Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 40

Thread: Mangiare a venezia

  1. #16
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    pazzo lo spritz tradizionale é quello bianco, poche seghe. Poi per caritá, preferisco anche io quello aperol o quello campari, ma va specificato in fase di ordine. Sicuramente ci son bar che se ordini uno spritz dan per scontato tu voglia quello aperol, ma é comunque "tecnicamente" errato
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  2. #17
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.040

    Default

    dipende cosa una vuole vedere a Venezia, se vuole farsi un giro per la città o farsi una gita culturale.
    Nel prima ipotesi basta farsi il giro che dai frari porta a san marco, si passano tutti i punti d'interesse
    turistico della città con annessi punti nevralgici di ritrovo per spritz e cazzate annesse.
    Se invece puntate a una visita più culturale, tralasciando San Marco col Museo Correr che ospita mostre
    di vario gusto, imho un bellissimo giro da fare mantenendo un giusto bilanciamento alcool/cultura:
    - Bevilacqua La Masa vicino a campo santa margherita (luogo di raduno dei vari universitari con parecchi locali tra cui il rosso)
    - Galllerie dell'Accademia (sempre stupende da vedere)
    - Gallerie dell'Accademia spostamento a San Marco attraversando il ponte di legno sul canal grande (bella vista un botto di gente fa la fotina)
    - San Marco Bevilacqua La Masa e visita al Palazza ducale + Chiesa ( se volete potete anche prendere il bigleitto per salire sul campanile yu-uh)
    - Giretto verso i Giardini (Biennale) che è la classica promenade delle coppiette frocette dove le donne si illudono che il partner sia romatico e
    succede una magia per cui questa illusione è cosi forte che una volte in camera quasi sempre ci scappa il soffocone di ringraziamento o il jack-pot

    giorno seguente
    - Palazzo Ducale + Punta delle Dogana ( IL punto di riferimento dell'arte contemporanea permanente a Venezia)
    - Fondazione Querini Stampalia o Fondazione Emilio Vedova ( la prima fa mostre più "moderne" la 2nda più "scolastiche" )
    - Passeggiata Rialto - Campo Santa Margherita battezzando ogni singolo baretto (arrivate storti credo)
    - GG

    Se volete ci sarebbe anche da vedere la Giudecca e la chiesa di San Giorgio ma son parecchio fuori dal giro.

    Per mangiare io son sempre andato a scrocco quando ho mangiato fuori quindi non so quanto si paghi, personalmente
    evitate pizzerie e cazzate varie, dopo il ponte dei tre pugni, vicino a campo santa margherita ci sta un ristorantel'Oniga
    dove ci son stato spesso, mi pare sia sui 30/40 € a cranio, ma si mangia gran bene.

  3. #18
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    pazzo lo spritz tradizionale é quello bianco, poche seghe. Poi per caritá, preferisco anche io quello aperol o quello campari, ma va specificato in fase di ordine. Sicuramente ci son bar che se ordini uno spritz dan per scontato tu voglia quello aperol, ma é comunque "tecnicamente" errato
    questo perchè il 90% dei barman non sono del "mestiere".

    Ad onor del vero comunque, non c'è nessuna "certificazione" (come per altri cocktail e compagnia bella) e regola che dice come deve essere lo spritz. Quindi, ad onor del vero, lo spritz vero non esiste, ma ci sono le varie varianti, e NESSUNA può essere definitiva vera o falsa :P

    L'unica cosa che si può dire però è che la ricetta "tradizionale", perchè la prima che si è usata nelle varie cittadine del veneto, è quella che prevede vino bianco (tralaltro se proprio bisogna farlo tradizionale, bisogna usare un vino ad alta gradazione, perchè è per questo motivo principale che i nostri vecchi dominatori l'allungavano con l'acqua) e acqua.

    Quindi in conclusione, è tecnicamente errato preparare uno spritz con aperol COME è tecnicamente errato preparare uno spritz con vino e acqua e basta, perchè "tecnicamente" lo spritz vero non esiste.
    Si dovrebbe specificare come lo si vuole quando lo si ordina in ogni caso.
    Io quando mi chiedevano uno spritz, domandavo come lo volevano.

  4. #19
    Warrant Officer nexo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Treviso
    Posts
    2.682

    Default

    Quote Originally Posted by Anak View Post
    questo perchè il 90% dei barman non sono del "mestiere".

    Ad onor del vero comunque, non c'è nessuna "certificazione" (come per altri cocktail e compagnia bella) e regola che dice come deve essere lo spritz. Quindi, ad onor del vero, lo spritz vero non esiste, ma ci sono le varie varianti, e NESSUNA può essere definitiva vera o falsa :P

    L'unica cosa che si può dire però è che la ricetta "tradizionale", perchè la prima che si è usata nelle varie cittadine del veneto, è quella che prevede vino bianco (tralaltro se proprio bisogna farlo tradizionale, bisogna usare un vino ad alta gradazione, perchè è per questo motivo principale che i nostri vecchi dominatori l'allungavano con l'acqua) e acqua.

    Quindi in conclusione, è tecnicamente errato preparare uno spritz con aperol COME è tecnicamente errato preparare uno spritz con vino e acqua e basta, perchè "tecnicamente" lo spritz vero non esiste.
    Si dovrebbe specificare come lo si vuole quando lo si ordina in ogni caso.
    Io quando mi chiedevano uno spritz, domandavo come lo volevano.
    Vabbè, ma fa parte degli usi e costumi.. è come dire che è tecnicamente erratol'arancino/panella siciliana o il panzerotto pugliese.. semplicemente perchè la formula originaria non è mai stata depositata -.-°

  5. #20
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    e se proprio vogliamo esser pignoli e continuare l'OT a venezia si usa il select non l'aperol
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  6. #21
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.736

    Default

    Il problema è quello, che se vai nei posti "di origine" puoi fre un discorso del genere, già se vieni in un qualunque bar qui all'Elba e credo generalmente in toscana a meno che non specifichi te te lo fanno con l'aperol.

  7. #22
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    ma infatti il discorso é quello. se venite in Veneto e ordinate uno spritz specificate sempre cosa volete. Basta, tutto qua
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #23
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by nexo View Post
    Vabbè, ma fa parte degli usi e costumi.. è come dire che è tecnicamente erratol'arancino/panella siciliana o il panzerotto pugliese.. semplicemente perchè la formula originaria non è mai stata depositata -.-°
    No.
    Fa parte degli usi costumi veneti al massimo. Ma lo spritz non è che perchè voi lo bevete in quel modo, è quello "vero" e quindi il barman deve farlo come bevete voi altrimenti è una merda -.- un barman quando fa i corsi e studia per diventare barman professionista impara le varie "ricette" per fare i cocktail, e lo spritz ha varie ricette, tutte giuste, e nessuna sbagliata.
    Quindi di regola devi specificare altrimenti se il barman è un fesso ( come il 90% ) te lo fa a modo suo, se il Barman è uno serio, ti chiede come lo vuoi, di certo non te lo fa come lo bevete in Veneto perchè tot anni fa gli austriaci lo bevevano così lol.

    Bisogna specificare, di regola.

    Non si tratta di formula originaria non depositata, si sa bene come lo fate in veneto, e come veniva fatto 150 anni fa, si tratta dell'effettiva ricetta per fare un determinato cocktail.

    Se un Barman ti prepara uno japanese con il martini e non con il midori per dire, non ti fa lo japanese ed è una merda.
    Se ti prepara lo spritz con l'aperol non sbaglia assolutamente, "tecnicamente", come dite voi

    Ma è un discorso generale il mio, basterebbe specificare, e non solo per lo spritz, ma per le migliaia di varianti che ci sono in migliaia di cocktail. Anche perchè se paghi decidi tu cosa bere, ma bisogna appunto specificare.
    Quando facevo le serate da barman l'80% che chiedevano cocktail usando il loro nome internazionale(quindi esistenti davvero) non specificavano mai cosa volevano.
    Poi vabe l'altro 20% eran i diciottenni che volevan fa i grandi e ordinavano cocktail inesistenti mischaindo qualche alcolico random pesante
    Last edited by Anak; 23rd March 2012 at 13:20.

  9. #24
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Stai cavillando e cagando il cazzo, s'è capito benissimo cosa intendevamo .
    Kk sei probarmanultraskilled, abbiamo capito.
    Lo spritz tradizionale però in veneto è quello e se non specifichi rischi che ti arrivi GIUSTAMENTE bianco.
    ( suka )
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #25
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Stai cavillando e cagando il cazzo, s'è capito benissimo cosa intendevamo .
    Kk sei probarmanultraskilled, abbiamo capito.
    Lo spritz tradizionale però in veneto è quello e se non specifichi rischi che ti arrivi GIUSTAMENTE bianco.
    ( suka )
    ma che pro, non mi piace prepararli i cocktail, solo berli

    Che lo spritz tradizionale sia quello bianco l'ho detto fin da subito, per altro a me piace così, e non con l'aperol :\

  11. #26
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    alla fine siam stati a burano, e poi abbiam girato un pò a caso in tutta venezia, san marco rialto e le varie cattedrali chiese.

    molto bella!!!



    aperol spritzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz zzz
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  12. #27
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    need raduno veneto in giro per bacari !
    GUAI SE NON MI CHIAMATE!!!!
    Sono secoli che non faccio giretto bacari (sempre portato da gente del luogo quindi non ne conosco manco uno...)


    PS: anakcagacazzoanchesuicocktail! Chissà quanto avrà LETTO anche su questo argomento.

    PPS: da trevigiano dico che "son contento solo se.. vedo Venezia affondare! sottosottosottoacqua..."
    searching for free time...

  13. #28
    Warrant Officer nexo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Treviso
    Posts
    2.682

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ...
    PPS: da trevigiano dico che "son contento solo se.. vedo Venezia affondare! sottosottosottoacqua..."
    venezia merda!


    P.S. mi viene la gotta ogni volta che la reier gioca al palaverde!

  14. #29
    Lieutenant Commander Darkmind's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    8.040

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    GUAI SE NON MI CHIAMATE!!!!
    Sono secoli che non faccio giretto bacari (sempre portato da gente del luogo quindi non ne conosco manco uno...)


    PS: anakcagacazzoanchesuicocktail! Chissà quanto avrà LETTO anche su questo argomento.

    PPS: da trevigiano dico che "son contento solo se.. vedo Venezia affondare! sottosottosottoacqua..."
    Anak e barman quindi qualcosina in merito penso sappia

    Il giro dei bacari e stupendo da fare in questo periodo con un clima mite dove ti puoi sfondare bellamente gironzolando
    per le calli senza il caldo di merda estivo o la desolazione invernale

  15. #30
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    PS: anakcagacazzoanchesuicocktail! Chissà quanto avrà LETTO anche su questo argomento.
    Purtroppo in questo caso son stato costretto, altrimenti non lavoravo

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.81 Kb. compressed to 105.63 Kb. by saving 15.19 Kb. (12.57%)]