Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: tenda in italia, legale o illegale?

  1. #1
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default tenda in italia, legale o illegale?

    Sono stato "commissionato" per inseguire la via lattea, dovrei fotografarla (ho tempo fino a settembre dunque la prendo con calma). Io ho accettato al volo (non tanto per il compenso, ma per il fatto che mi piacerebbe fotografarla).
    Bene! Cosi mi sono detto, devo andare in tenda su in qualche parco nazionale/montagna per l'aria pulita, cielo stellato, e 0 illuminazione cittadina

    Il problema è: Se vado in tenda (che sarebbe lo strumento piu comodo, per inseguimento puro) e mi piazzo a random nei parchi/montagne isolate? Posspono rompermi il cazzo? NON rimarrei li per giorni, mi sposterei ogni giorno, per cercare punti di vista differenti!

    Quanto è illegale la cosa? Non vorrei trovarmi a pagare una multa di migliaia di €

    (ho pensato ai rifugi, ma c'è troppa illuminazione sempre, ho bisogno di buio totale)

  2. #2
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    50€ sul serial killer che se lo scopa e poi lo trita!

  3. #3
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    stuprato da seria killer è pagato 1:1,0001 .
    Cmq molto figa come cosa, complimenti per il lavoro :P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  4. #4
    Warrant Officer Drugnon's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    London
    Posts
    3.433

    Default

    prova a mandare qualche mail ai parchi nazionali o contatta qualche osservatorio astronomico

  5. #5
    Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Wien
    Posts
    1.512

    Default

    Noi siam sempre andati in tenda su per le montagne del trentino, a far falò in una quindicina di persone, ma non ho mai davvero saputo se fosse legale o meno.
    A volte eravamo in mezzo ai boschi in culo al mondo, ma altre in prati giganti, anche per settimane di fila, quindi la polizia o i carabinieri avrebbero dovuto sapere qualcosa.
    Poi si parla di almeno 10-15 anni fa, quindi i tempi son anche un poco cambiati, in sintesi non lo so ma interessa anche a me, in quanto st´estate parto per la sicilia e qualche serata in tenda non sarebbe male nel programma ^^

  6. #6
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Ok ho chiamato la forestale per chiedere info, teoricamente è illegale perchè è occupazione del suolo pubblico, però neanche loro lo sanno con precisione, lombardia è totalmente illegale, valle d'aosta sopra i 2.500m puoi farlo, basta che monti dopo il tramonto e smonti prima dell'alba!
    Ora cercherò informazioni più dettagliate, perchè a quanto pare anche loro non sanno niente

  7. #7
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Ma nei parchi non so, nelle zone ad esempio intorno a Pontremoli ho sempre visto tende ovunque senza nessun tipo di problam


  8. #8
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    sulle alpi apuane e sull'appenino tosco emiliano , vicino ai rifugi è buona educazione chiedere sempre il permesso, dall'altre parti mi accampavo la sera e ripartivo la mattina , per lunghi periodi non so

  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    sempre fatto, non so se sia legale o no però. Penso che per la tenda in generale siano poco fiscali, per i fuochi invece possono farti il culo tanto.

  10. #10
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    Quote Originally Posted by Mez View Post
    Ok ho chiamato la forestale per chiedere info, teoricamente è illegale perchè è occupazione del suolo pubblico, però neanche loro lo sanno con precisione, lombardia è totalmente illegale, valle d'aosta sopra i 2.500m puoi farlo, basta che monti dopo il tramonto e smonti prima dell'alba!
    Ora cercherò informazioni più dettagliate, perchè a quanto pare anche loro non sanno niente
    vabbe basta che gli dici che sei un rom e sei a posto, è probabile pure che ti diano un sussidio anche
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  11. #11
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    imho se non lasci merda in giro e se non accendi fuochi non dovrebbero romperti il cazzo.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  12. #12
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Faro un test appena il tempo migliora su a bergamo, (sul pizzo del diavolo), proverò a camperare per una notte e vedrò

  13. #13
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.333

    Default

    ho dormito con la tenda ovunque e non ho mai avuto problemi, però non ho nemmeno mai avuto visite....

  14. #14
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Dormito N volto in giro, riva dei fiumi sopratutto, mai avuto problemi.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  15. #15
    Warrant Officer kopl's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.992

    Default

    piantare la tenda è vietato di base, poi ci sono alcune concessioni:
    - spiazzi appositi o terreni privati
    - vicino ai rifugi, di norma si chiede l'autorizzazione anche se non è necessario
    - ovunque in caso di necessità di bivacco di emergenza il che vuol dire piantarla la notte e toglierla la mattina.


    La realtà è che puoi farlo ovunque se non vai a romper le balle dove non devi. Nessuno verrà mai a dir qualcosa per delle tende piantate.
    Per i fuochi è diverso ma non è il tuo caso.

    Purtroppo nell'ultima decina d'anni, forse anche 15 ormai, i divieti son diventati esagerati per colpa dell'incuria della gente.
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo


Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 105.86 Kb. compressed to 90.94 Kb. by saving 14.92 Kb. (14.09%)]