Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 70

Thread: Sport di Combattimento

  1. #1
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default Sport di Combattimento

    Posto qua e non nella sezione sport perchè è più un consiglio da life che da sportivi veri (ma se ritenete necessario, spostare pure e scusate )
    Dunque ho la necessità di scaricare un po' di rabbia, nel senso che per ora la combo calcio + tennis + sacco da boxe nel garage ha funzionato discretamente, ma adesso vorrei fare qualcosa di più serio (seguire un corso).
    A) perchè l'allenamento da solo col sacco comincia a non avere più senso.
    B) perchè visto il tempo che dedico ogni giorno all'attività fisica, mi farebbe piacere alzare il livello apprendendo qualcosa di serio e che, eventualmente, possa tornarmi utile. (insomma elevarmi dal livello "pirla da garage"! )
    C) perchè seguendo un corso magari in una palestra potrei fare un lavoro anche più specifico per il fisico.

    La domanda è una, cosa consigliereste?
    Rispetto a limiti di tempo da dedicarci direi che non sia un problema, ma su cosa vi orientereste? Cose come boxe o magari qualche disciplina orientale (karate, judo e poi tutto quello che c'è in mezzo)?

  2. #2
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    boxe o kickboxing


    il resto è un gioco a meno di non farlo a livelli altissimi

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  3. #3
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Lio View Post
    Posto qua e non nella sezione sport perchè è più un consiglio da life che da sportivi veri (ma se ritenete necessario, spostare pure e scusate )
    Dunque ho la necessità di scaricare un po' di rabbia, nel senso che per ora la combo calcio + tennis + sacco da boxe nel garage ha funzionato discretamente, ma adesso vorrei fare qualcosa di più serio (seguire un corso).
    A) perchè l'allenamento da solo col sacco comincia a non avere più senso.
    B) perchè visto il tempo che dedico ogni giorno all'attività fisica, mi farebbe piacere alzare il livello apprendendo qualcosa di serio e che, eventualmente, possa tornarmi utile. (insomma elevarmi dal livello "pirla da garage"! )
    C) perchè seguendo un corso magari in una palestra potrei fare un lavoro anche più specifico per il fisico.

    La domanda è una, cosa consigliereste?
    Rispetto a limiti di tempo da dedicarci direi che non sia un problema, ma su cosa vi orientereste? Cose come boxe o magari qualche disciplina orientale (karate, judo e poi tutto quello che c'è in mezzo)?

    per scaricare la rabbia bastano anche i piegamenti sulle braccia dipende solo dalla intensità e dalle ripetute.

    ogni sport da combattimento ha un suo perche' dipende semplicemente quello che cerchi anche un arte marziale come il semplice karate shotokan dove fai solo kata (combattimenti simulati vs avversari immaginari ricercando la forma estetica e l'esecuzione delle tecniche) e nulla o quasi di kumite (combattimento con avversari in carne ed ossa)

    se invece vuoi menare le mani allora il discorso cambia ma menare le mani e piedi significa anche "prenderle", si deve sempre considerare l'altra faccia della medaglia, quando le mani le menano gli altri.
    Sempre tornando alla tua richiesta di scaricare rabbia in tal caso se hai molta rabbia in corpo prima devi vedere di essere in grado di veicolarla in uno sport da combattimento, intendo dire nel giusto senso agonistico che ti porta a migliorare e vincere in quello sport o disciplina.

    io ho fatto 3 anni di karate shotokan e poi sono passato alla Kickboxing per circa 10 anni ad ottimi livelli agonistici, nella specialita' Semi contact, simile al karate point e molto simile per quello che riguarda il footwork alla scherma con le ovvie differenze che sei su un tatami e non su una pedana, e' un buon compromesso tra forma estetica, tecnica, tempismo ed una buona dosa di adrenalina non disdegnando il contatto che chiaramente deve esserci, oltre ad essere decisamente uno sport completo per la forma fisica dato che usi praticamente tutto il corpo (a differenza di altri sport da combattimento o arti marziali come il taekwondo dove, ad esempio, le tecniche di braccia sono praticamente quasi nulle.)

    sempre in ambito della kickboxing il full contact oltre ad essere chiaramente piu' duro e' tecnicamente piu' scarno, non mi e' mai piaciuto forse perche provenendo dal karate prediligevo e di gran lunga le tecniche di calcio, ma li sono gusti, nel full pero' solo ad ottimi livelli si usano e con profitto le tecniche di calcio ma con il contagoccie dato che scoprono troppo, l'ho sempre ritenuta una boxe sporca ed a quel punto, io preferisco la boxe.

    Della Muay thai non te ne so parlare, ho solo fatto un paio di stages da ragazzino con un mostro sacro come Fred Royers (mejiro gym) quando venne a Palermo non avendo mai provato a fare agonismo in quella disciplina non amo parlare di cio' che non conosco.

    l'utilita' infine che indichi nello sport da combattimento e' praticamente nulla nel senso che l'utilita' e' apprendere una disciplina, esserne padrone e, se fai agonismo, vincere le competizioni, certo ti da sicurezza in te stesso e nei tuoi mezzi fisici e ti spaventi meno in determinate "situazioni" ma e' un mito da sfatare che chi pratica uno sport da combattimento diventi un picchiatore anche fuori, sono appunto "palestre" differenti, anzi paradossalmente chi pratica uno sport da combattimento a livello agonistico, in molte situazioni, a meno che non sia un coglione, mantiene molta più calma che spesso corrisponde ad "evitare" di farti o fare male. se non intendevi questo allora ho male interpretato e ti chiedo scusa.

    fatti un giro di palestre e prova e' l'unica.
    Non puoi fare altro che provare anche piu di una disciplina, in molte palestre ti fanno fare alcune lezioni gratis per scegliere cosi da capire i limiti e fascini di una disciplina dal piu' estetico karate, piu filosofico e calmo alla piu' dinamica ed aggressiva kickboxing: ogni sport da combattimento o meglio disciplina da combattimento hai i suoi pro e contro che variano anche in relazione ad i gusti/eta' a 15 anni ad esempio ritenevo il karate palloso per questo cambiaipper la kick, ora dovessi riniziare ad allenarmi rifarei nuovamente karate perché in sport da combattimento agonistici ho già dato e cercherei la calma ed un approccio a forma estetica della disciplina.
    Infine un ultimo consiglio se hai voglia di fare agonismo, qualunque sia lo sport che hai intenzione di intraprendere, non trascurare nella zona in cui abiti se alcuni dojo hanno maestri piu o meno bravi: lo stesso sport/approccio allo sport ed in seguito agonismo cambiano drasticamente in relazione a chi sara' colui che ti insegnera' la disciplina.
    Last edited by McLove.; 16th February 2011 at 07:05.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #4
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.735

    Default

    Tai Chi Chuan (Taiji Quan) FTW.

    Se vuoi tra l'altro essendo arte marziale con una parte fondamentale dedicata alla meditazione (praticamente una sorta di meditazione in movimento) ci sono un paio di libri che scrissi nel thread "ultimo libro che avete letto" qualche tempo fa.
    La disciplina è considerata a parita di livello quella migliore, se non migliore comunque in una battaglia fra 2 maestri di diverse discpline, quello di tai chi di solito vince.
    Dagli pure una chance, e soprattutto cerca un maestro capace che è una condizione fondamentale per ben riuscire.

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    vai in un campo rom e mena cartelledadietro a chiunque

    lol@karate shotokan con poco kumite
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    dall'esterno, quindi da non praticante di nessun sport da combattimento, mi verrebbe da consigliarti la boxe
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  7. #7
    Chief Petty Officer NickZip's Avatar
    Join Date
    Feb 2010
    Location
    Bologna - Italy
    Posts
    1.147

    Default

    La domanda dell'op è un po' come chiedere a 100 persone "qual'è la tua canzone preferita?"

    Imo comunque meno fronzoli spiritualisti ci sono e meglio è.

  8. #8
    Lieutenant Commander BlackCOSO's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    LoStanzinoDeiPc
    Posts
    6.872

    Default

    Bla bla bla....
    Kendo è l'unica viahhhhhhh. ( ti insegnano a rilassarti e pesti con il bastone , il tuo avversario è mascherato quindi puoi immaginarci dentro chiunque ...ti assicuro che funziona )


  9. #9
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Quote Originally Posted by Lio View Post
    Rispetto a limiti di tempo da dedicarci direi che non sia un problema, ma su cosa vi orientereste? Cose come boxe o magari qualche disciplina orientale (karate, judo e poi tutto quello che c'è in mezzo)?
    Secondo me non hai le idee troppo chiare.
    Un conto sono gli sport da combattimento, come kick boxing boxe, un conto sono le arti marziali, con il karate, un conto sono le arti marziali nate(o magari meglio diventate col tempo) come discipline sportive come il judo e il taekwondo.
    Il 99% della riuscita di un'esperienza del genere è legata al tuo maestro: se trovi uno che ci sa fare, ti piacerà anche la disciplina considerata dagli altri piu insulsa. Se trovi il buffone IOIOIO farà tutto schifo.
    Se il tuo scopo è la forma fisica, qualsiasi disciplina in cui c'è una buona preparazione aerobica va bene: io ho praticato per 4 anni taekwondo. Noioso o meno, ti facevi un mazzo quadro: ti serviva una forza disumana nelle gambe, addominali straforti e un sacco di agilità. Non mi sentirei di consigliarlo però come arte di difesa, poichè si usano solo i calci e i combattimenti che simuli la sono troppo artificiali: un tocco e l'arbitro interrompe, passare da quello al full contact(come ho fatto io) è veramente drammatico.
    Altresi non pensare che vai a fare un'arte marziale per poi "pestare la gente in giro": se il tuo maestro sarà uomo minimamente dotato di intelletto ti insegnerà a non usare mai le mani fuori dalla palestra. Io ho sempre evitato, non per paura o per cosa, quanto perchè lo trovo stupido: finche non toccano qualcuno a me caro possono fare quello che vogliono.
    Se quello che ti interessa è lo studio fine a se stesso, ci sono molte discipline poco famose ma estremametente affascinanti, come il penchak silat, il kali, il jeet kune do, il wing-chun, l'apkido(non aikido). Il consiglio che ti hanno dato resta cmq valido, guarda cosa c'è vicino a casa tua, gira prova e riprova finche nn trovi una palestra che ti piace dall'inizio alla fine: da come si presenta l'ambiente alla gente che c'è dentro, dalla disciplina richiesta a cosa ti insegnano.
    Considera infine che nella tradizione orientale, il concetto di miglioramento fisico è òleggermente diverso da quello occidentale: per noi vale il triangolo con la punta verso il basso, ossia un torace forte e muscoloso e gambe deboli, per loro è il contrario, ossia torace agile e snello e gambe forti(daltronde è con le gambe e il bacinoc he da forza a ogni colpo, non con i bicipiti).
    Infine se lo fai solo per il fisico, vai in palestra(fitness): ti scarichi uguale e ottieni quello che vuoi:P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  10. #10
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    tira testate contro il muro per scaricarti, e risparmi anche soldi

    a parte gli scherzi, se è solo come sfogo penso che la boxe sia la cosa migliore... le arti marziali io le vendo molto + spirituali, e la rabbia con tutto ciò centra poco...

  11. #11
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    secondo me è muay

  12. #12
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    soft air o paintball..
    a parte gli scherzi, anche io credo che per seè solo per scaricare la rabbia, vada bene anche la box....
    concorco con chi dice che le arti marziali impegnano "troppo" la mente, rispetto a chi vuole solo menare le mani per sfogarsi...
    a proposito, periodo esami, ne avrei bisogno anche io..
    qualcuno che si offre per farmi da sacco???
    Spoiler


    Spoiler




  13. #13
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.735

    Default

    Comunque mi lego a quanto hanno detto altri nei post precedenti, io ti ho suggerito tai chi, pensando soggetivamente obv., resta il fatto che se della filosofia, della meditazione, della spiritualità, del far diventare il tai chi la tua vita (cioè nel senso che tutte le cose vedi respirazione, movimenti, vanno poi applicati alle azioni quotidiane, cosa che richiede uno sforzo immane i primi mesi, se non anni), sbattitene allegramente e vai a fare "semplicemente a pugni".
    Dipende cosa cerchi principalmente, se ci fornisci info in più, sicuramente uscirà qualche suggerimento buono.

  14. #14
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post

    lol@karate shotokan con poco kumite
    mamma mia che fail, lo shotokan e' sicuramente uno degli stili di karate dove curi molto di piu la fase estetica che quella del combattimento, ma dato il volume di cagate che spari in ogni tua manifestazione non mi stupisce evidentemente non conosci il kyokushinkai dove si da molta piu enfasi al combattimento che alla forma ed i kata.
    torna sotto la scrivania ora.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  15. #15
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Se no volendo c'è anche il/la(nn so il genere) sanda, che è una sorta di full contact con regole particolari e alcune protezioni. Divertente per cominciare.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.24 Kb. compressed to 103.21 Kb. by saving 15.03 Kb. (12.71%)]