Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: Giustizia faidate

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default Giustizia faidate

    http://www.ilgazzettino.it/articolo....94&sez=NORDEST

    so che non è il primo articolo di questo tipo che avete letto, ma è assurdo che ancora non ci sia la libertà di proteggersi dentro casa propria e di collaborare con le forze dell'ordine.
    Cosa avrebbe dovuto fare l'uomo? chiamare la polizia e poi inseguire i malviventi?
    Magari si beccava una denuncia per stalking!
    searching for free time...

  2. #2
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Ma che vuol dire "fai da te"? Grazie al cazzo che è fai da te, non è che c'è un poliziotto/carabiniere a presidiare ogni casa 24h su 24.

    Tra l'altro, forse mi ricordo male, ma mi pare che un cittadino potesse effettuare un arresto in caso di flagranza di reato (ma potrei sbagliarmi).

    Ma a prescindere da questo, sta cosa è davvero ridicola, quasi quasi preferisco lo stile USA del tipo "se mi entri in casa ti sparo e c'ho ragione, end of story"...

  3. #3
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    per quello il maresciallo una volta mi disse guardando verso l'argine del Po:" se ti entrano in casa e li prendi, falli sparire, nessuno li andrà a cercare"

  4. #4
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    per quello il maresciallo una volta mi disse guardando verso l'argine del Po:" se ti entrano in casa e li prendi, falli sparire, nessuno li andrà a cercare"
    Si vabbè ma dove li metto, nei vasi del basilico?

  5. #5
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    "guardando verso l'argine del po"

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  6. #6
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    vabbè siamo alle comiche più assolute

  7. #7
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Cosa comune a Torino gettare cadaveri nel Po. CAmpioni del mondo siamo.

  8. #8
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.332

    Default

    era volutamente ironico, ma per far capire che tu non hai tutela e "lo sbirro" si gira volentieri dall'altra parte se non fai denuncia... capitò al fratello maggiore di un mio caro amico che sorpresi due zingari in appartamento riuscì a chiuderne uno in casa e nel farlo è volato qualche schiaffone, si prese una denuncia e la questione andò avanti per anni, non entro nel merito del giudizio, però mi sembra grottesco quello che è capitato al soggetto dell'articolo, ha aiutato la giustizia, e viene punito...

  9. #9
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    si sa che funziona cosi, questo e' un caso limite pero se lo doveva aspettare.

    cmq dubito qualcuno lo condannerebbe, ma e' sempre una gran rottura di palle

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  10. #10
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Ma che vuol dire "fai da te"? Grazie al cazzo che è fai da te, non è che c'è un poliziotto/carabiniere a presidiare ogni casa 24h su 24.

    Tra l'altro, forse mi ricordo male, ma mi pare che un cittadino potesse effettuare un arresto in caso di flagranza di reato (ma potrei sbagliarmi).

    Ma a prescindere da questo, sta cosa è davvero ridicola, quasi quasi preferisco lo stile USA del tipo "se mi entri in casa ti sparo e c'ho ragione, end of story"...
    up

  11. #11
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.255

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    http://www.ilgazzettino.it/articolo....94&sez=NORDEST

    so che non è il primo articolo di questo tipo che avete letto, ma è assurdo che ancora non ci sia la libertà di proteggersi dentro casa propria e di collaborare con le forze dell'ordine.
    Cosa avrebbe dovuto fare l'uomo? chiamare la polizia e poi inseguire i malviventi?
    Magari si beccava una denuncia per stalking!
    vabbe ma che cazzo, anche sto qua, trova 2 tipi nel suo giardino, mica erano entrati in casa, stanno x scappare e li ferma...cioè magari erano 2 tipi che avevano bevuto un po pd...cioè cazzo mica è possibile...e se erano bambinihhh??mai nessuno pensa ai bambini (cit)
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  12. #12
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    era volutamente ironico, ma per far capire che tu non hai tutela e "lo sbirro" si gira volentieri dall'altra parte se non fai denuncia... capitò al fratello maggiore di un mio caro amico che sorpresi due zingari in appartamento riuscì a chiuderne uno in casa e nel farlo è volato qualche schiaffone, si prese una denuncia e la questione andò avanti per anni, non entro nel merito del giudizio, però mi sembra grottesco quello che è capitato al soggetto dell'articolo, ha aiutato la giustizia, e viene punito...
    Ma il problema alla fine non è la giustizia in se, perché stando a quel che dice l'articolo la denuncia per sequestro l'hanno fatta le forze dell'ordine.

    Ora, se tutto è andato com'è scritto nell'articolo, non penso che un PM random sia talmente idiota da far proseguire la denuncia, ma a prescindere da quel che succede dopo, SE l'omino viene trovato innocente, cosa succede al mentecatto che ha scelto di denunciarlo per sequestro di persona? Ovviamente NON viene sbattuto a calci in culo fuori, senza pensione and stuff. E' questa la cosa + ridicola in assoluto.

  13. #13
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.706

    Default

    Art. 383.
    Facolta` di arresto da parte dei privati.
    1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona e` autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.
    2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia.

    Qual'è il problema ? Mi sfugge
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #14
    Chief Petty Officer
    Join Date
    May 2004
    Posts
    1.118

    Default

    è per casi come questo che avere un bel giardino e una pala serve a qualcosa.
    Brely, Brely everywhere

  15. #15
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Bho è una cosa che ciclicamente sento succedere che un ladro ti denuncia, ma è tutto da vedere il risultato, ne ho sentite di cotte e di crude, ma penso che al di la della beffa finisca con un nulla di fatto dopo magari qualche anno. Certo fa male che il nostro sistema autorizzi pure queste situazioni ... è un bel campanello d'allarme non tanto per una questione etica, ma per il fatto che a far perdere tempo al nostro pachidermico sistema giudiziario, ci siano anche queste perle di pura merda.
    Perchè scusate se uno ti entra in casa / azienda / negozio e ti minaccia con la pistola e tu hai la tua e gli spari e finisci nella merda? Come la mettiamo? Per me non cè neanche da discutere.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 111.53 Kb. compressed to 96.54 Kb. by saving 15.00 Kb. (13.45%)]