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McLove.
ti rispondo piu con senso. no per tutta una serie di circostanze e molte anche non personali.
1) ad oggi e' molto difficile trovare l'aspetto di "avventura e sconosciuto": tutto e online ben prima della release, guide location, modi per fare le cose "il chissa cosa succede se pullo quello" o il non sapere dove andare o il perdersi (puttana la madonna mi sono perso 3 volte a campacorentin in beta) con 314 mappe o minimappe non può più esistere, non parliamo di frecce hud punti interrogativi etc in game, le sh vogliono che il gioco sia fruibile per il laureato in astrofisica ed il bambino di 5 anni semplicemente perche i soldi che spendono sono e possono essere i medesimi
2) lo stesso discorso che vale per il content vale per le build e gear etc prima l'innerworkling lo dovevi supporre percepire notare ora che un punto in dex ti da 1% di probabilità di blocco in più è scritto nel tooltip, o nella guida o nel video di twitc di un progamer che copi. in daoc no e non lo scrivevano nemmeno nei grab bag e c'erano pochi pazzi che sulle vnboard facevano le prove, che cmq erano tutte da dimostrare.e chis apeva una cosa col cazzo che la diceva ad avvantaggiare altri.
3) oggi i giochi che scimmiottano i mmo sono tutti piu specializzati quello pve, il gioco pvp etc è molto piu semplice che fare qualcosa che regga sia dal punto di vista pve che pvp e senza modificare un cazzo ovviamente è molto piu dura bilanciare un gioco sia pve che pvp che solo un aspetto a meno che non trovi soluzioni come blade and soul ad esempio che in pvp in duel il gear non conta ed è uniformato, ma la cosa fa perdere l'unicità del pg cioe avere un pg che se ne sega tre di violenza in genere il rapporto è 1:1 che castra alla base l'idea di progressione a meno che non trovi feticci come blade and soul, non e possibile che uno dica "o cazzo che tizio in pvp" sono cazzi come capita e capita anche negli fps eh, perche in genere il gioco e bilanciato che la differenza deve essere cosi minima che il primo stronzo del mondo tizio lo sega, ai nostri tempi c'erano semplicemente pg immortali.
4)Il progaming è ormai una realtà ogni prodotto anche candy crush deve dare la percezione a chi ci gioca che sia una cosa che ti puo svoltare la vita e via di sucaminchiate come matchmaking, elo etc tutti exploitabilissimi ma che il droide medio pensa ahh finalmente becco solo gente del mio livello (con anche aspetti relativi al whine di cui parlo dopo) cosa che non capita mai ed in nessun gioco ma fa PrO. nel magico modo dei videogame non deve esistere il piu bravo perche il piu bravo il piu bello quello col il cazzo piu grosso esiste gia nella realta, nei videogame siamo tutti ugualihhhhh faranno i l'elo anche per le dimensioni del cazzo tra un poco perche se perdi con uno che ha il cazzo piu grosso be quello era piu contento di te ed era avvantaggiato.
5) il player medio attuale è un cazzo di whiner della madonna, non solo è uno che nonsa perdere ma noi siamo nati con centipede e dig dug, morivi e perdevi pure soldini, abbiamo fatto il rodaggio, loro no. le sh sono molto piu attente ad accontentarlo (è il customer care di ogni prodotto), questo fa si che le cose debbano livellarsi e verso il basso, il player medio attuale non può accettare che ci sia gente piu brava o il non riuscire a fare qualcosa che altri fanno, questo banalizza aspetti di gameplay nonche anche la base del gioco: oggi sarebbe inaccettable che un pg di alto rank, incato da 3 se ne possa segare tre ed andarsene, ci sarebbero video, petizioni whine di tutti i generi perche "ao è sgravato" ai ns tempi ce ne fottevamo, drimacus era un eroe nel suo video, al massimo si flammava tra di noi, ora si flammano i dev. i dev ci campano con i clienti morale il pg di alto rank che viene incato da tre muore, se muore LUi non ci resta male perché dice che erano 3 (al massimo whina perche vuole un even team 1vs1 istanziato) i 3 sono contenti, il dev mangia.
reference: drimacus
questi sono solo alcuni aspetti e che non riguardano il "primo", la "concorrenza", noi che ci facevamo le seghe su samantha fox" etc.
ovviamente tutto imho.