Beh li avevamo già fatti sti discorsi, però non sono facili da far digerire ai +, sai quanti ne ho letti di commenti (non qui) sul rumor di neymar al psg "pehhhhh il f2f non vale per loroHHH, QQQ????"
Sul fatturato delle inglesi impatta poi tanto i diritti tv della BPL che cmq valgono 10 volte la serie A, di conseguenza pure se non hai un introito enorme su commerciale e sullo stadio riesci cmq quasi in automatico ad avere un fatturato importante, e questo per le squadre di media/bassa classifica è molto importante perchè riescono a fare cmq mercati molto interessanti. Va da se che poi club che hanno un commerciale fortissimo tipo lo Utd poi si ritrovano budget enormi da gestire per il mercato visto che si somma a quello che mamma diritti tv da anche agli altri (in inghilterra).
Ma la stessa serie B inglese è un campionato molto ricco, tra gli 8 campionati d'europa + ricchi, il che fa sorridere se uno pensa che è una serie B ma fa sempre parte del prodotto calcio inglese e quindi attira un botto di attenzione su di se.
Io penso che la nuova politica commerciale/marketing/comunicazione del Milan aiuterà molto il fatturato della società a crescere, l'inversione di tendenza in questo senso è nettissima con la precedente dirigenza, ovviamente avere il proprietario cinese aiuta tanto per l'espansione nel mercato asiatico.
Poi è palese che il mercato del Milan di quest'anno rappresenterà l'eccezione e non la regola, Fassone parlava di fatturato sui 500 mln +€ nel 2022, che sono 5 anni da adesso, un pò tipo stile Juve per capirsi, purtroppo il Milan ha buttato nel cesso 10 anni letteralmente per incompetenzi forte della scorsa gestione che non si è saputa adeguare ai tempi che cambiavano.
PS Neymar vs la Juve sta facendo capire perchè vale 220 mln €