Page 3 of 11 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 158

Thread: Esercizi per la palestra

  1. #31
    Lieutenant Commander Hudlok's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    trieste
    Posts
    8.146

    Default

    Quote Originally Posted by mrfusion View Post
    Prova con un guscio di tartaruga sulla schiena..

  2. #32
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Perchè conviene alternare con la bici la corsa?credevo la corsa fosse meglio avevo totalmente eliminato la bici..
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  3. #33
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    per avere dei risultati seri e visibili secondo me non si puo cercare di perdere peso e nel contempo tonificare i muscoli... va fatta una cosa alla volta, possibilmente mettendo dei precisi obbiettivi (ad esempio prima si raggiunge tot peso, per poi passare alla fase massa)

    se si vuole perdere peso oltre che un programma aerobico si deve andare in deficit calorico, mangiare cioè meno di quel che si consuma

    viceversa se si vuole fare pesi per metter su massa si deve mangiare adeguatamente (sia come quantità che come qualità) o tutto il lavoro anaerobico fatto in palestra non produce i dovuti risultati, si butta via del tempo

    solo una persona sedentaria o poco allenata riesce ad avere contemporaneamente entrambi gli effetti, sempre e comunque con alimentazione adeguata... o non si va da nessuna parte



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  4. #34
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Quote Originally Posted by bakunin View Post
    per avere dei risultati seri e visibili secondo me non si puo cercare di perdere peso e nel contempo tonificare i muscoli... va fatta una cosa alla volta, possibilmente mettendo dei precisi obbiettivi (ad esempio prima si raggiunge tot peso, per poi passare alla fase massa)
    se si vuole perdere peso oltre che un programma aerobico si deve andare in deficit calorico, mangiare cioè meno di quel che si consuma
    viceversa se si vuole fare pesi per metter su massa si deve mangiare adeguatamente (sia come quantità che come qualità) o tutto il lavoro anaerobico fatto in palestra non produce i dovuti risultati, si butta via del tempo
    solo una persona sedentaria o poco allenata riesce ad avere contemporaneamente entrambi gli effetti, sempre e comunque con alimentazione adeguata... o non si va da nessuna parte

    Si fa si fa fidati, provato sulla pelle con la canoa, 10km di barca, 4 km di corsa e 1h di palestra d'estate nei periodi + iuntensi, robe che sudavo 1kg al giorno e la massa muscolare aumentava

  5. #35
    Master Chief Petty Officer Venatorius's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Como
    Posts
    2.214

    Default

    Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Si fa si fa fidati, provato sulla pelle con la canoa, 10km di barca, 4 km di corsa e 1h di palestra d'estate nei periodi + iuntensi, robe che sudavo 1kg al giorno e la massa muscolare aumentava
    Si beh ma implica perderci dietro tutto il giorno...
    non credo che uno che lavora/studia o cmq non ha tutta la giornata libera possa fare un allenamento simile.
    Per questo è meglio concentrarsi, fai alcuni mesi di potenziamento e alcuni mesi che li dedichi ad una maggiore definizione dei muscoli e ad una perdita di peso.
    .:: <Rush> ::. on Galahad
    .:: <Rush> ::. on Merlin
    .:: <UselesS> ::. on Lamorak
    .:: V3n4 ::. on BF2

  6. #36
    Master Chief Petty Officer Darkwarrior's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Modena/Milano
    Posts
    2.180

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Perchè conviene alternare con la bici la corsa?credevo la corsa fosse meglio avevo totalmente eliminato la bici..
    Sostanzialmente sono entrambe valide, solo che con la corsa fai lavorare anche la parte superiore e i risultati li ottieni anche facendo 15-20 minuti alla volta, mentre con la bicicletta lavora più la parte inferiore ed i glutei ma è necessario spenderci più tempo per volta.

    Secondo me la corsa è più completa ed efficace, certo se vuoi perdere kili fare entrambe le cose nn guasta; e soprattutto se possibile falle all'aperto perchè rispetto alla palestra senti la metà della fatica e ti passa il doppio del tempo...
    DAOC [Marzo 2002 - Novembre 2005]
    Darkwarrior <Silver Knights> - Vortigern Hibernia [SOLD]
    Ivanhoe <Unknowns> - Deira Albion [SOLD]
    Obweji <Game Over> - Morgan Le Fay Midgard [SOLD]

  7. #37
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Si li faccio all'aperto..per la corsa onestamente più di 35minuti non riesco però sento che il fiato sale quindi potrei allungare(15-20 minuti alla volta intendi al gionro?)io non mi cronometro però certe volte mi devo fermare per un minutino che non ce la faccio..ovviamente continuo a camminare facendo un po di ginnastica
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  8. #38
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Si li faccio all'aperto..per la corsa onestamente più di 35minuti non riesco però sento che il fiato sale quindi potrei allungare(15-20 minuti alla volta intendi al gionro?)io non mi cronometro però certe volte mi devo fermare per un minutino che non ce la faccio..ovviamente continuo a camminare facendo un po di ginnastica
    imho meglio mantenere un ritmo più blando senza fermarsi piuttosto che correre un po' più forte e poi riposarsi e poi riprendere... "ti stanchi molto di più a ripartire e devi ritornare di nuovo su di giri".. dovresti mantenerti sempre nella stessa fascia di frequenza cardiaca, senza salire troppo ne scendere, per un periodo continuato...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  9. #39
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    ioioioioioioio visto che va di moda...
    Daoc
    Spoiler

  10. #40

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Approfitto per chiedere a ich e altri una cosa. 2 volte su 3, quando corro, i muscoli della schiena rompono le scatole, quando lo fanno troppo mi fermo, faccio un po' di stretching specifico sulla schiena e sul busto e di solito la cosa sparisce o si attenua.

    Uhm. Cosi' su due piedi mi verrebbe da dire che potrebbe essere un problema di sovraccarico o un problema di postura. Non so quanto pesi, ma arrivare a sovraccaricare il sistema muscoloscheletrico _prima_ di quello cardiorespiratorio a causa del sovrappeso mi sembra molto improbabile.
    Piu' probabilmente - azzardo senza averti mai visto correre - e' un problema legato alla postura di corsa. Se hai incrementato i ritmi negli ultimi tempi e' relativamente probabile che le gambe si siano rinforzate.. ma se non corri tecnicamente bene e non hai curato la parallela crescita dei muscoli posturali puo' darsi che si irrigidiscano per la cattiva posizione di corsa. Se l'ambiente te lo permette prova a inserire, dopo il riscaldamento, due o tre serie di addominali e dorsali che siano coerenti con le tue capacita' e i tuoi volumi () e poi riniziare con l'allenamento. Un corretto riscaldamento a quei muscoli dovrebbe gia' abbassare i doloretti cronici che vengono durante lo sforzo per la corsa. Inoltre, potrebbe far comodo cercare di rendersi conto della qualita' del movimento e della postura.. ma e' una cosa piu' complicata.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  11. #41

    Default

    Quote Originally Posted by Gramas View Post
    Si li faccio all'aperto..per la corsa onestamente più di 35minuti non riesco però sento che il fiato sale quindi potrei allungare(15-20 minuti alla volta intendi al gionro?)io non mi cronometro però certe volte mi devo fermare per un minutino che non ce la faccio..ovviamente continuo a camminare facendo un po di ginnastica

    Gli incrementi di tempo devono essere graduali. Del tipo: oggi riesci a fare 35 minuti? Vai avanti a 35 per 2 settimane e poi passa a 40... magari cercando in queste due settimane di incrementare un poco il ritmo.
    Sarebbe importante se tu ti cronometrassi e anche se tu sapessi quanta distanza fai, perche' cosi' riesci a capire piu' in dettaglio come stai. Le sensazioni non sono sempre corrette, sopratutto per persone inesperte o disabituate.

    cmq, uppo il consiglio di evildark: abbassa il ritmo e mantieni costante l'attivita'.
    OPPURE, se ti annoi di meno,
    sostituisci il lavoro costante e continuo con uno che e' pensato in variazione:
    su un anello (in un parco, per esempio) di 500 metri, 100 metri in allungo veloce e poi 400 di jogging blando per recuperare. Piano piano che cresci di forma aumenti la percentuale del veloce rispetto al lento, il tempo totale d'allenamento/ la velocita' media.
    In questo modo puoi variegare l'allenamento piu' spesso, e se sei uno di quelli che si annoia per allenamenti ripetitivi hai una soluzione
    Last edited by ihc'naib; 23rd September 2007 at 12:40.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  12. #42
    Lieutenant Commander Gramas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Roma,Sotto la collinetta artificiale..
    Posts
    12.051

    Default

    Si ho abbassato il ritmo effettivamente correvo troppo veloce e direi che va molto meglio...solo che la bilancia non "risponde" ultimamente,è anche un problema di alimentazione ovviamente ma nemmeno tanto..il fatto è che odio cucinare quindi...
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

  13. #43
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    l'altro ieri non mi ha dato molto fastidio la schiena, non mi convince la postura perchè non è sempre lo stesso dolore. Non ho altri punti in cui sento dolore, solo la schiena ogni tanto. Conta che vado ad un ritmo medio/lento con qualche aumento di ritmo per 35 minuti + 5 minuti di stretching gambe, busto, schiena + altri 15 minuti. Per verificare la postura come dovrei fare? Forse dorsali non tanto, però posso fare dei piegamenti sfruttando le panchine. Addominali non ho come tenere bene i piedi ma potrei stendermi sull'erba cercando un posto privo di ricordini

  14. #44

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    l'altro ieri non mi ha dato molto fastidio la schiena, non mi convince la postura perchè non è sempre lo stesso dolore. Non ho altri punti in cui sento dolore, solo la schiena ogni tanto. Conta che vado ad un ritmo medio/lento con qualche aumento di ritmo per 35 minuti + 5 minuti di stretching gambe, busto, schiena + altri 15 minuti. Per verificare la postura come dovrei fare? Forse dorsali non tanto, però posso fare dei piegamenti sfruttando le panchine. Addominali non ho come tenere bene i piedi ma potrei stendermi sull'erba cercando un posto privo di ricordini
    uhm. il fatto che non sia sempre nello stesso punto, ma nella stessa zona, non indica molto. Se cambia il tipo di dolore, invece, e' un po' diverso.
    Io ti suggerirei di sostituire lo stretching intermedio con della ginnastica (esercizi che generino l'allungamento di muscoli in maniera attiva). Per verificare la postura avresti bisogno che qualcuno che ne capisce ti vedesse correre o almeno ti osservasse la postura statica e eventuali asimmetrie o irregolarita' nello sviluppo muscolare.
    Per i dorsali, anche senza panchina: ti metti a terra faccia in giu', stringe le chiappe, gli addominali e gli intercostali, intrecci le dita, estendi le mani sopra la testa, e da quella posizione sollevi sia le spalle che i ginocchi, in maniera che sia le braccia che le gambe restino alzate e piu' strette possibile. ci stai per una decina di secondi e poi ti riposi per 5. ripeti 3 volte.
    Si capisce?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  15. #45
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.706

    Default

    devo fare una specie di arco verso su con braccia e gambe? Quindi quando mi fermo che mi consigli di fare? Dorsali, addominali?

Page 3 of 11 FirstFirst 1234567 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.77 Kb. compressed to 103.29 Kb. by saving 15.48 Kb. (13.03%)]