Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Gestire documenti online in condivisione - piattaforma web più adatta?

  1. #1
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default Gestire documenti online in condivisione - piattaforma web più adatta?

    Come da titolo, mi affido alla vostra esperienza; mi serve una piattaforma online per condividere la documentazione di cantiere.

    Sapreste consigliarmi una soluzione valida?

    Cosa deve avere:

    - area di accesso utente e password (quindi gestione utenti da parte di un admin)
    - possibilità di filtrare i contenuti disponibili per tipologia utente (committente, responsabile di cantiere, preposto, lavoratore, ecc.)
    - possibilità di upload dei file da parte dei singoli utenti (sempre per tipologia utente; quindi nell'area "X" permessi di upload al coordinatore di cantiere ma non al lavoratore ad esempio)
    - log degli accessi e dei download - upload, almeno visibile all'admin

    altro non mi viene in mente al momento, vediamo prima che soluzioni esistono in giro.

    edit: ah ovviamente se la soluzione è seria / professionale c'è disponibilità a pagare il canone annuale del servizio eh, soprattutto se c'è anche l'assistenza; l'importante è che la piattaforma sia chiara e comprensibile anche da persone meno avvezze a sistemi informatizzati di gestione (dovranno usarla diverse persone e non credo siano tutti dei nerd, anzi )
    Last edited by Glorifindel; 16th December 2011 at 11:06.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    google documents o skydrive no?

  3. #3
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.583

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    google documents o skydrive no?
    *

  4. #4
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Devo approfondire se fanno tutto quello che ho scritto sopra. Dei due quello con l'interfaccia più "user friendly" mi sembra Google docs, [edit] kk trovato come configurarlo thx.

    Vedo se fa ciò che mi serve intanto.

    edit:

    una funzione importante che sto cercando di capire se è implementata su G.docs è la revisione dei documenti.

    Mi spiego: il coordinatore del cantiere deve poter validare o meno un piano operativo di sicurezza di un subappaltatore. C'è questa possibilità di "rifiutare documenti" ritenuti non conformi in Google docs?
    Last edited by Glorifindel; 16th December 2011 at 12:04.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  5. #5
    Master Chief Petty Officer Hangel's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    2.058

    Default

    Non è proprio quello che vuoi ma secondo me puoi usare anche dropbox... crei una cartella per tipologia di utente e la condividi solo con gli utenti che devono vederla... a sto punto non ti serve una password per l'accesso. Inoltre hai uno storico dei documenti che sono stati caricati o cancellati.

  6. #6
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.237

    Default

    bhe in quanto user friendly skydrive è la solita roba ms, se sono abituati con office dovrebbe essere il più immediato.

  7. #7
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Sto approfondendo anche

    Alfresco http://www.alfresco.com/it/products/...nt-management/

    Nuxeo http://www.nuxeo.com/en/products/doc...ement/features

    edit: Nuxeo è meglio se lo lascio perdere... l'opzione meno costosa è di 9000 € a questo punto ho paura anche per Alfresco che non mostra i prezzi ma richiede il contatto per preventivo
    Last edited by Glorifindel; 16th December 2011 at 14:56.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #8
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.711

    Default

    stavo per scrivere ma quel vicino ai 9k euro mi ha fatto desistere.
    Quando avrete più budget e vorrete fare una roba seria integrata con i cad contattami
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #9
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    ma più che altro è perchè il vezzo di utilizzare un nuovo sistema di condivisione dei file è tutto mio.

    Sai come sono i costruttori... se gli porti una roba che funziona già di suo, la impiegano senza fare domande. Tanto funziona.

    Se c'è da pianificare la soluzione, attribuirle un budget etc. vanno in paranoia e non se ne fa nulla.

    Che poi stiamo parlando di gestire un cantiere di 600 appartamenti, con un'area di verde di ettari ed ettari tutta progettata a parco con tanto di lago. Na roba allucinante quanto sarà grande a regime quel cantiere. Oltre 15 anni di lavori stimati.

    Proprio per questo vorrei gestire più efficacemente il lavoro con le figure responsabili, per una volta che siamo quasi tutti abbastanza giovani come figure coinvolte, potremmo provare a fare un passettino oltre la carta stampata.

    Già devo vedere se proporre i tornelli e l'rfid per l'uso dei dpi all'ingresso del cantiere. Comunicarsi le cose e scambiare i documenti/report efficacemente sarà parecchio utile.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  10. #10
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    andrò ot , ma voglio soddisfare la mia curiosità: chi lo ha progettato il parco? voglio dire , spero che se non è un agronomo (persona più qualificata) sia almeno un architetto paesaggista.
    fa parte della mia personale guerra contro gli architetti che , del tutto illegalmente , creano orribili scempi nei giardini delle ville

  11. #11
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    uno studio di architetti paesaggisti, presumo abbiano anche degli agronomi presso di loro.

    Sono stati specificamente scelti nella gara (è un'area pubblica), quelli per cui lavoro io si occupano del progetto residenziale invece.

    Dovrei avere il link del sito, se lo trovo...

    edit: si ho controllato, nel loro studio hanno anche agronomi. O meglio il fondatore dello studio è proprio un agronomo anche docente universitario.
    Last edited by Glorifindel; 16th December 2011 at 19:29.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  12. #12
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    uno studio di architetti paesaggisti, presumo abbiano anche degli agronomi presso di loro.

    Sono stati specificamente scelti nella gara (è un'area pubblica), quelli per cui lavoro io si occupano del progetto residenziale invece.

    Dovrei avere il link del sito, se lo trovo...

    edit: si ho controllato, nel loro studio hanno anche agronomi.
    grazie ^^

  13. #13
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    paradossalmente, questo programma fa praticamente quello che mi serve con 9 euro/mese
    http://www.blubill.com/index.php

    anche se nasce più che altro per motivi di contabilità/ordini ha le funzioni essenziali che stavo cercando.


    Sto valutando meglio anche Alfresco nella community ed. ma è parecchio complesso da approntare, dato che fa molte cose, essendo più polivalente.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  14. #14
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    up

    ho scoperto che google sites fa esattamente quello che mi aspettavo io. Peraltro è integrato con tutte le apps di google (calendar ad esempio mi è molto comodo per le fasi di lavoro da organizzare).

    Certo ci vuole un bel po' di tempo passato a configurare il layout del sito in versione progetto veloce. Alla fine ti dà quella semplicità da pagina pulita, con il menù laterale con poche voci (solo quelle necessarie) e ti permette perfino di configurare quali utenti vuoi che possano visualizzare e modificare quali pagine (quindi inserire e/o scaricare il materiale).

    Perfetto. Ora so cosa fare durante le vacanze di Natale
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  15. #15
    Petty Officer 3rd Class HariSeldon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma Caput Mundi
    Posts
    460

    Default

    Quote Originally Posted by Hangel View Post
    Non è proprio quello che vuoi ma secondo me puoi usare anche dropbox... crei una cartella per tipologia di utente e la condividi solo con gli utenti che devono vederla... a sto punto non ti serve una password per l'accesso. Inoltre hai uno storico dei documenti che sono stati caricati o cancellati.
    Sconsiglio dropbox per uso su cartelle "condivise" dove più persone lavorano sui medesimi file, la sincronizzazione in questo caso non funziona benissimo perchè volte crea delle copie in più senza motivo e fino a 1 mesetto fa non avevano acora fixxato il problema.
    # Guild Wars 2 -> Hari - Warrior [ON HOLD]
    # Diablo 3 -> Hari - Monk [ON HOLD]
    # WAR -> Hariz - Dwarf Ironbreaker RR70 - Gorthor [ON HOLD]
    # WoW -> Hari - Tauren Shaman - Crushridge [ON HOLD]
    # DAoC -> Vortigern Mid, Morgan Le Fay Mid, Deira Hib [ON HOLD]
    # Yet another multiplayer game -> [ON HOLD].

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.28 Kb. compressed to 97.03 Kb. by saving 15.26 Kb. (13.59%)]