Results 1 to 12 of 12

Thread: Giro della Scozia in macchina

  1. #1
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default Giro della Scozia in macchina

    Quest'estate (fine agosto) mi faccio un bel giretto della Scozia by car.


    Qualcuno l'ha gia fatto?


    A parte Lock ness, Edinburgh Fringe, Castelli & monumenti vari (Edinburgh castle, Blair Castle, Hadrian Wall ) e Distillery Tour mi sapete consigliare qualche altro "must see"?

  2. #2
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Noi avevamo fatto Edimburgo - Stirling - Inverness e Loch Ness- Isola di Skye (bellissima) - Eilean Donnan - Oban - Fort William - Loch Lomond - Glasgow.

    Il tutto in dieci giorni

    In pratica abbiamo girato la parte centrale e occidentale...giro decisamente bello. Edimburgo merita qualche giorno per essere visitata e, se ti piace la natura, fai un paio di giorni anche all'Isola di Skye.

    Glasgow invece non mi era piaciuta molto...
    Last edited by Lupoazzurro; 10th April 2012 at 11:17.
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  3. #3
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Io credo che ci sia in giro per il forum un mio topic a riguardo, perchè chiesi la stessa cosa 1 anno e mezzo fa (poi facemmo solo 4 giorni ad edinburgo e andammo in uk quindi non posso esserti utile) , cmq il giro di Lupoazzurro era quello che avrei fatto io, mi pare manchi una cosa ma adesso sto al lavoro non ricordo... aggiungo solo che fra un anno o due lo faccio sicuro quindi posta poi comè andata... ti invidio un sacco secondo me merita tantissimo.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  4. #4
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Io l'ho fatto l'estate scorsa
    Premesso che sono astemio quindi di girare per distillerie non me ne fregava un cazzo, in generale ti direi di evitare come la peste la parte occidentale e girarti la zona delle highlands e di Skye; possibilmente prendi un traghetto e visitati le Ebridi esterne che sono uno spettacolo (in confronto Skye, che è uno dei posti più belli che abbia visto, sfigura alla grande). Nel centro c'è anche un grande parco nazionale molto bello che purtroppo ho visto solo di striscio perchè c'è stata un'alluvione (credo la peggiore degli ultimi 20 anni) e 3/4 delle strade erano chiuse.

    Edimburgo è must see, soprattutto durante il Fringe - il tanto osannato castello in realtà vale giusto per il panorama. Se vai nel periodo fringeless in una giornata la sfanculi amabilmente.
    Tutte le altre città evitale come la peste (oddio, se ti capita di passarci Aberdeen magari vale un salto in centro, Glasgow lascia stare (anche se in effetti la necropoli non è malaccio, la chiesa accanto pure un salto ce lo puoi fare ma dopo mezzora ti viene da spararti ), Iverness sembra l'Edimburgo di Trainspotting...)

    Ah qualora te lo chiedessi: il tempo è costantemente una merda e lascia stare t-shirt e affini, non servono ad un cazzo... quando fa meno freddo cmq una felpa è necessaria, se ti va bene una polo a maniche lunghe...

    Navigatore assolutamente obbligatorio e da prenotare prima quando affitti la macchina - senza nella zona delle highlands veramente non vai da nessuna parte e quando sono arrivato a mezzanotte a glasgow sono l'unico ad averlo avuto gli altri si sono ritrovati in mezzo al nulla assoluto senza uno straccio di indicazione.
    La cosa peggiore è che, almeno da roma, la scozia è collegata di merda: o fai un viaggio di sei ore con scalo da qualche parte (9/10 a londra) oppure prendi un diretto su glasgow o edimburgo con ryanair (io ho scelto la seconda e ancora mi devo convincere che è stata la scelta giusta, fa un po' te)

    BTW quello che conta nel navigatore non è la distanza, ma il tempo necessario per arrivare. Nel senso che se ti dice che il posto dove vuoi andare sta a 30 km ma che ci vogliono due ore per arrivarci significa che CI VOGLIONO DUE ORE PER ARRIVARCI. Le strade sono qualcosa che se te le descrivono te pensi che ti prendano per il culo ed esagerino, in realtà se non le vedi non ci crederai mai. Io giravo con un'A4 che credo abbia un'autonomia di 9000000000000 km con un pieno e ti garantisco che ci sono talmente pochi benzinai in giro che ti conviene cominciare a preoccupartene quando sei a metà serbatoio (e ancora una volta no, non sto esagerando manco un po').
    Last edited by gorgon; 10th April 2012 at 20:50.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  5. #5
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    thanks


    Sul clima viaggio e tutto vado abbastanza tranquillo, vivo vicino a Birmingham e vado spesso a lavoro nella Lake District che e' poco sotto il confine con la Scozia quindi so che fara' freddino

    La macchina la noleggio tramite la ditta per cui lavoro (che ha convenzioni) e sara' una bella Vauxhall qualcosa (Insigna) con autonomia di oltre 500 miglia!


    Grazie per il consiglio dei distributori


    Per le Ebridi vedro' di informarmi per traghetto e tutto!

  6. #6
    Master Chief Petty Officer
    Join Date
    Apr 2006
    Location
    Treviso
    Posts
    2.415

    Default

    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    Edimburgo è must see, soprattutto durante il Fringe - il tanto osannato castello in realtà vale giusto per il panorama. Se vai nel periodo fringeless in una giornata la sfanculi amabilmente.
    Tutte le altre città evitale come la peste (oddio, se ti capita di passarci Aberdeen magari vale un salto in centro, Glasgow lascia stare (anche se in effetti la necropoli non è malaccio, la chiesa accanto pure un salto ce lo puoi fare ma dopo mezzora ti viene da spararti ), Iverness sembra l'Edimburgo di Trainspotting...)

    Edimburgo a me era piaciuta parecchio....castello compreso. Poi anche il national museum, la città vecchia (facendo magari qualche tour organizzato), la zona dell'università, volendo c'è anche lo yacht reale ormeggiato li vicino.
    Vicino c'è da vedere anche la cappella di Roslyn

    Ah, se trovi i biglietti vai assolutamente a vedere il Military Tattoo...io rosico ancora per non esserci andato.

    Altri castelli molto belli senza dubbio quello di Stirling (vicino c'è anche il monumento a William Wallace), poi il Dunvegan castle sull'isola di Skye e L'Eilean Donnan (quello del film Highlander)....

    Uppo il consiglio sul navigatore e sui distributori...capitavano tratti di NULLA lunghi ore. le strade invece a me non parevano poi così malvage e si che giravamo con un Caravelle a 9 posti.

    Inverness non è granchè come città, però almeno un occhiata la capitale delle Highlands la merita (e passando ti vedi pure loch ness, il visitor center è più che altro un attrazione da turisti ma visto che si è lì...).
    Me la ricordo anche perchè perchè sembrava la capitale degli automobilisti tamarri: mai viste così tante macchine con lo scarico aperto nel resto della scozia.

    Skye semplicemente è da vedere e da perdersi girandola...se ti piace la natura è un must see, dal castello è possibile andare a visitare in barca le isole dove le foche prendono il sole e sempre li vicino se è bel tempo fa un salto alle Coral Beaches...e poi fatti consigliare dagli solani i vari tour possibili a piedi

    Oban è piccola ma carina, c'è una distilleria famosa (un altra distilleria visitabile se vuoi la trovi a Skye), Fort William invece non mi diceva nulla....evitabile a meno che non intendi salire sul Ben Nevis.

    Molto bella anche la zona di loch lomond (è un parco nazionale).

    Glasgow invece mi ha dato l'idea di una città più che altro commerciale...non ci siamo stati molto, da vedere la cattedrale di St Mungo, la tallship sul clyde, il science center (molto "giocattoloso") i muesi d'arte e la zona universitaria...
    Comunque non mi è piaciuta più di tanto.

    Clima: noi siamo stati abbastanza fortunati e abbiamo beccato diversi giorni di sole (giravamo comunque in felpa o in camicia), la brughiera scozzese è uno dei posti più tristi che abbia mai visto quando piove ma quando poi tornava fuori il sole era uno spettacolo incredibile, stupendo.
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

  7. #7
    Warrant Officer Lars's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Padova
    Posts
    3.291

    Default

    Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Quest'estate (fine agosto) mi faccio un bel giretto della Scozia by car.


    Qualcuno l'ha gia fatto?


    A parte Lock ness, Edinburgh Fringe, Castelli & monumenti vari (Edinburgh castle, Blair Castle, Hadrian Wall ) e Distillery Tour mi sapete consigliare qualche altro "must see"?

    fatto viaggio a luglio 2011 ..

    la scozia e' meravigliosa un po' dappertutto...
    io son partito per questioni di aereo da leeds ed ho visto york .. da li' , seguendo la costa [ho fatto l'A1 che xo' nn e' niente di che] e fermandomi solo sporadicamente nella zona delle abbey, son andato ad edimburgo, dove son stato 2 giorni ...
    poi son salito lungo la strada della costa (e ci sono una 10ina di spot MUST) ....
    Non farti ingannare dai castelli (tra pubblici e privati ce ne sono na valanga) ma alcuni sono proprio l'essenzia della scozia tipo il Dunnottar (prox giorni riprendo l'agenda e ti so dire meglio quelli che IMo vale la pena vedere e quelli che imo son = a mille altri)

    Salendo ti consiglio di dormire a Thurso che e' vicino al (mi pare si chiami cosi') John o'goat (il pto piu' alto di scozia) da cui si vedono le isole orcadi: se dormi a thurso alle 22 circa se vai di estate ti becchi un tramonto della madonna
    poi io personalmente ho proseguito un centinaio di km lungo la costiera e poi ho tagliato per l'interno delle Highlands ... dove vedi la vecchia scozia...

    considera che la strada (e ce ne sono 2 soltanto eh non stiamo parlando di aver trovato il caso estremo) che parte da (circa) tongue e va a sud e' una sola corsia nel nulla per centinaia di kilometri

    (con goglestreetview ti fai tanto un idea di cosa vai incontro.. per esempio .. foto a caso
    Spoiler
    )

    io son passato per il loch shin e son andato poi Vs Ullapool (merita)
    Poi ho seguito la costa fino Kyle of Lochash e zona attigua, molto carina : kyle e' triste ma il castello merita (esterno non interno.. mi pare fosse proprio l' Eilean Donnan)
    Da li' isola di skye (tutttissima) che diciamo ti prende 1-2 gg [poi dipende quanto vuoi camminare.. se vuoi camminare]

    Io son POI andato a fort augustus e lochness (parte di lochness) : parrebbe meno sensato ma volevo vedere di piu' , tagliando l'interno...
    Se hai tempo , Fort William e l'isola di Mull , senno tenersi sull'interno (come ho fatto io.. nn avendo tempo) e gironzolare per il parco del loch lomond ...
    Io da li' in 6 ore son tornato a leeds ed ho ripreso l'aereo...

    ........................

    alla fine cmq di cose da vedere ce ne sono troppe .. piccolo consiglio (poi dipende da come intendi il viaggio ed io questo nn posso saperlo) :
    a parte edimburgo, le citta' nn sono nulla di che e sono deserte completamente la sera quindi nn valgono nemmeno x fermarsi a mangiare (ex : aberdeen e glasgow)
    quindi un conto e' passarci (tipo inverness) un conto e' pianificare di spendere mezza giornata a visitrle: IMO tempo buttato

    la parte costiera a Nord e' molto bella e merita
    le isole orcadi se si ha tempo meritano (ma tra traghetto vai torna gira , io nn sono riuscito ad inserirle)

    a me e' piaciuta moltissimo la parte Nord delle highlands quelle brulle con strada ancora a senso unico senza niente e nessuno: io mi sono imbattuto in un salvataggio di orche che con la marea si erano addentrate troppo in un fiordo e la loro "protezione civile" le stava A MANO in acqua gelida portando vs fondali piu' fondi in attesa dell'alta marea. Li' non vedi alberi e foreste .. solo colline e vallate enormi (di cui nn ti stanchi)

    Lochness e' tanto commerciale .. i castelli in zona sembrano allestimenti in cartapesta per turisti americani...
    merita vedere questo lago enorme (in lunghezza) e freddissimo ma poco piu'.. i B&B li' sono i peggiori

    Non so se vai in camper, ma prenditi per tempo se vai con i B&B : io mi sono sempre trovato benissimo e la gente e' cordiale e disponibilissima ... xo' pianificare quanti km si faranno e da li' capire dove pigliare il B&B non e' facile.
    Se vai all'avventura puoi fermarti dove capita ma IMO nn ne vale la pena

    Gli scozzesi nn sanno mangiare .. nn ci arrivano proprio... nn perdere tempo a farli ragionare a riguardo
    l'Higgis (quello reale nn quello da supermercato) non e' male ma non lo prepara piu' nessuno (tutti comprano quello prefatto che sembra un cotechino)

    se vai x figa , lascia perdere ( e io sono di bocca superbuona)

    In scozia (e vabbe' edimburgo in primis) non si puo' guidare se hai bevuto (meglio specificartelo vedendo che sei friulano)
    quindi nn e' il paese adatto per far valere il proprio diritto di guidare di notte alticci (ovviamente senza mettere in pericolo cose o persone)
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra


    on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler
    ______________________________
    on PATH OF EXILE : BaroneBirra - MARAUDER 2H MACE
    ______________________________
    Spoiler

  8. #8
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Grazie mille per le info!!!

  9. #9
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Lars View Post
    Gli scozzesi nn sanno mangiare .. nn ci arrivano proprio... nn perdere tempo a farli ragionare a riguardo
    l'Higgis (quello reale nn quello da supermercato) non e' male ma non lo prepara piu' nessuno (tutti comprano quello prefatto che sembra un cotechino)

    se vai x figa , lascia perdere ( e io sono di bocca superbuona)
    eh no, cibo e figa non hanno nulla a che spartire con la scozia

    riguardo all'haggis, per stessa ammissione di una ristoratrice (italiana) che ha aperto a glasgow un ristorante assieme al marito (scozzese) con piatti di entrambe le cucine (che vuol dire che il 99% del menu aveva su piatti italiani) la descrizione è stata: "qua facciamo quello tradizionale cotto per 26 ore secondo la ricetta, ma ti consiglio vivamente di prendere qualsiasi altra cosa che fra l'altro se devi prendere l'aereo stasera rischi pure che passi il volo nella toilette se non sei abituato"

    ho preso un piatto di ravioli e un hamburger ed erano buoni (controllato a posteriori su tripadvisor e dintorni: è uno dei locali più graditi del posto e per inciso in 8 giorni l'unico posto in scozia dove ho mangiato con soddisfazione e non con la sensazione di "io mandare giù proteine per continuare a funzionare")



    UN'ULTIMA OSSERVAZIONE:
    chiunque con cui abbia parlato m'ha detto: vai pure i B&B spuntano come funghi non devi prenotare una sega
    questa cosa NON E' vera nei periodi di luglio e agosto nelle zone più turistiche (skye, per esempio): a meno di non volere andare in un ostello con altre persone perfettamente sconosciute se volete una camera con bagno (interno od esterno) è assolutamente consigliato prenotarla 1 o 2 gg prima per evitare poi di passare 2 ore in giro alla ricerca di un letto
    Last edited by gorgon; 14th April 2012 at 21:24.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  10. #10
    Warrant Officer Lars's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Padova
    Posts
    3.291

    Default

    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    UN'ULTIMA OSSERVAZIONE:
    chiunque con cui abbia parlato m'ha detto: vai pure i B&B spuntano come funghi non devi prenotare una sega
    questa cosa NON E' vera nei periodi di luglio e agosto nelle zone più turistiche (skye, per esempio): a meno di non volere andare in un ostello con altre persone perfettamente sconosciute se volete una camera con bagno (interno od esterno) è assolutamente consigliato prenotarla 1 o 2 gg prima per evitare poi di passare 2 ore in giro alla ricerca di un letto
    assolutamente!

    infatti conseiglio vivamente di prenotare i BB prima.
    Ho trovato la lista di dove ho pernottato : ti riporto direttamente la lista di dove avevo xnottato (quella che mi ero preparato all'epoca x ricordarmi)
    andavano tutti bene a parte quello sul lago di Lochness (gestito da un italiana) che faceva abbastanza schifo (xo' pulito x essere sinceri e con una bella vista)

    Cmq tripadvisor e' abbastanza veritiero e loro ci tengono molto a ricevere buone recensione su TA

    l'ultima notte non l'ho passata a york ma in un (M)OTEL vicino l'areoporto .... li' ci sono tantissimi motel che hanno offerte giorno per giornoe sono tanto pubblicizzati nelle strade principali .. ci sono motel ( e sono cmq puliti ma di certo non caratteristici) che mal che ti vada riesci a dormire in 2 a 19€... solo che li trovi solo nella parte bassa della scozia .. e cmq consiglio sempre i B&B ( e sempre cn bagno x stanza ... senno rischi e non poco)


    allora [2011 x la cronaca]
    PARTENZA
    16/07

    Da Venice Marco Polo Int (VCE) per Leeds Bradford (LBA)
    sab, lug 16 Volo 2485
    Partenza Venice Marco Polo Int (VCE) 10.10
    Arrivo Leeds Bradford (LBA) 11.30

    Numero di prenotazione del
    noleggio auto HERTZ
    F1481190465

    DOVE PERNOTTIAMO:

    16/07
    Holly Cottage
    194 Malton Road,
    York
    YO32 9TD

    17/18
    Stewarts B&B
    21 Hillview
    Queensferry Road
    Edinburgh
    EH4 2AF


    19
    Rowanlea B&B
    Cuilc Brae, Pitlochry, Perthshire, Scotland.
    Telephone: 01796 472567

    20
    Cowley, 23 Wittet Drive, Elgin, Moray, Scotland,
    IV30 1SW | T: 01343 543185

    21
    Skara
    Dixonfield
    Thurso
    Caithness
    Scotland
    KW14 8YN

    22
    Ardlair B&B
    Morefield Brae | North Road,
    Ullapool IV26 2TH, Scotland

    23
    Creag Liath
    Achnandarach
    Plockton
    Ross-Shire
    IV52 8TY
    Scotland

    24

    Lundie View Guest House
    Aberchalder
    by Invergarry
    PH35 4HN
    telephone: +44 (0)1809 501428

    25
    Holly Cottage
    194 Malton Road,
    York
    YO32 9TD


    RITORNO
    26/07

    DA Leeds Bradford (LBA) PER Venice Marco Polo Int (VCE)
    mar, lug 26 Volo 2484
    Partenza Leeds Bradford (LBA) 11.25
    Arrivo Venice Marco Polo Int (VCE) 14.45
    Last edited by Lars; 24th April 2012 at 13:16.
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra


    on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler
    ______________________________
    on PATH OF EXILE : BaroneBirra - MARAUDER 2H MACE
    ______________________________
    Spoiler

  11. #11
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Thanks all!


    Priorita' assoluta di questi giorni sara' prenotare l'albergo a Edinburgo per il Fringe


    Poi il resto me lo posso pianificare con calma!

  12. #12
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    Tornato la scorsa settimana dal giro della scozia.

    Premetto che abbiamo avuto un culo fotonico e ha piovuto 2 giorni su 10 (guidavo quindi chissenefrega)

    Partito da Stafford (dove vivo), auto noleggiata con la Enterprise (compagnia di noleggio macchine low cost inglese, mi han dato una Insigna diesel molto buona) mi sono fatto nell'ordine:

    2 giorni ad Edinburgo per il festival, bellissimo anche se ero li il lunedi' e martedi', tanto movimento bellissimi gli artisti di strada, non sono andato a vedere il Tattoo e gli spettacoli a pagamento del Fringe, di sicuro ci tornero', la vista dal castello e' bellissima

    2 giorni a Inverness, citta' media (50k abitanti) ma bella, tanti ristoranti e un po' di vita notturna infrasettimanale (c'e' l'universita' quindi ci sono giovani e turisti) mi e' piaciuta (beccato 2 giorni di fila di sole, cosa che a detta della tizia degli appartamenti dove stavamo non accadeva da mesi)
    (se siete amanti di Dilan Dog e' un must)

    2 gioni a Oban, nel tragitto ha piovuto e non ci siamo gustati Loch Ness), bella cittadina, piccolo porto, la giri in mezza giornata ma ci sono alcune da fare che mi son piaciute e le consiglio:
    - castle stalker, non e' a Oban ma a 20 min di macchina, tragitto con vista sul mare bellissimo e poi si arriva al ponto dove si fotografa il castello che non si puo' visitare essendo mezzo diroccato e su un isoletta ma merita le foto
    - tour della distilleria ad Oban
    Inoltre si possono prendere i traghetti per le isole (noi non l'abbiamo fatto per mancanza di tempo e organizzazione >.<) e li si possono vedere molte cose interessanti (almeno secondo i depliant)

    1 giorno a Loch Lomond (pioveva... nammerda, non mi e' piaciuto.

    1 giorno a Windemere (non e' in Scozia ma nella regione confinante della Cumbria), se c'e' sole e' un posto bellissimo se e' brutto e' solamente bello, paesetto in riva al lago dove si possono prendere i traghetti (ne abbiamo preso uno per fare un giro ed e' carino, poi si puo' scendere nei vari porticciuoli e li ci sono altre cose da fare che noi non abbiamo fatto per mancanza di tempo), la vista del lago dall'alto delle colline e' mozzafiato, come mozzafiato e' stato il tragitto Oban - Windemere -_- strada stretta, tornanti e sali scendi infiniti e un po' traffico in ambo le direzioni... ho perso 5 anni di vita..)


    Sicuramente ad Edinburgo ci tornero' per farmi una settimana di Festival e godermelo appieno.
    Oban ci tornerei per farmi i giri in traghetto.
    Inverness ci andrei a vivere.

    Scozia bella, meno bello il tragitto Edinburgo - Inverness, ho preso la strada che taglia il centro della scozia ed e' una palla infinita, colline brulle a strafottere...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.73 Kb. compressed to 111.27 Kb. by saving 13.46 Kb. (10.79%)]