Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 46 to 48 of 48

Thread: Let's talk iPhone

  1. #46
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    ma infatti da quel punto di vista il mercato tecnologico consumer e il mercato delle automobili sono molto simili

  2. #47
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Allora, la tua opinione è molto interessante, spero che il mio WoT possa rispondere in modo esauriente portando al tavolo anche un pò di teoria e non solo "opinioni + buon senso".
    Come noi tutti possiamo ben immaginare l'iphone non è saltato fuori dal cilindro ma è stato pensato da N persone, nello specifico hanno definito un'area strategica d'affari (ASA, per gli amici, o BSU se ami l'inglese) creando una complessa matrice mercato/prodotto mettendo a confronto tutti i competitor; a questo punto hanno definito i fattori critici di successo di questo mercato (smartphone di lusso, mi verrebbe da dire su 2 piedi) che più o meno saranno : ESTETICA, SEMPLICITA' e PERFORMANCE PERCEPITA.
    su queste premesse hanno sfornato i loro telefoni, che il mercato ha accolto molto positivamente (e non è solo una questione di marketing, fanno bene ciò che ho scritto), a questo punto Apple ha raggiunto l'obbiettivo che mai è riuscita a realizzare con i pc, ossia il suo prodotto è diventato TOP MIND, se si parla di smartphone l'iphone è il primo esempio che viene in mente, lo conoscono tutti, e coloro che lo posseggono vedono questo fatto come un motivo di vanto/soddisfazione, che accresce in modo più che proporzionale il valore dell'oggetto (se non erro Foster ha scritto qualcosa su questo, oltre che alla sua famosa curva S per il limite tecnologico).
    Apple è così diventata leader, con un telefono avente di sicuro il dominant design e riconosciuto QUASI come lo standard di settore. I competitor hanno scelto invece una via leggermente diversa, diffondendo in larga scala con vari accordi un sistema operativo condiviso da tutti (sta cosa ricorda tanto vhs vs betamax) e tanta potenza hardware; il mercato ha percepito questa potenza hardware come reale contromossa ai prodotti apple? in realtà NI, perchè di fatto quello che pare smuovere il mercato sia il prezzo. La Apple non segue i competitor, non è follower, è un first mover e come tale interpreta il mercato che lei stessa crea andando a toccare tutte quelle cose su cui il pubblico è sensibile.
    Nello specifico questo iphone 4S ha l'estetica che sembra aver preso piede alla grande, una cpu migliore per ottimizzare batteria e (come scrivono ovunque) migliorare le prestazioni video per i giochi che tirano l'appstore e tutta una serie di funzionalità vocali per la semplicità.
    Perchè lo schermo è rimasto uguale? possono esserci n motivi, così su 2 piedi mi viene da dire che la vita utile del retina display 3.5 non si è ancora esaurita, o forse è una precisa scelta di posizionamento (per non inserirsi nella guerra di dimensioni, evidentemente non li aggrada), di sicuro non percepiscono nell'utenza un bisogno diffuso di uno schermo più grosso, altrimenti sappiamo tutti che avrebbero tirato fuori il 4'' (anche perchè ci sono n foto rubate che lo mostrano).
    Penso e spero che la logica che ho provato a spiegare risulti chiara, a me sembra assolutamente coerente con la corporate view.
    Il vantaggio di Apple è aver proposto un buon prodotto con un buon tempismo. Che in sostanza è la formula dell'innovazione, ovvero fare qualcosa di nuovo ma farlo anche bene, in modo che duri e quindi possa avere futuro. E in questo il vecchio Jobs è stato un maestro. Da lì in avanti gode di un prestigio e di una popolarità che ogni anno, nonostante diventi sempre più ingiustificata, cresce continuamente.
    Parliamone. L'iphone 2g è stato innovativo, a livello hardware non era nulla di che, ma l'idea era straordinaria. L'iphone 3g ha cavalcato l'onda, come doveva fare per non soccombere ai rivali che si erano intanto adeguati ha migliorato l'hardware, ed è stato un successone : per forza, gli altri erano alla prima generazione di cellulari touchscreen quando apple non solo era già alla seconda, ma conseguentemente a questo godeva anche di un retaggio notevole tra i consumatori. "Eeeeh ma io voglio il touch! beh allora vai su apple, sul sicuro, sony ne ha fatto uno ma insomma, è il primo, hai visto l'iphone invece?.." e via dicendo, più o meno questo sintetizza il pensiero del consumatore medio al tempo del 3g. Le altre serie (3gs, 4g, 4s) altro non hanno fatto che apportare modifiche hardware, che tuttavia non si sono mai portate oltre il livello dei concorrenti (eguagliato, certo, ma visto che l'iphone cambia più o meno ogni 12 mesi e che le altre case fanno uscire un nuovo terminali ogni mese, in 2 mesi l'hardware della mela era già obsoleto).

    A questo punto io mi do queste spiegazioni per giustificare il successo di Apple, che sono per forza di cose un plauso alla sua politica (come dire, la società non sembra in crisi ), ma che sottolineano anche come in realtà il prodotto in sè ORMAI non sia nulla di eccezionale :

    - Il prestigio. L'iphone non è mai uscito a prezzi popolari, e questo ha contribuito in due modi al suo successo.
    1) Ne ha fatto un oggetto esclusivo, è un telefono che obiettivamente all'inizio si potevano permettere in pochi (anche perchè all'epoca erano molti di meno quelli che erano disposti a spendere cifre simili per un cellulare, e in più in Europa ancora non era stata introdotta la meccanica dell'abbonamento, che ha facilitato di molto la vendita di tutti i terminali di questa fascia), e quindi piaceva (e piace). Piaceva perchè le élite dovevano averlo, o almeno chi riteneva di essere all'interno di questa cerchia, e chi non c'era ma comunque sognava di farne parte lo vedeva come uno step obbligato. (su questo punto farei una piccola chiosa più avanti però).

    2) Il prezzo così alto illude il consumatore medio di star effettivamente comprando un top di gamma. E questo accade in tutti i settori, perchè è normale pensare che ciò che costa di più sia anche migliore (la qualità si paga no?). E per un po' di tempo l'iphone è stato effettivamente al top, (2g, 3gs); tuttavia il fatto che il prezzo rimanesse tale, crea nella testa del consumatore l'idea che quello sia rimasto il top di gamma, ovvero : se iphone costa 700 euro, e non ci sono terminali che ne costano 800 (perchè persino le case sanno che sarebbe un suicidio proporlo al momento), il consumatore fa proprio questo ragionamento, l'iphone è il top, è quello che costa di più, ma è anche quello che mi dà di più. Ci sono smartphone che gli si avvicinano come prezzo, ma ormai nella testa di tutti è l'iphone il top, e finchè questo non sarà venduto a 100, 200 euro di meno, le cose rimarranno così (e sto ovviamente parlando di un utente medio, con scarse informazioni a riguardo).

    - I materiali. D'altra parte va ammesso che almeno in apparenza (ma non solo, qui concordo anch'io) i materiali di apple sono sempre parsi superiori a quelli dei competitor. La plastica è stata sbalzata via dall'alluminio, molto più bello a vedersi e touch-friendly, la monoscocca offre sensazioni molti migliori dei vari assemblaggi degli altri terminali.

    - L'estetica. Al di là del fatto che io non apprezzi l'iphone 4 quanto mi piacesse il 3, bisogna riconoscere uno sforzo costante di Apple nel cavalcare le ultime tendenze e nel cercare anzi di innovare anche qui. Personalmente ritengo geniale l'idea del ritorno al minimal, di cui Apple si è fatta dopo tanto tempo portatrice.

    - Il Mondo Apple. Al di là del prodotto, c'è un mondo intero, enorme, smisurato, che segue passo passo ogni prodotto della mela. Custodie, accessori, app e tutto ciò che possiamo immaginare riguardo l'aftermarket per iphone esiste, o presto esisterà, e di quest'ultima cosa soprattutto, i consumatori sono assolutamente convinti. Ed è tutto sempre molto, molto accattivante agli occhi del cliente.

    - Un OS molto friendly, semplice, intuitivo. Il consumatore medio di cui sopra, magari non ha tempo (oltre che voglia o interesse) di sbattersi per i settaggi o gli smaneggiamenti vari, e preferisce anzi spendere qualcosa di più per avere un prodotto che, una volta comprato, sia davvero finito. Fa niente se per questo sacrifica qualche libertà di scelta o deve pagare qualcosa di più, ne vale la pena. (e francamente qui capisco benissimo e non mi sembra così assurdo.)

    Riguardo all'elitarietà dell'iphone, sembra ora che il fenomeno sia contrario. Ovvero ormai l'iphone ce l'hanno tutti (per forza, tra abbonamenti e usato è molto più abbordabile), non è più così esclusivo, però le pecore seguono le pecore, ed è il gioco delle masse questo. Se una cosa ce l'han tutti, e io sono naturalmente spinto ad uniformarmi alla massa, allora la avrò anch'io. Da elemento contraddistintivo di un ristretto numero di persone, quali i gruppi d'èlite, è diventato oggetto di massa (quasi di "culto") e la massa lo vuole. Da elitario, l'iphone è ora popolare. Alle élite non interessa essere riconosciute dalle altre persone, dal popolo, perchè esse già possiedono nella loro natura la convinzione di essergli superiore, con tutto ciò che compiono. Al contrario di quel che si potrebbe pensare, elitario e popolare sono concetti in antitesi, ciò che è di pochi in contrapposizione a ciò che è di molti, ed in un sistema in cui più persone sono coinvolte meglio è, come quello del business, allora questo non può che essere positivo.

    Questi motivi (al momento non me ne vengono in mente altri) hanno fatto sì che gravi mancanze (dal mio punto di vista) venissero oscurate, quali :
    - Un sistema che per quanto enorme e smisurato, è chiuso. Non ne esci, a meno di operazioni al limite (jailbreak), e se dovessi trovare una falla, un qualcosa di mancante (per quanto venga pubblicizzato che questo non sia possibile, perchè Apple è una delle cose su cui più punta, ovvero c'è tutto quello che ti serve, con iPhone non ti mancherà nulla), sono cazzi.
    - L'assenza di una seconda batteria.
    - L'assenza della possibilità di espandere la memoria.
    - Un'innovazione hardware spesso lenta e non così innovativa (dopo le prime versioni).
    - Prezzi al di sopra del livello del prodotto.

    Al momento non mi viene in mente altro

  3. #48
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    La tua analisi è piuttosto valida e sicuramente molti dei punti che hai citato rappresentano la base per il successo Apple.

    Ma cmq sia, e lo dico da non apple fanboy visto che gli Imac,macbook manco li cago, l'iphone funziona molto molto bene, e ne faccio un uso che va molto al di là dell'utilizzatore medio, smanettandoci non poco.
    Diceva un vecchio detto "la potenza è nulla senza controllo" ed è vero, i terminali apple non sono mai stato il non plus ultra a livello hw (o almeno non in senso assoluto) ma non è mai stata ricercata come cosa, quello che ricerca apple è la costante ottimizzazione del prodotto, avendo in mano un dispositivo apple e smanettandoci sopra (parlo in questo caso di iphone/ipad) hai proprio la sensazione di un dispositivo "fatto bene", veloce, semplice da usare, fluido, reattivo ecc. tutte componenti che ovviamente migliorano di molto l'esperienza che sia del proprio smartphone.

    IOS è la chiave (prima lo era anche il touch capacitivo ora è stato eguagliato dai concorrenti)., certo alcune limitazioni fanno girare le palle anche a me ed è uno dei motivi per cui l'ho sbloccato, però è sempre la coperta di linus, se apri troppo ci perdi in stabilità e in usabilità, se chiudi troppo ci guadagni in stabilità e ottimizzazione ma precludi alcune features (che spesso è volentieri è un nosense, vedi il bluetooth utilizzabile solo attraverso cydia).
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Page 4 of 4 FirstFirst 1234

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 65.66 Kb. compressed to 58.66 Kb. by saving 7.00 Kb. (10.66%)]