Originally Posted by
San Vegeta
Comunque, già che ci siamo, vi descrivo cosa è accaduto a metà anni 90, quando i miei finalmente riuscirono a costruire casa sopra la vecchia casa.
C'era da tirare giù il piano terra, rinforzare le fondamenta, costruire il primo piano e "spostare" il piano soffitta più in sù. E poi ovviamente fare impianti, piastrellare, comprare mobili, ecc
1) Mentre stendevano la struttura del primo piano, fanno una mega cazzata, non ricordo cosa, ma bisogna tirarlo giù e rifarlo. La ditta voleva che pagasse mio padre, mio padre gli ha fatto il gesto dell'ombrello e si è perso un anno in causa, che ovviamente abbiamo vinto
Struttura finita, andiamo a scegliere le piastrelle per i pavimenti e mattonelle per cucina e bagni, e piastrelle per le scale.
2) Montano tutto al contrario (perchè costava di più e il loro margine era più alto): piastrelle zona notte al posto di quelle della zona giorno, e viceversa. Il marmo dei pianerottoli al posto degli scalini, e viceversa.
3) Sui muri dei bagni ci dovevano essere dei bei disegni: hanno messo le mattonelle a caso, ora le pareti sembrano un quadro cubista fatto da uno malato di Parkinson.
4) porta scorrevole tra salotto e cucina: montata male, ha sempre ballato.
5) Impianto elettrico e luci: hanno messo prese singole ovunque, e i led delle luci guida han sempre fatto l'effetto stroboscopico.
6) i corrimano delle scale: sono 4 rampe, quindi 4 "pannelli" con 8 sbarre (4 corrimano e 4 sbarre sotto... non so se mi sono spiegato. Cmq 7 sbarre di lunghezza uguale e 1 più corta. Quindi abbiamo un corrimano storto perchè non l'hanno mai aggiustata.
La maggior parte dei danni sono stati volontari, però sopratutto per il 6, bisogna essere proprio deficienti per tagliare 8 sbarre di cui una più corta di 30cm e non accorgersene.
Il mio terrore nel ristrutturare casa è che io muoia di infarto mentre litigo con chi fa danni o che io muoia accoltellato da uno di questi perchè non lo pago finchè non rimette tutto a posto.