Results 1 to 14 of 14

Thread: Domanda Pensione invalidità...

  1. #1
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default Domanda Pensione invalidità...

    Oi, ho una domanda semplice semplice:

    Mio padre ha problemi di reni seri, problemi di fegato seri, problemi coi tendini delle spalle che si sono rotti e non li puo' riattaccare a causa della cura al cortisone che sta facendo per i reni, problmi all'esofago... Toh, cammina, parla, ci sta ancora di testa, giusto quello.

    C'è una flebile speranza che ottenga la pensione di invalidità (non c'è verso che possa lavorare ancora, non cè davvero davvero verso) oppure devo piallare il paese da trento a brindisi per renderlo piu' equo e ben disposto alla ragionevolezza?

  2. #2
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Cioè per precisare, potrebbe perdere anche l'uso delle braccia a causa di sto problema coi tendini rotti, per cui a meno di correre dentro a una ruota come un criceto per produrre elettricità, non vedo altri lavori possibili, a 61 anni suonati.

  3. #3
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    direi che ha tutti presupposti, purtroppo per lei, per essere invalida al 100%.

  4. #4
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    auguri, c'abbiamo messo quasi 2 anni per farla avere a mia nonna, diciamo dai 76 in poi, con una laparocele enorme e tremende difficoltà motorie. C'hanno finalmente concesso la pensione ed una scorta insufficiente di pannoloni. L'ha sfruttata un annetto ed è morta a 5/6 mesi dagli 80.

    Insisti insisti ed insisti e ti auguro di riuscire a fargliela ottenere. In bocca al lupo.

  5. #5
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    riesce ad averla, ma tieni presente due cose:
    1) a seconda di dove ti trovi, puo' volerci molto tempo (di solito 2 anni)
    2) dal momento in cui le commissioni mediche dichiarano l'invalidità, è il comune che DECIDE se assegnare la pensione d'invalidità. E da quello che so io, una volta che decide no, non ci sono santi che tengano.

    al punto 2) bisogna aggiungere che la gente malata di solito non viene trattata così... credo ci sia quella possibilità nel caso le casse del comune siano seriamente compromesse
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  6. #6
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Ok ragazzi, mettetevi al riparo, comincio a piallare il paese.

  7. #7
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Per ottenerla vedrai che la ottiene, il grosso schifo dell'italia è che più ci sono i presupposti e più la procedura diventa lunga.. guarda caso..

    tanti auguri a tuo padre
    gratz.

  8. #8
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ok ragazzi, mettetevi al riparo, comincio a piallare il paese.
    guarda a parte tutto, verifica prima di tutto che tuo padre non guadagni più di X[*] perchè in quel caso anche se è invalido al 100% non gli danno una sega (al più gli danno gratis le medicine e le visite alla asl per la sua invalidità)
    [*] non ricordo quanto sia "X" ma non è una cifra da miliardario
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  9. #9
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    guarda a parte tutto, verifica prima di tutto che tuo padre non guadagni più di X[*] perchè in quel caso anche se è invalido al 100% non gli danno una sega (al più gli danno gratis le medicine e le visite alla asl per la sua invalidità)
    [*] non ricordo quanto sia "X" ma non è una cifra da miliardario
    Non guadagna X, era tipo collaboratore familiare di mia madre che ha la società intestata, o qualcosa del genere.

    Piuttosto, quanti anni servono per ottenere la pensione minima?

  10. #10
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    guarda a parte tutto, verifica prima di tutto che tuo padre non guadagni più di X[*] perchè in quel caso anche se è invalido al 100% non gli danno una sega (al più gli danno gratis le medicine e le visite alla asl per la sua invalidità)
    [*] non ricordo quanto sia "X" ma non è una cifra da miliardario
    Non guadagna X, era tipo collaboratore familiare di mia madre che ha la società intestata, o qualcosa del genere.

    Piuttosto, quanti anni di contributi servono per ottenere la pensione minima? E, quali sono le condizioni per ottenere la minima ?

    E anche... quanto è la minima ?

  11. #11
    Warrant Officer gorgon's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Ambra
    Posts
    3.005

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non guadagna X, era tipo collaboratore familiare di mia madre che ha la società intestata, o qualcosa del genere.

    Piuttosto, quanti anni servono per ottenere la pensione minima?
    tieni conto che X è tale che con lo stipendio di un infermiere a fine carriera già lo sfori; per la pensione minima nn saprei... credo adesso stia a 65/70 per donne/uomini (credo)
    in generale se vai in un ufficio dell'INPS (quelli piccoli sono abbastanza sparsi in giro) ti danno queste info in 2 minuti

    NOTA MOLTO BENE: attento a quello che fai con tuo padre, perchè rischi che prende la pensione di invalidità ma poi dice addio alla patente e varie altre robe...
    (questo te lo dico per certo, stacci veramente attento e consulta il suo medico per farti dire esattamente come funziona sta cosa)
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.023

    Default

    mio padre è invalido al 100% e nessuno gli ha ancora tolto la patente.
    non che possa sfruttarla, ma tant'è...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    perche non mangia baba'

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  14. #14
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by gorgon View Post
    tieni conto che X è tale che con lo stipendio di un infermiere a fine carriera già lo sfori; per la pensione minima nn saprei... credo adesso stia a 65/70 per donne/uomini (credo)
    in generale se vai in un ufficio dell'INPS (quelli piccoli sono abbastanza sparsi in giro) ti danno queste info in 2 minuti

    NOTA MOLTO BENE: attento a quello che fai con tuo padre, perchè rischi che prende la pensione di invalidità ma poi dice addio alla patente e varie altre robe...
    (questo te lo dico per certo, stacci veramente attento e consulta il suo medico per farti dire esattamente come funziona sta cosa)

    Senza braccia funzionanti, mio padre c'ha una tigna assurda, ma a bestemmie l'automobile non si guida da sola....
    Last edited by Alkabar; 5th October 2011 at 09:54.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 105.80 Kb. compressed to 91.42 Kb. by saving 14.39 Kb. (13.60%)]