Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 18

Thread: MacBook (1st gen) come media center?

  1. #1
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default MacBook (1st gen) come media center?

    CDT.
    Visto che il mio vecchio mb è inutilizzato da tempo, invece di lasciarlo a prender polvere vorrei utilizzarlo come media center per i miei.
    Già appurato che si può usare anche senza tenerlo aperto e fare tutto via telecomando (userei Front Row quindi da questo punto di vista son "coperto"), il problema è come attaccarlo alla tv.
    Ho già l'adattatore per l'uscita VGA e potrei attaccarlo alla tele con quello, il problema è.. come minchia veicolo l'audio? Non c'è uno stereo vicino a dove intendo metterlo quindi l'idea di piazzare un cavo dal mb allo stereo non è praticabile.
    Esiste qualche connettore che "prenda in input" l'uscita DVI e l'uscita audio dal mb e li unisca in modo tale da poter usare un cavo hdmi? Sono completamente ignorante in materia
    Va bene anche qualsiasi altra soluzione sensata

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  2. #2
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Io con il portatile veicolavo il video con la VGA e l'audio con il jack 3.5mm direttamente dall'attacco cuffie, ma questo perchè la mia tv (LG) prevedeva tra i vari attacchi, anche l'audio in ingresso con jack 3.5mm.

    Se la tua TV lo supporta non dovresti avere troppi problemi con un collegamento simile, la VGA ti garantisce anche l'HD.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  3. #3
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Io con il portatile veicolavo il video con la VGA e l'audio con il jack 3.5mm direttamente dall'attacco cuffie, ma questo perchè la mia tv (LG) prevedeva tra i vari attacchi, anche l'audio in ingresso con jack 3.5mm.

    Se la tua TV lo supporta non dovresti avere troppi problemi con un collegamento simile, la VGA ti garantisce anche l'HD.
    Lo so che l'adattatore VGA garantisce l'HD
    Il problema, appunto, è l'audio. Mo guardo se la tv ha l'ingresso audio.. ma in caso come funziona? Cioè come fà ad associare lo stream audio proveniente dal pc al canale corretto?

    edit:
    ok perfetto ha l'audio in, stasera vedo come funge
    Thanks
    Last edited by Axet; 9th November 2011 at 19:49.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  4. #4
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    C'è poco da associare, selezioni il canale VGA della tua tv e se hai il culo che l'audio IN 3.5mm è attivo sul canale VGA non devi fare un cazzo.

    Altrimenti suki.

    PS Ci vai a vedere Milan - Barça allo stadio?
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  5. #5
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    C'è poco da associare, selezioni il canale VGA della tua tv e se hai il culo che l'audio IN 3.5mm è attivo sul canale VGA non devi fare un cazzo.

    Altrimenti suki.
    Già provato e funziona. Ma si capiva pure guardando i connettori dietro la tele, l'audio in e l'ingresso VGA fanno parte dello stesso "quadrante", non so se mi spiego
    Il problema mo è che front row è bello e tutto, ma in quanto prodotto apple si basa su quella merdata di quicktime. Quindi codec del cazzo. Ho installato perian e mo va più o meno tutto, tranne gli mkv
    Cercando un po' ho trovato Plex che è fighissimo, non fosse che ha bisogno almeno di snow leopard per andare e sul vecchio mb ho leopard
    XBMC mi sembra troppo povero e soprattutto stupido da usare con il telecomando (anche se lo stesso plex è un derivato di xbmc).. vedrò che fare

    PS Ci vai a vedere Milan - Barça allo stadio?
    Eh, io ci volevo andare ma han pensato bene di tirare fuori sta storia dei punti stella e della meritocrazia. Io ho 176 punti stella pd, non rientro in nessuna delle finestre di vendita. Dovrei aspettare la vendita libera dopo che tutti gli altri han già preso i biglietti. Contando inoltre che ci son 60k abbonati alla CL quando li potrò prendere io sti cazzo di biglietti saranno esauriti o al massimo trovo posto al primo rosso (no grazie son povero QQ) o al terzo blu (e a sto punto fanculo sto a casa ).
    QQ^QQ

    edit:
    spero che agli ottavi non tirino fuori ancora sta storia altrimenti di sto passo allo stadio non ci andrò mai più -_-

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #6
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    Axet, "XMBC mi sembra troppo povero" non si può proprio sentì -_-''

    Scaricalo, smanettaci e godi.

    BTW concordo per la merdata dei punti stella, per fortuna ho l'abbonamento, bella cagata cmq.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  7. #7
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Axet, "XMBC mi sembra troppo povero" non si può proprio sentì -_-''

    Scaricalo, smanettaci e godi.

    BTW concordo per la merdata dei punti stella, per fortuna ho l'abbonamento, bella cagata cmq.
    Beh è molto più povero e mi pare anche meno user friendly di plex. Non per niente plex è un'evoluzione di xbmc

    Sui punti stella.. fai te che la prima finestra di vendita aperta l'altro ieri e ieri era per chi ha più di 10k punti stella. Per farti capire quanti cazzo sono 10k punti stella ti basti sapere che, per chi abita in lombardia (l'assegnazione varia anche in base a dove risiedi), l'abbonamento al campionato vale 475 punti. Quindi, ipotizzando che uno faccia solo l'abbonamento al campionato e nient altro, per avere più di 10k punti stella devi farti l'abbonamento per 22 anni di fila

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #8
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.202

    Default

    l'XBMC è tra i migliori se non il miglior sw di mediacenter in circolazione Axet, ci sono 2000 personalizzazioni possibili, è veramente uber e gira su un botto di piattaforme (pure IOS tra l'altro). Smanettaci un pò che è veramente powa, altamente consigliato, poi vedi te.

    Si l'attribuzione dei punti stella la conosco, a me ad es. che ho sottoscritto l'abbonamento CL a Roma hanno dato 99 pti stella, considerando appunto la distanza Roma - Milano.
    on GW2 Spvp
    MarkPhilips.5169
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  9. #9
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Beh è molto più povero e mi pare anche meno user friendly di plex. Non per niente plex è un'evoluzione di xbmc
    Ma sono identici.. hanno lo stesso core... soprattutto da quando plex è divenuto multipiatta... quello che fa la differenza son le skin e come te lo customizzi.
    Una volta plex era un pelo migliore quando era esclusivamente ottimizzato per osx.. ora non essendo piu' cosi' si porta appresso le solite beghe.

    Mettici su una skin seria, e spippolaci un po' e vedi.
    Se no tieniti plex as is.. e fa il suo dovere comunque.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  10. #10
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Ma sono identici.. hanno lo stesso core... soprattutto da quando plex è divenuto multipiatta... quello che fa la differenza son le skin e come te lo customizzi.
    Una volta plex era un pelo migliore quando era esclusivamente ottimizzato per osx.. ora non essendo piu' cosi' si porta appresso le solite beghe.

    Mettici su una skin seria, e spippolaci un po' e vedi.
    Se no tieniti plex as is.. e fa il suo dovere comunque.
    Si ma in plex è tutto già fatto, in xbmc devi smanettare
    Oltretutto plex ha pure quelal figata di tirare fuori i metadati dai file e matcharli con un db in modo tale che ti tira fuori un sacco di info sui film.
    Poi non so magari customizzando xbmc si arriva al livello di plex, ma tra le due versioni standard non c'è proprio paragone imo.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #11
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    cavolo difficile smanettare, ci vorrebbe uno che capisce qualcosa di informatica per quello

  12. #12
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Perchè devo mettermi a smanettare se c'è già qualcosa di già fatto? Tanto più che con due click di telecomando in Plex aggiungi pure canali aggiuntivi e menate varie.
    Non lo devo usare io eh, è destinato ai miei.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  13. #13
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.234

    Default

    questo tuo modo di pensare è colpa di apple imo
    btw perian li supporta gli mkv, però li bufferizza prima tutti prima di farteli vedere

  14. #14
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma in plex è tutto già fatto, in xbmc devi smanettare
    Oltretutto plex ha pure quelal figata di tirare fuori i metadati dai file e matcharli con un db in modo tale che ti tira fuori un sacco di info sui film.
    Poi non so magari customizzando xbmc si arriva al livello di plex, ma tra le due versioni standard non c'è proprio paragone imo.
    Guarda oh.. plex è venuto dopo, xmbc faceva quelle stesse cose fin dalla sua prima versione.. su XBOX... come? premendo un tasto ( Y ).
    Puoi andarti a cercare gli screenshot della mia skin customizzata se vuoi.. non ne ho voglia.
    Se no tieniti Plex... ma l'unica cosa che DAVVERO ha rispetto a xbmc... è che puoi usarlo sandbox, ovvero ci dragghi sopra un qualsiasi file video e si apre come player standalone.
    L'altro no... perchè a sua differenza.. si installa come sistema operativo... guarda un po'
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  15. #15
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.758

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    questo tuo modo di pensare è colpa di apple imo
    btw perian li supporta gli mkv, però li bufferizza prima tutti prima di farteli vedere
    Infatti QT li apre ma front row sballa.

    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Guarda oh.. plex è venuto dopo, xmbc faceva quelle stesse cose fin dalla sua prima versione.. su XBOX... come? premendo un tasto ( Y ).
    Puoi andarti a cercare gli screenshot della mia skin customizzata se vuoi.. non ne ho voglia.
    Se no tieniti Plex... ma l'unica cosa che DAVVERO ha rispetto a xbmc... è che puoi usarlo sandbox, ovvero ci dragghi sopra un qualsiasi file video e si apre come player standalone.
    L'altro no... perchè a sua differenza.. si installa come sistema operativo... guarda un po'
    Si installa come sistema operativo?
    Non l'ho trovata sta opzione tbh, cmq non mi metto manco a discutere perchè come dicevo sopra son totalmente noob riguardo ste cose e sicuramente avete N-volte la mia esperienza nel campo.
    Quelle che ti riporto sono le mie impressioni, magari è solo un "problema" di skin e cambiandola si sistemano, ma da uno che non si è mai interessato all'argomento e vede due installazioni "vanilla", plex > xmbc.

    Magari sbaglio eh, ma l'impressione è questa

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 121.15 Kb. compressed to 105.79 Kb. by saving 15.37 Kb. (12.68%)]