Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 17 of 17

Thread: Home theatre da fare...

  1. #16
    Crewman gimli81's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Vaiano
    Posts
    158

    Default

    Quote Originally Posted by Sylent View Post
    Ovviamente al momento non ho 3k euro per l'impianto dato che ne stò spendendo già 40 per ristrutturare casa...guardavo i prezzi delle soundbar e con 200 euro te le porti via...e pensavo "vabbè spendo il doppio magari un impianto casse ci stò dentro"...
    99 euro lo capisco da solo che fa cagare....3k euro mi sembra una nerdata da appassionati..un po' come il mio pc da 2k euro per giocare a gw2
    Concordo con tutti quelli che han scritto prima di me.Purtroppo se si inizia a parlare da audiofili si impazzisce,ci sarebbe da parlare di mille cose,come il trattamento dello stanza per una migliore acustica etc.
    Io mi sento di darti il seguente consiglio,visto che anche io,da qualche mese,ho ristrutturato casa e mi sono fatto il mio primo impianto HT: la cosa che per me è essenziale,fatti sistemare la stanza per l'HT,quindi canaline per i cavi audio/hdmi in base a come disporrai la stanza;cerca di pensare a come vorresti disporre tv,mobili per elettroniche (amplificatore,console etc. etc.) e fai fare i lavori agli elettricisti in base a questo.
    Poi per iniziare puoi provare a prenderti una soluzione standard che,come dicevano sia Wolfo che Brcondor che Drako,non sono il massimo,anzi,ma da qualche parte si deve iniziare e non sempre il budget permette di partire col "botto" (anche se conosco un sacco di gente che ha speso migliaia di € per farsi l'impianto di cui leggevano su vari forum specializzati,senza applicare le dovute modifiche alla stanza di ascolto o non avendo proprio una stanza adatta all'ascolto,che giustificasse un impianto di tale costo,vanificandone l'acquisto o la perfetta resa).
    In seguito magari ti appassionerai tantissimo all'HT e inizierai a sostituire pezzi,ma parti da una situazione di stanza che ti permetterà poi,strutturalmente di ampliare la "situazione".
    Ripeto,te lo dico perchè anche io da poco ho ristrutturato casa e mi sono trovato a fronteggiare questo tipo di situazione.
    Per quanto riguarda i modelli di ht entry level cerco di documentarmi un po',della sopracitata Bose ha anche fatto un bussolotto all in one da mettere sotto la tv,ma visto il costo te lo sconsiglierei.
    Last edited by gimli81; 17th December 2012 at 18:10.

  2. #17
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Ognuno ha le sue esperienze e le riporta, io riporto le mie. Avevo iniziato con un HT very low budget per poi passare allo stereo proprio conscio che per un HT come si deve ci vogliano altre cifre.
    Quello che ho detto io non è "Sylnt, morto di fame, con quei soldi comprati 200 scatole di tonno cosi arrivi a fine inverno", bensì "con un budget del genere, un HT te lo scordi, punta a un impianto stereo".
    Ora la domanda a cui nessuno potrà mai dare una risposta è: suona meglio uno stereo da 400 € o un HT da 400€.
    La mia risposta, maturata da anni di passione, letture, ascolti e prove(e consigli dati con successo) è di puntare allo stereo per 8.000.000 di motivi.
    Motivo 1: l'ht è caro.
    SPIEGAZIONE BREVE
    Riducendo all'osso il problema, con un sintoampli piloto 3 coppie di casse, con un integrato una coppia, il sintoampli deve costarmi almeno il triplo.
    SPIEGAZIONE PIU' LUNGA E SENSATA
    Spoiler

    Motivo 2: l'HT è difficile da calibrare
    Calibrare uno stereo è complesso, calibrare ad orecchio un HT è impossibile. Settare bene un HT, a meno di non esser aiutati da costosi equalizzatori presenti in ampli abbastanza costosi, è difficile. Un ht mal calibrato è veramente qualcosa di aberrante.

    Motivo 3: se vuoi upgradare uno stereo in HT puoi, ma non viceversa.
    L'amplificazione infatti consta di 2 fasi: la preamplificazione e il finale di potenza. La preamplificazione porta il segnale da pochi millivolt al segnale di linea, il finale di potenza invece è quello che muove le bobine dei diffusori.
    Molti aplificati stereo possono essere collegati a un sintoamplificatore (che abbia delle uscite predisposte, chiamate di pre-out) per fare si che lo stereo si possa usare o in 2 canali o come finale di potenza+diffusori frontali del tuo HT.
    Quindi un iter ragionevole è investire i soldi iniziali in un integrato stereo + diffusori. COmprare un sintoampli, poi il canale centrale, poi dei diffusori più belli dei frontali attuale(e spostare i frontali attuali a surround) e infine il subwoofer.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 55.88 Kb. compressed to 49.40 Kb. by saving 6.47 Kb. (11.59%)]