Non sono un appassionato di auto. Mi rendo conto di andare controcorrente ma non mi fa impazzire spendere tanti soldi per una cosa come l'auto. A vent'anni la vedevo diversamente, ma non avevo tutti quei soldi quindi ho puppato comunque
Ad oggi mi serve semplicemente che sia sicura, spaziosa e comoda. Non faccio rally né cose particolari. La maggior parte dei giorni faccio pochi chilometri per i vari servizi familiari o se si vuole uscire per svago in città (cinema, pizzeria, e via dicendo).
Lavoro da casa oppure in Università, la sede a 20 km da casa fatti per lo più in asse mediano / tangenziale o nello studio privato da nutrizionista che anche è vicino l'Università.
L'auto mi serve spaziosa per via dei figli quando andiamo in giro e perché amo fare week end o vacanze brevi in giro per l'Italia (e per questo genere di cose è troppo più comoda l'auto che il treno o l'aereo con i lagnosi dietro
Frequenza di 1-2 week end al mese e un paio di vacanze più lunghe (di solito capita che siano all'estero e quindi si prende l'aereo). La maggior parte dei km li faccio quindi per questi "viaggi" perché non supero i 200-250 km a settimana altrimenti nel "quotidiano".
Quindi sì, orientativamente mi va benissimo l'usato perché non mi fa impazzire spendere 40000 euro per avere prestazioni che non cerco o tanti gadget tecnologici o meno che per incapacità e ignoranza mia non sarei in grado né di utilizzare né di apprezzare pienamente. Però mi serve una cosa abbastanza spaziosa e comoda e che non si spompi se voglio fare un po' di tratti di montagna o spararmi qualche volta 600 km tutti in una botta carica di bagagli, quindi sicuramente non una "auto da città".
Ho detto 20000 ma se ci sono buone offerte o opzioni a 25000 - 28000 (per esempio) non è che le scarto. Però davvero 30-40.000 euro per un'auto non li spenderei mai, ma è colpa della mia mentalità del cazzo