di "ho ragione io" cioe il PvP da forum, forse potrai diventare un utente di sta board che valga la pena cagare. fino ad allora evita di quotarmi e continua a fare il tuo proselitismo con la paura che peppecristo vinca le elezioni , che se le vince con mio estremo sdegno non e' per scanzi ma proprio per merda come sto salvabanche e pure per lo straorinario tempismo del dl 3/2015 ovviamente per chi comprende.
    Come più volte ripetuto e come detto anche da Sofri nel commento da me postato, non è chiaro però come il governo avrebbe dovuto comportarsi. Non ti piace il tempismo, ok, quando avrebbe dovuto fare quindi queste due manovre?
    Salvabanche, lo ripeto per la quarta volta, nessuna parte politica rinfaccia il non aver applicato il bail in "totale". Privatizzazione banche coop, è stata apprezzata da consob, abi, e entità del settore.
    Abbiamo capito che il tempismo a te da fastidio, ma ci dici, di grazia, quando avrebbero dovuto farlo quindi? O non avrebbero dovuto far nulla? Dicci.

  11. #146
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Come più volte ripetuto e come detto anche da Sofri nel commento da me postato, non è chiaro però come il governo avrebbe dovuto comportarsi. Non ti piace il tempismo, ok, quando avrebbe dovuto fare quindi queste due manovre?
    Salvabanche, lo ripeto per la quarta volta, nessuna parte politica rinfaccia il non aver applicato il bail in "totale". Privatizzazione banche coop, è stata apprezzata da consob, abi, e entità del settore.
    Abbiamo capito che il tempismo a te da fastidio, ma ci dici, di grazia, quando avrebbero dovuto farlo quindi? O non avrebbero dovuto far nulla? Dicci.
    al di la che nuovamente confondi l'intervento del dl 3/2015 con il salvabanche, ma vabbe.

    stiamo parlando io e te smettila di tirare fuori altri e da ieri che citi gente random da travaglio a saviano a scanzi oggi sofri, chiaramente eroi o inverecondi porci in relazione se quanto affermano corrisponde la tuo pensiero.
    inoltre parla al singolare , "hai" capito non "abbiamo", stiamo parlando io e te o sei un collegio? o stai cercando l'ausilio di altri?

    guarda se cerchi bene qualcuno l'ha gia scritto, e da quasi 1 anno, come si doveva operare per un intervento legislativo del genere ed evitare le speculazioni che ovviamente sarebbero nate, ma non e' nemmeno cosi tanto complesso un primo buonsenso sarebbe stato gia pur non essendo il modus operandi più corretto evitare di indicarlo ad un agenzia di stampa, gli altri cercateli tu.

    infine la consob ha apprezzato l'abolizione del voto capitario ma nessuno l'ha mai messo in dubbio solo tu pensi che io abbia detto che nel merito era un provvedimento sbagliato per tirare artatamente acqua al tuo mulino, la consob ha evidenziato c infatti quell'articolo, nella persona di Vegas, come ci siano state disfunzioni ed attività anomale, l'abi non poteva che gradire, grazie al cazzo, ti sembra furbo citarla o fa sostanza? le entità di settore sono il "Dio denaro"? Mai sentito entità di settore che vuol dire? Intendi enti di settore? cioè quali?
    Last edited by McLove.; 12th December 2015 at 19:18.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  12. #147
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Vabbè foldo, hai ragione, abbasso gekko boschi Berlu renzi rami

  13. #148
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Vabbè foldo, hai ragione, abbasso gekko boschi Berlu renzi rami
    nono tutt'appost incensiamo di lodi lo scudo (crociato) anti Peppe al governo.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  14. #149
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    un po di "storia" articolo di venerdi sulla repubblica in cartaceo, dove l'avevo letto, ora e' disponibile online
    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...tml?ref=search
    "Come è umano lei!" Se non ci fosse già la mestizia per un morto suicida, verrebbe da usare le parole di Giandomenico Fracchia ne "La belva umana" per giudicare "le misure di tipo umanitario" annunciate dal ministro Pier Carlo Padoan a favore dei risparmiatori più poveri, il parco buoi che con le obbligazioni "subordinate" di quattro banche ha perso tutto.
    Ruggisce la Chimera di Arezzo verso i 13 ricchi ex amministratori e 5 ex sindaci di Banca Etruria che invece probabilmente non restituiranno mai i 185 milioni che si sono auto-concessi con 198 posizioni di fido finiti in " sofferenza" e in "incaglio", settore che in banca curava Emanuele Boschi, fratello del super-ministro Maria Elena. Né, visti i precedenti, restituiranno i 14 milioni riscossi di gettoni negli ultimi cinque anni. Figurarsi poi i 20 primi "sofferenti" per oltre 200 milioni. A cominciare da Francesco Bellavista Caltagirone dell'Acqua Antica Pia Marcia, "un dono fatto all'Urbe dagli dei"(Plinio il Vecchio) esposta con le sue controllate per 80 milioni o la Sacci (40 milioni) della famiglia Federici, passata adesso all' Unicem, o la Finanziaria Italia Spa del Gruppo Landi di Eutelia (16), o ancora la Realizzazioni e Bonifiche del Gruppo Uno A Erre (10,6) , l'Immobiliare Cardinal Grimaldi, titolare di un mutuo di 11,8 milioni a 40 anni, una durata che non esiste sul mercato, e l' Acquamare srl (17,1) sempre del gruppo Bellavista Caltagirone.
    Tra le storie più deliranti tra quelle nelle quali ci si imbatte percorrendo i sentieri delle quattro banche fallite, la più sconclusionata è quella del panfilo più lussuoso al mondo che doveva essere costruito dalla Privilege Yard Spa a Civitavecchia, lungo 127 metri e già opzionato – si diceva - da Brad Pitt e Angelina Jolie. Dal 2007, quando fu costituito il pool di banche capeggiato dall'Etruria, esiste solo il rendering della nave di carta e la società è fallita con un buco di 200 milioni. L'inventore del bidone si chiama Mario La Via, che si definisce "finanziere internazionale", e che esibiva come suoi soci l'ex segretario generale dell'Onu Perez de Cuellar, il sultano del Brunei e Robert Miller, azionista di Louis Vuitton e CNN. L'inaugurazione del cantiere fu benedetta dal cardinale Tarcisio Bertone. Nel consiglio figuravano Mauro Masi, ex direttore generale della Rai, Giorgio Assumma, ex presidente della Siae, e il tributarista Tommaso Di Tanno. Per non farsi mancare niente, tra gli sponsor c'era anche Giancarlo Elia Valori, l'unico massone espulso a suo tempo dalla P2 di Licio Gelli. D'altro canto, la Banca Etruria è da lustri teatro dello scontro e anche degli incontri d'interessi tra finanza massonica e finanza cattolica. Quasi tutte storie che vengono dalla notte dei tempi.
    La Banca dell'oro, come era chiamata per il ruolo nel mercato dei lingotti, nasce nel 1882 in via della Fiorandola come Banca Mutua Popolare Aretina. Ma è cent'anni dopo, nel 1982, che comincia l'espansione con l'acquisto della Popolare Cagli, della Popolare di Gualdo Tadino e della Popolare dell'Alto Lazio, feudo di Giulio Andreotti che era sull'orlo del default. E comincia il trentennio del padre-padrone Elio Faralli, classe 1922, massone, che rinunciò alla presidenza con una buonuscita di 1,3 milioni e un assegno annuale di 120 mila euro perché a 87 anni non facesse concorrenza alla sua ex banca. Scomparso nel 2013 e sostituito dal cattolico Giuseppe Fornasari, ex deputato democristiano, Faralli sponsorizzò tutte le prime venti operazioni in sofferenza di cui abbiamo dato conto, salvo 20 milioni deliberati ancora per la nave di carta durante la presidenza Fornasari. Risale poi al 2006 l'acquisto di Banca Federico Del Vecchio. Doveva essere la boutique bancaria che portava in Etruria i patrimoni delle ricche famiglie fiorentine, ma si è rivelata un buco senza fondo. Un giorno Faralli si rinchiuse da solo in una stanza col presidente della Del Vecchio e ne uscì con un contratto di acquisto per 113 milioni, contro una stima di 50, mentre mesi fa veniva offerta in vendita a 25 milioni.
    "La Banca Etruria non si tocca," andava proclamando il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, nipote del leader storico della Democrazia Cristiana Amintore e figlio del leader locale Ameglio, alla vigilia di lasciare l'incarico per trasferirsi nella poltrona di membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura. Un sindaco aretino, chiunque egli fosse, era costretto a difendere "per contratto" l'icona bancaria cittadina, 186 sportelli e1.800 dipendenti, con un modello fondato su un groviglio di interessi intrecciati tra loro. Lo stesso modello ad Arezzo, come nelle Marche, a Chieti e Ferrara, con banchieri improvvisati, politici locali, imprenditori, azionisti, grandi famiglie feudatarie, truffatori, a spese dei piccoli correntisti spinti ad acquistare prodotti a rischio per loro incomprensibili. Ma il mito della banca semplice, radicata sul territorio, per clienti semplici, dove tutti si fidano, si è infranto definitivamente un mercoledì del febbraio scorso, quando ad Arezzo di fronte ai capi- area convocati per avere comunicazione dei tragici dati di bilancio irrompono due commissari nominati dalla Banca d'Italia, Riccardo Sora e Antonio Pironti. Il presidente vuole annullare la riunione , ma i commissari dicono: "No, la riunione la facciamo noi." E di fronte ai dirigenti esordiscono così: "Qualcuno in Consiglio d'amministrazione insiste nel non voler capire bene la situazione". E dalla sala si alza un commento:"Meglio i commissari che il geometra", che non è altri che il presidente commissariato Lorenzo Rosi, affiancato dal vice Pier Luigi Boschi. Ma la Banca d'Italia finalmente muscolare non fa miglior figura. Passano due o tre giorni e si scopre che il commissario di Bankitalia Sora è indagato a Rimini, dove era stato commissario della locale Cassa di risparmio per l'acquisto di azioni proprie "a un prezzo illecitamente maggiorato".
    Adesso, con il pellegrinaggio di ieri ad Arezzo di Matteo Salvini ed altri raccogliticci salvatori della patria, le polemiche tutt'altro che ingiustificate sulla Banca d'Italia, che era finora un tabernacolo inviolabile, si spostano dritte dritte sul governo Renzi. Il capo della Vigilanza Carmelo Barbagallo evoca i 238 miliardi di aiuti alle banche messi dalla Germania, che poi ha promosso i vincoli per impedire interventi analoghi agli altri paesi, contro il nostro miliardo. E lamenta gli inadeguati poteri d'intervento e sanzionatori. Ma non spiega perché il commissariamento non fu fatto dopo la terribile ispezione del 2010 o dopo quelle altrettanto tragiche del 2013 e 2014. Quanto al governo, ci ha messo non più di venti minuti per approvare il Salva-banche. Ma, attenzione. Così com'è, c'è chi teme che rischi di provocare altri monumentali guai.
    Fonflotto!
    Last edited by McLove.; 13th December 2015 at 01:55.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  15. #150
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    spettacolo, a questi bisognerebbe sparare nei pianerottoli non ai cavidirami ...

Page 10 of 19 FirstFirst ... 67891011121314 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.82 Kb. compressed to 106.37 Kb. by saving 15.45 Kb. (12.68%)]