Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 48

Thread: Let's talk iPhone

  1. #16
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    invece secondo me è una mossa molto intelligente, non cannibalizza il proprio mercato e sfrutta l'ottimo trend generato dal 4, ora però devono annunciare il 5.
    gratz.

  2. #17
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    refresh per tenere i prezzi alti, utele

  3. #18
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    In pratica non volevo uccidere il 4 che evidentemente vende ancora un fottio hanno deciso per un 4S.
    Non c'è un cazzo da fa gli altri produttori inseguono e inseguiranno per gli anni a venire


  4. #19
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    In realtà potrebbe essere una scelta dettata non solo dalla voglia di sfruttare ancora il design (molto bello, a mio avviso) del 4, come dice war ma anche di sfruttare al meglio le sue potenzialità.
    Probabilmente con la nuova cpu userà ancora meno batteria, divario che aumenta ulteriormente a fronte del fatto che i competitor sono passati a schermi più generosi, inoltre il retina display ha ancora una resa splendida.
    gratz.

  5. #20
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    se lo avessero rivoluzionato, geni.
    mo che non han cambiato un cazzo, geni.

    cazzo ormai non è che si devono impegnar molto eh

  6. #21
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    se lo avessero rivoluzionato, geni.
    mo che non han cambiato un cazzo, geni.

    cazzo ormai non è che si devono impegnar molto eh
    E' arrivato mister obiettività

    se lo avessero rivoluzionato, merda in quanto apple.
    mo che non han cambiato un cazzo, merda in quanto apple come prima.
    gratz.

  7. #22
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    si ma non sono io che mando avanti il mercato. D'altronde basta leggere le stronzate che scrivono i quotidiani locali. 3 giorni fa amazon lancia tablet con funzioni di cloud mai viste prima, 2 righe. Apple lancia iCloud senza capire un cazzo di come funziona, rivoluzione.
    e poi ti ricordo che sono un -non contento- apple user

  8. #23
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    si ma non sono io che mando avanti il mercato. D'altronde basta leggere le stronzate che scrivono i quotidiani locali. 3 giorni fa amazon lancia tablet con funzioni di cloud mai viste prima, 2 righe. Apple lancia iCloud senza capire un cazzo di come funziona, rivoluzione.
    e poi ti ricordo che sono un -non contento- apple user
    2 spiegazioni possibili

    1) tutto il mondo è stupido e solo tu (con la tua cricca di menti superiori) hai in mano la verità

    2) esiste una qualche logica di mercato/innovazione/open tech che ti sfugge e da un senso a questo
    gratz.

  9. #24
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    se lo avessero rivoluzionato, geni.
    mo che non han cambiato un cazzo, geni.

    cazzo ormai non è che si devono impegnar molto eh


    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    In realtà potrebbe essere una scelta dettata non solo dalla voglia di sfruttare ancora il design (molto bello, a mio avviso) del 4, come dice war ma anche di sfruttare al meglio le sue potenzialità.
    Probabilmente con la nuova cpu userà ancora meno batteria, divario che aumenta ulteriormente a fronte del fatto che i competitor sono passati a schermi più generosi, inoltre il retina display ha ancora una resa splendida.
    obiettivamente, a me il design dell'iphone 4 fa schifo (preferivo molto di più il 3), e lo schermo comincio a trovarlo sinceramente un po' piccolo. Non metto in dubbio che il retina sia ancora un gran bel display, ma se come si diceva fino a un anno fa "se provi il retina non torni indietro" ora uno che si legge un giornale o una pagina web a caso (per non parlare di video) su uno schermo da 4.6 pollici col cavolo che torna in un buco da 3.5. E' relativo, ma l'iphone4 è un prodotto vecchio, già superato dagli altri concorrenti a livello hardware, e apple non ha fatto niente per riportarlo in auge. In sostanza, dopo 16 mesi, è lo stesso identico prodotto, un pelino aggiornato (se poi contiamo che assistant è utile solo per inglesi/francesi/tedeschi ..). E' un buon prodotto? Vale la spesa? Se si riteneva di si del 4, allora li vale anche il 4s, altrimenti non c'è niente che possa far cambiare idea a un consumatore con un minimo di cervello. Il marketing è un'altra storia, e purtroppo penalizza i consumatori stessi.

    imo eh

  10. #25
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    adesso mi lavo poi provo a buttare giù 2 righe fresco fresco di un corso di strategia competitiva + corso di innovazione IT

    così hador mi pwna
    gratz.

  11. #26
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Quote Originally Posted by Lio View Post




    obiettivamente, a me il design dell'iphone 4 fa schifo (preferivo molto di più il 3), e lo schermo comincio a trovarlo sinceramente un po' piccolo. Non metto in dubbio che il retina sia ancora un gran bel display, ma se come si diceva fino a un anno fa "se provi il retina non torni indietro" ora uno che si legge un giornale o una pagina web a caso (per non parlare di video) su uno schermo da 4.6 pollici col cavolo che torna in un buco da 3.5. E' relativo, ma l'iphone4 è un prodotto vecchio, già superato dagli altri concorrenti a livello hardware, e apple non ha fatto niente per riportarlo in auge. In sostanza, dopo 16 mesi, è lo stesso identico prodotto, un pelino aggiornato (se poi contiamo che assistant è utile solo per inglesi/francesi/tedeschi ..). E' un buon prodotto? Vale la spesa? Se si riteneva di si del 4, allora li vale anche il 4s, altrimenti non c'è niente che possa far cambiare idea a un consumatore con un minimo di cervello. Il marketing è un'altra storia, e purtroppo penalizza i consumatori stessi.

    imo eh
    Allora, la tua opinione è molto interessante, spero che il mio WoT possa rispondere in modo esauriente portando al tavolo anche un pò di teoria e non solo "opinioni + buon senso".

    Come noi tutti possiamo ben immaginare l'iphone non è saltato fuori dal cilindro ma è stato pensato da N persone, nello specifico hanno definito un'area strategica d'affari (ASA, per gli amici, o BSU se ami l'inglese) creando una complessa matrice mercato/prodotto mettendo a confronto tutti i competitor; a questo punto hanno definito i fattori critici di successo di questo mercato (smartphone di lusso, mi verrebbe da dire su 2 piedi) che più o meno saranno : ESTETICA, SEMPLICITA' e PERFORMANCE PERCEPITA.
    su queste premesse hanno sfornato i loro telefoni, che il mercato ha accolto molto positivamente (e non è solo una questione di marketing, fanno bene ciò che ho scritto), a questo punto Apple ha raggiunto l'obbiettivo che mai è riuscita a realizzare con i pc, ossia il suo prodotto è diventato TOP MIND, se si parla di smartphone l'iphone è il primo esempio che viene in mente, lo conoscono tutti, e coloro che lo posseggono vedono questo fatto come un motivo di vanto/soddisfazione, che accresce in modo più che proporzionale il valore dell'oggetto (se non erro Foster ha scritto qualcosa su questo, oltre che alla sua famosa curva S per il limite tecnologico).

    Apple è così diventata leader, con un telefono avente di sicuro il dominant design e riconosciuto QUASI come lo standard di settore. I competitor hanno scelto invece una via leggermente diversa, diffondendo in larga scala con vari accordi un sistema operativo condiviso da tutti (sta cosa ricorda tanto vhs vs betamax) e tanta potenza hardware; il mercato ha percepito questa potenza hardware come reale contromossa ai prodotti apple? in realtà NI, perchè di fatto quello che pare smuovere il mercato sia il prezzo. La Apple non segue i competitor, non è follower, è un first mover e come tale interpreta il mercato che lei stessa crea andando a toccare tutte quelle cose su cui il pubblico è sensibile.

    Nello specifico questo iphone 4S ha l'estetica che sembra aver preso piede alla grande, una cpu migliore per ottimizzare batteria e (come scrivono ovunque) migliorare le prestazioni video per i giochi che tirano l'appstore e tutta una serie di funzionalità vocali per la semplicità.
    Perchè lo schermo è rimasto uguale? possono esserci n motivi, così su 2 piedi mi viene da dire che la vita utile del retina display 3.5 non si è ancora esaurita, o forse è una precisa scelta di posizionamento (per non inserirsi nella guerra di dimensioni, evidentemente non li aggrada), di sicuro non percepiscono nell'utenza un bisogno diffuso di uno schermo più grosso, altrimenti sappiamo tutti che avrebbero tirato fuori il 4'' (anche perchè ci sono n foto rubate che lo mostrano).


    Penso e spero che la logica che ho provato a spiegare risulti chiara, a me sembra assolutamente coerente con la corporate view.

    Tornando a Lio, sulla questione vocale per ora hai assolutamente ragione, non fornisce nessun valore aggiunto per il cliente italiano, tuttavia le app sono vendute alla grande nel mercato italiano, e questo upgrade sarà molto ben visto.
    Sullo schermo evidentemente ancora pochi apple-user leggono testi così grossi/corposi da necessitare di uno schermo maggiore (sarà per i prezzi di merda dei quotidiani online?!), fatto sta che il 3.5 non è assolutamente male.
    gratz.

  12. #27
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    io speravo nell'uscita del 5 così scendevano di più i prezzi del 4, la S non fa così effetto

    cmq novità inutili gg e non c'era manco il one more thing alla fine

    fatto sta che dal mio punto di vista di utente fesso l'iphone >>>> gli altri


    a.k.a. connit

  13. #28
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    Come prodotto alla moda e strategia di marketing l'iphone è il top, come prodotto tecnologico...non è più granché. C'è di meglio a prezzo migliore. Per l'utente modaiolo è la scelta logica, ma io sarò sempre pro android per il resto.

    Ormai apple va sulle ali del trend che ha creato e vende anche aggiungendo 2 minchiatelle, bravi loro a creare il marchio forte. Però complessivamente girano più android, sebbene su terminali sparsi, il che ha un significato forte.


    Per il resto who cares, la competizione fa bene a me
    Last edited by Drako; 5th October 2011 at 09:10.

  14. #29
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    mha sempre a menarla sulla verità o sul mia azienda preferita mejo di tua azienda preferita. Apple sguazza nell'inadeguatezza dei suoi avversari, quel che sorprende è questo non apple stessa. Basti pensare ai computer, che minchia ci vuole a fare dei portatili di fascia alta con caratteristiche costruttive simil macbook pro, so 3 pezzi di alluminio non è scienza missilistica (anche perchè è quasi tuta roba buyata da terzi)... eppure reali concorrenti su quella fascia di prodotto non esistono.

    Allo stesso modo, i competitors innovano quanto apple (soprattutto dal punto di vista tecnologico serio, non le boiate da articolo di repubblica) ma si perdono nei dettagli estetici, in un marketing confusionario (2 mila modelli, 2mila versioni di sistema operativo, nessuno non ne capisce un cazzo) e in una serie di errori demenziali uno dopo l'altro, basti pensare a nokia. A me pare una gara tra deficienti, che si disputa su un parco di consumatori ignoranti e disposti a comprare un po' tutto. Ma la mia impressione è che ora molti comprino apple perchè secondo loro è la cosa migliore o il miglior compromesso, ma che a differenza di qualche anno fa, ora stanno aspettando che esca qualcosa di meglio. Cetto finchè non esce nulla di simile han ragione loro.
    Gli unici che continuano a dire ITS MAGICCCCCC sono i coglioni che scrivono sui quotidiani nazionali.

    Io spero solo che qualche competitor si svegli prima che apple riesca a far danni seri col suo modello di business rispetto allo sviluppo software.
    Last edited by Hador; 4th October 2011 at 23:24.

  15. #30
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.655

    Default

    Tu spacci per semplici cose che non lo sono Hador..

    Secondo te è facile curare l'estetica di un prodotto del genere? è easy ottenere una certa qualità su milioni di pezzi? Ma ancora di più è facile decidere cosa fare e come farlo?
    Ma soprattutto: conviene farsi lo sbatti?

    Poi che dirti, io non difendo nessuno, sono un apple user ma nulla più, il giorno in cui X mi propone Y di qualità identica ad un prezzo inferiore non mi faccio problemi, per ora questo non è accaduto, merito ad apple per aver creato un qualcosa di difficilmente imitabile.
    gratz.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 117.87 Kb. compressed to 102.63 Kb. by saving 15.24 Kb. (12.93%)]