Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 52

Thread: minkia, una buona notizia!

  1. #16
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    La storia che "tanto all'universita rifai tutto da capo" non è proprio corretta, o meglio in teoria si ma alcune cose è meglio impararle con calma nel corso di anni che in tre mesetti scarsi specialmente in matematica

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  2. #17
    [-- Bannato --] Shock's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Bergamo.
    Posts
    4.544

    Default

    boh, secondo me la vera svolta sarebbe introdurre un'altra lingua oltre l'inglese. ovunque...

  3. #18
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Sono d'accordo, introdurrei l'italiano!




    And many more lol

  4. #19
    Warrant Officer Andreazakk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    2.934

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    quel che impari al liceo non serve a un cazzo. Ergo, meglio fare il latino che tanto non lo farai mai più ed è comunque un qualcosa di formativo dal punto di vista culturale piuttosto che elettrotecnica o perfino più matematica, quando nel primo corso universitario del primo anno in analisi 1 fai tutto il programma dello scientifico.
    come materia di liceo al cinnominchia di oggi sicuramente serve più il latino che l'informatica.
    ovviamente anche io quando avevo 15 anni non volevo fare latino, ma col senno del poi son soddisfatto di non aver fatto il tecnologico (anche perchè tecnologico era in un liceo di merda, ma son dettagli )
    this!
    Ho fatto latino e greco e poi ingegneria, la matematica l'ho imparata, mi è costata qualche lezione privata ai tempi di analisi 1 ma intanto ho un tantino di cultura classica in più (mica chissà che, ma se anche tutti ascoltassero qualcosa in classe tra un cannone e un'assenza qualcosa rimarrebbe).
    Sarei anche d'accordissimo a diminuire, ma non eliminare, le lingue classiche a favore di quelle moderne, l'importante è che nella vita si trovi il modo di sapersi esprimere decentemente, perchè tra la massa di trogloditi che c'è in giro mi sembra il minimo per chi ha un po' di amor proprio. Conosco persone, studenti di ingegneria da 4 o 5 anni, spesso anche molto bravi, che non sono capaci di scrivere due parole di fila in un italiano leggibile...
    Once upon a time..
    Sedrimyr RullaAbbastanza Ranger on Lancelot
    Elvetico Mentalist on Lancelot
    Jebe Diah Warden on Lancelot <-- fratello
    Mimmo IlBucchinaro Healer on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Mlf
    Sedrimyr Hunter on Ceridwen[ITA]
    Mirea Reaver on Argain[ITA]
    Sedrimyr deleted Mercenary on Vortigern[ITA]
    etc. etc. etc.

  5. #20
    Lieutenant Commander Vindicare's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Bolg t3
    Posts
    6.986

    Default

    troppe ore di latino ma letteratura era interessante
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|


    Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

  6. #21
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    La storia che "tanto all'universita rifai tutto da capo" non è proprio corretta, o meglio in teoria si ma alcune cose è meglio impararle con calma nel corso di anni che in tre mesetti scarsi specialmente in matematica
    semplicemente le cose tecniche al liceo non le impari perchè sei troppo piccolo.
    La matematica la re-impari in uni ma soprattutto, quel che mi ha impressionato, è la fisica. 3 anni di formulette a memoria per poi scoprire che erano tutti integrali e derivate una dell'altra.

  7. #22
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    E' un po' la base di tutte le lingue europee, per cui aiuta a imparare nuove lingue.

  8. #23
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    io ho fatto il tecnologico ed analisi all'uni l'ho passata praticamente senza studiare

    però rimpiango il fatto di non aver fatto latino e mi sa che appena avrò del tempo libero me lo studio

  9. #24
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    this.

    il latino resta estremamente formativo, studiate maledetti figli di puttana capre di merda che venite grandi e siete buoni solo di fare copiaincolla e mi piace questo elemento.
    la letteratura (anche latina) è formativa, la filosofia è formativa... imparare a leggere e scrivere una lingua morta passando il 90% del tempo a tradurre stralci di testo presi a caso senza capo nè coda non è formativo...

  10. #25
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.061

    Default

    Bah, quelli che vogliono fare il liceo e poi si lamentano del fatto che vi si faccia il latino fanno ridere: e` come giocare a rugby e lamentarsi della palla ovale.
    E` utile per capire a fondo la propria lingua e aiuta anche nelle lingue straniere.
    Gli istituti tecnici/ licei tecnologici di salcazzo sono sempre esistiti: basta andare li` e problema risolto. Non e` che tutti debbano fare il liceo per forza, eh...

    PS: l'unico appunto al latino e` per quel maledetto di Livio e le sue cazzo di frasi elittiche... mettendo insieme tutte le note dedicategli nel vocabolario di fatto ne ricostruivi tutte le opere
    Last edited by Dr.Doomed; 26th January 2011 at 13:04. Reason: Livio merda
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  11. #26
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    la letteratura (anche latina) è formativa, la filosofia è formativa... imparare a leggere e scrivere una lingua morta passando il 90% del tempo a tradurre stralci di testo presi a caso senza capo nè coda non è formativo...
    In realta' non è cosi': il latino era una lingua molto logica, per cui saper fare il parsing di una versione, poi ti aiuta quando, per esempio, in informatica studi linguaggi di programmazione. Non è uguale a fare inglese e via, che ovviamente anche aiuta, perch il latino è grammaticamente molto ricco, mentre inglese no. Sono tutti effetti indiretti: se c'è un altro modo di sviluppare le stesse capacità, non lo so, ma per esempio a me ha dato la capacità di non fermarmi se il testo che ho davanti è tremendamente ostico e selvaggio per esempio .

  12. #27
    Lieutenant Commander Miave's Avatar
    Join Date
    Jun 2008
    Location
    brescia
    Posts
    6.106

    Default

    io latino l'ho usato solo per il gusto di far sentire ignoranti quelli che hanno studiato altrove, ma per il resto zero.
    comunque togliete latino, togliete educazione fisica, togliete pure storia e magari anche italiano per dio ma fate studiare ai ritardati di oggi inglese e matematica perchè panicare sul grafico di y=x^2 o su un esame di inglese base a crocette in cui le domande sono robe tipo la coniugazione di "to eat" fa rabbrividire.
    e sto parlando degli ultimi anni di università.
    e sto parlando di robe tipo il 70% degli studenti.

    comunque fosse stato per me al liceo avrei fatto 30% filosofia, 30% mate, 30% inglese e il restante 10% birra e partite a scacchi con il mio profe di filo.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

  13. #28
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    ma per esempio a me ha dato la capacità di non fermarmi se il testo che ho davanti è tremendamente ostico e selvaggio per esempio .
    bhe se il latino ti ha dato la capacità di leggere i reply di mc forse avresti fatto meglio a studiar altro
    (aho scherzo, prima che mi salti alla gola )
    Quote Originally Posted by Miave View Post
    io latino l'ho usato solo per il gusto di far sentire ignoranti quelli che hanno studiato altrove, ma per il resto zero.
    comunque togliete latino, togliete educazione fisica, togliete pure storia e magari anche italiano per dio ma fate studiare ai ritardati di oggi inglese e matematica perchè panicare sul grafico di y=x^2 o su un esame di inglese base a crocette in cui le domande sono robe tipo la coniugazione di "to eat" fa rabbrividire.
    e sto parlando degli ultimi anni di università.
    e sto parlando di robe tipo il 70% degli studenti.

    comunque fosse stato per me al liceo avrei fatto 30% filosofia, 30% mate, 30% inglese e il restante 10% birra e partite a scacchi con il mio profe di filo.
    nelle università dove si studia roba seria non panica nessuno su quelle cose! PEEEEEEHHHH

    (però sto leggendo le tesi scritte da alcuni miei compagni e vi assicuro che non è italiano )

  14. #29
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Basterebbe dare la possibilità alle scuole di avere corsi pomeridiani facoltativi su materie tecniche. Io lo ripeto, se a suo tempo avessero fatto un qualche corso di html / c/ photoshop ci sarei andato subito. Stessa cosa all'uni ma oramai me li son fatti io da solo sti corsi -.-


  15. #30
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    bhe se il latino ti ha dato la capacità di leggere i reply di mc forse avresti fatto meglio a studiar altro
    I reply di Mc non sono ostici, ma per esempio io gli posso al piu' rispondere con monorighe, perchè non ho tempo.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.63 Kb. compressed to 101.49 Kb. by saving 15.14 Kb. (12.99%)]