Io ho pagato 20k in meno su un auto da 75k nuova, ma vedi te.
Tornando alle motorizzazioni, diesel vende ancora tanto: https://it.motor1.com/news/570289/au...febbraio-2022/
Tra otto anni, ripeto, saremo dove siamo ora
Io ho pagato 20k in meno su un auto da 75k nuova, ma vedi te.
Tornando alle motorizzazioni, diesel vende ancora tanto: https://it.motor1.com/news/570289/au...febbraio-2022/
Tra otto anni, ripeto, saremo dove siamo ora
Ho fatto fare una simulazione a mio padre che sebbene in pensione vende ancora qualcosa qua e la, sempre con Leasys per essere consistenti ma ci sono altre società valide tipo la summenzionata Arval.
Stelvio 1.6 come quello che hai linkato tu, per 36 mesi e 90k km con 14.5k di anticipo: 490 euro al mese.
La franchigia non è un costo nascosto ma un costo esplicitato, ed è di 500 euro in questo caso. Ora, a meno che tu faccia 3 incidenti con torto, 1500 euro mi pare assurdo.
Senza contare che per un auto di proprietà devi considerare anche l'impatto sulla classe di merito e l'aumento dell'assicurazione che ne deriva.
Che poi le franchigie mica sono un esclusiva delle auto a noleggio eh: https://www.facile.it/assicurazioni/...zza-kasko.html
Ergo io nel conto proprio non la metterei, perchè è un costo comune ad entrambe le soluzioni.
Quindi ti rimane:
- auto anticipo più rata = 32140
- km eccedenza (che 35k km all'anno sono esagerati, roba da rappresentante ma in quel caso la macchina te la dovrebbe dare la ditta lol): 5k / anno, 15k in 3 anni assumendo 0.05 euro/km = 750
- Totale = 32890
Su autoscout a parte un deal strano o immatricolate autocarri il minimo per una km0 è 42k. Considerando poi che manco ti puoi scegliere colore, cerchi e optional ma soprassediamo che se andiamo sul nuovo si parte da 55k di listino e non c'è storia.
Aggiungiamo l'assicurazione (Kasko, ovviamente), dove purtroppo non mi fa fare un preventivo senza targa. Basandomi su questo: https://www.infomotori.com/guide/pol...nzione_113991/ in media si sta tra il 3 e il 4 per mille del valore dell'auto. Stiamo sulla fascia sensata, 1680 euro l'anno -> 5040 euro in 3 anni.
Poi c'è il bollo: ~328 euro all'anno, ergo 984 euro in 3 anni.
Poi c'è la manutenzione, con tutti quei km anche solo tra olio e filtri imho non meno di 250 euro l'anno: 750 in 3 anni
Infine le gomme, stima a naso diciamo un 900 per treno? Te ne servono almeno altri tre (due invernali e uno estivo), totale 2700 euro
Ricapitolando:
- Costo auto = 42k
- Assicurazione = 5k
- Bollo = 1k
- Manutenzione = 750
- Gomme = 2.7k
- Totale = 51.2k
Quindi abbiamo 32890 vs 51200, ~18300 di differenza.
La tua stima quindi ci sta, ma devi considerare inoltre:
- questo calcolo vale solo se caghi 42k cash sull'unghia, altrimenti devi finanziare e o hai culo e trovi un tasso 0 oppure il calcolo si alza di diverse migliaia di euro.
- eventuali interventi fuori garanzia (del resto è solo 24 mesi, tu la tieni per 36) che potrebbero far aumentare il prezzo di molto
- il valore di un diesel tra 3 anni, con tutte le restrizioni e la mancanza di appeal.
I'm no hero. Never was. Never will be.
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Hador, Premio GAC....credo che la base dell'economia legata alla scontistica, mi dica che più si alza il prezzo più è facile che lo sconto in % salga.
Se io cerco un'auto che prezzo base è 25k, la troverò intorno ai 18-20k.
Tu per un auto da 75k hai trovato a 55k.
La % di sconto è praticamente la stessa.
Fa comodo? uno sconto fa sempre comodo. Ma ti ripeto che l'usato per apparecchi di un certo tipo e con una spesa superiore ad una certa cifra, mi ha sempre resto più diffidente.
Ho fatto due conti: non ho considerato fluttuazioni nella differenza benzina-gasolio (negli ultimi anni siamo abbastanza in linea), considerando che i km che facciamo annualmente (ho messo qualche viaggio molto più lungo del solito per scrupolo, i saluti ai parenti ogni tot mesi e gli spostamenti normali), ci metto almeno 3 anni a recuperare il prezzo della spesa iniziale.
quindi il gasolio, non credo di prenderlo in considerazione (e non solo per quel timido rischio che possa venire ancora di più demonizzato.. specie ora).
Per ilo GPL, il problema è legato al fatto che raramente facciamo lunghe percorrenze e quindi il vantaggio del GPL su tratti di strada brevi è pari a 0 visto che ci mette un po' ad "avviarsi".
searching for free time...
approfitto per domandare, visto che Axet stava facendo i conti per una stelvio.
Mi puoi sparare quali potrebbero essere i costi per una macchina modello T-Roc, Captur, 2008, Juke ecc.. ?
diciamo motore 1.0 110cv (così prendo un po' tutte le macchine di questa fascia)
immatricolazione
assicurazione RC
assicurazione Kasko, atti vandalici ecc..
Bollo
manutenzione
gomme
altri costi che non conosco?
inoltre essendo la mia prima auto... quanto pago di assicurazione?
ricordo che quando ero neopatentato, si parlava di passaggio della classe dal genitore o roba simile. Ma ora?
Parto dalla più infame?
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assicurazione pagherai un botto perché parti dalla classe di merito più bassa.
tutto il resto dipende dalla macchina che prenderai.
Il che terrà il valore delle termiche alto secondo me.
Vedo più probabile che tra 4 anni una Tesla perda l'80% del suo valore, nel caso arrivino nuovi modelli con autonomia sui 700km o con ricarica ancora più rapida, rispetto ad un diesel che oggi come tra 4 anni quello è e quello fa. Trovo anche improbabile che nei prossimi 5 anni i prezzi si abbassino notevolmente, lasciando quindi sempre il fianco aperto per il mercato secondario degli ice.
Cambiare auto ogni 4 anni è una roba da ricchi/un po' consumista, tenerla per 8 è sicuramente più economico. Se uno ha paura dei guasti si prenda l'estensione di garanzia o una Korean che ti danno 7 anni.
Avessi comitato l'auto coi miei soldi oggi avrei preso un leasing, ma perché sono in CH e posso spendere di più. Ma dal punto di vista economico resto convinto che acquistare sia meglio.
PS. La golf la ho messa fuori a 19500k, con 80k km e 4 anni e mezzo. Al momento ho uno che se accetto 17500k viene domani e se la porta via. Nuova la ho pagata 34k.
Fai che la svendo a 16k, comunque ci guadagno di brutto rispetto al leasing
Sicuro della Juke??? E' di culo piccolo...
Oh se capisci come importarla ti vendo la mia golf per 18k euro
È rossa
Sarà che a me dell'auto non me ne fotte nulla, nel senso che è un puro strumento che uso per andare con la famiglia da posto A a posto B e mi serve un minimo capiente avendo un bimbo di 5 anni, ma io un nuovo non lo acquisterei mai, soprattutto per tenerlo in strada a Roma dove facile che te la abbozzino o peggio ancora te la fottono.
Però mi rendo conto che è una cosa molto personale.
la juke l'ho nominata per far capire la classe come motore e tipologia...
al momento t-roc, captur e 2008 sono quelle più indicate.
Devo farmi un giretto migliore per le Honda e la Ford nel weekend.
peccato sia rossa, il colore odiato da mia moglie sennò sicurosicurosicuro prendevo una golf usata.....
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Dipende da quali nuove restrizioni andremo ad avere. Tipo salcazzo, in città con il diesel non ci puoi più entrare (cosa che per esempio vogliono fare a Ginevra).
La macchina perde tutto il valore a quel punto. Poi magari non succede, ma nel caso capiti sei fottuto.
Dipende sempre da mille fattori.Cambiare auto ogni 4 anni è una roba da ricchi/un po' consumista, tenerla per 8 è sicuramente più economico. Se uno ha paura dei guasti si prenda l'estensione di garanzia o una Korean che ti danno 7 anni.
Avessi comitato l'auto coi miei soldi oggi avrei preso un leasing, ma perché sono in CH e posso spendere di più. Ma dal punto di vista economico resto convinto che acquistare sia meglio.
PS. La golf la ho messa fuori a 19500k, con 80k km e 4 anni e mezzo. Al momento ho uno che se accetto 17500k viene domani e se la porta via. Nuova la ho pagata 34k.
Fai che la svendo a 16k, comunque ci guadagno di brutto rispetto al leasing
La mia 125i, prezzo di listino 50k, presa nell'autunno 2013 l'ho poi rivenduta a ottobre 2015 per 22k o na roba così.
BMW stessa me ne offriva 17 + 2 tipo di supervalutazione, totale 19.
Era un leasing strano fatto tramite il lavoro, pagavo 1k CHF al mese però comprensivo di TUTTO (pure la benzina).
Quindi togliamo almeno un 400 al mese tra assicurazione, benza, bollo, gomme - 600 al mese per 2 anni = 14'400 CHF.
Se l'avessi comprata e rivenduta avrei speso 28k, smenandoci la bellezza di 14k CHF.
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Come detto, rivenderla dopo meno di 4 anni ci smeni sempre, mentre comprarla usata recente ci guadagni sempre. Il tizio che te la ha comprata ha fatto un affare.
Per questo facevano le pere sul bagagliaio a mellen, per evitargli di doverla rivendere tra 3 anni dove ci smena sicuro.
Sulle norme mha, euro 6d al momento entra ovunque fino al 2035, anche perché inquina meno di un benzina anche a polveri sottili
@Mellen, la mia golf usata è sicuramente meglio di tutti i modelli da te postati, sia in termini di dotazione e di motore. Se prendi la troc, l'infotaiment è addirittura lo stesso. E costa meno. Non dico che devi prendere la mia, ma l'usato ha senso
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