Results 1 to 12 of 12

Thread: Auto elettriche/ibride vs benzina/diesel

  1. #1
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default Auto elettriche/ibride vs benzina/diesel

    Ormai siamo nel 2012, quali sono i vantaggi delle elettriche rispetto ai diesel/benzina? E le ibride?
    Se hanno un autonomia di 100km circa, le batterie, devo stare a caricarle ogni casello autostradale o ogni 2 giorni? Si autoricaricano?

    Non ho ben capito il funzionamento di questi motori elettrici ed ibridi... se è vero che c'è un risparmio, perchè non le commercializzano molto anche in europa? Siamo cosi indietro rispetto ad altri paesi?

  2. #2
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    Ormai siamo nel 2012, quali sono i vantaggi delle elettriche rispetto ai diesel/benzina? E le ibride?
    Se hanno un autonomia di 100km circa, le batterie, devo stare a caricarle ogni casello autostradale o ogni 2 giorni? Si autoricaricano?

    Non ho ben capito il funzionamento di questi motori elettrici ed ibridi... se è vero che c'è un risparmio, perchè non le commercializzano molto anche in europa? Siamo cosi indietro rispetto ad altri paesi?
    Le elettriche le vedo molto basse come interesse, ma le ibride ne riscuotono tanto e veramente le commercializzano pure in Europa, solo Honda offre 3 modelli ibridi, Toyota almeno 2, di cui uno e' la Prius che vende tantissimo ed e' probabilmente il piu' famoso modello ibrido, ci sono poi VW, Porsche e probabilmente qualcun altro che non mi viene in mente.

  3. #3
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Le elettriche le vedo molto basse come interesse, ma le ibride ne riscuotono tanto e veramente le commercializzano pure in Europa, solo Honda offre 3 modelli ibridi, Toyota almeno 2, di cui uno e' la Prius che vende tantissimo ed e' probabilmente il piu' famoso modello ibrido, ci sono poi VW, Porsche e probabilmente qualcun altro che non mi viene in mente.
    si ma intendo a livello "usa"... la vanno da almeno 10 anni, qui solo la prius c'è e non va neppure da molti anni

    Ma si risparmia veramente?

  4. #4
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Non so che intendi con 'qui c'e' solo la prius', non so come sia la commercializzazione in Italia, ma le auto di cui sopra qui in Inghilterra si vendono e capita di vederle a giro, lavoravo accanto ad un concessionario Honda... ma appunto, puo' essere che io abito in Inghilterra ed il mercato e' diverso.

    Si vedono poco probabilmente perche' costano ancora un'eresia, una CRZ costa il 50% piu' di una Mito che ha gia' dei bassi consumi, quindi non so quanto possano scendere i consumi con l'ibrida, ma spendere altre 5/6000£ per un motore elettrico me lo possono puppare. Insomma, se hai i quattrini e vuoi una coscienza verde comprati l'ibrida, se invece vuoi risparmiar due lire lascia stare le ibride che ti scannano a farsi comprare e ti faran risparmiare (forse) se le usi fino a fondergli il motore.

    Il tutto detto molto da profano, mi sono informato un po' per curiosita' che pensavo a farmi la macchina l'anno prossimo, ma quando ho visto prezzi e prestazioni le ho messe da parte e sto guardando altrove.
    Last edited by powerdegre; 15th February 2012 at 14:34.

  5. #5
    Senior Chief Petty Officer Nightwalker's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Verona
    Posts
    1.912

    Default

    domanda che nn centra niente...la morosa ha comprato un auto a metano... ma nn ho idea di come sia a prestazioni.. ha senso comprarne una??


    btw a roma stan installando colonnine x ricaricarsi la macchina elettrica!

  6. #6
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Quote Originally Posted by Nightwalker View Post
    domanda che nn centra niente...la morosa ha comprato un auto a metano... ma nn ho idea di come sia a prestazioni.. ha senso comprarne una??
    !
    ha comprato un auto a metano... ma nn ho idea di come sia a prestazioni
    un auto a metano... prestazioni
    metano... prestazioni
    Error. Cannot compute.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  7. #7
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Error. Cannot compute.
    Mo arriva Tunnel e ti fa un paiolo tanto
    Free from Signature

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    si ma intendo a livello "usa"... la vanno da almeno 10 anni, qui solo la prius c'è e non va neppure da molti anni
    Ma si risparmia veramente?
    il problema è semplicemente di prezzo, il motore ibrido elettrico costa ancora una paccata (la prius è tutt'altro che economica, soprattutto per il tipo di macchina).
    Discorso simile per il metano, meno per il gpl.

    Poi vabbè su sto forum tipicamente pare che l'importante sia fare i 0 100 in 4 secondi, avere gli spoiler da cojoni e i cerchi da 18 in platino

  9. #9
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Disse quello che monta i led al pc

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #10
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Mo arriva Tunnel e ti fa un paiolo tanto
    Mi son rotto il cazzo sinceramente di discuterne. Ormai ho scritto trattati sul metano in questo forum ma la gente è così imbecille da 1) non leggere 2) non informarsi 3) continuare a sputare sentenze a caso.
    Sinceramente che continuino a spender di più e cazzi loro
    Io continuo a fare 450 km con 20 euro con un passat che fa i 0/100 in 10 secondi, che non è il bolide che brucia l'asfalto ma è praticamente uguale a qualsiasi macchina 'normale' che la gente compra.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  11. #11
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Poi vabbè su sto forum tipicamente pare che l'importante sia fare i 0 100 in 4 secondi, avere gli spoiler da cojoni e i cerchi da 18 in platino
    E soprattutto sfanalare in autostrada perchè si è il nuovo socchmacher a bordo di una "alfa romeo random"


  12. #12
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.016

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    il problema è semplicemente di prezzo, il motore ibrido elettrico costa ancora una paccata (la prius è tutt'altro che economica, soprattutto per il tipo di macchina).
    Discorso simile per il metano, meno per il gpl.

    Poi vabbè su sto forum tipicamente pare che l'importante sia fare i 0 100 in 4 secondi, avere gli spoiler da cojoni e i cerchi da 18 in platino
    Il problema vero è....ma poi sto cazzo de petrolio a chi lo vendono??????

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 98.38 Kb. compressed to 85.11 Kb. by saving 13.28 Kb. (13.49%)]