Results 1 to 13 of 13

Thread: Multa e decurtazione punti: art. 126 CdS

  1. #1
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.162

    Default Multa e decurtazione punti: art. 126 CdS

    Una domanda per chi si e' gia' trovato in questa situazione. Oggi sceso in strada non trovo l'auto - me l'hanno portata via perche' era su un parcheggio per invalidi (giuro che non avevo visto la scritta ).
    Pagato carro attrezzi, ora c'e' la multa. Oltra alla pecunia, ci sono 2 punti e il proprietario dell'auto (mia madre) deve comunicare il nome del conducente entro 60 giorni. Come conviene procedere in questi casi? Si puo' rispondere vagamente per non perdere punti? C'e' da pagare una multa addizionale solo se non si comunica nulla o anche se si comunica qualcosa di generico dicendo che non e' possibile stabilire chi fosse conducente al tempo? In quel caso tolgono i punti a mia madre?
    Aspetto suggerimenti!

  2. #2
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    ma per due punti ne vale la pena ? fatteli togliere e buona

    se non ricordo male son tipo 200 euro addizionali se rifiuti di dichiarare il conducente, ma non so se varia da caso a caso

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  3. #3
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    io sapevo che raddoppiava la multa da pagare se non dichiari chi è alla guida
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  4. #4
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Sono due punti. Alle volte capita di farle storte, vai tranquillo che si rigenerano .

  5. #5
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    ti dico cosa capitò a me una volta..

    passo con il rosso (magari ero di fretta è ho bruciato un giallo che è scattato troppo presto)..
    mi beccano, ovviamente
    multa + 6 punti..

    entro 90 giorni ti deve arricavare il verbale a casa che ti dice che hanno visto la tua macchina etc, devi indicare chi era alla guida etc, multa..

    questo verbale non arrivò..
    dopo un bel po di tempo, me ne arriva un altro: ulteriore multa per non aver comunicato chi era al volante, punti tolti al proprietario, un botto di euri da pagare in tutto, tipo 600..

    abbiamo fatto ricorso etc ma questo per dire che "non puoi fare il vago" è una macchina appartenente ad un privato come gliela dai a bere che non sapevi chi era alla guida, toglieranno i punti al proprietario
    Spoiler


    Spoiler




  6. #6
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    pd 600 euro e 6 punti per esse passato col rosso ? ti conveniva dire che avevi investito qualcuno, mi sa la passavi piu' liscia

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  7. #7
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    pd 600 euro e 6 punti per esse passato col rosso ? ti conveniva dire che avevi investito qualcuno, mi sa la passavi piu' liscia
    la sanzione pecuniaria raddoppiò quando non comunicammo il nome di chi era al volante, c'è una sanzione apposita..
    Spoiler


    Spoiler




  8. #8
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    minchia tutti assessionati con sti cazzo di punti pd

    se nn hai mai preso multe a quest ora ne ne hai 28

    paga quello che hai da pagare e fatti togliere i 2 punti, altrimenti se nn dichiari nulla paghi il doppio della multa
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  9. #9
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.162

    Default

    ma infatti me li faro' togliere, ne ho 26 ora. volevo giusto capire come funzionava la cosa... se eran 20 euro, li pagavo.

    ma in caso posso pagare la multa e comunicare proattivamente il nome del conducente? o devo cmq aspettare che arrivi il verbale a casa prima?

  10. #10
    Nazgul Tirith's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Manicomio
    Posts
    16.279
    "not even death can save you from me..."


  11. #11
    Lieutenant Commander Kolp's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trieste/Milano
    Posts
    7.162

    Default

    per l'appunto si riferisce ad un verbale che non ho, per cui me lo dovranno spedire a casa. quindi dovro' rendere partecipi i miei genitori della cazzata

    grazie!

  12. #12
    Lieutenant Commander rehlbe's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Prato
    Posts
    11.505

    Default

    Ma siete sicuri che non indicando chi era alla guida decurtano i punti al proprietario? A me ha detto il contrario, e che la multa non raddoppia ma c'è da pagare 180€ come multa aggiuntiva a prescindere dall'entità di quella originale.

    Oltretutto dovrebbe pure esserci una sentenza che ha fatto giurisprudenza in materia che esclude la possibilità di multare il titolare della vettura senza che sia stato identificato o che abbia dichiarato la propria responsabilità.



  13. #13
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    Ma siete sicuri che non indicando chi era alla guida decurtano i punti al proprietario? A me ha detto il contrario, e che la multa non raddoppia ma c'è da pagare 180€ come multa aggiuntiva a prescindere dall'entità di quella originale.

    Oltretutto dovrebbe pure esserci una sentenza che ha fatto giurisprudenza in materia che esclude la possibilità di multare il titolare della vettura senza che sia stato identificato o che abbia dichiarato la propria responsabilità.

    Hai ragione, ho controllato meglio anche i verbali che mi sono arrivati, la decurtazione punti era riferita solo al primo verbale, e lo stesso codice della strada all'art. 196 stabilisce che l'obbligato in solido risponde solo della sanzione pecuniaria..

    comunque altro che 180 euri per mancanza di comunicazione, la sanzione va da
    un minimo di 269 euro fino ad un massimo di 537,50 euro..

    morale... prenditi sti 2 punti e bon!!!
    Spoiler


    Spoiler




Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 104.65 Kb. compressed to 90.89 Kb. by saving 13.76 Kb. (13.15%)]