Results 1 to 5 of 5

Thread: Legno piegato da umidità: rimedi ?

  1. #1
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default Legno piegato da umidità: rimedi ?

    MEeeh. La mia casa è ben isolata, ma di inverno fa la condensa di conseguenza, quindi il parquet sotto la finestra si inumidisce ogni tanto e ora è un po' piegato.

    Senza scardinare le piastrelle, ci sono dei rimedi della nonna a sta cosa?

  2. #2
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    no è da buttare, ti consiglio un deumidificatore

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    sei in affitto? secondo me è il padrone di casa che deve provvedere.
    assicurazione sulla casa obbligatoria FTW
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Master Chief Petty Officer Metrox's Avatar
    Join Date
    Nov 2006
    Location
    Roma
    Posts
    2.492

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    MEeeh. La mia casa è ben isolata, ma di inverno fa la condensa di conseguenza, quindi il parquet sotto la finestra si inumidisce ogni tanto e ora è un po' piegato.

    Senza scardinare le piastrelle, ci sono dei rimedi della nonna a sta cosa?
    il legno è uno di quei materiali che una volta rovinato te la puoi riccamente prendere nel culo

  5. #5
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Non esiste nessun rimedio per il legno piegato/imbarcato dall'umidità, fosse relativamente piccolo si potrebbe provare con un processo inverso cioè bagnare la la parte fin quando non si riammorbidisce e poi metterci sopra un bel peso, no roba del cazzo ma tipo lastra di metallo spessa poi controllare dopo un mese se fosse tornato tutto in superficie, chiaramente è una soluzione provvisoria, la soluzione definitiva sarebbe rimuovere i sottori danneggiati sostituirli e livellarli nuovamente, questo succede quando il legno usato non è stagionato a dovere, ho un problema simile in un settore del terrazzo fatto a grata dove ho messo varie tavole che ho tagliato e trattato, per coprire una superficie di 1,30 m x 4 m, nonostante l'impemiabilizzazione quasi totale si imbarcano tutti gli inverni anche se sopra non ci piove quasi mai dopo averle trattare varie volte, rinnovando lo strato impermeabile ho trovato una semi soluzione aspettando che fossero sufficientemente umide e spostandoci nei mesi primaverli quasi tutti i vasi del terrazzo, il loro peso ha riportato quasi tutto alla nomalità, tolti adesso che fa caldo tutto sembra tornato abbastanza bene ma determinate piegature ho già visto che difficilmente si risistemeranno...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 62.20 Kb. compressed to 53.90 Kb. by saving 8.30 Kb. (13.34%)]