Results 1 to 11 of 11

Thread: (sub)agenzia assicurativa

  1. #1
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default (sub)agenzia assicurativa

    Premessa: abbiamo a disposizione un locale atm in ristrutturazione soon to be completed ed è qualche giorno che i miei genitori son sempre piu convinti di voler aprire una subagenzia di assicurazioni, quindi avrei qualche domanda perché mi sembra che qualcuno lavorasse nel campo ma non ricordo chi.
    In primis: sarebbe un attività a "tempo perso" nel senso che entrambi i miei genitori hanno il proprio lavoro fulltime, io e mio fratello studiamo. Se funziona e ci si possono tirar su dei soldi bene, altrimenti stica si chiude tutto e gg. Senza nessuna pretesa insomma. E' fattibile senza dover diventare a tutti gli effetti un job fulltime oppure non varrebbe la pena? Non è che mi attiri molto il campo ma se posso dedicarci tot tempo senza troppo impegno e continuare a studiare potrebbe essere in teoria anche EV+ per il post-laurea. E poi, c'è da fare un corso di formazione immagino? L'esame è solo per chi voglia metter su un agenzia oppure anche per la subagenzia?

    e poi boh, se mi viene in mente altro lo scrivo, tyyy

  2. #2
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.636

    Default

    Mah dipende,il guadagno di una sub-agenzia dipende da che percentuale di provvigioni l'agenzia principale decide di dividere con voi,a seconda della compagnia poi vi dovranno fornire linea e pc. Ogni mandato di ogni compagnia è diverso,dovete sottoporvi a determinati corsi e sostenere un esame per essere iscritti all'albo anche per le subagenzie,devi essere registrato se vuoi farlo altrimenti non ti danno una sega. Non so quanto a tempo perso potrete farlo,ma devi mettere in conto che devi girare parecchio,farti una clientela,fare un po' di lavoro porta a porta a volte,altrimenti di introiti non ne vedi manco mezzo.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  3. #3
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    guarda, per una sub-agenzia devi "solo" trovare un agente che ti prenda a lavorare con lui e l'iscrizione al RUI in sez E (per la quale bastano 60 ore di formazione nell'anno, max 30 on-line resto per forza aula. puoi anche fare tutto aula ma non il contrario). Le compagnie offrono questi corsi più o meno gratuitamente ma conta che già così qualche mese ti passa.

    Poi dipende molto da che accordo riesci a mettere su con l'agente in sostanza. in questo caso non dovrebbe accollarsi costi di ufficio quindi probabile che riesci a cavarci una aliquota decente, considera però che prenderebbe dei "novellini" quindi dipende molto dall'impressione che gli farete. Sostanzialmente voi andreste a far polizze che entrano nel portafoglio di un agente iscritto in sez A, per le quali vi riconosce una parte delle provvigioni che la Compagnia riconosce a lui. Stabilire quanta di questa parte è la cosa che più di modifica i conti sulla fattibilità o meno della cosa IMO. Potrei dirti quanto riconosco ai miei sub-agenti ma è talmente poco indicativo da essere quasi inutile visto che ogni compagnia ha aliquote diverse. Persino gli stessi agenti della stessa compagnia spesso prendono fra loro aliquote diverse.

    E' un settore molto mutevole e è dura restare aggiornato e si ha poco tempo da dedicarci. per restare iscritto in E devi fare ogni anno 30 ore di formazione (che non ti formano un cazzo, ma è tempo che ti parte come ridere, in più quindi ti devi realmente formare per i fatti tua) di aggiornameto.

    Anche molto dipende da come è servita la zona tua. Tipo ci sono sub-agenzia nei paesini dove sono l'unica realtà che pure se gestite da beceri ignoranti fan soldini perchè tutti quelli del paesino si assicurano l'auto senza far i kilometri. I soldi veri comuqnue non li fai con l'auto, li fai con tutto il resto ed è difficile pensare di fare il resto a tempo perso visto che richiede delle conoscenze veramente più variate ed approfondite. Almeno una volta (fino l'ultimo decreto bersani) c'era il decennale... chi si apriva una sub-agenzia come voi faceva una polizza qua, una là ma per quelle polizze si pigliava le provvigioni anticipate decennali.. che voleva dire per 100€ di polizza prendere anche 110 di provvigioni al primo anno e poi 10 all'anno... ora prendi 25 ogni incasso, ma senza la botta iniziale devi avere un portafoglio rodato per mantenere il giro di entrate.

    Non saprei cosa consigliarti onestamente. 4persone a tempo perso forse 1 a tempo pieno la fate, ma dipende da quanto avete intenzione di dedicarci. Se hai domande chiedi pure
    Last edited by nortis; 18th June 2012 at 17:10.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  4. #4
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    A quanto ho capito devono sentire un agenzia di un amico di mio padre e vedere se è interessato eventualmente, inoltre la realtà è quella che hai descritto tu ossia paese di circa 20k anime composto da persone sostanzialmente ignoranti Per la questione soldi invece non mi interessa poi molto farci soldi veri perché come ho detto i miei hanno gia un lavoro ed io ho già i miei introiti, sarebbe un plus e proprio per questo vorrei capire la mole di impegno da dedicare a questo "plus" perché se già si tratta di girare porta a porta o andare comunque troppo in giro diventa un time sink assurdo e magari anche con introiti che non giustificano la spendita di tempo, cosa che atm NON cerco!
    In sostanza mi pare di capire che dipende tutto dalle provvigioni...

    grazie intanto

  5. #5
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    e da quante agenzie sono presenti in quei 20k abitanti... non è il paesino da 2k che dici, me lo piglio quasi tutto tanto ci son solo io. su 20k già ci saranno diverse compagnie... dovresti capire quante esattamente, di che dimensioni e professionalità... La cosa più facile e meno dispendiosa in termini di tempo è dire all'amico di tuo padre che contatti il suo sales manager e gli faccia fare una piccola ricerca di mercato sulla presenza della concorrenza e possibilità di mercato. L'amico di tuo padre è mono-mandatario? se si, di quale compagnia?
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  6. #6
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Non so rispondere alle ultime domande, poi chiedo. Gli dirò anche per quanto riguarda la ricerca di mercato. Thx!

  7. #7
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Ho lavorato un po' nel settore ed IMO oggi non è una scelta da fare
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  8. #8
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Ho lavorato un po' nel settore ed IMO oggi non è una scelta da fare
    perché? giusto per sentire un altro parere

  9. #9
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Valhalla
    Posts
    9.137

    Default

    Quote Originally Posted by Razj View Post
    perché? giusto per sentire un altro parere
    Perchè IMO il periodo d'oro delle assicurazioni è passato, la concorrenza è forte, i margini si sono ridotti moltissimo, molte subagenzie che qualche anno fa viaggiavano bene son state chiuse dalle compagnie per questioni di costi.
    Una subagenzia oggi ha poco senso di esistere a meno che, come scritto sopra, non sia collocata in un paese non troppo grosso e sia un punto di riferimento.
    Spoiler


    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  10. #10
    Lieutenant Commander Miave's Avatar
    Join Date
    Jun 2008
    Location
    brescia
    Posts
    6.106

    Default

    tuo lavoro studia? wtf
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

  11. #11
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Miave View Post
    tuo lavoro studia? wtf
    che in italiano significa?

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 97.60 Kb. compressed to 85.20 Kb. by saving 12.40 Kb. (12.71%)]