Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 29

Thread: Carta Ryanair: che inculata!

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Carta Ryanair: che inculata!

    nessuno ne ha ancora parlato quindi a quanto pare nessuno ha ancora prenotato un volo con ryanair da dicembre...
    hanno introdotto la simpaticissima carta personalizzata, che è l'UNICA che permette di non pagare il surplus di tasse (pari a € 6 a persona per tratta per i voli internazionali e € 7,26 a persona per tratta per i voli nazionali + iva)
    ryanair cash passport è una carta ricaricabile che innanzitutto è difficile da acquistare (hanno cambiato da poco l'opzione.. un tempo era SOLO se si aveva il passaporto), costa molto (10€ per rilascio, 3€ a ricarica e la minima deve essere di 175€, se non la si usa per 6mesi, ogni mese c'è una penale di 3€ al mese) ma sopratutto è una violazione di leggi europee sulla concorrenza.
    seguendo questo LINK ho fatto la segnalazione alla AGCM (autorità garante del mercato).

    Dovendo nel mentre prenotare un volo a+r, ho scoperto da siti che ci sono 2 modi per "fregare" questa cosa.
    1) più semplice anche se non elimina totalmente il problema: fare separati i biglietti di andata e ritorno visto che la sovratassa si paga solo per biglietti in partenza da italia e inghilterra (ma si pensa che tra non molto inseriranno anche gli altri paesi, probabilmente partendo da quelli + "grossi" come germania, spagna e francia...). almeno si frega a metà la ryanair.
    (scoperto ora che il trucco è valido solo con mastercard prepaid )

    2) per eliminare del tutto il problema, il trucco è avere un amico residente all'estero (non in inghilterra ovviamente) e fargli fare una carta mastercard a lui e usare quella per i pagamenti.

    Cmq se avete news su come buggerare la compagnia irlandese o sulla "messa al bando" della carta, scrivete pure qui
    Last edited by Mellen; 2nd January 2012 at 12:48.
    searching for free time...

  2. #2
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    ma nn fare la tessera nn è piu semplice?
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  3. #3
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    ma nn fare la tessera nn è piu semplice?
    ??
    in che senso?

    paghi sempre le tasse..
    se uso ryanair è per pagare 20€ il biglietto. se diventa 28 (per una manovra del cazzo fatta da loro per fare + soldi) mi gira il cazzo


    in + il cazzo di captcha pare buggato visto che mi da errore ogni volta pur inserendo le parole esatte... dioc.
    searching for free time...

  4. #4
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Veramente, da come la descrivi, quei 6/10€ di sovrattassa su ogni biglietto prenotato senza la loro carta è N volte + comodo/economico
    Poi almeno io prenoto 1/2 voli massimo all'anno, e nemmeno sempre con Ryanair, quindi sticazzi
    Free from Signature

  5. #5
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Veramente, da come la descrivi, quei 6/10€ di sovrattassa su ogni biglietto prenotato senza la loro carta è N volte + comodo/economico
    Poi almeno io prenoto 1/2 voli massimo all'anno, e nemmeno sempre con Ryanair, quindi sticazzi
    ma infatti, mica la faccio io.
    però fino a novembre, io con la mastercard pagavo ZERO tasse/commissioni.
    non vedo perchè ORA, l'azienda si permetta di andare contro le leggi e fare una carta personalizzata che se non la usi, paghi la sovratassa.

    QUINDI sto cercando un modo per incularli e pagare meno che posso.
    il doppio biglietto funziona (BXL-TV pagato senza tasse), ora sto cercando di vedere quanto pagherei per l'andata e in caso cerco di sfruttare amici dall'estero

    edit: chiaramente buggato quel cazzo di captcha...
    searching for free time...

  6. #6
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    lo faceva pure a me, indovina come ho risolto...

    IE e ti togli il problema...magari era un caso ma...alla prima ha funzionato.

    Sul discorso della tessera..se lo fanno tempo ennesecondi gli arrivano enne denunce e in seconda battuta la gente userà altri vettori.

    Io personalmente sto usando sempre più spesso wizzair

  7. #7
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    lo faceva pure a me, indovina come ho risolto...

    IE e ti togli il problema...magari era un caso ma...alla prima ha funzionato.
    usato anche ie ma non andava.
    ho fatto con quello vocale e mi è andata bene...


    Sul discorso della tessera..se lo fanno tempo ennesecondi gli arrivano enne denunce e in seconda battuta la gente userà altri vettori.

    Io personalmente sto usando sempre più spesso wizzair
    tutto dipende dalla tratta.
    es: da tv c'è solo est europa...
    cmq anch'io ho mandato mail.. vediamo se succede qualcosa (altroconsumo si è già mossa a novembre)
    searching for free time...

  8. #8
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    infatti riprovato ora e un va...mi sa allora ieri andato a culo

    si se fanno sta cosa sinceramente si tagliano le palle cmq..io per esempio non prenderei mai più ryanair..non conviene almeno che non trovi biglietti a 0.5€ e allora ci metti pure ste tasse..ma la carta me lo succhiano

  9. #9
    Lieutenant Commander Trish's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    -Back in Italy ;_; -
    Posts
    5.372

    Default

    Ora che ci penso, io ho preso i biglietti genova roma e ritorno e paganto con mastercard ho speso 30 euro di tasse

  10. #10
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Non ho ben capito dove sarebbe la cosa illegale in riguardo a questa carta.

    Nel link da te riportato dicono:
    Questo comportamento è contrario alle disposizioni degli articoli 3 e 4 del decreto legislativo 11/2010: il beneficiario di una somma di denaro può ridurre il prezzo a cui vende un bene o un servizio se il cliente utilizza un determinato strumento di pagamento, ma non può applicare spese aggiuntive a carico di chi ne utilizza uno diverso. Ciò sarebbe possibile soltanto in caso di una deroga da parte della Banca d’Italia che per ora non esiste.

    Questo non mi pare che abbia niente a che vedere nello specifico con la loro carta, semmai e' in relazione al comportamento di Ryan che tiene da sempre, ovvero pubblicizzare i prezzi senza spese aggiuntive poiche' hanno un metodo (solitamente il piu' scomodo) che permette di non pagarle, insomma, se su 99 forme di pagamento ne esiste UNA, la piu' astrusa e scomoda, che pero' permette di fare pubblicita' senza quei costi, loro possono farlo.

    Se ben ricordi infatti fin dall'inizio Ryan aveva i costi aggiuntivi e non li pagavi se avevi VISA Electron, quindi tutti si fecero una carta apposta e loro cambiarono a una meno comune (Maestro o Mastercard ricaricabile, non ricordo di preciso), quindi visto che non sanno piu' come girarci intorno si son fatti una carta loro dove se usi un'altra carta paghi i costi alla prenotazione, mentre con la loro non paghi i costi e li riprendono con i costi di utilizzo della carta.

    In pratica, stan cercando di continuare a fare pubblicita' per i prezzi senza costi ma facendoti pagare quei costi comunque, e purtroppo non so quanto gli puoi fare...



    Per chiudere, quella legge in particolare non dice che sia illegale la carta, ma per niente.

  11. #11
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Non ho ben capito dove sarebbe la cosa illegale in riguardo a questa carta.

    Nel link da te riportato dicono:
    Questo comportamento è contrario alle disposizioni degli articoli 3 e 4 del decreto legislativo 11/2010: il beneficiario di una somma di denaro può ridurre il prezzo a cui vende un bene o un servizio se il cliente utilizza un determinato strumento di pagamento, ma non può applicare spese aggiuntive a carico di chi ne utilizza uno diverso. Ciò sarebbe possibile soltanto in caso di una deroga da parte della Banca d’Italia che per ora non esiste.

    Questo non mi pare che abbia niente a che vedere nello specifico con la loro carta, semmai e' in relazione al comportamento di Ryan che tiene da sempre, ovvero pubblicizzare i prezzi senza spese aggiuntive poiche' hanno un metodo (solitamente il piu' scomodo) che permette di non pagarle, insomma, se su 99 forme di pagamento ne esiste UNA, la piu' astrusa e scomoda, che pero' permette di fare pubblicita' senza quei costi, loro possono farlo.

    Se ben ricordi infatti fin dall'inizio Ryan aveva i costi aggiuntivi e non li pagavi se avevi VISA Electron, quindi tutti si fecero una carta apposta e loro cambiarono a una meno comune (Maestro o Mastercard ricaricabile, non ricordo di preciso), quindi visto che non sanno piu' come girarci intorno si son fatti una carta loro dove se usi un'altra carta paghi i costi alla prenotazione, mentre con la loro non paghi i costi e li riprendono con i costi di utilizzo della carta.

    In pratica, stan cercando di continuare a fare pubblicita' per i prezzi senza costi ma facendoti pagare quei costi comunque, e purtroppo non so quanto gli puoi fare...



    Per chiudere, quella legge in particolare non dice che sia illegale la carta, ma per niente.

    power sbagli..
    il discorso della legge è il classico esempio del supermercato.
    mi metti un prezzo e SE IO HO LA CARTA RISPARMIO del supermercato, allora ho il prezzo affianco vantaggioso.

    Qui accade il contrario. Mi metti un prezzo che poi SE NON HO LA TUA CARTA aumenta.
    searching for free time...

  12. #12
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    power sbagli..
    il discorso della legge è il classico esempio del supermercato.
    mi metti un prezzo e SE IO HO LA CARTA RISPARMIO del supermercato, allora ho il prezzo affianco vantaggioso.

    Qui accade il contrario. Mi metti un prezzo che poi SE NON HO LA TUA CARTA aumenta.
    Non hai capito... e' cosi' da quando esiste Ryan, ti mettevano un prezzo e se non avevi VISA Electron pagavi di piu'. Poi ti misero un altro prezzo e se non avevi Mastercard pagavi di piu'. Ora ti mettono un prezzo e se non hai questa prepagata paghi di piu'.

    La merdata la fanno da anni a prescindere che questa carta esistesse o meno, e l'esistenza di questa carta non cambia niente.

    Oltretutto l'esempio della carta di fedelta' del supermercato non ha senso, perche' questa non e' una carta di fedelta' Ryan Air, e' un servizio finanziario che ti viene offerto.

  13. #13
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.699

    Default

    io pagate sempre le tasse amministrative con una mastercard eh. e diceva che non c'erano solo con mastercard prepagata e carta loro, la genius card mastercard funziona?


    Comunque io volo andata e ritorno pagavo 12€ di tasse amministrative, più 20 di biglietto...sempre meglio di 80€ in treno ed 8 ore di viaggio per dire...

  14. #14
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.811

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Comunque io volo andata e ritorno pagavo 12€ di tasse amministrative, più 20 di biglietto...sempre meglio di 80€ in treno ed 8 ore di viaggio per dire...
    C'è una differenza, il treno ti porta in centro, Ryan ti porta in culo, poi devi prendere i bus o altri mezzi e quanto spendi? Senza contare il fattore tempo...

    Non sempre conviene spendere meno d'aereo...

  15. #15
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.135

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    C'è una differenza, il treno ti porta in centro, Ryan ti porta in culo, poi devi prendere i bus o altri mezzi e quanto spendi? Senza contare il fattore tempo...

    Non sempre conviene spendere meno d'aereo...
    Al peggio che ti dice l'aereoporto sta ad un'ora o poco più dal centro città, con mezzi che ti ricollegano, comodi e non più costosi di 10€.
    A meno che non devi fare meno di 300km, un aereo, che costa la metà di un treno/autobus, conviene sempre.
    Last edited by Dryden; 3rd January 2012 at 13:07.
    Free from Signature

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.54 Kb. compressed to 98.29 Kb. by saving 15.24 Kb. (13.42%)]