Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 35

Thread: [SUPERGUIDA NERD] Raffreddamento e PC Silenzioso 2011

  1. #16
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.134

    Default

    Quote Originally Posted by Vynnstorm View Post
    se mi posso permettere, prendi questo:
    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=6830
    Già letto in proposito, ma il CM ha due slot in più per l'hd e presa eSata frontale, cose che almeno a me fanno molto comodo.
    Free from Signature

  2. #17
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    burp giornata di grigliata
    allora, andiamo per ordine.

    alimentatori: io di quello che si trova scritto online sui forum non mi fido più, nel senso che la gente non capisce un cazzo e silenzioso OGGETTIVO non è il silenzioso di molti utenti che, pur di tifare per quel che han comprato, sparan fregnacce. Seasonic e corsair oltre ad avere componentistica di prim'ordine sono silenziosi oggettivamente per esperienza diretta, dato che almeno i corsair non costano più degli altri, io consiglio quelli e buona notte.

    case: silverstone li ho scritti ma sono fascia alta, costano. Case fascia media, lancool o cm690 è uguale scegliete ad estetica (come scritto). Thermaltake ormai fa prodotti mediocri o comunque in linea con la concorrenza e a prezzi mediamente più alti, personalmente non mi piacciono neanche ad estetica ma in generale ho escluso tutti i case da lucine e ventolone enormi che sono piuttosto inutili - poi de gustibus ovviamente.

    coolit liquido silenziosità eccetera. Un dissi da 50-60 euro thermalright ora come ora è il massimo delle prestazioni e comodità. E' silenzioso, volendo clocki duro, è sicuro, è riciclabile, etc. Cioè più dell'archon/silver arrow non ti servirà praticamente mai. Detto ciò, se uno è impallinato e vuole di più a meno di avere situazioni strane (tipo poco spazio) i mini kit liquido a me paiono na stronzata - cioè non offrono nessun vantaggio rispetto ad un ottimo impianto ad aria.
    Per il liquido ora non posso quando ho tempo ne parliamo, diciamo comunque che i kit EK ora come ora sono molto economici per quello che offrono e han già dentro tutto, è molto facile quindi iniziare senza tanti sbattimenti di scelta dei pezzi eccetera.
    Guarda i be quiet come alimentatori sono buoni fidati . So che ti verrà un colpo ma io non ho un be quiet , ho un imac .
    i silverstone mi erano sfuggiti lol ..
    Sui kit ek avevo già messo il targhet , quelli con la pompa a prevalenza 4 mt . E' il dimensionamento di radiatore e vasca e il fissaggio che mi perplimono. (ho detto perplimono!)

  3. #18
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    allora il mondo del liquido è pieno di fregnacce. O meglio, di seghe mentali da nerd. Bisogna sempre vedere cosa bisogna fare, i discorsi sulla gara al mezzo grado sinceramente è meglio farli altrove, questo forum non mi pare adatto.
    La premessa è: salvo sistemi quad sli o cose così, il liquido non serve ad una ceppa di minchia. Aria hai prestazioni comunque ottime (nel senso che, veramente, avere la cpu a 50 o 60 gradi non cambia una sega), costa estremamente meno, è più affidabile e non richiede manutenzione. Anche la silenziosità del liquido è una palla. Fatta questa premessa bisogna vedere perchè uno vorrebbe fare un impianto a liquido.

    Per un utente normale come me che lo ha messo per divertirsi un kit ek è perfetto, costa poco (io ho speso tra tutto circa 400 euro con ybris, ek costa 200 euro. Magari hai 2 gradi in più eh, ma anche sticazzi) ha pezzi di qualità ottima (più di ybris alcuni, i raccordi phobya che ti danno fanno cagare ad esempio) ed ha tutto dentro. Altrimenti ci sono comunque kit ybris o mercato usato se uno vuole configurare un po' le cose. Fregnacce sulla portata della pompa eccetera fottitene il cazzo. Un esempio di blablabla da forum, la laing NON è silenziosa come tutti dicono, manco per il cazzo, fa un fischio fastidioso da morire. Io la ho downvoltata dimezzando la portata e le temperature sono esattamente identiche...

  4. #19
    Scappato di Casa Palur's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    15.760

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    allora il mondo del liquido è pieno di fregnacce. O meglio, di seghe mentali da nerd. Bisogna sempre vedere cosa bisogna fare, i discorsi sulla gara al mezzo grado sinceramente è meglio farli altrove, questo forum non mi pare adatto.
    La premessa è: salvo sistemi quad sli o cose così, il liquido non serve ad una ceppa di minchia. Aria hai prestazioni comunque ottime (nel senso che, veramente, avere la cpu a 50 o 60 gradi non cambia una sega), costa estremamente meno, è più affidabile e non richiede manutenzione. Anche la silenziosità del liquido è una palla. Fatta questa premessa bisogna vedere perchè uno vorrebbe fare un impianto a liquido.

    Per un utente normale come me che lo ha messo per divertirsi un kit ek è perfetto, costa poco (io ho speso tra tutto circa 400 euro con ybris, ek costa 200 euro. Magari hai 2 gradi in più eh, ma anche sticazzi) ha pezzi di qualità ottima (più di ybris alcuni, i raccordi phobya che ti danno fanno cagare ad esempio) ed ha tutto dentro. Altrimenti ci sono comunque kit ybris o mercato usato se uno vuole configurare un po' le cose. Fregnacce sulla portata della pompa eccetera fottitene il cazzo. Un esempio di blablabla da forum, la laing NON è silenziosa come tutti dicono, manco per il cazzo, fa un fischio fastidioso da morire. Io la ho downvoltata dimezzando la portata e le temperature sono esattamente identiche...
    ecco questo è abbastanza nerd per me .
    Scusa un sec io non ho aria condizionata , e sto nella stanza piu calda della casa , d'estate gli si frigge il culo al pc , 10 giorni fa mi si è fritto l'imac e siamo in primavera.
    Voglio prendere un sistema ek + una placca integrale per la vga .. Vorrei sapere come dimensionare l'impianto . I centilitri della vasca , il radiatore , mono a due o tre ventole .Come posizionare esternamente il radiatore , che non ho capito come si fa. Per salvarmi il pc sono disposto a spendere 350 400 euro . Tieni presente che a sto giro comprero un buon case .lian li o comunque roba buona perche non ne posso piu di puzza di bruciato...
    Ah i tubi! che differenza c'e' tra i tubi da 10 da 11 e bla bla?

  5. #20
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Sempre restando un tema liquido. Ho un impianto ybris triventola ed un obsidian 800D come case, sembrava perfetto perchè ha la griglia per il radiatore che supporta 3 ventole, quindi ventole sopra il case e radiatore interno. Tuttavia hanno fatto una grigrlia del cazzo e non son riuscito a metterci le tre ventole perchè sono troppo strette, quindi due sono sopra al case e la terza interna che aspira aria da fuori, idee di come risolvere la cosa? Per caso conoscete altri case che supportino radiatori triventola?
    Inoltre pensavo di cambiare la vga e di raffreddarla a liquido, mi consigliate di aggiungere un radiatore monoventola tra la cpu e la vga in modo da raffreddare un pochino?
    Non bado a spese quindi niente timori

  6. #21
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    Quote Originally Posted by Palur View Post
    dipende se hai soldi da spendere.
    In un computer le uniche cose su cui valga la pena buttare soldi sono il case , il monitor e l'alimentatore .Il resto passa e va .
    Se hai un 200 euro da spendere prenditi un buon tower o un ottimo mid tower .
    Se ne hai di piu prenditi un ottimo full tower.Se invece non vuoi spendere cambiare le ventole dopo 5 anni è praticamente obbligatorio.
    uhm praticamente le ho cambiate un paio di anni fa quando ho preso tutto il pc nuovo , salvando giusto il case Al momento dovrei giusto cambiare un paio di ventole e bona
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  7. #22
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    Quote Originally Posted by Palur View Post
    ecco questo è abbastanza nerd per me .
    Scusa un sec io non ho aria condizionata , e sto nella stanza piu calda della casa , d'estate gli si frigge il culo al pc , 10 giorni fa mi si è fritto l'imac e siamo in primavera.
    Voglio prendere un sistema ek + una placca integrale per la vga .. Vorrei sapere come dimensionare l'impianto . I centilitri della vasca , il radiatore , mono a due o tre ventole .Come posizionare esternamente il radiatore , che non ho capito come si fa. Per salvarmi il pc sono disposto a spendere 350 400 euro . Tieni presente che a sto giro comprero un buon case .lian li o comunque roba buona perche non ne posso piu di puzza di bruciato...
    Ah i tubi! che differenza c'e' tra i tubi da 10 da 11 e bla bla?
    andiamo con ordine.

    Un impianto a liquido NON è un frigorifero, l'acqua e conseguentemente la CPU non potranno mai essere a temperature inferiori a quella ambiente. Se in camera tua ci sono 40 gradi, la cpu sotto i 40 gradi non ci va, idem l'acqua dell'impianto.
    Detto ciò, lo standard dei tubi ormai è il 13/10. Dimensione vasca a piacimento. Radiatore ovviamente più grande è meglio è, dipende quanta roba vuoi liquidare. Portata pompa sono fregnacce, quella kit ek va benissimo. Radiatore se lo vuoi mettere esterno ti devi ingegnare o comprare un supporto, tipo: http://www.aquatuning.it/index.php/cat/c945_mounts.html in particolare con case piccolo puoi fare una cosa esterna così: http://www.aquatuning.it/product_inf...-----nero.html

    discorso obsidian non ho capito, nn è che fai una foto? in teoria nell'800D ci stanno... Che rad hai? Comunque io tengo cpu e vga con un triventola e imo basta e avanza. Ho comprato però non il fullcover ma solo core, ybris, almeno mi resta anche se cambio vga

  8. #23
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Nel senso che anche se c'è la griglia per metterci 3 ventole, queste non ci stanno per pochi millimetri, quindi son stato costretto a metterne due sopra il case ed una interna.. appena torno a casa faccio delle foto cosi capisci meglio..

  9. #24
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Ma le ventole dove le monti per curiosità? hai detto due in ingresso, due in uscita. Ingresso e uscita da cosa?


  10. #25
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Allora, il case sopra ha una griglia che supporta tre ventole, quindi l'idea originale era di mettere le tre ventole sopra il case e il radiatore interno, in modo che le viti passano dalle ventole+griglia del case+radiatore interno. Il problema è che la griglia dell' 800D ha i bordi in riievo e quindi non riesco a metterci le tre ventole una affianco all'altra, sembra assurdo ma non ci stanno. Sono stato costretto quindi a mettere due ventole sopra il case che mandano aria dentro, mentre la terza ventola sta sotto al radiatore e quindi aspira aria.
    http://www.google.it/imgres?imgurl=h...1t:429,r:1,s:0 dalla foto non si vede bene ma se ci fai caso noterai che ci sono i bordi attorno alla griglia, ecco quelli comprimono le ventole e mi impediscono di metterne tre. infatti ne ho messo le due laterali sopra il case e quella centrale è interna
    ora non so se rendo l'idea ma non appena torno a casa vi posto delle foto.. non prima delle 17.40 però...

  11. #26
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    Credo di aver capito, non è che hai delle ventole con dei bordi troppo accentuati? Mi pare strano che la corsair abbia failato così miseramente nel progettare un case del genere
    Comunque, visto che di spazio ne hai, io metterei tutto dentro!

  12. #27
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    le ventole vanno messe DENTRO, cioè ci deve essere GRIGLIA - VENTOLE - RAD. A quanto ho capito tu volevi fare VENTOLE - GRIGLIA - RAD invece.

  13. #28
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    ecco appunto, sono niubbo di liquido però mi pareva strano!

  14. #29
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2008
    Location
    Milano
    Posts
    621

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    le ventole vanno messe DENTRO, cioè ci deve essere GRIGLIA - VENTOLE - RAD. A quanto ho capito tu volevi fare VENTOLE - GRIGLIA - RAD invece.
    Ecco spiegato l'arcano, io ho fatto ventole - griglia - rad, nel weekend provvederò a sistemare il tutto.
    Mi daresti una spiegazione un po' più esauriente plz? ho capito come si fa ma vorrei saperne di più, perchè dentro e non fuori

  15. #30
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    non c'è molto da spiegare, il case (tutti i case) è fatto così, le ventole si mettono all'interno. Le ventole sui rad di solito si usano in pull a differenza dei dissipatori normali, cioè ventole che ASPIRANO aria dal radiatore non che ce la soffiano sopra, quindi viene griglia, ventole che aspirano dal rad, rad.

    Il rad sopra non è comunque la soluzione ottima, in quanto l'aria che attraversa il rad viene pescata da dentro il case, quindi è calda. Volendo puoi provare a pescare aria da fuori però bho buttare aria fredda dall'alto è un po' un flusso de merda.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.87 Kb. compressed to 100.76 Kb. by saving 15.12 Kb. (13.04%)]