Results 1 to 8 of 8

Thread: Cercasi libri su storia recente italiana

  1. #1
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default Cercasi libri su storia recente italiana

    Mi sono accorto di essere abbastanza ignorante sulla storia italiana recente, parlo di brigate rosse, NAR, attentati vari, gli anni di piombo, mani pulite, p2, ustica, cermis. insomma storie che in qualche modo hanno lasciato un po' di mistero o di libera interpretazione. inoltre vorrei anche leggere qualcosa su falcone e borsellino, sul pool e la trattativa mafia stato. so di aver messo un po' di cose slegate e a casaccio ma più consigli ho meglio mi posso orientare

    cercando un po' a caso ci sono una miriade di libri ma immagino che buona parte di loro sia fuffa varia io invece vorrei qualcosa scritta con chiarezza e riferimenti precisi, atti di indagine e piste battute, insomma qualcosa che sia scritto con rigore per quanto sia possibile. essendoci tanta scelta e non sapendo a chi chiedere magari voi avete letto qualcosa

    ovviamente non un unico libro eh

    grazie!
    Last edited by Malbrouk; 19th May 2012 at 15:23.


    a.k.a. connit

  2. #2
    Crewman hardin's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Legnano
    Posts
    190

    Default

    Mi ricordo come molto bello "Un eroe Borghese" di Stajano sull'assasinio dell'avvocato Ambrosoli liquidatore della banca di Sindona uno degli eventi che ha segnato la storia recente del nostro paese, semplice ma accurato da molti ritenuto un capolavoro.
    Ma non so se è propriamente quello che stai cercando.
    "Le spade non si stancano mai"
    Kill Bill Vol.1

  3. #3
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    sì l'idea è quella, grazie!


    a.k.a. connit

  4. #4
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    avevo iniziato a scaricarmi http://it.wikipedia.org/wiki/Blu_not...steri_italiani dove erano trattati tantissimi argomenti legati alla storia d'italia e poi lucarelli per quanto "scenografico", sa spiegare bene le cose e fare collegamenti.

    Come libri, mi era stato consigliato "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi" di Paul Ginsborg, storico inglese naturalizzato.
    l'ultima edizione è del 2006.
    avevo iniziato a leggerlo ma purtroppo avevo altri 2 libri da finire e l'ho riportato in biblioteca e aspetto un po' per andarlo a riprendere.

  5. #5
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.465

    Default

    Allora io ho trovato molto interessante questo libro.
    Certo ci sono dei punti dove si perde in teorie, ma ripercorre abbastanza fedelmente i fatti avvenuti in italia, l'interessante è che tutto proviene da un carabiniere che in prima persona certi avvenimenti li ha vissuti sulla pelle.
    LINK
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  6. #6
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    preso nota di tutti, tra l'altro era un po' che non vedevo lucarelli e l'ho beccato stasera mentre cenavo, parlava di ambrosoli (suggerendo il libro di stajano) e devo dire che non mi ricordavo quanto mi piacesse

    peccato che sia come guardare report, bile pura

    cmq ho preso nota di tutti i libri suggeriti!


    a.k.a. connit

  7. #7
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default

    a me leggere libri sulla storia italiana recente mi sembra mettermi ne più ne meno che nelle mani dell'autore, che fondamentalmente puo dire il cazzo che gli pare.
    non mi fido degli storici moderni

  8. #8
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Lucarelli in questo campo mi piace molto, racconta bene e collega determinate cose senza mai forzare e comunque lasciandoti l'interpretazione finale
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 74.23 Kb. compressed to 63.97 Kb. by saving 10.27 Kb. (13.83%)]