Ho scritto 1k di SPESA, non di SPESE. A stare larghissimo visto che io spendo circa 100chf a settimana per 2 persone, senza carne (che non sappiamo cucinarla, se devo mangiare carne vado al ristorante
).
La nursery non serve in questo esempio perché la moglie starebbe a casa (moglie a casa + nursery è da dementi imo, un mio collega lo fa e non trovo parole per insultarlo). La scuola è pubblica, no?
Vestiti.. cioè tu compri vestiti ogni mese? Dentista, ok, ma pure lì è un una tantum mica una spesa fissa. Uscire ti rientra nel 1k che ho messo "a bilancio" per la spesa se davvero spendi solo 180chf per 4 a settimana.
Per me la metti giù molto più dura di quanto non sia, ti ho fatto il conto uno che prende 120k con moglie e 2 figli a carico prende 8.8 netti e tolte le spese principali ricorrenti gli rimangono 4/4.5k. Che non è proprio poco eh.
Le donne son pagate meno boh, ignoro quale sia la statistica ma in società di un certo livello le paghe sono uguali tra i due sessi, come è giusto che sia.
Si in 2 a 120k ovviamente va ancora meglio che 1 a 120k, ma la fai troppo tragica riguardo alla situazione monoreddito. Ti ricordo che lo stipendio medio è tipo 70k a ginevra eh.
Comunque io non son single, in 2 siamo quasi a 300k l'anno