Page 9 of 25 FirstFirst ... 567891011121319 ... LastLast
Results 121 to 135 of 371

Thread: Fitness, dieta e panza

  1. #121
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.266

    Default

    Che poi per dimagrire non serve assolutamente ammazzarsi di aerobica, basta tenere una dieta di mantenimento del fabbisogno energetico ben assortita e fare aerobica in fascia lipolitica per mezz'ora un 3 volte a settimana, solo in questo caso conserverete buona parte della massa magra e brucerete grassi.

    Il vostro migliore amico per dimagrire è senz'altro un cardiofrequenzimetro
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  2. #122
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil
    Che poi per dimagrire non serve assolutamente ammazzarsi di aerobica, basta tenere una dieta di mantenimento del fabbisogno energetico ben assortita e fare aerobica in fascia lipolitica per mezz'ora un 3 volte a settimana, solo in questo caso conserverete buona parte della massa magra e brucerete grassi.
    Il vostro migliore amico per dimagrire è senz'altro un cardiofrequenzimetro
    cosa intendi per fascia lipolitica? c'è un periodo nella giornata in cui si bruciano i grassi? o fascia del corpo
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  3. #123
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.266

    Default

    Quote Originally Posted by Evildark
    cosa intendi per fascia lipolitica? c'è un periodo nella giornata in cui si bruciano i grassi? o fascia del corpo
    La fascia lipolitica è un range di battiti cardiaci, che va generalmente dal 60 al 70% della frequenza cardiaca massima.

    Se si riesce a tenere la frequenza cardiaca in questo range, si attiva quello che viene chiamato il ciclo di Krebs che come fonte principale d’energia utilizzerà i grassi corporei e aiuterà a dimagrire senza perdere massa muscolare.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  4. #124
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil
    La fascia lipolitica è un range di battiti cardiaci, che va generalmente dal 60 al 70% della frequenza cardiaca massima.
    Se si riesce a tenere la frequenza cardiaca in questo range, si attiva quello che viene chiamato il ciclo di Krebs che come fonte principale d’energia utilizzerà i grassi corporei e aiuterà a dimagrire senza perdere massa muscolare.
    come calcoli frequenza cardiaca massima senza morire d'infarto?



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  5. #125
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by bakunin
    come calcoli frequenza cardiaca massima senza morire d'infarto?

    è approssimativa , la massima per uno di 25 anni circa starà tipo a 210 , cmq la frequenza media per uno di 25 anni al 65% della frequenza brucia grassi è 117 battiti , quindi in quella fascia più o meno ci sei . se sei piu giovane son qualche punto in piu , viceversa qualche punto in meno ...

    Quindi serve un gioioso cardiofrequenzimetro da polso e gg . Sostanzialmente è una leggenda che correre fa bruciare grassi , attivi la resistenza e non vai a bruciare grassi se non in quantità minore . Serve sostanzialmente camminare perchè una frequenza come ho detto sopra di 117 battiti la trovi con un passo veloce
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  6. #126
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.266

    Default

    La FQM si calcola in 2 modi solitamente, o con la formula di Cooper o con la formula di Karvonen ma generalmente si usa la formula di Cooper ovvero:

    FQM Max = 220 - età

    Quindi per uno di 25 anni, la frequenza cardiaca massima (approssimata) è sui 195 battiti al minuto, se uno vuole correre in fascia lipolitica fa semplicemente

    195X0.6 = 117 bpm
    195x0.7 = 135.5 bpm

    Quindi la fascia lipolitica per un ragazzo di 25 anni sta circa tra le 117 pulsazioni e 136 bpm.

    Volendo potete utilizzare anche la formula di Karvonen che tiene conto delle pulsazioni a riposo ed è un pò precisa, ma cmq come valori siamo lì

    E' un range che alla fine si raggiunge con un andatura da "marcia".
    Last edited by Marphil; 18th July 2006 at 00:46.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  7. #127
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil
    La FQM si calcola in 2 modi solitamente, o con la formula di Cooper o con la formula di Karvonen ma generalmente si usa la formula di Cooper ovvero:

    FQM Max = 220 - età

    Quindi per uno di 25 anni, la frequenza cardiaca massima (approssimata) è sui 195 battiti al minuto, se uno vuole correre in fascia lipolitica fa semplicemente

    195X0.6 = 117 bpm
    195x0.7 = 135.5 bpm

    Quindi la fascia lipolitica per un ragazzo di 25 anni sta circa tra le 117 pulsazioni e 136 bpm.

    Volendo potete utilizzare anche la formula di Karvonen che tiene conto delle pulsazioni a riposo ed è un pò precisa, ma cmq come valori siamo lì

    E' un range che alla fine si raggiunge con un andatura da "marcia".
    ma quante ne sappiamo ?
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  8. #128

    Default

    mi han segnalato questo thread,dato che lo trovo molto interessante ne approfitto per raccontarvi cos'è capitato a me.

    son alto 180cm, dai 6 ai 18 anni ho sempre fatto sport agonistico e a 18 anni il mio peso era sui 78kg. per perdere qualche altro kg avrei dovuto fare delle diete mirate particolari,ma stavo benone e mi allenavo 4volte alla settimana x 2 ore,quindi di avere 2\3kg in meno me ne fregavo abbastanza (ho corporatura molto grossa,5 anni di nuoto si sentono pd >_> ).poi pero' mi si son incrinate due vertebre e ho dovuto smettere all'improvviso tutta l'attività sportiva,anche dopo la terapia mi è stato impossibile per anni fare qualunque cosa,dopo 30\40 minuti di passo mi afceva male la schiena,basket nn parliamone,corsa idem....e il risultato è che in 6 anni son passato da 78kg a 117kg...

    poi per fortuna la schiena ha deciso di sistemarsi,l'anno scorso da settembre ho cominciato a fare delle brevi passeggiate,nulla di particolare ma ho rimesso in moto le gambe e ho testato per bene la schiena. da marzo,sfruttando il bel tempo,ho cominciato a far sul serio, 6\7\8km di passo molto veloce per allenare le gambe e qualche kilo è andato via,son passati sui 108\110. complice anche un'intossicazione alimentare che per 2 settimane mi ha quasi impedito di mangiare (diciamo che pranzo + cena eran costituiti da 100 grammi di yogurt e una svizzera,di + mi era impossibile mangiare) ho notevolmente ridotto i miei pasti, di solito latte e cereali a colazione,pasta e verdure a pranzo, frutta nel pomeriggio se mi viene appetito,carne la sera. mangio un po' di tutto ma le quantità se penso a 1 anno fa son dimezzate e nn mi sento mai affamato. da maggio ho cominciato a fare 15\18km al giorno, buona parte dei quali in salita o di corsa, tenendo un ritmo aerobico (quindi senza strafare,niente corsa troppa veloce,niente salite troppo rapide etc) e oggi la bilancia ha segnato 87kg,manca ancora un po' di strada ma 30kg in meno si vedono e si sentono....la parte più difficile è stata sicuramente l'inizio perchè avevo il fisico di uno che per 6 anni non ha potuto fare nessuno sport, ora dopo qualche mese riesco a fare tantissima strada e sulle gambe nn sento nulla,il che mi permette di tenere il ritmo migliore per buttare giù grassi. sull'allenamento nn penso di cambiare nulla,ho la fortuna che mi piace tantissimo camminare e correre,e fino a settembre son libero tutti i giorni quindi mi dedico allo "smaltimento della ciccia".

    la cosa che mi lascia perplesso è l'alimentazione,non so se effettivamente il modo di mangiare che sto tenendo da qualche mese sia il + corretto,io mi sento sempre bene e la bilancia pare mi dia ragione,ma non me ne intendo per nulla...ci son alcune cose che evitavo accuratamente,tipo la bresaola,e invece ho letto che si puo' mangiare...e i carboidrati la sera,mi capita ogni tanto di mangiare una pizza a cena,ma a quanto pare nn è proprio un'ottima idea,o sbaglio ?i panini del mc\burger king sentivo che sono un buon pasto per chi fa pesi,ma al momento la mia necessità è quella di smaltire i lipidi in eccesso,non ingrossare i muscoli (di quello nn ne ho bisogno,gh),van bene lo stesso?

  9. #129
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by lifeswap
    mi han segnalato questo thread,dato che lo trovo molto interessante ne approfitto per raccontarvi cos'è capitato a me.
    son alto 180cm, dai 6 ai 18 anni ho sempre fatto sport agonistico e a 18 anni il mio peso era sui 78kg. per perdere qualche altro kg avrei dovuto fare delle diete mirate particolari,ma stavo benone e mi allenavo 4volte alla settimana x 2 ore,quindi di avere 2\3kg in meno me ne fregavo abbastanza (ho corporatura molto grossa,5 anni di nuoto si sentono pd >_> ).poi pero' mi si son incrinate due vertebre e ho dovuto smettere all'improvviso tutta l'attività sportiva,anche dopo la terapia mi è stato impossibile per anni fare qualunque cosa,dopo 30\40 minuti di passo mi afceva male la schiena,basket nn parliamone,corsa idem....e il risultato è che in 6 anni son passato da 78kg a 117kg...
    poi per fortuna la schiena ha deciso di sistemarsi,l'anno scorso da settembre ho cominciato a fare delle brevi passeggiate,nulla di particolare ma ho rimesso in moto le gambe e ho testato per bene la schiena. da marzo,sfruttando il bel tempo,ho cominciato a far sul serio, 6\7\8km di passo molto veloce per allenare le gambe e qualche kilo è andato via,son passati sui 108\110. complice anche un'intossicazione alimentare che per 2 settimane mi ha quasi impedito di mangiare (diciamo che pranzo + cena eran costituiti da 100 grammi di yogurt e una svizzera,di + mi era impossibile mangiare) ho notevolmente ridotto i miei pasti, di solito latte e cereali a colazione,pasta e verdure a pranzo, frutta nel pomeriggio se mi viene appetito,carne la sera. mangio un po' di tutto ma le quantità se penso a 1 anno fa son dimezzate e nn mi sento mai affamato. da maggio ho cominciato a fare 15\18km al giorno, buona parte dei quali in salita o di corsa, tenendo un ritmo aerobico (quindi senza strafare,niente corsa troppa veloce,niente salite troppo rapide etc) e oggi la bilancia ha segnato 87kg,manca ancora un po' di strada ma 30kg in meno si vedono e si sentono....la parte più difficile è stata sicuramente l'inizio perchè avevo il fisico di uno che per 6 anni non ha potuto fare nessuno sport, ora dopo qualche mese riesco a fare tantissima strada e sulle gambe nn sento nulla,il che mi permette di tenere il ritmo migliore per buttare giù grassi. sull'allenamento nn penso di cambiare nulla,ho la fortuna che mi piace tantissimo camminare e correre,e fino a settembre son libero tutti i giorni quindi mi dedico allo "smaltimento della ciccia".
    la cosa che mi lascia perplesso è l'alimentazione,non so se effettivamente il modo di mangiare che sto tenendo da qualche mese sia il + corretto,io mi sento sempre bene e la bilancia pare mi dia ragione,ma non me ne intendo per nulla...ci son alcune cose che evitavo accuratamente,tipo la bresaola,e invece ho letto che si puo' mangiare...e i carboidrati la sera,mi capita ogni tanto di mangiare una pizza a cena,ma a quanto pare nn è proprio un'ottima idea,o sbaglio ?i panini del mc\burger king sentivo che sono un buon pasto per chi fa pesi,ma al momento la mia necessità è quella di smaltire i lipidi in eccesso,non ingrossare i muscoli (di quello nn ne ho bisogno,gh),van bene lo stesso?

    per il tuo caso ti consiglio di sentir qualcuno che sa il fatto suo , che so un dietologo

    Qua va bene per consigli generici diciamo , ma la particolarità di ogni essere umano è di avere un andamento metabolico speciale quindi dovresti sistemarti una dieta ad hoc tutta per te che vada a bilanciare attività fisica e alimentazione nella giusta dose , in armonia col tuo stato fisico e motorio . Fino alla fase smaltimeno ti vedo lanciato , però magari qualche accorgimento per il lungo periodo ( tipo dopo settembre ) lo vedo bene , così potrai scegliere un alimentazione migliora anche in base al fatto che avrai meno tempo per l'attività motoria o forse farai altro

    Alla fine è una questione di pratica ed esperienza , ma all inizio almeno per stabilirsi un inquadratura il classico consiglio dell esperto direi che è fondamentale .

    Dieta non è mangiar di meno ma mangiare meglio , il che implica cambiare abitudini alimentari ma come puoi imamginare le soddisfazioni son tante e possono andare molto aldilà del semplice fai da te che anche se funzionale non riesce da solo ad ottimizzare come può fare un nutrizionista
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  10. #130
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.885

    Default

    Io vi dico...scopate parecchio, faticate, sudate ma...lucchettate il frigo!!!!

    Meglio dieta di quella del sesso un ci sta....

  11. #131
    Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Firenze
    Posts
    5.354

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib
    il 20% del motivo per cui faccio sport e' poter mangiare come un imbecille
    E il restante 80% e per cercare di imbroccare le bambine che alleni, vecchio porco

    Comunque per adesso non mi posso lamentare, sono 1,83x73kg, aiutato dall'allenarmi ininterrottamente da quando avevo 13 anni. La cosa che mi spaventa è che sono parecchio goloso e tenermi sotto controllo una volta smesso di giocare non sarà facile
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

    "Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki




    Smoker

  12. #132
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.885

    Default

    Il problema viene quando inizi a lavorare....smetti lo sport, non hai voglia di spaccarti le mele in palestra dopo aver faticato a lavoro e quindi....

    Io nei primi 6 mesi di lavoro presi 11kg.....

  13. #133
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    una striscia di coca al mattino ogni giorno e vedi come dimagrite

    altro che fascia lipolitica

  14. #134
    Ensign Guaire's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    3.554

    Default

    Quote Originally Posted by Razj
    una striscia di coca al mattino ogni giorno e vedi come dimagrite
    altro che fascia lipolitica
    Un mio amico ha perso 20kg in un mese per quanto ci è andato sotto...

  15. #135
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Guaire
    Un mio amico ha perso 20kg in un mese per quanto ci è andato sotto...
    poi è morto?

Page 9 of 25 FirstFirst ... 567891011121319 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.03 Kb. compressed to 92.85 Kb. by saving 15.19 Kb. (14.06%)]