Page 1 of 24 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 359

Thread: Terran Marine Armor - Work in progress...

  1. #1

    Default Terran Marine Armor - Work in progress...

    Non so se sia la sezione giusta (mboh!), in caso spostiamo

    Per chi fosse interessato (so che c'è qualcuno) posterò qui gli sviluppi del mio lavoro sull'armatura da Marine di StarCraft II lifesize.

    Premessa
    L'idea nasce per hobby, non c'è né un interesse particolare nel cosplay né sono un fanboy di SC2, semplicemente mi piacciono le sfide, sono matto scocciato e ogni volta che vedo il trailer di SC2 con l'armatura che viene montata addosso a Tychus mi sale la scimmia *_* la scintilla è scoccata quando ho visto il lavoro dei ragazzi di Atelier Fantastic'Art su FaceBook (ai quali la Blizzard ha commissionato la realizzazione di 6 armature per la launch night del gioco) - https://www.facebook.com/media/set/?...1967388&type=1



    Considerazioni iniziali
    Innanzitutto ho visto il risultato dei maestri, i ragazzi di Atelier Fantastic'Art: hanno realizzato un costume in morbido lattice (forse per evitare che chi la indossa, cadendo, si facesse male); dopo il "woah!" iniziale ho pensato "beh, è un lavoro lodevole MA è un bel po' stramba un'armatura di gomma", quindi ho optato per andare sulla vetroresina: per i rischi da caduta si vedrà in avanti, ma con il giusto dosaggio di distribuzione pesi e imbottitura si dovrebbe ovviare al problema.

    Per comodità di lavoro ho cercato e trovato su internet un file .OBJ del Marine abbastanza grossolano, che mi consentisse di vedere i singoli pezzi smontati e regolarmi con precisione per le i volumi di polistirolo da ordinare; ho chiesto anche il modello a Sgt.HK ossia Rafael S. Benedicto, che ha realizzato un bellissimo model+render del marine in questione: LINK - purtroppo, non c'è stata risposta.

    All'occhio saltava subito un problema tremendo: i Marine (intendo gli umani, non l'armatura) di SC2 hanno le spalle che sporgono in maniera totalmente innaturale dal corpo (così da giustificare il distacco delle braccia dal corpo), e ho dovuto ovviare al problema riadattando l'armatura più o meno così. (p.s. so bene che le braccia sono corte, ho voluto provare come sarebbe se anziché usare un braccio idraulico come nel trailer l'utente usi il suo vero braccio, ed è ridicolo quindi è stato cassato)



    Dopodiché ho eseguito uno studio su varie foto ad alta risoluzione del modellino da collezione di Tychus Findlay, limited edition, che ho trovato su un forum di statuette da collezione. Ho notato tutte quelle particolarità che renderebbero "apparentemente reale" il modello, ho annotato tutti i punti dove applicare gli eventuali cardini/snodi, ho inquadrato i primi problemi di realizzazione, mi sono lasciato ispirare dalla bellezza dell'armatura in sé.



    Non mi sento uno scultore né un artista, quindi ho dovuto risolvere subito il problema fondamentale: comecazzosicostruisce? E qui, San Google da Mountain View è stato una vera manna. Non è stato difficile trovare guide, tutorial, istruzioni anche a video di come realizzare stampi, tecniche di lavorazione polistirolo, eccetera; tutto materiale che con un po' di intelligenza poteva ovviare alla mancanza di esperienza. Già, ma mentre la tecnica è facile da capire, maneggiare un tagliapolistirolo è tutto un altro paio di maniche: me ne accorsi dopo che tornai dalla fabbrica di plastiche Tomea, con questo bimbo sotto braccio



    (segue)
    Last edited by Nazza; 7th October 2011 at 15:07.
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

  2. #2
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Sei sempre un idolo!
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  3. #3

    Default

    L'idea era semplice: trovo le foto su due o tre assi di un pezzo, uso un proiettore per proiettarlo da lontano (per ridurre la distorsione prospettica) sopra il pezzo, ne ricalco i bordi, taglio via quello che non serve;



    All'inizio sembrava andare bene...



    ...se non fosse che tra mille casini universitari e personali ho dovuto lasciar perdere per un po'. In queste foto si parla di un anno fa, pochi mesi dopo ripresi in mano il pezzo lasciato a metà ma mi fermai, c'era una cosa di cui non avevo tenuto conto: i pezzi speculari come le cosce. Sono un perfezionista, quindi l'idea che i due pezzi sarebbero venuti diversi l'uno dall'altro (e il rischio è che uscissero fuori molto diversi) non era minimamente tollerabile! Quindi il pezzo di polistirolo è rimasto lì, scavato, buttato in un angolo assieme alla plastilina e alla gomma siliconica che avevo già comprato.

    A luglio un amico dell'università mi dice che voleva fare un costume per il Romics, e mi chiede consigli visto gli studi che avevo fatto; a quel punto mi torna in mente una cosa che avevo visto un paio d'anni fa, un'armatura di Iron Man fatta partendo da pezzi di carta lavorati con un software come Pepakura o Ultimate Papercraft 3D, che consente con normali stampanti ink-jet (e TANTO lavoro) di realizzare strutture tridimensionali di carta molto complesse. Ho ricicciato fuori quest'idea proprio pochi giorni fa, e mi sono imbattuto in alcuni siti come http://405th.com/ - un intero sito sui props che dedica ampio spazio al papercraft. Mi imbatto in un thread in particolare, dove un tale della marina ha combinato Pepakura e procedimento di Atelier Fantastic'Art: ha fatto la base con carta (tramite Pepakura) anziché con il polistirolo, l'ha ricoperto di intonaco/stucco, l'ha smerigliato e ha creato il prototipo (Atelier Fantastic'Art invece fa prima un interno di polistirolo, che viene ricoperto di plastilina su cui incide i dettagli ed ottenere il prototipo).

    Colpito dalla semplicità di questo metodo (anche se mooolto lungo visto il progetto che mi sono prefisso di fare) mi metto a stampare il corpetto, stimandone le dimensioni dal pannello di Pepakura: vengono fuori 144 fogli da stampare (!!!), e stiamo parlando solo del corpetto! Promemoria per chi volesse provarlo: il programma non crea molti pezzi da incollare, ne fa uno gigantesco (che una volta incollati tutti i fogli copre decine di m^2, non è uno scherzo), rendendo complicata la gestione delle linguette di carta una volta che le si incolla.

    Come carta ho usato comunissima carta 80 gr/m^2. Ah, ricordatevi, con la carta comune la Pritt è meglio del Vinavil - non vorrete mica fradiciare la carta!

    Questo è il corpetto, dopo le prime incollate:



    Qui sempre lo stesso corpetto, dopo un bel po' di incollate:



    E adesso torno ad incollare gli altri pezzi... E mancano ancora una ventina di fogli -_-°
    Last edited by Nazza; 7th October 2011 at 19:41. Reason: link fix
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

  4. #4
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Mamma sei un folle ma affascinantemente nerd. Sheldon sarebbe fiero di te.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  5. #5
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default


  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.703

    Default

    tu sei pazzo
    non si vede il secondo allegato del secondo reply

  7. #7
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.662

    Default

    Tu sei fuori di melone, ma hai tutta la mia stima
    gratz.

  8. #8
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Io che stavi fuori con l'accuso l'ho capito dall'inizio


  9. #9
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.095

    Default

    grandissimo

  10. #10
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Sei un pazzo, ma ti stimo!
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  11. #11
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.039

    Default

    massimo rispetto, fratello!
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #12

    Default

    Lol, grazie a tutti per gli apprezzamenti

    Mi dispiace ma il corpetto ancora non è finito. Contavo di finirlo ieri ma il sonno ha vinto sulla voglia di fare cut & glue...

    Comunque: oggi ho sistemato altre parti, assieme ad un amico dell'università: abbiamo passato più mani di resina per indurire un po' la fragile struttura, e notato alcuni errori di stampa sul corpetto. Per ora vi lascio un paio di foto!



    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

  13. #13

    Default

    10 ottobre

    Il corpetto è quasi incollato del tutto; ci sono stati un paio di problemi nel rimettere insieme le due metà e nel comporre l'astrusa e molto poligonale parte curva anteriore; domani dovrebbe essere finito. Segue una pic, for great justice.

    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

  14. #14
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    wohh bella Edo! Mi subscribo il thread che voglio seguire il work in progress!
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  15. #15
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    siamo orgoglioni di te!!!

Page 1 of 24 1234511 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 115.38 Kb. compressed to 100.15 Kb. by saving 15.23 Kb. (13.20%)]