Originally Posted by
McLove.
su questo punto non sono d'accordo.
se ne parlava tempo fa per altri argomenti la società ha imparato ed ha predisposto determinati strumenti perche non possa piu avvenire. o meglio puo succedere ovviamente un colpo di stato ma non è piu possibile che un "partito politico" come successo nel caso del fascismo in italia o come successo in germania con il nazismo possa di facciata muoversi nella legalità ed ovviamente sotto sotto purghe e notte dei coltelli random.
perche?
semplice in italia c'era un testo costituzionale che era lo statuto albertino era flessibile cioe la normale legge poteva modificarlo, CHIUNQUE andasse al potere poteva modificarlo con legge ordinaria quindi di fatto le leggi raziali in italia ad esempio erano "legalissime".
oggi non è più possibile la costituzione è rigida serve una procedura aggravata serve che sia fatta nei limiti della costituzione, la costituzione garantisce dei diritti inviolabili, molti dei quali non possono nemmeno essere modificati.
sembra una cosa da poco ma non è cosi perché ovviamente possono prendere le armi e fare un colpo di stato ovviamente ma non può ne potra mai più esistere un partito "legale" come quello fascista, perché il dramma del fascismo non erano solo le barbarie e la mancanza di una qualunque individualità o dissenso ma il fatto che se eri dissenziente c'era la legge per incularti. c'erano i tribunali in cui il pubblico ministero rappresentava l'esecutivo cioè il governo ed era il governo a decidere se esercitare l'azione penale o meno il pm non aveva potere, c'erano i tribunali specifici per i dissidenti ora vige il divieto di introdurre tribunali speciali, il giudice è precostituito e deciso PRIMA che tu commetti il reato è il cosiddetto giudice naturale
tutto questo era in base a leggi, votate ratificate e vigenti. non c'era alcuna protezione dalla legge. paradossalmente il partito fascista si autoalimentava e si dava poteri decidendo esso stesso e tutto nei margini della "legalità" non c'era uno stato di diritto.
oggi tutto questo non è più possibile i partiti politici non potranno mai fare un escalation del genere, mai più, quindi non è tanto peregrina l'affermazione di Mentana.
questo porta a due corollari, fa ancora più schifo chi piscia sulla carta costituzionale chi pensa che la sua modificabilità solo dopo una procedura aggravata sia burocrazia e la definisce tale, è un ignorante di merda, chi piscia sulla corte costituzionale se blocca leggi che non rientrano entro quei principi, tutti questi non possono definirsi politici sono merda della peggio specie.
prima di modificare la costituzione si deve stare attenti, ed in effetti il renzerendum dava eccessivo potere al premier ma i comunistelli da strapazzo con molta ipocrisia che ora sono tutti ahhh fascismo probabilmente per ignoranza perché non capiscono come è potuto succedere, non si rendevano conto che un eccessivo potere al premier per la STABILITAHHHH in genere lo paghi, sempre, magari non subito ma col tempo si paga perché quello che "concedi" difficilmente poi viene restituito.
piu che modificare la costituzione per la stabilità imparassero a fare politica a mediare e fare l'interesse della nazione, non va cambiata la costituzione per la stabilità vanno cambiati i politici e le teste di minchia alla loro guida.
il fascismo non è nato in un giorno, non sono diventati tutti improvvisamente coglioni o cagasotto è stato un processo lento e che si annidava nei margini della legalità, per questo ancora piu pericoloso.
tutta al costituzione se studiata con occhi attenti e' fatta proprio in relazione all esperienza del fascismo è proprio tutta un "colcazzo che succede di nuovo" ed alcune cose sono palesi ma non solo per i diritti inviolabili ma anche per altro vedi ad esempio il fatto che i sindacati che per costituzione dovrebbero essere registrati ed avere personalità giuridica, cosa che ad oggi è lasciata lettera morta per la paura , o meglio spauracchio, di tornare alle corporazioni fasciste quindi che lo stato possa controllare il diritto al sindacato dei lavoratori o averne ingerenza, o vedi come le stesse disposizioni transitorie e finali riportino il reato di apologia del fascismo proprio per chiudere con quell esperienza, il fascismo con la costituzione è finito e la chiosa è che viene punito anche chi prova a resuscitarlo. è anche un memento non solo una norma.
che poi possano esistere esaltati e cretini è un conto, esisteranno sempre esistono anche in altri campi come la gente che odia ed ammazza per il calcio, ma aveva ragione Pertini: è morto.
tutto il resto è bieca strumentalizzazione da abili pastori lestofanti di merda conducono il gregge di pecore dove vogliono.