Results 1 to 8 of 8

Thread: Configurare range indirizzi IP assegnati in dhcp da Airport Extreme

  1. #1
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default Configurare range indirizzi IP assegnati in dhcp da Airport Extreme

    Ciao a tutti,

    Mi trovo di fronte ad un problema piuttosto fastidioso. Ho un contratto fastweb business small che mi consente in teoria di collegare fino a 10 computer al router fornito da loro.

    In sostanza ho 10 indirizzi ip che il router assegna in dhcp ai computer connessi direttamente al router (da 192.168.0.1 a 192.168.0.10).

    Ho installato a valle del router un Airport Extreme, ho assegnato all'Airport un indirizzo ip fisso appartenente al range (192.168.0.2).

    Quello che vorrei fare è mettere su una rete wireless che funzioni in dhcp con un proprio range di indirizzi ip (da 10.0.0.1 a 10.0.0.254).

    Non riesco però a cambiare i valori iniziali e finali del range di indirizzi ip. In pratica posso impostare valori del tipo 192.168.0.x.

    Come faccio a sganciare i range di indirizzi ip tra router e Airport Extreme?

    Perchè in questa maniera posso far connettere solo 10 macchine alla rete wireless creata dall'Airport.

    Thankssss

  2. #2
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    non ho capito benissimo.
    Vuoi avere una prima rete che va su 192.168....1-10 e poi in piu una sottorete 10.0.bla che sta su airport? .
    Voglio dire airport genera la rete 10.x col proprio dhcp?
    e l'indirizzo di aiport dovrà stare sulla rete 10.x o 192.x?

  3. #3
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Si, si, l'ip dell'airport dovrebbe stare su 192.168 per essere visibile dal router di FW.

  4. #4
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    ma guarda allora c'e' un errore di fondo .Almeno credo.
    Non puoi mettere l'interfaccia di rete di airport su un indirizzo , e la sottorete wi fi su un altra sottorete , altrimenti i client non vedrebbero il proprio gateway .
    E' come se metti due pc collegati da un hub , uno su 10.x l'altro su 192.x --->non si vedono .Sempre che non ci sia un servizio di routing apposito.
    Almeno , che io sappia .
    Io ho un idea su come si potrebbe fare , ma prima vediamo se posta qualcuno "che ne sa" perche rischio di dirti cappellate .
    Credo tu debba comunque inserire una route statica da qualche parte su airport.
    Non so nemmeno se si possa fare.Anzi.Temo che su airport non ci sia una tabella di routing che ti permetta di inserire una route statica che risolva l'inghippo.
    Se poi si puo fare in un altra maniera io non la conosco.
    L'unicap otrebbe essere inserire una route statica su tutti i client....boh.
    Last edited by Palur; 2nd March 2011 at 01:30.

  5. #5
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    E' roba da ghetto, metto nel luogo corretto
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    E' roba da ghetto, metto nel luogo corretto
    boh tunnel secondo me è un problema dialettico di informatica/reti più che da mela.. non è che se la periferica è un router apple o netgear cambia la sostanza
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  7. #7
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Sì concordo, ma se uno compra la roba della mela finisce nell'assistenza della mela.
    E' tra i surplus che si hanno inclusi pagando il doppio per un normale router
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #8
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Non l'ho comprato, ce li passa il nostro partner informatico aggratise

    Il giorno in cui comprerò un prodotto Apple pioveranno rane.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 77.76 Kb. compressed to 67.42 Kb. by saving 10.33 Kb. (13.29%)]