Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: [Scrittura] La bacheca di W2K1

  1. #1
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default [Scrittura] La bacheca di W2K1

    Stamattina mentre scrivevo un po' (in metro tramite cellulare) mi è passata per la testa questa idea.
    Ho pensato che potesse essere bello (e utile) un thread in cui qualche scrittore (nel senso più ampio del termine ovviamente, dal principiante allo scrittore di professione passando per il semplice appassionato) possa postare qualcosa di suo che ha voglia di far leggere. E, perchè no, un thread in cui possa anche chiedere qualche parere, qualche commento ed eventualmente qualche consiglio.
    Ognuno ha le sue preferenze e le sue modalità per "far leggere" ciò che scrive, a volte non si vuole far leggere ciò che si è scritto o non si ha voglia di ricevere dei commenti, ma la presenza attiva in questo thread è ovviamente una cosa facoltativa quindi ognuno potrà scegliere di postare/linkare ciò che vuole, l'unica regola è che sia stato scritto dalla sua mano (o dalla sua tastiera ).
    Vi chiedo solo uno sforzo di serietà se vi interessa la cosa: niente link a caso e niente commenti non costruttivi. Grazie.

    Vi piace come idea?

    Parto io.

    http://tanek81.wordpress.com/2012/03...-ordine-tutto/
    Credo sia ciò che sono riuscito a scrivere meglio (almeno tra ciò che ho pubblicato) negli ultimi 7/8 mesi, ogni volta che lo rileggo sento di nuovo ciò che provavo in quei giorni. Però per me è troppo facile, ricordo bene quel periodo, mi piacerebbe sapere se a qualcun altro trasmette qualcosa di forte.
    (che poi alla fine sono i motivi per cui scrivo, per far riflettere e per trasmettere qualcosa, oltre che per ricordare a me determinati momenti e determinate sensazioni)

    http://tanek81.wordpress.com/2012/06/18/riflessi/
    Piccolo (piccolissimo) racconto in cui credo di essere riuscito a mescolare abbastanza bene realtà e pensieri, è un piccolo specchio dello stile che vorrei continuare ad utilizzare (e migliorare) nei racconti che sto scrivendo (e che scriverò).

    PS: c'è qualcuno che segue un corso di scrittura?
    PS2: io sono ovviamente un principiante e un appassionato, il mio lavoro (purtroppo, forse) non ha a che fare con la scrittura.
    Last edited by Tanek; 3rd August 2012 at 12:11.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  2. #2
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    le poesie sono ammesse?
    meglio di no , immagino già i vari commenti che ne seguirebbero ^^

  3. #3
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Riguardo il primo:
    Non so da perfetto profano ( mi so letto solo un pò di libri sulla scrittura e la sceneggiatura, qualche seminario e un corso, purtroppo, lasciato a metà ) non mi convince completamente, c'è qualche ripetizione di troppo e qualche passaggio tipo libri-pensieri che non mi piace più di tanto. Le sensazioni invece son trasmesse abbastanza coerentemente

    Il secondo me lo leggerò appena trovo du minuti e ti dico. In ogni caso bell'idea, anche io ho roba da postare, eventualmente degli estratti di alcune bozze di sceneggiatura
    Last edited by ilsagola; 3rd August 2012 at 16:27.

  4. #4
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    le poesie sono ammesse?
    meglio di no , immagino già i vari commenti che ne seguirebbero ^^
    Sì, sono ammesse.
    E i commenti dovranno essere (e saranno, te lo garantisco) conformi allo spirito e al tono di questa sezione (cosa che ho già chiesto nell'OP), non è una sezione in cui si può replyare a caso nè una sezione di commenti trolleggianti.

    Se hai letto qualcosina di mio mi piacerebbe leggere qualche tuo commento, se ti va ovviamente.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  5. #5
    Lieutenant Commander Karidi's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Milan
    Posts
    10.169

    Default

    Scritto sul treno la mattina...

    Cronaca di un viaggio la mattina, con un nuovo rito come conoscere persone per compressione....tale rito ha efficacia nel periodo di apertura delle scuole e università e alle 8.02 del mattino.

    Il rito viene annunciato sempre da un messaggio funesto, "il treno S5 proveniente da Varese e diretto a treviglio, viaggia con X minuti di ritardo, Trenitalia si scusa del disagio"....strano ormai hanno inserito il ritardo accademico non succede mai...

    Ma ecco l'arrivo del treno ed immancanbile la porta con il cartello "porta guasta inutilizzabile" ormai si scommette sul numero di queste non sulla presenza.

    Ed ecco che si aprono le porte e si cerca di salire ma davanti ti si pone una muraglia umana compatta che avrebbe fatto impallidire anche Leonida e i suoi 300 Spartani alle termopili..passato lo sconforto della visione cerchi di posizionarti nel migliore dei modi andando contro le leggi della fisica e della compressione dei corpi solidi, preparandoti al viaggio in modello sardina che ti aspetta.

    Come sempre si presenta l'animale mitologico da prevenzione, colui o colei che si posizionano davanti alla porta per essere sicuri di scendere anche se la loro fermata è il capolinea.......

    Ma durante il viaggio iniziano i primi eventi del rituale, nel tentativo di tenerti in equilibrio appoggiandoti a qualsiasi cosa, arriva puntuale la lamentela che nel più delle volte trasforma la persona più mite in un rivoluzionario di San Pietroburgo nel 1916.....e iniziano dibattiti e comizzi nella speranza che non si veda il Capotreno che è soggetto alla lapidazione verbale.

    Ma il peggio deve ancora venire, come per soggetti che l'età della crescità è durata solo qualche mese come me, vedono come un incubo.....i capelli di quello che ti sta a pochi centimetri dal naso....si passa da chi utilizza il Castrol OIL TS per motori a 2 tempi, fino alla fanciulla che per sollievo del malcapitato usa uno shampoo alla mela....ma il peggio è uno strano essere chiamato "Donnas con Capellus lungos e sindrome della chioma lucente" che con la frequenza di un metronomo ogni 30 secondi, ti spazzola il viso come se fossi un Vaso ming attaccato da uno swifter e dopo un po si gira e con uno sguardo candido ti chiede "o scusa..." e te "ma no nulla, sempre desiderato essere frustato tutte le mattine è meglio del buongiorno normale"

    Ed ecco il dramma, quando vieni trafitto sul piede come un novello Achille nel tallone, dal tacco 12 di quella davanti, che si gira candidamente "scusamiiii" e te "ma no successo nulla", mentre tieni il dolore dentro e pensando batti il recordo mondiale di concatenamento di Santi Random per finire con un "cazzo ma proprio a me doveva capitare la regina del Gatto a nove code"

    Per poi arrivare dopo che ci si assesta alla stazione successiva, dove immancabile sale lui il mangager in carriera con il suo Blackberry Enterprise biturbo a telefono mentre sta cercando di risollevare il PIL italiano vedendo croccantini per gatti usati.

    Ma il vero incubo sono le donne dai 35 ai 55, che sembrano minute ma salgono con la potenza di Castrogiovanni durante una mischia rugbistica e con a Tracolla una borsa di dimensioni imprecisate usata come ariete per portoni negli assedi ai castelli, la faccia degli uomini attorno rispecchia solo una domanda, "ma che cavolo ci tieni dentro..." e le donne con aria solidale "è solo un kit di sopravvivenza giornaliera"

    Altro comportamento che non si spiega è la mutazione dei volumi, alla fermata scendono 10 persone e ne salgono 3 ma si sta più stretti un po come la coda in tangenziale tutti fermi, e dopo 50 mt il vuoto.

    Ma ecco arrivare Milano Repubblica e il nostro eroe scende guadagnando quei pochi minuti di liberta per poi ributtarsi in un altro Mostro Mitologico pari una vera chimera...la Metropolitana.
    Last edited by Karidi; 3rd August 2012 at 13:43.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------


  6. #6
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    metti un sacco di "ecco" e ti scappa qualche virgola imo. poi vedo se trovo qualcosa sul pc, di solito scrivo a mano così (grazie alla scrittura da gallina) mi autocensuro e non riesco più a recuperarlo
    Last edited by nortis; 3rd August 2012 at 14:24.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  7. #7
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Un no anche per te Karidi bisogna capire a chi è indirizzato, perchè ci sono riferimenti a cose "non comuni" parlando di fatti quotidiani e riscontrabili da ognuno.
    In più come ti hanno detto le ripetizioni portano ad un appiattimento dell'emozione, sembra un unico filo, non ti fa rifiatare ad ogni fatto ma rimane sempre la solita sensazione.
    imho.

  8. #8
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    L'unico pezzo che ho sul cell... niente di che, di quest'inverno:

    Entro nel locale e mi avvicino ad uno sgabello. Il bancone è pitturato di verde. Da molto tempo. Negli anni la gente aveva scritto i propri nomi raschiando la vernice che lasciava posto al colore del ferro. Mi siedo ed ordino una birra. C'hanno provato, credo, a chiedermi quale, ma ho solo potuto rispondere 'i don't know, a local one!'... tanto per non passare da turista...
    Mi sono rollato una sigaretta. Sono senza accendino. Lo chiedo al tedesco sui 40 dalla faccia scontrosa seduto alla mia destra che me lo porge di mala voglia. Sorseggio la mia birra, la serata non ingrana. Un ragazzo del locale passa distribuendo tabelle del bingo, un tipo sorridente con il quale chiunque farebbe amicizia. In quella lingua che proprio non mi va giù, deve chiedermi se voglio giocare "i don't even understand the numbers in doich" accenno, gli sorrido pero'. Non sono soddisfatto della mia risposta. Sto viaggiando da solo in un paese del quale ignoro la lingua, non cogliere ogni opportunità di integrazione e' da stupidi.
    Appoggio una mano sulla spalla della ragazza seduta alla mia sinistra per attirare la sua attenzione, quando si gira le chiedo se e' disposta a tradurmi i numeri man mano che escono. E' una ragazza timida, non particolarmente attraente, le sue amiche sicuro lo sono. Acconsente. Richiamo Mr. Simpatia con un gesto e gli compero 2 tabelle. E' tutto contento. Gli do un euro. Ordino un'altra birra e accendo la terza sigaretta, questa volta l'uomo dell'accendino mi sorride. Scherzo un po' con la ragazza per rompere il ghiaccio. Mr. Simpatia mi ha lasciato un pennarello bordo' per segnare i numeri. Le tabelle sono verdi con dei quadrati bianchi che contengono i numeri neri. Apro il pennarello e coloro meta' di una casella vuota. Meta' resta bianca e segno i bordi di una superficie uguale a mezza casella sullo sfondo verde. La bandiera dell'Italia mi guarda dalla mia schedina del bingo. E' strano come ci sentiamo più patriotti quando siamo all'estero.
    Mi alzo dal bancone e mi avvicino al portatore di tabelle, "give me 2 more, i feel lucky!". Aggiungo le mie due nuove tabelle alle altre due, 'good luck' m dice, lo ringrazio e torno alla mia birra. Mr. Simpatia ormai ha preso posto vicino alla console e gira una piccola sfera in ferro con dentro i numeri che mano a mano chiama. La ragazza me li traduce e non mi va neanche troppo male. La posta in gioco sono 70€, spiega. L'uomo dell'accendino ormai e' amichevole, ride e si dispera ad ogni numero che non ha. Quando gli chiedo di accendere l'ennesima sigaretta ride più forte del solito e gli dico "you are my beast friend today!" ride ancora più di cuore.
    La tabella e' sempre più piena e la mia traduttrice gioisce quando competo una riga: "A fine gioco, per ogni riga completata, puoi chiedere uno shottino di wisky, rum o quello che vuoi!"
    Le birre che la cameriera continua a servirmi ormai non si contano. Una delle amiche della traduttrice si avvicina e le parla stretto stretto in tedesco. Non capisco una fava! La aiuta nel compito di riportarmi i numeri e, quando non ne esce nessuno che io abbia per un bel po', le chiedo un "kiss of de luck". Fa' un po' di storie ma mi bacia sulla guancia, quasi al confine con le labbra, dicendo 'just because i'm drunked' a me non sembra niente ubriaca, comunque.
    Riempio un altra riga. L'uomo dell'accendino si dispera anche per la mia fortuna. quando una ragazza in fondo al locale urla per annunciare di essere ad un numero dal bingo, Mr. Simpatia richiede una olà. Conta fino a 3 e dal fondo del locale si alza un mare di braccia che subito si abbassa per lasciare il posto a quelle del centro, le alzo anche io su consiglio della mia traduttrice, quando che il centro le abbassa e' il turno della parte più vicina alla console. La serata scorre leggera e alcolica, spensierata e a base di dolori agli addominali per il riso. Sono contento di essere entrato il quel locale. Quando un ragazzo urla 'Bingo!' sono ormai conquistato dal dio Bacco, porta il biglietto alla console e ritira il suo premio. subito dopo chi aveva completato una fila prende il suo posto per farsi timbrare la tabella e renderla valida per il drink omaggio. Ne cambio una con un rum, l'altra la tengo in memoria di una serata così normale ma allo stesso tempo spensierata e felice. L'unico rammarico resta che, mentre ero in bagno approfittando della fila per i timbri, l'uomo dell'accendino se ne sia andato senza salutare. Eravamo amico ormai! Che maleducato...
    Last edited by nortis; 3rd August 2012 at 14:47.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  9. #9
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Letto il secondo Tanek.
    Allora imo usi un pò troppe parole (un paio di esempi tra le prime righe "mirati", "per fare ciò che stava facendo").
    Lo stacco esplicativo finale mi piace, ma imo non rende abbastanza bene il collegamento con la parte prima, l'ho riletto e mi pare che un paio di cose non si capiscano bene o non siano riconducibili al 100%.

    Il problema più grosso però è che in realtà questi "racconti brevi" o "estratti" son di difficile valutazione perchè esprimono molto dell'autore e se non scritti sapientemente spiazzano un pò il lettore.
    Last edited by ilsagola; 3rd August 2012 at 14:47.

  10. #10
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    cut.
    Riflessi mi è piaciuto
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  11. #11
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    @Sagola: grazie di aver letto e grazie dei commenti!
    Per quanto riguarda le ripetizioni, mi piacciono un sacco sinceramente :P mi piace scrivere più volte la/le stessa/e parola/e in un contesto leggermente modificato per cambiare il significato, è un po' come se cercassi di rendere un lento cambiamento attraverso le parole. (se fossi più bravo probabilmente mi riuscirebbe meglio ghgh)


    @Nortis: Il tuo pezzo mi è piaciuto un sacco sai!?
    Se posso darti un minimo consiglio, magari di prestare un filo più attenzione alla forma (punteggiatura, maiuscole, etc) in alcuni punti, ma forse sono io che sono particolarmente fissato al riguardo. Il racconto comunque è stato piacevole da leggere e concludendolo ho sorriso!

    @Karidi: carino, genere tragico/comico quotidiano :P anche qui se posso permettermi ti direi che forse potevi lavorare un po' di più dsulla forma, ma ripeto forse sono io che sono un po' maniacale. Qualche ripetizione ("ecco" su tutti), ma è un racconto simpatico

    Mi fa piacere che l'idea sia piaciuta!
    E grazie a tutti quelli che si sono fermati a leggere.

    ps: dico ciò che penso eh, sono convinto che sia sempre meglio dare pareri e commenti perchè sono fondamentali per lo "scrittore".
    Last edited by Tanek; 3rd August 2012 at 16:32.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  12. #12
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    @Sagola: grazie di aver letto e grazie dei commenti!
    Per quanto riguarda le ripetizioni, mi piacciono un sacco sinceramente :P mi piace scrivere più volte la/le stessa/e parola/e in un contesto leggermente modificato per cambiare il significato, è un po' come se cercassi di rendere un lento cambiamento attraverso le parole. (se fossi più bravo probabilmente mi riuscirebbe meglio ghgh)


    @Nortis: Il tuo pezzo mi è piaciuto un sacco sai!?
    Se posso darti un minimo consiglio, magari di prestare un filo più attenzione alla forma (punteggiatura, maiuscole, etc) in alcuni punti, ma forse sono io che sono particolarmente fissato al riguardo. Il racconto comunque è stato piacevole da leggere e concludendolo ho sorriso!

    @Karidi: carino, genere tragico/comico quotidiano :P anche qui se posso permettermi ti direi che forse potevi lavorare un po' di più dsulla forma, ma ripeto forse sono io che sono un po' maniacale. Qualche ripetizione ("ecco" su tutti), ma è un racconto simpatico

    Mi fa piacere che l'idea sia piaciuta!
    E grazie a tutti quelli che si sono fermati a leggere.
    tendo a sottolineare come fatto anche da te che quello che si sta dicendo è uno dei valori di un bravo scrittore :

    - scindere le sensazioni/emozioni da se stesso, visualizzarle e riproporle in una forma che anche se personale vada bene ai più; e sia ben chiaro che io non critico, anzi in quanto a sensazioni (ne avete preso uno facile da emozionare) ne ho provate in ognuno di questi pezzi postati!! Quindi diciamo che come primo obiettivo ci siamo!!

    Editato la prima parte, ho trovato dove parlavo delle ripetizioni di Tanek
    Last edited by ilsagola; 3rd August 2012 at 16:38.

  13. #13
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    Wonderland
    Posts
    10.726

    Default

    Ah in più volevo aprire una discussione che parte da una domanda in una risposta ad un commento sul tuo blog " allora molte persone stanno fingendo e stanno portando una maschera di persone serene e tranquille?"

    Ti dico la mia al volo magari dopo approfondiamo (ho anche sviluppato una sceneggiatura che può aver a che fare con questo argomento) ora ho poco tempo.

    Imo si, e non una percentuale irrilevante.


    Ancora in più ti passo questa breve lettura (probabilmente la conosci già) che a me piace infinito per più di una ragione, e che esprime dei concetti molto profondi.
    http://aecaosta.it/racconti/html/nes...e_lontano.html
    Last edited by ilsagola; 3rd August 2012 at 17:00.

  14. #14
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    ah io avevo iniziato con questo in un momento di vuoto esistenziale cosmico:

    http://tacuino.blogspot.it/

    Ho mollato li subito ma prima o poi sbrocco e divento un poeta maledetto, fanculo.

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  15. #15
    Petty Officer 1st Class
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    926

    Default

    ci fu un tempo in cui mi dissi che, pur di far della scrittura una professione, sarei stato disposto a scendere ad ogni compromesso. Ho passato un paio di mesi da copywriter a scrivere testi su coibentazione, poliuretano espanso, idropulitrici industriali, fiere del lusso e, stikazzi, alla fine mi sono licenziato e ho smesso di scrivere. Mi sono anche dimenticato cosa siano sintassi e grammatica, probabilmente. Meglio rincoglionirsi con dei mmorpg. E via che son passati gli anni.

    Chiusa la parentesi, vi dico la mia:

    @Tanek: Non ho individuato il perché, prometto che me li leggo con calma, ma non girano, sono artificiosi, a tratti perdono il ritmo, troppi giri di parole, forse. Opinione personalissima e priva di peso eh, se ti va ci penso un attimo e cerco di darti qualche indicazione più concreta

    @Nortis: Mi è piaciuto di più, fresco e spontaneo, fa molto blog, ma è piacevole

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 131.10 Kb. compressed to 115.53 Kb. by saving 15.57 Kb. (11.88%)]