Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 34

Thread: Metano o gpl?

  1. #16
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Beh visto il budget iper ridotto e visto che non sono un cultore dell'auto (nel senso che non mi fappo vedendo i test drive o se fa 0-100 in meno di 10 sec) ero orientato verso la panda, dopo aver letto bene quello che avete scritto forse sarebbe meglio il gpl del metano (in fondo non ci faccio tanti km) però l idea di fare un pieno di metano con 15? euro non mi schiferebbe affatto :P

    Peccato che per Roma i distributori di metano stanno tipo tutt' altra parte di dove abito io...

  2. #17
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Lieto di vedere come tu non abbia capito un cazzo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  3. #18
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Lieto di vedere come tu non abbia capito un cazzo
    -_-, utele.

    cosa non avrei capito?

  4. #19
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Hai usato il configuratore che ti ho linkato per capire in quanto tempo recuperi il costo dell'impianto GPL rispetto al benzina?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #20
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    se non ho cannato col simulatore mettendo 12k km l'anno recupero col gpl in 3 anni e 5 mesi e col metano in 3 anni

  6. #21
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Ma infatti non fare né l'uno né l'altro.
    Prendi un benzina parsimonioso e via.
    Se lo ammortizzi in 3,5y e l'impianto costa 2k significa che rompendoti lo scroto per 7 anni arrivi a risparmiare 2k. Non ha un cazzo di senso. Per quanto poco, andare a gas é una sbatta. Se il risparmio é alto ne vale la pena ma per 2k euro in 7 anni anche no...

    Come scrissi sin dall'inizio, se uno fa poca strada gli impianti a gas han senso se e solo se te li danno gratis per una promo (vedi promo ciclica Nissan che regala il GPL sul qashquai o come cazzo si scrive)

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  7. #22
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Ma tunnelcoso, la benzina andrà in aumento peso pero', fa tipo 20 cent l'anno ormai.

    Anche io pensavo a che fare con la mia vecchia Peugeout 206, che va ancora, ma è del 2001 .

  8. #23
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Guarda quanto é aumentato il GPL

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



    Vediamo se funzionano :/






    Qua vedete come mai a pari prezzo consiglio il diesel rispetto al GPL.
    Molta meno sbatta per una differenza di costo chilometrico non mostruosa.

    Il metano ovviamente vince sempre a mani basse
    Last edited by Tunnel; 11th February 2013 at 01:06.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #24
    Lieutenant Commander Defender's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    6.344

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Guarda quanto é aumentato il GPL
    Scusa ma o sono daltonico io o è aumentato di più il metano, partono dallo stesso punto e il metano finisce più su...

    Poi che la resa del metano fosse la migliore quello si sapeva già, dipende se uno mira solo al risparmio e non gli interessano i vari "drawback", oppure no

  10. #25
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Infatti era per un discorso con la benza e il diesel.

    Il metano é aumentato più del previsto e infatti le associazioni dei consumatori han sporto denuncia. Non può aumentare così perché serve a scaldare le case. Dovrebbero fargli un discreto culo. Btw, anche con gli aumenti, resta di molto il più conveniente SE (SE!!!) si fa un tot di strada e si ammortizza in brevi tempi il costo dell'impianto/modello. Con poca strada non conviene perché é comunque uno sbattimento.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  11. #26
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    io consiglio di mettere un gpl se :

    - volete risparmiare ed avere i vantaggi del gas
    - i modelli a metano attualmente a disposizione non vi piacciono / sono associati a motori insulsi.
    - la rete di distribuzione vi porta a preferire la disponibilità del gpl
    - volete ancora un bagagliaio decente

    Ovviamente io partirei sempre con l'idea di scegliere il metano , e poi orientarvi la scelta a seconda dei casi

    edit : ho notato che pure il metano si è alzato parecchio . Oltre al normale costo del gas non può avere il suo bel peso l'aumento del trasporto su gomma ? ( che ironia della sorte poi è a benzina :P )
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  12. #27
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Il metano non si trasporta su gomma. E' lo stesso che ti esce dai fornelli in cucina e che viene usato negli scaldabagno, eh.
    Viaggia via gasdotto ;

    Il problema è che nel gasdotto viaggia a 10/15 bar nelle parti terminali, mentre viaggia fino a 50bar (da quel che so) nelle condutture principali della SNAM.
    Il distributore ha un compressore con un parco bombole di stockaggio perchè deve mettere in pressione il gas e portarlo a 200/210 bar. A seconda di dove si può aggangiare, la pressione del gas in entrata ha varianza e quindi cambia quanto il distributore deve spendere (in termini di elettricità) per alzare la pressione. Ovviamente meno la alza e meno spende, e da qui il motivo per il quale non tutti i distributori danno la stessa carica
    Ocio, non è che costa di più il pieno, semplicemente minore è la pressione e meno caricate. Pagate meno ma avete meno autonomia. Poi c'è tutto un discorso da fare sui gas appesantiti che dipende dal paese di provenienza, ma è una roba lunga

    Comunque, il gpl non conviene mai per un cazzo, tranne che non ti regalino l'impianto o che si abiti in un posto dimenticato da dio. True story
    Last edited by Tunnel; 13th February 2013 at 10:54.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  13. #28
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    punti di vista

    Io sarei il primo a prendere una macchina a metano , ma a parte il fattore economico attuale , non vedo modelli decenti / con motori decenti che possono fare al caso mio e che possano anche poter dire di aver un bagagliaio umano.

    Se poi in futuro mi daranno un uso buono con un parco macchine altrettanto degno allora sicuramente rivaluterò il metano perchè piu ecologico ed ovviamente conveniente .

    Ah ultima cosa : autonomia : ho visto dei modelli che hanno un autonomia di tipo 200 km ( toh la qubo per dirne una ) . Io starei ogni tot sempre appresso ai distributori anche se va detto che sono tendenzialmente sempre aperti quando erogano solo metano
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  14. #29
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.723

    Default

    Quello è un problema delle Fiat. Sono convinti che a metano ci vadano solo i peggio taccagni e che ogni euro di costo in meno sulla macchina è sempre un punto a favore, indipendentemente dalle rinunce cui costringe l'acquirente. Vendono delle macchine che sono dei polmoni clamorosi e con serbatoi ridicoli.
    E anfatti s'è mangiata una grossa fetta del mercato dove ora dominano VW e Opel.

    Quest'anno uscirà la golf Ecofuel con 110cv. Farà il culo a strisce a tutti
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  15. #30
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.495

    Default

    seeee.... 110cv metanosi su una cazzo di golf... mio nonno a piedi avrebbe più spunto...


    ma dei cazzo di motori decenti che erogano QUANDO ALIMENTATI A METANO 150-180 cv fa così merda costruirli???


    perchè un 140cv a benza quando va a metano è buona se arriva a circa 120cv, mentre con il gpl il decadimento delle prestazioni non c'è.
    A meno che se il metano è montato su un'auto con turbocompressore la centralina non aumenta la pressione del turbo e quindi si riguadagna almeno in parte la cavalleria persa...




    in ogni caso finchè non faranno delle cazzo di macchine decenti a metano per me è out...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.72 Kb. compressed to 99.59 Kb. by saving 15.13 Kb. (13.19%)]